Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si pulisce il fornetto elettrico

di

Hai appena comprato un fornetto elettrico e dopo averlo usato un paio di volte lo hai già sporcato? Oppure è da tempo che usi abitualmente il tuo fornetto, forse da diversi mesi o addirittura anni, e siccome non lo hai mai pulito si è ora incrostato tutto? Beh, qualunque sia la tua situazione, direi che sei finito nel posto giusto al momento giusto, perché in questa mia guida ti sto per parlare di come si pulisce il fornetto elettrico.

Nel corso di questo articolo ti mostrerò anzitutto i materiali che ti occorrono per portare a termine l'operazione, poi ti illustrerò le procedure da seguire per pulire il tuo fornetto, sia nel caso in cui esso sia nuovo, sia nel caso in cui sia piuttosto sporco. Ti assicuro che i passaggi da seguire sono davvero molto semplici.

Detto tutto questo, direi che possiamo ora passare alla parte pratica di questo post. Prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e continua a leggere i consigli che ho da darti su questo argomento. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione!

Indice

Materiale occorrente

materialeoccorrente

Prima di procedere alla fase di pulizia, naturalmente, devi avere tutto il materiale occorrente per portare a termine l'operazione con successo. Anzitutto, procurati una spugna morbida da cucina oppure un panno spugna da cucina. Mi raccomando, non utilizzare spugne o panni ruvidi, in quanto potrebbero graffiare irreparabilmente le parti interne del fornetto.

Vileda Glitzi Crystal Spugna da Cucina - Confezione da 3 Pezzi
Vedi offerta su Amazon
MR.SIGA Panno spugna per cucina, strofinacci assorbenti, panno per la ...
Vedi offerta su Amazon

Dopo ciò, potresti aver bisogno di un detergente per piatti. Questo ti tornerà utile in particolar modo per pulire un fornetto nuovo o comunque per la regolare manutenzione del tuo fornetto elettrico. Se, invece, il tuo fornetto è incrostato o molto sporco, allora dovrai utilizzare dei prodotti sgrassanti appositi o in alternativa puoi anche creare una pastella di acqua e bicarbonato.

Vert di Chanteclair - Ecodetergente Piatti, Limone e Basilico - Ipoall...
Vedi offerta su Amazon
Svelto Svelto Più Limone - Detergente Piatti a Mano Professionale - 10...
Vedi offerta su Amazon
Fulcron Super Concentrato Sgrassatore Spray, 500 ml
Vedi offerta su Amazon
Nuncas Forno & Grill Sgrassante a Freddo - 500ml
Vedi offerta su Amazon

Alla fine di tutto ti tornerà poi sicuramente utile un panno di carta da cucina assorbente che ti servirà per asciugare bene tutte le superfici del fornetto. Ah giusto, quasi dimenticavo: soprattutto se utilizzi dei prodotti sgrassanti aggressivi, ti consiglio fortemente di indossare dei guanti protettivi da cucina così da evitare qualsivoglia problema derivante dal contatto con i prodotti chimici.

Nicky Limone Carta Cucina | Confezione da 18 Rotoli a 2 veli | 100 fog...
Vedi offerta su Amazon
Regina di Cuori Carta Cucina | Confezione da 30 Rotoli a 2 veli | 50 f...
Vedi offerta su Amazon
Vileda Extra Sensation guanti in lattice con rivestimento interno in c...
Vedi offerta su Amazon
Spontex Guanti Milleusi Taglia L
Vedi offerta su Amazon

Come pulire fornetto elettrico nuovo

fornetto

Hai appena acquistato un nuovo fornetto elettrico? Benissimo, allora qui di seguito ti mostrerò come pulire fornetto elettrico nuovo. Effettivamente, quando compri un nuovo elettrodomestico è sempre cosa buona e giusta eseguire una pulizia iniziale, dato che quest'ultimo potrebbe essere comunque fermo da diverso tempo, inoltre, spesso alcuni apparecchi nuovi hanno quell'odore di nuovo che sarebbe meglio eliminare.

Per iniziare, assicurati che il fornetto sia scollegato dall'alimentazione elettrica e, se lo hai utilizzato, aspetta che si raffreddi del tutto prima di cominciare a pulirlo. A questo punto, ti consiglio di estrarre le parti rimovibili come la griglia o la leccarda e di iniziare la pulizia da questi. Ora spruzza un po' di detergente per piatti sulla superficie della griglia o della leccarda e poi strofina delicatamente su tutta la superficie tramite spugna o un panno morbido. Alla fine dell'operazione sciacqua il tutto sotto l'acqua, asciuga poi con della carta da cucina e poi lascia asciugare all'aria.

Mentre le parti rimovibili si asciugano, puoi ora passare alla pulizia del fornetto. Tuttavia, come prima cosa ti consiglio di verificare le condizioni delle pareti interne del fornetto. Se ti sembra tutto in perfette condizioni, allora potresti semplicemente usare un panno per rimuovere eventuale polvere da tutte le pareti interne, anche sul vetro. Se poi vuoi comunque togliere l'odore di nuovo dal fornetto, allora ti posso consigliare di accenderlo a vuoto e di farlo scaldare per qualche minuto con lo sportello chiuso. Vedrai che dopo questa operazione non sentirai più quello strano odore.

Per quanto riguarda la parte esterna del fornetto, non ho particolari consigli da darti se non quello di usare un semplice panno in microfibra per rimuovere eventuale polvere che si è formata. Fatte queste semplici operazioni, se intanto la griglia e la leccarda si sono asciugate, puoi rimontare il tutto e puoi cominciare così a usare il tuo nuovo fornetto elettrico!

Come pulire un fornetto elettrico incrostato

fornettoelettrico

È diverso tempo che non pulisci il tuo fornetto elettrico e ora ti ritrovi davanti a dei mostruosi strati di grasso e sporcizia sulle pareti dell'elettrodomestico? Beh, allora in questa parte troverai degli utili suggerimenti su come pulire un fornetto elettrico incrostato.

Anzitutto, assicurati sempre che il fornetto sia scollegato dall'alimentazione elettrica e, se lo hai appena utilizzato, lascialo raffreddare completamente. Ora ti consiglio di indossare dei guanti da cucina per proteggerti da eventuali prodotti sgrassanti che userai. Fatto questo, rimuovi la griglia o la leccarda e se queste presentano delle incrostazioni, allora comincia spruzzando un prodotto sgrassante su tutta la superficie e lascialo agire per circa 10 minuti. Se ci sono poi incrostazioni anche sulla base, sulle pareti o anche sul vetro del fornetto, spruzza il medesimo prodotto anche all'interno del fornetto e lascialo agire per circa 10 minuti.

Se preferisci soluzioni più ecologiche e fai da te, allora ti posso consigliare di creare una mistura di bicarbonato di sodio e acqua anziché un prodotto sgrassante chimico. Per realizzare questo composto, puoi mettere in una bacinella un litro di acqua e due cucchiai di bicarbonato. Se invece è presente del grasso bruciato difficile da mandare via, puoi creare allora una pastella di bicarbonato meno liquida e quindi con 3 cucchiai di bicarbonato e meno di un litro di acqua. Comunque sia, imbevi poi la spugna di questa soluzione e spargila lungo tutta la superficie del fornetto e delle parti rimovibili e lascia agire per circa 10 minuti.

Solvay Bicarbonato di Sodio, 750g
Vedi offerta su Amazon
Brioschi - Bicarbonato di sodio Purissimo in Vaso, Ottimale per Cucina...
Vedi offerta su Amazon

Trascorso questo lasso di tempo, indipendentemte dal prodotto che hai usato, prendi una spugna morbida o un panno morbido leggermente umido e strizzalo per bene per evitare che l'acqua penetri nel fornetto. Fatto questo, risciacqua tutte le superfici, e controlla se le incrostazioni sono andate via. Se ne rimane ancora qualcuna, prova a ripetere l'operazione daccapo. Alla fine dell'operazione puoi poi sempre usare della carta da cucina assorbente per asciugare per bene tutte le parti interne e anche quelle rimovibili del fornetto.

In merito alla parte esterna del fornetto, in genere è difficile che questa presenti delle incrostazioni, tuttavia, potrebbe sempre sporcarsi per mille altre ragioni. Potresti quindi utilizzare semplicemente una spugna morbida umida ma ben strizzata. Se si tratta invece di uno strato di sporco più intenso, allora puoi provare a utilizzare del detersivo per piatti insieme a una spugna o un panno morbido.

Tuttavia, come spesso si dice, prevenire è meglio che curare, infatti, al fine di evitare di ricorrere a prodotti sgrassanti e a operazioni di pulizia che potrebbero portare via tempo e denaro, è sicuramente consigliabile pulire il fornetto dopo ogni utilizzo.

Se vuoi pulire il fornetto ogni volta che lo usi, tutto ciò che devi fare è semplicemente staccare l'alimentazione, aspettare che si raffreddi o comunque che sia tiepido, estrarre le parti rimovibili e poi usare del comune detergente per piatti con una spugna morbida, sia sulla leccarda o sulla griglia che sulle pareti interne. Tuttavia, se proprio proprio non vuoi farlo a ogni singolo utilizzo, puoi comunque programmare di eseguire una pulizia regolare del tuo fornetto, magari anche una o due volte alla settimana. Questo ti permetterà di mantenere in ottime condizioni il tuo elettrodomestico.

Ci tengo comunque a informarti che esistono in commercio alcuni fornetti elettrici che godono di un sistema di auto-pulizia che limitano notevolmente gli interventi di manutenzione da parte dell'utente. Ti ho parlato in modo più dettagliato di questa caratteristica dei fornetti elettrici nel capitolo dedicato ai sistemi di auto-pulizia della mia guida sui migliori fornetti elettrici.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.