Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere percentuale batteria iPhone

di

Hai acquistato un iPhone e, complice un po’ di inesperienza con lo smartphone di casa Apple, non sai come fare a sapere la percentuale di carica della batteria? Poiché l’icona della batteria dell’iPhone non mostra la percentuale di carica esatta, carichi il tuo “melafonino” sempre all’ultimo minuto e, dunque, vorresti sapere come visualizzare quest’informazione? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti a risolvere questo piccolo problema tecnologico.

Se ti domandi come vedere la percentuale di batteria su iPhone, sarai felice di sapere che ciò che hai in mente è assolutamente possibile e che vi sono anche più soluzioni per riuscire in quest’intento. A tal proposito, nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, ti fornirò tutte le informazioni utili sull’argomento e ti indicherò tutti i passaggi da effettuare per poter vedere la percentuale di carica della batteria del tuo smartphone.

Come dici? Sei impaziente di iniziare? Benissimo! Mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti, in modo da metterle in pratica e riuscire facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Dalla barra di stato

iphone barra di stato

Prima di spiegarti come vedere la percentuale batteria su iPhone tramite la barra di stato (in alto a destra sullo schermo), devo fornirti alcune informazioni preliminari.

Devi sapere, infatti, che sui modelli di iPhone con Face ID (es. iPhone X/XS/11), tale possibilità non è disponibile in quanto, causa notch, è visibile solo un’icona dinamica che mostra lo stato della carica, senza percentuale: per vedere la percentuale di carica bisogna mettere in atto altre soluzioni alternative, che troverai elencate nei prossimi capitoli di questo tutorial.

Sui modelli precedenti di iPhone, invece, è possibile visualizzare la percentuale di carica in alto a destra in maniera semplicissima: avvia l’app Impostazioni (pigiando sull’icona dell’ingranaggio situata in home screen), raggiungi la sezione Batteria e sposta su ON la levetta situata in corrispondenza della dicitura Percentuale batteria. Più facile di così?

Dal Centro di Controllo

Centro di Controllo

Su tutti i modelli di iPhone, è possibile vedere la percentuale di carica della batteria tramite il Centro di Controllo di iOS.

Tale sezione si richiama con uno swipe: su iPhone con Face ID, va eseguito uno swipe dall’angolo in alto a destra dello schermo, per vedere l’icona della batteria e la relativa percentuale di carica, situata nell’angolo in alto a destra.

Sui modelli di iPhone con tasto Home, invece, per richiamare il Centro di Controllo bisogna fare uno swipe verso l’alto dalla parte in basso al centro dello schermo: così facendo potrai vedere l’icona della batteria e la relativa percentuale di carica nella barra di stato, in alto a destra.

Tramite widget Batteria

iOS 14

In alternativa alle soluzioni precedentemente indicate, puoi vedere la percentuale di carica della batteria di iPhone avvalendoti del widget Batteria, che può essere aggiunto alla home screen o alla sezione apposita del “melafonino”, cioè quella sezione laterale in cui ti vengono mostrate tutte le informazioni provenienti dalle tue app preferite.

Detto ciò, per iniziare, fai uno swipe da sinistra a destra dalla home screen dell’iPhone, per vedere la sezione vista Oggi, dopodiché premi sul pulsante Modifica situato in basso e poi (solo se usi iOS 14 o successivi) sul pulsante (+) per aprire il menu relativo all’aggiunta di widget.

Adesso, premi sulla voce Batterie e scegli il tipo di widget da aggiungere (solo su iOS 14 e superiori), per aggiungerlo alla home o alla vista Oggi. In questo modo, nel widget appena aggiunto, ti verrà mostrata la percentuale di carica della batteria del tuo iPhone e dei dispositivi connessi.

Mettendo l’iPhone in carica

iPhone in carica

Un’altra soluzione alternativa che puoi prendere in considerazione per visualizzare la percentuale di carica della batteria dell’iPhone, è quella che consiste nel mettere lo smartphone in carica.

In questo modo, infatti, nella schermata di blocco del dispositivo verrà visualizzata la percentuale relativa a livello di carica raggiunto. Tieni però in considerazione che questo dato ti verrà mostrato per alcuni secondi quando l’iPhone è in carica, dopodiché sparisce automaticamente e potrai vederlo soltanto riattivando il display.

Chiarito ciò, tutto ciò che devi fare, per avvalerti di questa soluzione, è afferrare caricabatterie del tuo melafonino e collegarlo sia alla sua porta Lightning che a una fonte di energia, in modo da ottenere l’informazione sul livello di carica della batteria. Maggiori informazioni su come caricare iPhone sono disponibili nel mio tutorial dedicato all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.