Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come mostrare percentuale batteria iPhone

di

Nella barra di stato del tuo iPhone non viene visualizzata la percentuale di carica della batteria? Nessun problema, puoi rimediare a questo problema in una manciata di secondi. Non c’è bisogno né del jailbreak né di altri trucchetti particolari, tutto quello che devi fare è recarti nel pannello delle impostazioni di iOS e attivare la visualizzazione della percentuale di carica.

Se vuoi saperne di più, continua a leggere, sto per spiegarti come mostrare percentuale batteria iPhone. La procedura vale per tutte le versioni più recenti del sistema operativo iOS e per tutti i modelli di iPhone, quindi non devi far altro che prenderti due minuti di tempo libero (forse anche meno!) e seguire le indicazioni che trovi qui sotto.

Nella seconda parte del tutorial andremo anche più a fondo: ti spiegherò come visualizzare la percentuale di carica dell’iPhone sull’Apple Watch e sul computer (PC Windows o Mac che sia). Ora però non andiamo fuori traccia, non dilunghiamoci troppo in chiacchiere e passiamo subito all’azione. Scommetto che rimarrai stupito dalla semplicità con cui riuscirai a risolvere questo “problema” che ti sembrava così complesso.

Visualizzare percentuale batteria su iPhone

Se vuoi scoprire come mostrare percentuale batteria iPhone, il primo passo che devi compiere è recarti nelle Impostazioni di iOS (pigiando sull’icona dell’ingranaggio presente in home screen) e selezionare la voce Batteria dal menu che compare.

A questo punto, sposta su ON la levetta relativa all’opzione Percentuale batteria in modo che diventi verde e il gioco è fatto. Se tutto è andato per il verso giusto, vedrai comparire la percentuale di autonomia residua della batteria nella barra di stato dell’iPhone, in alto a destra.

Come mostrare percentuale batteria iPhone

Se vuoi, puoi visualizzare il livello di carica dell’iPhone anche nel notification center di iOS. Per attivare questa funzione, richiama il notification center scorrendo il dito dalla cima dello schermo verso il basso, arriva alla fine del menu che si apre e pigia sul pulsante Modifica.

Dopodiché cerca l’icona relativa alle Batterie, pigia sul pulsante “+” collocato accanto a quest’ultima e premi il bottone Fine che si trova in alto a destra per completare la procedura. Se accanto all’icona delle batteria c’è il simbolo “-” e non quello “+”, la visualizzazione della percentuale della batteria nel notification center è già attiva e quindi non devi fare niente.

Come mostrare percentuale batteria iPhone

Perfetto! Ora puoi tenere sempre sotto controllo i consumi del tuo caro “melafonino”. A tal proposito, voglio consigliarti la lettura della mia guida su come risparmiare batteria iPhone in cui puoi trovare una serie di “dritte” su come ridurre all’osso i consumi energetici sullo smartphone Apple senza rinunciare alle sue molteplici funzionalità. Non aspettarti miracoli, sia chiaro, ma ci sono diverse regole di buonsenso che ti aiuteranno a migliorare la gestione della batteria.

Nei casi più gravi – se nonostante tutti i consigli e gli accorgimenti di questo mondo il tuo iPhone continua a scaricarsi velocemente – prendi in seria considerazione l’idea di cambiare la batteria del telefono rivolgendoti al supporto ufficiale Apple o tentando la strada del fai-da-te. Trovi spiegato tutto nel mio tutorial su come cambiare batteria iPhone.

Visualizzare percentuale batteria iPhone su Apple Watch

Se hai un Apple Watch, puoi installare un’applicazione per mostrare percentuale batteria iPhone su quest’ultimo. In questo modo potrai controllare il livello di carica del telefono senza estrarre quest’ultimo dalla tasca o senza alzarti dalla scrivania se, per esempio, sei a casa e hai lasciato l’iPhone in carica in un’altra stanza.

Di applicazioni per visualizzare il livello di carica dell’iPhone su Apple Watch ce ne sono tante, io comunque ti consiglio PhoneBattery che è completamente gratuita, ha una bella grafica e nei miei test mi è sembrata molto affidabile.

Per utilizzare PhoneBattery, scarica l’applicazione sul tuo iPhone e avviala. Porta quindi a termine la sua procedura di configurazione iniziale (effettuando due swipe verso l’alto e pigiando sul pulsante Fine) e attendi che la app venga trasferita anche su Apple Watch, ci vorranno pochi istanti.

Ora puoi recarti nel menu delle applicazioni del tuo Apple Watch (premendo la rotellina laterale) e avviare PhoneBattery per visualizzare la percentuale di batteria del tuo iPhone. Quasi inutile dire che affinché tutto funzioni correttamente, l’iPhone deve restare nel raggio d’azione di Apple Watch.

Come mostrare percentuale batteria iPhone

Se vuoi, puoi aggiungere PhoneBattery anche agli sguardi di Apple Watch, cioè ai widget che compaiono facendo uno swipe dal basso verso l’alto nella schermata principale dell’orologio.

Per attivare lo “sguardo” di PhoneBattery, apri l’applicazione Watch sul tuo iPhone, seleziona la voce Sguardi dalla schermata che si apre e pigia sul pulsante Modifica che si trova in alto a destra. Dopodiché seleziona l’icona di PhoneBattery con il simbolo “+” accanto, posiziona l’applicazione nel punto degli “sguardi” che preferisci di più e premi il pulsante Fine che si trova in alto a destra per salvare le modifiche.

Come mostrare percentuale batteria iPhone

Ecco fatto! Ora puoi visualizzare il livello di carica dell’iPhone su Apple Watch semplicemente facendo uno swipe dal basso verso l’alto e selezionando PhoneBattery dal menu degli “sguardi”.

Visualizzare percentuale batteria iPhone sul computer

Dimentichi sempre di caricare l’iPhone prima di uscire di casa? Allora potrebbe tornarti utile iBetterCharge. Si tratta di una piccola applicazione gratuita per Windows e Mac OS X che mostra il livello di carica dell’iPhone sul computer e invia dei promemoria quando è il momento di ricaricare il telefono.

Per scaricare iBetterCharge sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Download for Win oppure sul pulsante Download for Mac (a seconda se utilizzi un PC Windows o un Mac).

A download completato, se utilizzi un PC Windows, apri il pacchetto d’installazione del software (ibetterchargewin_xx.exe) e clicca sul pulsante . Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement e porta a termine il setup cliccando prima su Next e poi su Install now. Se utilizzi un Mac, apri il pacchetto dmg che contiene iBetterCharge e trascina l’icona del software nella cartella Applicazioni di OS X.

A questo punto non ti resta che avviare iBetterCharge e seguire la presentazione del programma. Al termine della procedura comparirà l’icona dell’iPhone nell’area di notifica del sistema (accanto all’orologio di Windows o Mac OS X) e cliccando su di essa potrai visualizzare la percentuale di carica del “melafonino”.

Come mostrare percentuale batteria iPhone

iBetterCharge funziona tramite Wi-Fi e richiede la presenza di iTunes sul computer, quindi assicurati che l’iPhone da monitorare sia connesso alla stessa rete wireless del PC e, se utilizzi Windows, verifica che iTunes sia installato.

Se ti serve una mano per installare iTunes su Windows (su Mac OS X è presente “di serie”), leggi la guida che ho dedicato al programma, lì trovi spiegato tutto.