Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scorrere velocemente i messaggi di Facebook

di

Ti sei reso conto di perdere un po’ troppo tempo su Facebook e quindi vorresti velocizzare un po’ la consultazione dei messaggi pubblicati dai tuoi amici sul social network? Bene. Facebook, come altri servizi online, supporta delle comode scorciatoie da tastiera che consentono di velocizzare svariate operazioni senza complicarsi la vita con applicazioni o soluzioni di terze parti.

Non lo sapevi? Allora rimedia subito. Leggi le indicazioni contenute nella guida che sto per proporti e in men che non si dica imparerai come scorrere velocemente i messaggi di Facebook. Scommetto che dopo aver preso la mano con queste scorciatoie, non potrai più farne a meno.

Se vuoi sapere come scorrere velocemente i messaggi di Facebook, non devi imparare nessuna scorciatoia da tastiera o combinazione complicata. Basta usare due soli tasti: J per scorrere in avanti i post presenti nella pagina principale del social network e K per scorrere i post all’indietro.

È possibile utilizzare questi due tasti in qualsiasi browser (Chrome, Firefox, Internet Explorer e Safari) e qualsiasi sistema operativo. Basta che la finestra del browser sia in primo piano, ma purtroppo non è possibile sfruttare la funzione nelle pagine o nei profili personali. È disponibile solo nella home page.

Utilizzi un iPhone o un iPad? Allora ti devo svelare un altro trucchetto. Prova a sfiorare la barra nera che si trova in cima allo schermo (quella con gli indicatori delle connessioni e l’orario) mentre tieni aperta la app di Facebook: l’applicazione tornerà automaticamente in cima alla pagina. Comodo, vero?

Vuoi scorrere velocemente i messaggi di Facebook privati e non quelli pubblici presenti nella pagina principale del social network? Allora ci sono altre scorciatoie da tastiera che devi imparare.

Per accedere alla pagina con i messaggi privati di Facebook senza usare il mouse, puoi premere la combinazione di tasti Alt+4 se utilizzi Google Chrome, Alt+Shift+4 se utilizzi Firefox oppure ctrl+alt+4 se utilizzi uno di questi due browser sui sistemi Mac. Su Internet Explorer, purtroppo, non è possibile sfruttare questa funzione.

Una volta visualizzata la pagina con i messaggi privati, puoi scorrere velocemente questi ultimi utilizzando le frecce direzionali su e giù sulla tastiera. Un altro modo per non togliere le mani dalla tastiera e rendere un po’ più rapida la lettura dei messaggi su Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.