Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vendere su eToro

di

Hai deciso d'investire o di fare un po' di speculazione utilizzando il famoso Broker eToro, noto per essere uno dei più grandi e affermati nel settore. Dopo aver fatto tutte le operazioni del caso però, ti sei reso conto che non hai la minima idea di come vendere su eToro, quindi ti sei precipitato su Internet alla ricerca delle procedure complete.

Non temere mio caro lettore, qui c'è esattamente ciò di cui hai bisogno. Nelle righe che seguiranno ti mostrerò come eseguire una vendita di un qualunque asset su questa piattaforma, di come vendere delle criptovalute e anche di come fare una vendita allo scoperto. A fine lettura questo broker non avrà più segreti e potrai fare tutto in totale autonomia.

Prima di cominciare però, ci tengo a sottolineare che questi non sono consigli finanziari e che, sia investimento che speculazione, sono pratiche pericolose che possono portare alla perdita del capitale impegnato. Inoltre voglio ricordarti che, se volessi fare pratica, eToro dispone di un conto demo che risulta perfetto per provare tecniche, operazioni o per fare qualche trade a portafoglio leggero.

Indice

Come si vende su eToro

vendere su etoro

Iniziamo da una procedura generica per vendere praticamente qualunque asset su eToro, la quale ti basterà applicarla per la tua specifica necessità. Per coprire ogni tipo di evenienza, ti mostrerò prima la procedura dalla pagina Web, poi anche come eseguirla tramite l'app mobile per Android e iOS/iPadOS.

La prima cosa da fare, come facilmente potrai immaginare, è quella di collegarti al sito di eToro ed eseguire l'accesso con le tue credenziali. Da qui vai sulla voce Portafoglio, laddove troverai un elenco di tutti quegli asset che detieni in quel preciso momento.

Adesso fai clic sul pulsante Chiudi a fianco dell’asset che desideri vendere poi, se vuoi chiudere completamente la posizione, premi sul pulsante Chiudi transazione. Se invece vuoi chiudere solo una parte della posizione, apponi la spunta alla voce Chiudi parte della transazione.

Ricorda che, se operi sulle varie borse nazionali e internazionali, esse sono soggette a orari di apertura/chiusura, quindi i tuoi ordini verranno eseguiti solo quando le medesime saranno operative. Quindi, se imposti un ordine ma non viene eseguito subito, verifica che tu sia in fascia oraria adeguata.

Ora, se deciderai di chiudere parte della transazione, allora ti apparirà una ulteriore sezione nella finestra. Qui decidi l’importo da vendere di quell’asset scrivendo la cifra o usando i pulsanti + e per regolare quanto scritto nella casella. Se però desideri impostare una vendita in base alle unità dell’asset, premi sul pulsante Unità e scegli quanto vendere dei tuoi averi.

Da notare che, contrariamente a quanto la logica potrebbe suggerire, premendo sul pulsante Fai trading e poi sulla tab Vendi, non arriverai alla schermata di vendita degli asset. Qui potrai eseguire una vendita allo scoperto (della quale parleremo dopo), ovvero aprire una posizione short la quale, a tutti gli effetti, è una ulteriore esposizione a quell’asset.

Se operi da dispositivo mobile una volta aperta l'app fai tap sulla voce Portafoglio che trovi in basso, poi sull'asset che desideri vendere. Qui premi il pulsante Chiudi transazione per due volte se vuoi chiudere completamente la tua posizione. Se invece vuoi vendere solo una parte apponi la spunta alla voce Chiudi parte della transazione, definisci l’importo e premi ancora il pulsante Chiudi transazione.

Come vendere crypto su eToro

etoro vendere

Nel caso tu voglia disfarti delle criptovalute presenti nel tuo portafogli di eToro, sappi che le procedure sono praticamente identiche a quanto descritto nel capitolo precedente. Una volta aperto il tuo portafogli, fai clic sulla criptovaluta che desideri vendere.

Da qui premi il pulsante Fai trading e procedi esattamente come descritto in precedenza. La unica, vera differenza, sta nel fatto che qui il mercato non ha orari, quindi potrai eseguire ordini in acquisto e vendita immediatamente senza dover aspettare fasce orarie prestabilite.

Come vendere allo scoperto su eToro

etoro short

Nel caso volessi lanciarti in qualche attività estremamente speculativa e rischiosa, potresti decidere di eseguire una vendita allo scoperto su eToro. Questa operatività è estremamente avanzata, va compresa alla perfezione e non dev'essere eseguita a meno di non conoscerne esattamente il funzionamento.

Detto questo, per shortare (termine tecnico della vendita allo scoperto) su eToro, devi fare appena un solo passaggio. Infatti la piattaforma mette a disposizione automaticamente dei CFD (contratti per differenza) che replicano il valore del sottostante e che sono ideali per questo genere di operazioni.

Per vendere allo scoperto cerca l'asset in questione dalla barra di ricerca in alto, facci clic sopra e poi vai direttamente sulla voce Vendi. Esatto, vendere allo scoperto significa venderlo senza che nemmeno tu lo possegga e, sebbene normalmente questo richieda un prestito di un determinato asset per poi detenerlo e attendere che il prezzo cali, qui il processo è molto più snello e si fa come una qualunque altra operazione.

etoro short

Detto questo, una volta nella finestra di vendita, imposta la quantità di quell'asset o la cifra che vuoi allocare per lo short (premendo sempre il pulsante Unità per cambiare tra importo e quantità di asset). Sotto vedrai una riga laddove ti avverte che la posizione verrà automaticamente chiusa tramite uno stop loss una volta che hai perso una certa cifra. Puoi cambiare tale limite premendo il pulsante Modifica e impostando tu la cifra di riferimento, oppure aggiungendo anche un Trailing stop loss che sposterà a rialzo questa cifra man mano che realizzerai degli eventuali guadagni.

Quando hai impostato tutto a dovere, premi il pulsante Apri posizione. Le posizioni short sono visualizzabili nel portafoglio come tutte le altre e sono caratterizzate dalla dicitura In vendita appena sotto le unità possedute. Per chiudere uno short manualmente premi sulla sua voce, poi sul pulsante Chiudi transazione. Se vuoi chiuderne solo una parte apponi la spunta alla voce Chiudi parte della transazione, seleziona la quantità e poi premi il pulsante di chiusura. Per altre informazioni su come funziona eToro, ti lascio la mia guida.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.