Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ricreare libreria iTunes

di

Il tuo iTunes continua ad andare in crash o a bloccarsi impedendoti di ascoltare la tua musica preferita? Forse c’è qualcosa che non va nella libreria del programma, che potrebbe essersi corrotta. Potresti provare a risolvere il problema ripristinandola, in fondo bastano pochi click.

Se vuoi saperne di più, leggi le indicazioni su come ricreare libreria iTunes che trovi di seguito e prova a metterle in pratica. In questo modo, ripristinerai la libreria del tuo iTunes (sia su Windows che su Mac) non perdendo nessuna delle tue canzoni e nessuno dei tuoi podcast.

Se vuoi scoprire come ricreare libreria iTunes, il primo passo che devi compiere è recarti nella cartella Musica del tuo computer dopo aver chiuso iTunes. Se utilizzi Windows, puoi accedere facilmente alla cartella Musica del tuo PC selezionando la voce Musica dalla barra laterale dell’Esplora Risorse. Se utilizzi un Mac, stesso procedimento: devi avviare il Finder e selezionare la cartella della musica dalla barra laterale di sinistra.

A questo punto, entra nella cartella denominata iTunes e trascina sul desktop i file iTunes Library.xml ed iTunes Music Library.xml presenti in essa. Successivamente, elimina il file iTunes Library.itl e avvia iTunes tramite la sua icona presente sul desktop (Windows) o nella barra Dock (OS X).

Adesso, clicca sul pulsante Menu collocato in alto a sinistra nella finestra principale di iTunes e seleziona la voce Mostra barra menu dal menu che compare. Dopodiché recati nel menu File > Libreria di iTunes, seleziona la voce Importa playlist da quest’ultimo e scegli il file iTunes Library.xml o iTunes Music Library.xml copiato precedentemente sul desktop per ricreare libreria iTunes. Se utilizzi un Mac, puoi trovare la voce per l’importazione delle playlist direttamente nel menu File > Libreria di iTunes.

Se in seguito al ripristino della libreria di iTunes non trovassi più i podcast che avevi scaricato con il programma multimediali di Apple, procedi in questo modo: recati nelle preferenze di iTunes (selezionando la voce Modifica > Preferenze dal menu del programma se usi Windows o la voce iTunes > Preferenze dalla barra dei menu se usi Mac OS X) e, nella finestra che si apre, recati nella scheda Avanzate per scoprire qual è la cartella iTunes Media.

Ora, chiudi le preferenze di iTunes e seleziona la voce Aggiungi cartella alla libreria dal menu File del programma (solo Aggiungi alla libreria su Mac). Recati quindi nella posizione della cartella iTunes Media, seleziona la cartella denominata Podcast che si trova al suo interno e clicca sul pulsante Selezione cartella (collocato in basso a destra) per avviare il ripristino dei podcast nella libreria di iTunes.