Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come trovare Ditto su Pokémon GO

di

Sei un grande appassionato di Pokémon GO, il famosissimo titolo sviluppato da Niantic basato sulla realtà aumentata. Nelle tue scorribande sei riuscito a catturare tanti Pokémon diversi, ma ce n’è uno che proprio non riesci ad aggiungere alla tua squadra: Ditto.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e, dunque, vorresti sapere se posso darti una mano a capire come trovare Ditto su Pokémon GO? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro! Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso dirti tutto quello che c’è da sapere sull’argomento, spiegandoti anche quali sono le peculiarità di questo Pokémon e come è stato inserito all’interno del titolo di Niantic.

Insomma, devi solo mettere in pratica i miei consigli e, con un po’ di costanza, dovresti riuscire a catturare Ditto per poi sfruttarne al meglio tutte le caratteristiche in Pokémon GO. Detto questo, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Ditto Pokemon GO

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come trovare Ditto su Pokémon GO, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, come ben saprai se sei un fan del mondo dei Pokémon, Ditto è molto particolare. Infatti, tende a camuffarsi dietro le sembianze di altri Pokémon, illudendo il giocatore e creandogli spesso qualche grattacapo (dato che lo porta a pensare di aver trovato qualche altro “mostriciattolo”).

Per la succitata peculiarità, unita alla sua capacità di copiare le mosse del primo Pokémon che vede durante una battaglia, Ditto è molto ambito dagli amanti di Pokémon GO. Senza contare il fatto che riuscire a catturarlo è molto importante ai fini del completamento del Pokédex, cioè dello strumento che tiene conto dei Pokémon che si sono catturati/visti all’interno del gioco (accessibile dal menu principale del gioco, premendo sull’icona della Pokéball e poi sul riquadro apposito).

Ditto è il numero 132 del Pokédex, quindi, se lo hai già visto all’interno del gioco, potrai trovarlo lì. Si tratta di un Pokémon di tipo Normale appartenente alla regione di Kanto. Non ha alcuna evoluzione.

Lista dei Pokémon di cui Ditto assume le sembianze

Paras Pokemon GO

Come avrai ben capito leggendo il capitolo introduttivo, per catturare Ditto non dovrai andare direttamente alla sua ricerca, bensì dovrai cercare altri Pokémon. Quali? Te lo spiego sùbito.

Qui sotto trovi la lista dei Pokémon di cui Ditto è solito assumere le sembianze in Pokémon GO, quindi trovando questi ultimi potresti imbatterti proprio in un Ditto.

  • Foongus (590 nel Pokédex);
  • Numel (322 del Pokédex);
  • Gulpin (316 nel Pokédex);
  • Bidoof (399 del Pokédex);
  • Hoppip (187 nel Pokédex);
  • Remoraid (223 del Pokédex);
  • Whismur (293 nel Pokédex);
  • Paras (46 del Pokédex);
  • Ledyba (165 nel Pokédex);
  • Spinarak (167 del Pokédex);
  • Hoothoot (163 nel Pokédex).

Se non hai idea di come siano fatti questi Pokémon, ti consiglio di dare un’occhiata al sito ufficiale del Pokédex e utilizzare la barra di ricerca presente in alto a sinistra per trovarli. Puoi digitare sia il nome del Pokémon che vuoi cercare che il suo numero.

Come trovare Ditto in Pokémon GO

Foongus Pokemon GO

Dopo averti spiegato quali sono i Pokémon ai quali dovresti guardare con maggiori interesse, direi che sei pronto per procedere all’azione e cercare Ditto all’interno di Pokémon GO.

Come avrai già intuito, dovrai andare alla ricerca dei Pokémon che ti ho illustrato nel capitolo precedente. Come ben sai, i Pokémon appaiono semplicemente giocando a Pokémon GO, spostandosi nel mondo reale oppure attirandoli, ad esempio tramite l’oggetto Aroma.

Quello che ti consiglio di fare, dunque, è catturare i Pokémon che ti ho elencato in precedenza ogni volta che li vedi all’interno di Pokémon GO. D’altronde è proprio questo “l’inganno” di Ditto e un giocatore poco informato potrebbe “cascarci” non provando a catturare quelli che sembrano Pokémon già presenti nel suo Pokédex.

Insomma, non lasciarti mai scappare nessun Paras, Hoothoot o qualsiasi altro Pokémon presente nella lista che ti ho fornito poc’anzi: potrebbe trattarsi di un Ditto camuffato! Se non hai abbastanza sfere per la cattura, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come avere Pokéball gratis su Pokémon GO, in modo da non avere problemi nel procurartele.

Come trovare Ditto in Pokemon GO

Per il resto, non esiste chiaramente un metodo sicuro per trovare Ditto, dato che bisogna continuare a cercarlo catturando i succitati Pokémon. Quel che è certo è che Ditto rivelerà la sua vera forma solamente dopo la cattura, quindi è necessario utilizzare delle Pokéball e portare a termine con successo la cattura.

Per facilitarti il compito, potresti provare a usare oggetti come Modulo esca e Aroma, dato che sono in grado di attirare i Pokémon e possono dunque farti risparmiare del tempo. Per il resto, tieni a mente il fatto che, una volta che un giocatore trova un Ditto, il Pokémon si paleserà come tale anche per gli altri utenti. Potresti dunque pensare di organizzare una “ricerca di squadra”.

Bene: a questo punto sai tutto: puoi iniziare la tua “caccia” a Ditto. Scegli tu, a seconda delle tue possibilità, se effettuarla da solo o in compagnia. A me non resta che farti un grosso in bocca al lupo e augurarti ancora un buon divertimento!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.