Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come selezionare tutte le canzoni su iTunes

di

Ti sei accorto che durante la riproduzione della tua libreria musicale su iTunes vengono saltati alcuni brani? Evidentemente sono stati deselezionati per sbaglio e quindi il programma non li riproduce automaticamente, ma non ti preoccupare. Rimediare è un gioco da ragazzi.

Con la guida di oggi ti spiegherò come selezionare tutte le canzoni su iTunes in modo da ripristinarne la riproduzione automatica, creare rapidamente playlist e molto altro ancora. Basta premere qualche tasto sulla tastiera e la missione è compiuta. Credimi, rimarrai stupito da quant’è facile!

Se vuoi imparare come selezionare tutte le canzoni su iTunes perché alcuni brani non vengono riprodotti automaticamente e quindi vuoi rimettere il segno di spunta accanto a tutti i titoli presenti nella tua playlist, non devi far altro che evidenziare tutte le canzoni premendo la combinazione di tasti Ctrl+A (oppure cmd+a, se usi un Mac) sulla tastiera del tuo computer.

A questo punto, tutti i titoli dei brani dovrebbero essere diventati blu, ovvero dovrebbero risultare selezionati. Per apporre il segno di spunta accanto a questi ultimi, tieni premuto il tasto Ctrl della tastiera (cmd su Mac) e clicca sulla casella di selezione di uno di essi per una o due volte, in modo che il simbolo ✔ compaia accanto a tutte le canzoni.

Missione compiuta! In questo modo hai attivato tutti gli elementi della tua playlist di iTunes. Ora prova ad avviare normalmente la riproduzione della tua libreria musicale e non dovrebbe essere saltato più alcun brano.

Vuoi selezionare tutte le canzoni su iTunes di un singolo artista? Nulla di più facile. Recati nella barra di ricerca che si trova in alto a destra, clicca sulla freccia collocata sotto l’icona della lente d’ingrandimento e seleziona la voce Artista dal menu che si apre.

A questo punto, digita il nome dell’artista di cui vuoi selezionare le canzoni nella barra di ricerca e nella playlist di iTunes compariranno solo i brani di quel cantante o quella band. Dopodiché premi la combinazione di tasti Ctrl+A (oppure cmd+a, se usi un Mac) sulla tastiera del tuo computer e il gioco è fatto.

Con la stessa tecnica puoi anche cercare e selezionare brani appartenenti ad uno stesso album o scritti dal medesimo compositore. Basta selezionare l’opzione desiderata dal menu della barra di ricerca e premere Ctrl+A oppure cmd+a.

Infine, ti voglio dare un paio di dritte che ti potranno tornare utili in futuro quando dovrai selezionare dei brani in iTunes per creare playlist, copiare brani, ecc.. Ad esempio, non tutti sanno che selezionando un brano (facendo click su di esso) e poi andandone a selezionare uno che si trova più sotto nella playlist tenendo premuto il tasto Shift della tastiera vengono selezionati anche gli elementi che si trovano in mezzo. In questo modo, è possibile creare delle selezioni rapide composte da molteplici brani senza dover fare Ctrl+click su ciascuna canzone.

Un’altra funzione che trovo molto utile è quella che permette di deselezionare alcuni brani da iTunes fra quelli che si è selezionati in precedenza. Basta tenere premuto il tasto Ctrl della tastiera del computer (o cmd su Mac) e fare click sul brano da rimuovere dalla selezione. In questo modo, il resto delle canzoni rimangono selezionate e si esclude solo quella cliccata. Insomma, come vedi è tutto molto più semplice. Basta solo conoscere i tasti giusti da adoperare.