Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rimuovere adware

di

Hai mai sentito parlare di adware? Si tratta di una tipologia particolare di malware, ossia di software “cattivo”, che ha come scopo quello di dirottare la vittima su dei contenuti pubblicitari; contenuti attraverso cui i malintenzionati, autori degli adware, guadagnano del denaro. Spesso si installano sul computer all’insaputa dell’utente – insieme ad un programma apparentemente legittimo o in seguito al click, magari accidentale, su un banner pubblicitario – e cambiano il comportamento del browser.

Se la pagina iniziale del tuo programma di navigazione è cambiata improvvisamente, le ricerche vengono effettuate su un motore di ricerca “strano” o durante la navigazione su Internet ti sembra di vedere più banner (o pop-up) pubblicitari del solito, è probabile che tu ne sia caduto vittima. Ma non temere, puoi raddrizzare la situazione in maniera molto più semplice di quanto immagini.

Tutto quello che devi fare è scaricare un buon antimalware, o un software specifico per debellare gli adware, ed eseguire una scansione del sistema con quest’ultimo. Ce ne sono di ottimi anche in ambito gratuito. Se vuoi saperne di più, continua a leggere: qui sotto trovi i nomi di alcuni programmi di questo tipo e le istruzioni su come rimuovere adware utilizzandoli.

AdwCleaner

AdwCleaner è un software piccolo, leggero ma estremamente potente che riesce a rimuovere rapidamente la maggior parte degli adware per Windows. Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito ufficiale e clicca prima sulla voce Click here to download AdwCleaner e poi sul pulsante Download Now.

Avvia quindi il programma appena scaricato (adwcleaner_4.xx.exe) e fai click sui pulsanti  e J’Accepte/I Agree per accettarne le condizioni d’uso. Dopodiché pigia sul bottone Analisi e aspetta che venga portato a termine il controllo del computer. Non devi eseguire alcun processo d’installazione.

Al termine della scansione (dovrebbero volerci solo pochi secondi), clicca su Pulizia, poi su OK tre volte consecutive e attendi che venga riavviato il computer per rimuovere tutte le minacce scoperte sul sistema. Dopo il riavvio, sul desktop comparirà un documenti con l’esito completo della scansione.

Malwarebytes Antimalware

Quando AdwCleaner non basta, bisogna passare all’artiglieria pesante. In questo caso, l’artiglieria pesante è rappresentata da Malwarebytes Antimalware, uno dei migliori antimalware disponibili attualmente su Windows. Il programma è gratuito, ma solo nella sua versione di base che non include il controllo del sistema in tempo reale (funzione non essenziale per quello che devi fare tu).

Per scaricare Malwarebytes Antimalware sul tuo computer, collegati al suo sito ufficiale e clicca sul pulsante Scarica la versione gratuita. Dopodiché apri il file mbam-setup–2.x.x.exe e clicca prima su  e poi su OK e Avanti. Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e completa il setup pigiando sempre su Avanti e poi su Installa e Fine. Nell’ultima schermata dell’installazione, deseleziona la voce Attiva la prova gratuita di Malwarebytes Anti-Malware Pro che consente di testare le funzioni “Pro” del programma per 30 giorni: non ne hai bisogno.

Adesso non ti rimane che avviare Malwarebytes e attendere che vengano scaricare da Internet le definizioni più aggiornate. Successivamente, clicca sul pulsante  Scansione e aspetta che venga portato a termine il controllo del computer. L’operazione potrebbe richiedere diversi minuti. Nel caso in cui venissero trovati degli elementi sospetti, clicca sul pulsante Applica azioni per “pulire” il PC e rimuovere adware (mettendo i file che li riguardano in quarantena).

Qualora l’interfaccia utente di Malwarebytes Antimalware fosse in inglese anziché in italiano, puoi tradurla facilmente recandoti nella scheda Settings del programma e selezionando la voce Italian dal menu a tendina Language.

AdwareMedic (Mac)

Gli adware cominciano ad essere una minaccia seria anche su Mac. Per contrastarli, ti consiglio di affidarti ad AdwareMedic, un’applicazione gratuita che esegue una scansione on-demand del sistema ed elimina tutti gli adware per OS X attualmente noti.

Per scaricare AdwareMedic sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Download. Dopodiché apri il pacchetto dmg che contiene il software e trascina la sua icona nella cartella Applicazioni di OS X.

Ad operazione completata, avvia AdwareMedic e clicca su Not now per accedere alla sua schermata principale. Attendi quindi che vengano scaricate da Internet le definizioni più recenti e avvia un controllo completo del sistema pigiando sul pulsante Scan for adware.

AdwareMedic è gratuito e viene sviluppato solo grazie al supporto delle donazioni volontarie effettuate dagli utenti. Se lo ritieni un programma utile, supporta anche tu la sua realizzazione cliccando sul pulsante Donate che compare all’avvio.