Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come riavviare iPhone 13

di

Hai di recente acquistato un iPhone 13 e stai ancora curiosando nelle sua impostazioni per impararne tutte le funzioni. Ti senti un po’ spaesato dopo questo passaggio ma è ben comprensibile, in quanto vieni da un iPhone di una generazione precedente, quelli senza l’ormai iconica “tacca” ( il notch) e distinguibili dal tasto Home centrale, oppure da uno smartphone Android, completamente diverso in tutte le funzionalità.

Certo, sei molto felice del tuo nuovo smartphone Apple, del suo brillante schermo OLED, del potente processore con chip A15 Bionic oltre che alle funzioni MagSafe e alle sempre più prestanti fotocamere. Tuttavia hai ancora qualche difficoltà nell’utilizzo giornaliero e anche alcune funzionalità basilari, come riavviare iPhone 13, ti sembrano complesse.

Nessuna paura, sono qui per dare risposta alle tue domande! Ti chiedi dunque come riavviare iPhone 13? Indipendentemente dalla versione da te acquistata, la procedura è piuttosto semplice e dovrai solo prenderci la mano. Non perdiamoci in chiacchiere allora, continua a seguirmi e imparerai tutti i possibili modi per riavviare il tuo iPhone 13. Buona lettura!

Indice

Come riavviare iPhone 13

Fino a ora, per riavviare il tuo iPhone, eri abituato a tenere premuto per qualche secondo il tasto laterale che, sui vecchi iPhone, andava a avviare la schermata di chiusura necessaria per riavviare il telefono, proprio come sulla maggior parte dei dispositivi Android. Al primo tentativo di riavvio del tuo nuovo iPhone 13, seguendo questa solita procedura, hai tuttavia visto comparire l’icona dell’assistente vocale Siri.

Sei rimasto un po’ spaesato e continui a chiederti come riavviare iPhone 13. Non preoccuparti, nelle prossime righe ti spiegherò vari metodi per svolgere questa semplice ma importante operazione.

Come si riavvia iPhone 13

Come si riavvia iPhone 13

Il primo metodo di cui intendo parlarti, il più rapido e semplice da utilizzare, è quello utilizzato anche per spegnere iPhone 13. La procedura è piuttosto semplice: premi contemporaneamente per qualche secondo il tasto laterale destro (o tasto Power) dell’iPhone 13 e il tasto Volume su, posizionato invece sul lato sinistro dello smartphone.

Sullo schermo vedrai comparire una schermata recante la dicitura Scorri per spegnere: scorri dunque con il dito, da sinistra verso destra, sul pulsante di colore rosso presente all’interno della schermata e vedrai il tuo iPhone 13 spegnersi. Fatto questo, dopo qualche attimo, ti basterà tenere premuto il tasto laterale per qualche secondo e riaccendere il tuo dispositivo. Hai appena riavviato correttamente il tuo iPhone 13!

Un secondo metodo, leggermente più complesso e sicuramente meno intuitivo, ti richiederà di recarti nel menu Impostazioni. Ti sarà molto facile trovarlo in quanto l’icona dell’app è contraddistinta dall’immagine di un ingranaggio grigio. Scorri dunque in basso fino all’opzione Generali e continua ancora in basso fino alla voce di colore blu Spegni. Dopo aver effettuato un tap su questa voce, vedrai comparire nuovamente il menu Scorri per spegnere, fai dunque un tap sullo schermo e scorri da sinistra verso destra con il dito per spegnere il tuo iPhone. Appena il telefono si sarà spento lascia passare qualche secondo, per poi premere il tasto laterale destro per riavviare correttamente il tuo telefono.

Un ultimo metodo per riavviare iPhone 13 è invece basato sull’AssistiveTouch, un utile strumento di accessibilità presente sui dispositivi Apple e che permette di tenere a portata di mano una serie di comandi rapidi tramite un pulsante virtuale visualizzato sullo schermo.

Recati, dunque, nel menu Impostazioni e segui il percorso Generali > Accessibilità > AssistiveTouch. Nella schermata che appare abilita l’AssistiveTouch spostando la levetta apposita su ON. Tranquillo, dovrai eseguire questa procedura solo la prima volta, per tutte le successive il menu sarà velocemente richiamabile premendo in rapida successione, per tre volte, il tasto laterale destro.

Vedrai comparire un piccolo pulsante Home virtuale. Fai un tap su di esso e premi poi su Dispositivo, dunque prosegui pigiando su Altro e infine su Riavvia. Conferma quindi con un tap su Riavvia nell’ultima schermata che vedrai comparire. Fatto! Ora sei a conoscenza di tutti i modi per riavviare iPhone 13!

Come riavviare iPhone 13 bloccato

Come riavviare iPhone 13 bloccato

Non lo avresti mai detto, il tuo nuovo iPhone 13, dispositivo noto per la sua affidabilità e per le sue elevate performance, si è bloccato! Non devi preoccuparti, è un problema che può capitare su qualsiasi smartphone, anche sui dispositivi più prestanti.

Ad ogni modo, il tuo smartphone si trova ormai in questo stato e vorresti dunque capire come riavviare iPhone 13 bloccato. Tranquillo, anche a questo problema c’è rimedio. Se il normale metodo per riavviare iPhone 13 tramite la pressione dei due tasti non dovesse funzionare, puoi provare a eseguire un hard reset. Premi dunque rapidamente e rilascia il tasto Volume su seguito dal tasto Volume giù e infine da una pressione prolungata del tasto laterale destro. Vedrai comparire la solita schermata Scorri per spegnere dalla quale potrai riavviare il tuo iPhone 13 bloccato.

Se non dovesse comparire alcuna levetta, continua a tenere premuto il tasto laterale destro (sempre dopo aver premuto prima in rapida successione i tasti Volume): a un certo punto il display si spegnerà e vedrai il logo della mela morsicata, segno che il device si è riavviato.

Se hai ancora problemi con il tuo “melafonino”, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come sbloccare iPhone bloccato o, se il problema dovesse ripetersi, puoi contattare Apple.

Come riavviare iPhone 13 Pro

Come riavviare iPhone 13 Pro

Quando si tratta di scegliere il tuo nuovo smartphone da acquistare non badi a spese né a compromessi. Per questa ragione hai deciso di acquistare il modello di iPhone 13 il più potente, dal costo e dalle dimensioni maggiori. Sto parlando dell’iPhone 13 Pro. La tripla fotocamera, la modalità Cinema, la batteria maggiorata e le performance avanzate sono state per te determinanti nella scelta di quale modello di iPhone 13 acquistare.

Ti chiedi tuttavia come riavviare iPhone 13 Pro e, allo stesso tempo, il modello più grande, in termini dimensionali, in assoluto. Non preoccuparti, il sistema operativo interno, vale a dire iOS, è identico in tutte le sue funzioni di base, e dunque ti basterà seguire le istruzioni per riavviare iPhone 13 che ti ho dato poco fa.

Come riavviare iPhone 13 mini

Come riavviare iPhone 13 mini

Per te lo smartphone deve essere innanzitutto “portatile”, le sue dimensioni devono pertanto essere contenute così da garantire un facile trasporto e una maggiore praticità nell’utilizzo di ogni giorno. È per questa ragione che, dopo un’attenta analisi, la tua scelta è ricaduta su iPhone 13 mini, il modello di iPhone dalle dimensioni più piccole. A fronte di qualche compromesso sulla capienza della batteria e sulla potenza del processore, dovuti appunto alle piccole dimensioni del dispositivo, iPhone 13 mini non ha nulla da invidiare ai suoi “fratelli più grandi”, conservando il design ben riuscito e tutte le funzionalità di base presenti anche sugli iPhone di maggiore dimensione.

Stai dunque cercando di capire come riavviare iPhone 13 mini? La risposta è molto semplice, dovrai seguire esattamente le istruzioni già viste per riavviare iPhone 13, te ne ho già parlato qui sopra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.