Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori macchine Nespresso: guida all’acquisto (2024)

di , 26 Aprile 2024

Ultimamente, a casa di un amico hai potuto assaggiare un eccellente caffè, cremoso e con la giusta intensità, proprio come piace a te; chiedendogli come lo avesse preparato, ti ha svelato di aver comprato di recente una macchina Nespresso, tramite la quale riesce a ottenere tale bevanda in maniera facile e immediata per via delle innovative e funzionali tecnologie proprietarie delle quali sono dotate.

Finora, in effetti, avevi solamente sentito parlare dei prodotti della celebre multinazionale in questione, senza mai approfondirne la conoscenza. Ora, però, sei rimasto così ammaliato dall'aroma di quel caffè che hai deciso di acquistarne una anche tu, per poter replicare ogni mattina, o in qualsiasi momento tu ne abbia voglia, la stessa piacevole esperienza. Ebbene, se le cose stanno così, posso senz'altro darti una mano io a scoprire quali sono le migliori macchine Nespresso in commercio.

Nel corso dei prossimi capitoli, dunque, ti fornirò tutte le informazioni di cui necessiti sui vari modelli di macchine per il caffè Nespresso, e ti illustrerò le caratteristiche alle quali occorre prestare maggiore attenzione per selezionare un prodotto in grado di rispondere al meglio alle tue specifiche esigenze di consumo. Allora, puoi dedicarmi qualche minuto del tuo prezioso tempo? Sì? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buona scelta!

Indice

Migliori macchine Nespresso qualità prezzo

Nespresso Inissia EN80.B

Nespresso Inissia EN80.B

Vedi su Amazon
Nespresso Citiz EN167.B

Nespresso Citiz EN167.B

Vedi su Amazon
Nespresso by De'Longhi Inissia EN80.CW

Nespresso by De'Longhi Inissia EN80.CW

Vedi su Amazon
Nespresso Krups Essenza Mini

Nespresso Krups Essenza Mini

Vedi su Amazon
Nespresso Vertuo Pop XN9201K

Nespresso Vertuo Pop XN9201K

Vedi su Amazon
De'Longhi Nespresso Gran Lattissima EN640.B

De'Longhi Nespresso Gran Lattissima EN640.B

Vedi su Amazon
Krups Nespresso Pixie XN3045K

Krups Nespresso Pixie XN3045K

Vedi su Amazon
Nespresso Vertuo Pop XN9205K

Nespresso Vertuo Pop XN9205K

Vedi su Amazon
Nespresso Citiz & Milk con Aeroccino EN267.WAE

Nespresso Citiz & Milk con Aeroccino EN267.WAE

Vedi su Amazon

Nespresso Inissia EN80.B

La Nespresso Inissia EN80.B è una macchina da caffè di De'Longhi che offre un'esperienza di degustazione del caffè di alta qualità. Questo modello, dal design compatto e raffinato, si distingue per la sua facilità d'uso e l'efficienza energetica.

Il cuore pulsante della Nespresso Inissia EN80.B è il suo sistema di capsule Nespresso, che garantisce un caffè sempre fresco e ricco di sapore. Grazie alla pressione di vapore massima di 19 bar, la macchina è in grado di estrarre tutti gli aromi delle capsule Nespresso, regalando un espresso cremoso e intenso o un lungo più leggero e dissetante. Le due lunghezze in tazza programmabili permettono di personalizzare la quantità di caffè a seconda dei propri gusti.

Uno degli aspetti più apprezzati di questa macchina da caffè è la sua rapidità: è pronta in soli 25 secondi. Questa caratteristica la rende ideale per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare al piacere di un buon caffè. Il serbatoio dell'acqua, dalla capacità di 0.7L, è facilmente rimovibile, rendendo semplice sia il riempimento che la pulizia.

In termini di sostenibilità, la Nespresso Inissia EN80.B rispecchia gli standard sociali e ambientali verificati di Nespresso. La funzione Eco Mode, che prevede lo spegnimento automatico dopo 9 minuti di inattività, contribuisce a ridurre il consumo energetico.

Un altro punto di forza è la silenziosità della macchina, con un livello di rumorosità di soli 14 dB. Questo significa che potrai goderti il tuo caffè senza essere disturbato da rumori fastidiosi.

Infine, la Nespresso Inissia EN80.B si distingue per il suo design elegante e compatto. Con le sue dimensioni ridotte (32 x 12 x 23 cm) e il peso di 2,4 kg, troverà facilmente spazio in qualsiasi cucina, senza ingombrare. Il colore nero base aggiunge un tocco di classe e si adatta a qualsiasi stile d'arredo.

Nespresso Inissia EN80.B, Macchina da caffè di De'Longhi, Sistema Caps...
Vedi offerta su Amazon

Nespresso Citiz EN167.B

La Nespresso Citiz EN167.B è una macchina da caffè di De'Longhi che utilizza il sistema a capsule Nespresso. Il colore Limousine Black dona un tocco di eleganza e raffinatezza alla tua cucina, mentre le dimensioni compatte (37,4 x 11,9 x 25,5 cm) la rendono pratica e poco ingombrante.

Una delle caratteristiche principali di questa macchina da caffè è la sua pompa ad alta pressione, capace di raggiungere i 19 bar. Questo permette di ottenere un espresso ricco e corposo, con una crema densa e vellutata. Inoltre, grazie alle due lunghezze in tazza programmabili, puoi scegliere tra un espresso o un caffè lungo, in base ai tuoi gusti personali.

Il serbatoio dell'acqua, dalla capacità di 1 litro, è facilmente rimovibile per consentire una pulizia semplice e veloce. Non dovrai preoccuparti di spegnere la macchina dopo l'utilizzo: la funzione Eco Mode provvede allo spegnimento automatico dopo 9 minuti di inattività, contribuendo al risparmio energetico.

Il design della Nespresso Citiz EN167.B è sicuramente uno dei suoi punti di forza. Vincitrice del premio Red Dot, si distingue per le sue linee moderne ed eleganti, che si adattano perfettamente a qualsiasi stile di cucina. Nonostante le dimensioni ridotte, la macchina è robusta e ben costruita, con un peso di 3,4 kg che ne garantisce la stabilità.

Un altro aspetto da considerare è la compatibilità con le capsule Nespresso. Questo ti permette di scegliere tra una vasta gamma di miscele e aromi, per soddisfare ogni palato. Inoltre, l'acquisto della macchina include un buono da 30€ spendibile sull'acquisto di prodotti Nespresso, un ulteriore incentivo per provare diverse varietà di caffè.

Nonostante la mancanza dello spegnimento automatico, la Nespresso Citiz EN167.B si distingue per la sua efficienza energetica, attestata dalla classe A. Infine, la rumorosità di 44 dB rende questa macchina da caffè relativamente silenziosa, per un utilizzo piacevole in qualsiasi momento della giornata.

Nespresso Citiz EN167.B, Macchina da Caffè di De'Longhi, Sistema Capsu...
Vedi offerta su Amazon

Nespresso by De'Longhi Inissia EN80.CW

La Nespresso by De'Longhi Inissia EN80.CW è una macchina da caffè compatta e funzionale, perfetta per gli amanti del caffè espresso. La sua dimensione ridotta la rende ideale per qualsiasi cucina, senza rinunciare alla qualità del caffè.

Questa macchina utilizza il sistema di capsule Nespresso, che garantisce un caffè sempre fresco e aromatico. Il suo design elegante, in bianco crema, si adatta a qualsiasi stile di arredamento, mentre le sue dimensioni compatte (11,8 x 31,5 x 23 cm) permettono di posizionarla facilmente anche negli spazi più ristretti.

La pompa ad alta pressione da 19 bar assicura un caffè ricco di sapore e cremoso, proprio come quello del bar. Puoi scegliere tra due lunghezze di caffè programmabili: Espresso e Lungo, in base alle tue preferenze.

Un altro punto di forza della Nespresso Inissia è il serbatoio dell'acqua removibile da 0,7 litri, che facilita il riempimento e la pulizia. Nonostante la sua piccola dimensione, questa macchina è in grado di preparare diverse tazze di caffè senza dover riempire continuamente il serbatoio.

La funzione Eco Mode spegne automaticamente la macchina dopo 9 minuti di inattività, contribuendo al risparmio energetico. Questa caratteristica, insieme alla classe di efficienza energetica A+++, rende la Nespresso Inissia una scelta ecologica e sostenibile.

Inoltre, Nespresso è una B Corporation certificata, il che significa che soddisfa i più elevati standard di performance sociale e ambientale. Questo si riflette anche nel design della macchina da caffè Inissia, che è realizzata con materiali di alta qualità e durevoli.

La rumorosità di soli 14 dB rende questa macchina da caffè particolarmente silenziosa, permettendoti di goderti il tuo caffè in tutta tranquillità. Infine, l'autonomia di 2 minuti consente di preparare rapidamente il tuo caffè, senza dover attendere a lungo.

Nespresso by De'Longhi Inissia EN80.CW Macchina da caffè, Sistema Caps...
Vedi offerta su Amazon

Nespresso Krups Essenza Mini

La Nespresso Krups Essenza Mini è una macchina da caffè a capsule di alta qualità, ideale per gli amanti del caffè che desiderano un'esperienza autentica e personalizzata. Il suo design elegante e compatto, con dimensioni di 33 x 8,4 x 20,4 cm, la rende perfetta per qualsiasi angolo della cucina o dell'ufficio, senza occupare troppo spazio.

Il colore nero dona alla Nespresso Krups Essenza Mini un aspetto sofisticato e moderno, mentre la sua struttura robusta garantisce durabilità e resistenza nel tempo. Non richiede montaggio, quindi è pronta all'uso appena estratta dalla scatola.

Uno degli aspetti più notevoli di questa macchina da caffè è il suo sistema Nespresso Original Line, che assicura un caffè ricco di sapore e aroma in ogni tazza. La pompa ad alta pressione da 19 bar permette di estrarre al meglio tutte le note aromatiche delle capsule Nespresso, offrendo un espresso o un lungo di qualità superiore.

La Nespresso Krups Essenza Mini offre due lunghezze in tazza programmabili: Espresso e Lungo. Questa funzione ti consente di personalizzare la quantità di caffè secondo i tuoi gusti, garantendo sempre la massima soddisfazione.

La macchina è dotata di un serbatoio dell'acqua removibile da 0,6 litri, facile da riempire e pulire. Questo dettaglio pratico contribuisce a rendere l'uso della Nespresso Krups Essenza Mini semplice e intuitivo.

Un altro punto di forza è la funzione Eco Mode, che attiva lo spegnimento automatico dopo 9 minuti di inattività, contribuendo a risparmiare energia. Inoltre, la macchina entra in modalità risparmio energetico dopo soli 3 minuti di non utilizzo, un ulteriore vantaggio per chi cerca un prodotto ecologico.

Nespresso Krups Essenza Mini - Macchina da Caffè a Capsule, Nero, 33 x...
Vedi offerta su Amazon

Nespresso Vertuo Pop XN9201K

La Nespresso Vertuo Pop XN9201K è una macchina da caffè prodotta da Krups, che si distingue per il suo design elegante e moderno in colorazione Coconut White. Le sue dimensioni compatte (42,6D x 13,5L x 25H cm) la rendono adatta a qualsiasi ambiente, dal piccolo appartamento alla grande cucina.

Il punto di forza di questa macchina è senza dubbio il sistema Nespresso Vertuo Line. Questa tecnologia permette di scegliere tra una vasta gamma di capsule di caffè, consentendo di gustare un espresso fruttato e delicato o una grande mug, a seconda delle preferenze personali. Un dettaglio non trascurabile è l'omaggio di un buono da 20€ spendibile sull'acquisto di prodotti Nespresso, un bonus gradito per gli amanti del caffè.

Un'altra caratteristica degna di nota della Nespresso Vertuo Pop è il nuovo sistema di erogazione basato sulla tecnologia Centrifusion. Grazie alla lettura del codice a barre sulla capsula, la macchina imposta automaticamente i parametri di estrazione per ogni miscela, come temperatura, quantità in tazza e velocità di rotazione della capsula. Il risultato è un caffè erogato con infusione e forza centrifuga, ottenuto semplicemente premendo un pulsante.

Inoltre, la Nespresso Vertuo Pop offre la possibilità di erogare, con un solo tasto, 4 formati in tazza differenti, ciascuno con una ricca e morbida crema: Espresso (40ml), Double Espresso (80ml), Gran Lungo (150ml), Mug (230ml). Questa funzionalità rende la macchina estremamente versatile e adatta a soddisfare le esigenze di tutti gli appassionati di caffè.

La praticità è un altro aspetto in cui questa macchina da caffè eccelle. Il serbatoio dell'acqua, dalla capacità di 560ml, è removibile per una facile pulizia e ricarica. Inoltre, la Nespresso Vertuo Pop è dotata di un vassoio antigoccia rimovibile, che contribuisce a mantenere l'area di preparazione del caffè pulita e ordinata.

Infine, la Nespresso Vertuo Pop è attenta all'ambiente grazie alla funzione Eco Mode, che prevede lo spegnimento automatico dopo 2 minuti di inattività. Questa caratteristica non solo consente di risparmiare energia, ma anche di prolungare la vita utile della macchina.

Nespresso Vertuo Pop XN9201K, Macchina caffè di Krups, Coconut White, ...
Vedi offerta su Amazon

De'Longhi Nespresso Gran Lattissima EN640.B

La Nespresso Gran Lattissima De'Longhi EN640.W è una macchina da caffè dal design elegante e compatto, ideale per gli amanti del caffè che desiderano un prodotto di alta qualità senza rinunciare alla praticità. Il colore bianco modello 2023 aggiunge un tocco di stile a qualsiasi cucina, rendendo questa macchina da caffè un vero e proprio elemento d'arredo.

Il punto di forza di questo modello è sicuramente la sua versatilità: grazie al pannello softtouch retroilluminato, infatti, è possibile selezionare direttamente ben nove diverse bevande, tra cui espresso macchiato, cappuccino e latte macchiato. Inoltre, il sistema Nespresso garantisce una pressione di 19 bar, permettendo di ottenere un caffè sempre perfetto in soli 25 secondi di riscaldamento.

Un altro aspetto degno di nota è il sistema di latte fresco monodose. Questa funzionalità consente di preparare deliziose bevande con latte con un solo pulsante, rendendo la Gran Lattissima estremamente semplice da utilizzare. Il contenitore del latte monodose ha un coperchio staccabile, per un comodo riempimento tra le preparazioni.

Nonostante le sue numerose funzioni, la Nespresso Gran Lattissima De'Longhi EN640.W si distingue per il suo design compatto. Con dimensioni di 203 x 367 x 276 mm, questa macchina per caffè automatica si adatta a qualsiasi spazio, rendendola l'opzione ideale per cucine di tutte le dimensioni.

Infine, la manutenzione della macchina è resa semplice grazie al serbatoio dell'acqua rimovibile e al contenitore del latte lavabili in lavastoviglie. Inoltre, l'avviso di decalcificazione garantisce un corretto funzionamento della macchina e un'esperienza di caffè ottimale volta dopo volta.

Nespresso Gran Lattissima De'Longhi EN640.W Macchina da caffè, Sistema...
Vedi offerta su Amazon

Krups Nespresso Pixie XN3045K

La Krups Nespresso Pixie XN3045K è una macchina per caffè espresso di alta qualità che offre un'esperienza del caffè senza pari. Questo modello, con il suo colore rosso vivace e le dimensioni compatte di 11,1D x 23,5L x 32,6H cm, si inserisce perfettamente in qualsiasi cucina, offrendo allo stesso tempo prestazioni eccezionali.

Una delle caratteristiche principali della Krups Nespresso Pixie è la sua capacità di preparare due diverse lunghezze di caffè: Espresso e Lungo. Grazie alla funzione programmabile, puoi personalizzare la quantità di caffè a tuo piacimento, garantendo sempre la tazza di caffè perfetta per ogni occasione.

La pompa ad alta pressione da 19 bar garantisce un estrazione ottimale degli aromi e una crema densa e vellutata, mentre il sistema Nespresso Original Line assicura l'utilizzo delle migliori capsule di caffè disponibili sul mercato. La varietà di gusti e miscele offerti da Nespresso ti permette di sperimentare una vasta gamma di caffè espresso, rendendo ogni tazza un'esperienza unica.

Il design industriale della Krups Nespresso Pixie, con i suoi lati in metallo martellato, aggiunge un tocco di stile alla tua cucina. Nonostante le sue dimensioni ridotte, questa macchina per caffè espresso non compromette la qualità o le prestazioni. Il serbatoio dell'acqua removibile da 0,7 litri è facile da riempire e pulire, rendendo l'uso quotidiano della macchina un gioco da ragazzi.

Un altro punto di forza di questo modello è la sua funzione Eco Mode. Dopo 9 minuti di inattività, la macchina si spegne automaticamente, risparmiando energia e garantendo una maggiore durata del prodotto. Questa caratteristica non solo ti aiuta a risparmiare sulle bollette energetiche, ma contribuisce anche a ridurre l'impatto ambientale.

Krups Macchina per caffè espresso Nespresso Pixie XN3045K, ricette pro...
Vedi offerta su Amazon

Nespresso Vertuo Pop XN9205K

La Nespresso Vertuo Pop XN9205K è una macchina da caffè di Krups dal design elegante e moderno, caratterizzata da un accattivante colore rosso speziato. Le sue dimensioni compatte (42,6D x 13,5L x 25H cm) la rendono perfetta per qualsiasi angolo della cucina, senza compromettere lo spazio disponibile.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questa macchina da caffè è il suo sistema Nespresso Vertuo Line. Questa tecnologia permette di utilizzare una vasta gamma di capsule di caffè, consentendo di passare facilmente da un espresso fruttato e delicato a una grande tazza di caffè. La versatilità offerta dalla Nespresso Vertuo Pop soddisfa quindi i gusti di tutti gli amanti del caffè.

Un altro punto di forza è il nuovo sistema di erogazione basato sulla tecnologia Centrifusion. Grazie alla lettura del codice a barre sulla capsula, la macchina imposta automaticamente i parametri di estrazione per ogni miscela. Ciò significa che temperatura, quantità in tazza e velocità di rotazione della capsula vengono regolate in modo ottimale per garantire sempre un caffè perfetto. L'infusione e la forza centrifuga unite assicurano un risultato finale eccellente, semplicemente premendo un pulsante.

La Nespresso Vertuo Pop offre inoltre la possibilità di erogare, con un solo tasto, 4 formati in tazza differenti: Espresso (40ml), Double Espresso (80ml), Gran Lungo (150ml), Mug (230ml). Questa funzionalità rende la macchina da caffè particolarmente pratica e versatile, adattandosi alle diverse esigenze di consumo durante la giornata.

Il serbatoio dell'acqua, removibile e con una capacità di 560ml, è un altro elemento che contribuisce alla praticità d'uso. Infine, la Nespresso Vertuo Pop si distingue per la sua attenzione all'ambiente: grazie alla modalità Eco Mode, la macchina si spegne automaticamente dopo 2 minuti di inattività, contribuendo a risparmiare energia.

Nespresso Vertuo Pop XN9205K, Macchina caffè di Krups, Spicy Red, Sist...
Vedi offerta su Amazon

Nespresso Citiz & Milk con Aeroccino EN267.WAE

La Nespresso Citiz & Milk con Aeroccino EN267.WAE è una macchina da caffè di De'Longhi che unisce funzionalità e design in un unico prodotto. Il suo colore Binaco Crema (Light Grey) la rende elegante e adatta a qualsiasi ambiente, sia esso domestico o professionale.

Il sistema Capsule Nespresso garantisce un caffè sempre perfetto, grazie alla sua tecnologia di estrazione del caffè. La pompa ad alta pressione di 19 bar permette di ottenere un espresso ricco e cremoso, proprio come quello del bar. Inoltre, il serbatoio dell'acqua da 1L consente di preparare numerose tazze di caffè senza dover continuamente riempire il serbatoio.

Uno degli aspetti più interessanti della Nespresso Citiz & Milk è l'Aeroccino integrato. Questo accessorio ti permette di preparare una schiuma di latte calda e cremosa in pochi secondi, ideale per cappuccini, latte macchiato o altre bevande a base di caffè e latte.

Le dimensioni compatte della macchina (39D x 33L x 30H cm) la rendono facilmente collocabile in qualsiasi spazio, pur mantenendo tutte le sue funzionalità. Un altro punto di forza è il filtro dell'acqua integrato, che assicura un caffè sempre fresco e dal gusto puro.

La Nespresso Citiz & Milk è anche molto facile da usare. Le capsule Nespresso si inseriscono facilmente e la macchina è pronta all'uso in pochi secondi. La pulizia è altrettanto semplice, grazie al sistema di espulsione automatica delle capsule usate.

Nonostante le sue molte qualità, ci sono alcuni aspetti che potrebbero essere migliorati. Ad esempio, il serbatoio dell'acqua non è trasparente, quindi può essere difficile vedere quando è necessario riempirlo. Inoltre, l'Aeroccino potrebbe richiedere un po' di pratica per ottenere la schiuma di latte perfetta.

Nespresso Citiz & Milk con Aeroccino EN267.WAE, Macchina da caffè di D...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere la macchina Nespresso

Nutri ancora qualche dubbio e, prima di procedere all'acquisto, vorresti qualche consiglio su come scegliere la macchina Nespresso, in modo da valutare per bene eventuali aspetti che non avevi ancora preso in considerazione? Allora questa è la sezione della guida che fa per te, dove troverai una spiegazione di caratteristiche specifiche, come la tecnologia utilizzata, la tipologia di bevande, le funzioni e quant'altro.

Tecnologia

capsule per macchine Vertuo

Il primo elemento da prendere in esame quando ci si appresta ad acquistare una macchina Nespresso è senza ombra di dubbio quello relativo alla tecnologia implementata nell'elettrodomestico: devi sapere, infatti, che sotto questo aspetto esistono due tipologie di prodotti, ovvero Original e Vertuo.

Le macchine Original sono dotate del sistema tradizionale di erogazione del caffè di Nespresso: il loro funzionamento prevede, in sostanza, che la capsula, una volta inserita, venga perforata da un'estremità all'altra mediante una leva: da un lato, dunque viene iniettata acqua calda a una pressione fino a 19 bar, mentre dall'altro fuoriesce il caffè a una temperatura compresa tra 78°C e 82°C.

La gamma di caffè appartenente alla selezione Nespresso Original è piuttosto ampia: è possibile scegliere, infatti, tra 34 varietà stagionali, oltre a eventuali edizioni speciali che vengono periodicamente prodotte in serie limitate ed esclusive. Naturalmente, sul mercato puoi trovare anche diversi prodotti compatibili, utilizzabili senza problemi su tali dispositivi. Per quanto riguarda le dimensioni del caffè, invece, si può scegliere al massimo fra 3 tipologie.

Anche le macchine con tecnologia Vertuo possono contare su 34 varietà di caffè, con ben cinque dimensioni di tazza, mentre risulta un po' più difficile reperire capsule compatibili, almeno nel momento in cui scrivo.

La procedura di erogazione della bevanda è invece sensibilmente diversa: viene infatti adoperato un sistema proprietario, noto come Centrifusion, che agisce sulla capsula facendola ruotare ad alta velocità non appena viene immessa acqua al suo interno.

In questo modo, la pressione dell'acqua aumenta a causa della forza centripeta a cui è soggetta, rendendo peraltro il processo molto più silenzioso rispetto a quanto avviene con l'utilizzo della pompa nelle macchine Original.

Un'altra importante caratteristica dei prodotti Vertuo riguarda la presenza di uno scanner integrato che, mediante laser, è in grado di leggere il codice a barre presente in ogni capsula per impostare automaticamente dimensione, temperatura e forza, così da ottenere la combinazione migliore in base alla tipologia di bevanda selezionata.

Tipologia di bevande

bevande nespresso

Come avrai potuto intuire leggendo il precedente capitolo, c'è una certa differenza fra le macchine Nespresso Original e Vertuo anche per quel che concerne la tipologia di bevande che è possibile ottenere.

A seconda del modello, infatti, i prodotti Original consentono di erogare massimo tre dimensioni di espresso, ovvero Ristretto da 25 ml, Espresso da 40 ml o Lungo da 110 ml, mentre quelle Vertuo permettono di accedere a una scelta più ampia, fino a 5 dimensioni di tazza: Ristretto, Espresso, Double Espresso, Lungo, Gran Lungo, e Americano.

Se ami il cappuccino, puoi acquistare una macchina con schiumatore integrato, come quelle della serie Lattissima, oppure comprare un modello che comprende una delle varie versioni di Aeroccino, un dispositivo separato progettato da Nespresso con funzione di montalatte. Questo prodotto, ad ogni modo, può anche essere acquistato separatamente.

Alcuni prodotti, come quelli della serie Creatista Pro, sono dotati di lancia a vapore automatica Breville, grazie alla quale è possibile ottenere la schiumatura del latte attraverso il medesimo processo utilizzato in molte macchine professionali da bar, controllando dunque la preparazione mediante un apposito ugello.

Infine, considera che molte delle macchine Nespresso possono essere tranquillamente utilizzate anche solo per scaldare l'acqua, e ottenere così la base per la preparazione di un corroborante , una rilassante tisana o, ad esempio, una bevanda solubile. Di norma, basta non inserire la capsula del caffè.

Il consiglio che voglio darti per questa specifica occorrenza è solo di verificare che il modello prescelto preveda dei programmi in grado di erogare una sufficiente quantità d'acqua, e sia dotato di un serbatoio abbastanza capiente da soddisfare le esigenze di tutti.

Capienza

formati di bevande

Proseguendo il discorso fatto in calce al precedente capitolo relativo alla capienza del serbatoio, devi sapere che in commercio puoi trovare macchine Nespresso adatte a consumi più contenuti, a partire da 0,6 litri, e modelli che si prestano maggiormente a un utilizzo familiare, nei quali il contenitore può accogliere fino a 1,6 litri.

Per non dover effettuare ripetutamente l'operazione di riempimento del serbatoio, dunque, ti consiglio di scegliere un prodotto commisurato alle tue esigenze quotidiane di utilizzo, considerando anche la frequenza con la quale sei solito ricevere visite.

Non c'è molta differenza, invece, per quanto riguarda la capienza del contenitore delle capsule di scarto. I modelli di dimensioni ridotte, come puoi facilmente intuire, permettono di raccogliere un numero più limitato di elementi (circa 8/10), mentre quelli più “ingombranti” sono in grado di accogliere fino a 13 capsule usate.

Dimensioni

macchina nespresso

Verifica con attenzione il ripiano nel quale hai intenzione di collocare la tua nuova macchine Nespresso, scegliendo una posizione che assicuri anche uno spazio vitale e un distanziamento minimo da altri oggetti e mobili.

Vi sono modelli che possono risultare piuttosto voluminosi, ed è essenziale che tu possa interagire in maniera agevole in particolare con il serbatoio removibile, collocato solitamente sulla parte posteriore dell'elettrodomestico, in modo da non dover spostare la macchina ogni volta che hai bisogno di riempirlo o di pulirlo.

Lo stesso vale anche per la parte alta del dispositivo, dove si trovano la leva del vano nel quale si collocano le capsule o il sistema automatico di apertura/chiusura (i quali non devono incontrare ostacoli durante il funzionamento) e la pulsantiera per la gestione dell'apparecchio (selezione, erogazione, reset), assieme alle spie di controllo.

Oltre a scegliere un prodotto che si integri bene con l'estetica della tua cucina o della stanza nella quale intendi posizionarlo, è dunque essenziale che tu possa interagire con i vari elementi del modello prescelto senza riscontrare problemi, anche per eseguire le periodiche operazioni di manutenzione, come pulizia e decalcificazione.

Funzioni e accessori

pulsanti macchina nespresso

Per quanto riguarda le funzioni che puoi trovare integrate nei vari modelli di macchine Nespresso, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Alcune, come l'auto-spegnimento e la spia che avvisa quando arriva il momento di fare la decalcificazione, sono presenti in tutti i prodotti, mentre altre sono specifiche solo di alcuni.

Di seguito, ad ogni modo, ti riporto le funzionalità accessorie che reputo più importanti, in modo che tu possa decidere con maggiore cognizione di causa quali sono le caratteristiche operative che ritieni indispensabili.

  • Spia del serbatoio vuoto — grazie a questo strumento puoi essere avvisato in anticipo quando il serbatoio sta per esaurirsi. Può risultare utile, ad esempio, se l'elemento in questione non è facilmente visibile.
  • Portatazza regolabile — comoda caratteristica che consente di adattare l'altezza del supporto alla dimensione della tazza o della tazzina utilizzata per preparare il caffè o la bevanda desiderata.
  • Spia di pulizia — detergere e igienizzare periodicamente l'apparecchio è essenziale per allungare la vita all'elettrodomestico e far sì che la qualità del caffè resti elevata nel tempo. Questa spia ti avvisa quando è opportuno procedere all'eliminazione dei residui di caffè nell'impianto, seguendo una procedura specifica, in gran parte automatica, contenuta nel relativo manuale delle istruzioni.
  • Connettività wireless — questa caratteristica, presente solo in alcune macchine Nespresso, consente di controllare lo stato del dispositivo, visualizzare ricette e consigli di utilizzo, nonché scaricare e installare automaticamente gli aggiornamenti software necessari per il suo corretto funzionamento.

Se ti capita spesso di andare di fretta, ti raccomando di verificare i tempi di riscaldamento dell'acqua previsti dal prodotto in esame, i quali possono variare da modello a modello. Dai anche un'occhiata all'efficienza energetica se desideri ridurre i consumi e risparmiare sui costi energetici a lungo termine.

Per quanto riguarda gli accessori, Nespresso ha realizzato diversi complementi che puoi trovare inclusi nella confezione della macchina, o acquistare separatamente: questi comprendono, ad esempio, tazze, tazzine, bicchieri, caraffe e cucchiaini brandizzati. Verifica, per quanto riguarda utensili e recipienti, che questi siano lavabili in lavastoviglie per una tua maggiore comodità.

Potrebbero essere compresi anche portacapsule, set di degustazione, kit di decalcificazione e l'Aeroccino, accessorio di cui ti ho parlato in precedenza, per la preparazione del latte schiumato.

Ad ogni modo, se desideri farti un'idea più precisa di come funziona una macchina Nespresso prima di procedere all'acquisto, ti raccomando di consultare la guida da me realizzata che ti ho appena linkato.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.