Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come resettare macchina Nespresso

di

Hai acquistato da poco una macchina per il caffè Nespresso e ti stai divertendo a conoscerla sotto vari aspetti. Magari ti chiedi come trarre il massimo dal tuo nuovo acquisto, o ti domandi se ci sono funzioni avanzate che dovresti conoscere.

In realtà sì, le funzioni avanzate ci sono, e se non si impara a conoscerle come si deve è facile ritrovarsi con una macchina che sembra funzionare male; sembra, perché in realtà è stata solo impostata male. Se è quello che è capitato a te, o se semplicemente vuoi tornare alle impostazioni di fabbrica del prodotto per fare dei test, sei nel posto giusto, in quanto ti aiuterò a capire come resettare macchina Nespresso.

Indipendentemente dal modello di macchina Nespresso in tuo possesso, mettiti comodo e continua a leggere: nelle prossime righe troverai tutto quello che c’è da sapere su come ripristinare le dosi di caffè da erogare e, più in generale, il funzionamento predefinito di questi prodotti. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come resettare macchina Nespresso KRUPS

Nespresso Krups

Le macchine per il caffè KRUPS sono tra le più diffuse tra quelle che utilizzano cialde Nespresso e nel corso del tempo ne sono usciti vari modelli, con vari nomi. Verrebbe da pensare che con solo due o tre pulsanti presenti su questi elettrodomestici, il loro funzionamento sia basilare: ciò è in parte vero, ma ci sono delle funzionalità un po’ “nascoste” che se si sa bene come sfruttare, possono renderne l’utilizzo quotidiano ancora più piacevole.

Ti è capitato magari di pensare che il pulsante per il caffè espresso esageri un po’ e faccia il caffè troppo lungo? In realtà puoi riprogrammare il sistema in modo tale che utilizzi sempre la stessa quantità di acqua. Per farlo, una volta che avrai acceso la tua macchina del caffè, non devi far altro che premere il pulsante Espresso (o Lungo, se preferisci) e tenerlo premuto durante l’erogazione. Quando nella tazzina ci sarà il quantitativo di liquido che consideri ottimale solleva il dito e da quel momento in poi la macchina farà sempre il caffè (espresso, ristretto o lungo) seguendo la tua preferenza!

Se vuoi tornare alle impostazioni di fabbrica e resettare macchina Nespresso KRUPS per ripristinare il quantitativo di caffè erogato originariamente e/o cercare di risolvere qualche malfunzionamento del dispositivo, la procedura che devi seguire è piuttosto semplice, anche se cambia a seconda che il tuo modello sia a due (Espresso e Lungo) o tre (Espresso, Ristretto e Lungo) pulsanti.

Per le macchine con tre pulsanti quando la macchina è accesa devi premere e tenere premuti per circa quattro secondi i pulsanti Espresso e Lungo. Se la procedura è stata svolta correttamente, il pulsante Ristretto lampeggerà alcune volte per confermare il successo della procedura.

Se hai una macchina con due pulsanti, invece, per prima cosa spegnila (se è accesa), premendo brevemente entrambi i pulsanti, quindi premi e tieni premuto per circa cinque secondi il pulsante Lungo (lo puoi riconoscere perché è quello con il disegno della tazzina più grande) e accendi la macchina. Entrambi i pulsanti lampeggeranno per segnalarti l’avvenuto ripristino se hai eseguito la procedura a dovere.

Facile, vero? Per approfondire o per istruzioni più specifiche relative al tuo modello, puoi consultare i manuali d’uso delle macchine Nespresso KRUPS sul sito ufficiale di KRUPS, selezionando il tuo modello di macchina da caffè e poi il pulsante per scaricare le istruzioni.

Come resettare macchina Nespresso Vertuo

Nespresso Vertuo

I modelli Vertuo sono un’altra popolare serie di macchine per il caffè che utilizzano delle cialde e una tecnologia differenti rispetto alle classiche macchine Nespresso. La procedura di programmazione è anche un poco più complessa, ma solo perché dovrai ripetere la procedura per ogni tipo di capsula (espresso, tazza, alto ecc.).

Per prima cosa, dunque, inserisci nella macchina la tipologia di capsula per la quale vuoi effettuare la programmazione e attendi che la luce in cima alla macchina smetta di lampeggiare. Premi poi il pulsante di erogazione tenendolo premuto fino ad aver raggiunto la quantità di liquido desiderata. Ricordati che dovrai ripetere questa procedura per ognuno dei cinque diversi tipi di capsula: se imposti il quantitativo per le capsule espresso gli altri tipi manterranno comunque le impostazioni di default fino a che non le personalizzi!

Se non sei soddisfatto di come la hai configurata o se vuoi ripristinare le impostazioni di fabbrica per qualsiasi motivo, ci sono anche in questo caso procedure diverse per i vari modelli.

Per il modello Vertuo Next, ad esempio, apri la macchina per assicurarti che non ci sia una cialda all’interno, quindi chiudi il coperchio ma lascialo sulla posizione sbloccata (quella con il lucchetto aperto). A questo punto premi per cinque volte il pulsante di erogazione in non più di tre secondi. Se la procedura è stata svolta correttamente vedrai il pulsante di erogazione lampeggiare alcune volte di colore arancione per poi mostrare un colore bianco fisso. A questo punto avrai completato con successo il reset della tua macchina Nespresso Vertuo.

Se invece hai una Vertuo Plus spegnila, nel caso sia accesa, tenendo abbassata la levetta per circa tre secondi. Fatto questo abbassa la levetta e tieni premuto il pulsante di erogazione sempre per tre secondi circa e se hai effettuato correttamente la procedura vedrai accendersi una luce arancione fissa. A questo punto devi premere tre volte la levetta e la luce arancione dovrebbe iniziare a lampeggiare. Premi ora il pulsante di erogazione una volta e la luce arancione lampeggerà più lentamente per tre volte, prima di tornare verde. A questo punto avrai completato la procedura di ripristino alle impostazioni di fabbrica!

Se vuoi approfondire le modalità di ripristino di queste macchine per il caffè, o se hai modelli differenti per i quali queste indicazioni non sembra funzionino, sul sito Nespresso troverai le istruzioni complete: ti basta selezionare il modello in tuo possesso, quindi il link per vedere le istruzioni di ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Come resettare altre macchine Nespresso

Nespresso Inissia

Nespresso crea un gran numero di macchine per il caffè, spesso ognuna con i propri sistemi di regolazione. Cercherò di dirti i metodi più comuni per effettuare la procedura di ripristino alle impostazioni di fabbrica, così che tu sappia come resettare macchina Nespresso De Longhi o come resettare macchina Nespresso Lattissima Touch o, al limite, come trovare le informazioni che ti servono.

I sistemi più comuni per le macchine che usano due pulsanti per regolare la lunghezza del caffè sono tenere premuto a macchina spenta per cinque secondi il pulsante del caffè lungo (solitamente è quello a destra). Premere i due pulsanti contemporaneamente, invece, di solito avvia la modalità Decalcificazione. A questo proposito faccio una brevissima parentesi invitandoti a leggere la guida che ho scritto su come fare decalcificazione Nespresso perché è una procedura che prolunga la loro vita e ti può aiutare a evitare tanti piccoli problemi.

In ogni caso in questo breve elenco ti parlerò brevemente di come resettare alcuni dei modelli più diffusi.

  • Nespresso Lattissima Touch – togli il contenitore del latte e accendi la macchina, quindi premi e tieni premuti per circa tre secondi i pulsanti Lungo e Schiuma di latte, sono i pulsanti in alto a destra e in basso a destra, rispettivamente. Questo ti farà entrare nella modalità Menu. Successivamente devi premere di seguito in un unico movimento i pulsanti: Schiuma di latte > Latte Macchiato Chiaro > Lungo>Espresso > Cappuccino > Latte Macchiato. Per aiutarti devi fondamentalmente partire dal pulsante in basso a destra e poi continuare in un movimento antiorario fino a finire sul pulsante in basso a sinistra. Se hai eseguito la procedura correttamente vedrai lampeggiare il pulsante Schiuma di latte, premilo per confermare il reset e vedrai lampeggiare tutti i pulsanti per tre volte.
  • Nespresso Inissia – a macchina spenta tieni e tieni premuto per circa cinque secondi il pulsante per il caffè lungo, quello a destra. I pulsanti Espresso e Lungo lampeggeranno per alcune volte per confermarti l’avvenuto reset.
  • Nespresso Pixie – a macchina spenta tieni e tieni premuto il pulsante per il caffè lungo e mentre lo fai accendi la macchina con il pulsante apposito.

Se hai altri problemi che non riesci a risolvere, puoi trovare le guide ufficiali di tutte le macchine Nespresso sul sito ufficiale, mentre puoi rivolgerti all’assistenza clienti Nespresso a questo link o telefonicamente al numero verde 800392029.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.