Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Dizionario Inglese Italiano

di

Per motivi di studio o di lavoro hai spesso a che fare con traduzioni dall’inglese all’italiano? Allora scommetto che ti farebbe piacere vedere il tuo lavoro semplificato dall’aiuto di strumenti online che possono fornirti definizioni e traduzioni di termini inglesi in un batter d’occhio. Ho indovinato? Perfetto, allora passiamo subito al sodo.

Qui sotto, ho raccolto per te alcune delle migliori soluzioni online che offrono funzioni di dizionario inglese italiano. Utilizzandole, potrai scoprire le traduzioni e le spiegazioni dettagliate di qualsiasi termine in lingua inglese, comprese le parole più “complicate”, gli slang, i modi di dire e molto altro ancora. Mettili tutti nei segnalibri e non dimenticarti di scaricarli anche sul tuo smartphone!

Se stai cercando un buon dizionario inglese italiano su Internet, ti consiglio di aggiungere ai tuoi preferiti il sito WordReference, che offre un servizio molto preciso e affidabile per conoscere tutte le possibili traduzioni di un termine inglese in italiano. Per utilizzarlo, basta collegarsi alla sua pagina iniziale, digitare la parola da tradurre nel campo di testo collocato in alto e premere il tasto Invio sulla tastiera del PC.

Viene così mostrata una pagina con tutti i possibili significati del termine digitato (compresi quelli più particolari, ad es. nei modi di dire o in determinati settori professionali) grazie alla quale è possibile comprendere con precisione il significato della parola inglese tradotta. Oltre a ciò, WordReference offre un frequentatissimo forum all’interno del quale studenti e madrelingua discutono delle corrette traduzioni di alcuni termini, frasi o proverbi che risulta troppo complesso comprendere attraverso gli strumenti di traduzione automatici. Per accedervi, clicca sull’apposito link collocato in alto a destra.

WordReference è accessibile non solo da PC ma anche da smartphone e tablet grazie a delle apposite applicazioni gratuite sviluppate per Android ed iOS (iPhone/iPad). Installale sui tuoi dispositivi mobili e avrai sempre a disposizione un dizionario composto da oltre 50.000 termini e 100.000 traduzioni. Richiede una connessione Internet attiva.

diz1

Un altro ottimo dizionario inglese italiano è quello proposto dal sito Dicios, che consente di tradurre velocemente singole parole o intere frasi utilizzando i motori di alcuni dei più famosi servizi di traduzione presenti in Rete: Google Translate, Yahoo! Babelfish, Reverso e molti altri ancora.

Se vuoi utilizzarlo per tradurre un singolo termine, collegati alla sua pagina principale, digita la parola da tradurre dall’inglese all’italiano nel campo di testo collocato in alto e premi il tasto Invio sulla tastiera del PC per visualizzare l’elenco di tutte le possibili traduzioni. Per tradurre frasi intere, digitale nel campo che si trova in fondo alla pagina, metti il segno di spunta accanto al servizio di traduzione che vuoi utilizzare (es. Google Translate) e clicca sul pulsante Traduci per completare l’operazione.

diz2

Non dimenticarti, poi, di Oxford Paravia, un dizionario inglese italiano che comprende complessivamente oltre 75.000 voci (più di 45.000 inglesi e circa 31.000 italiane). Il servizio è totalmente gratuito ma per accedere alla sua versione completa, con locuzioni idiomatiche, fonetica e verbi frasali inglesi, devi effettuare una registrazione gratuita cliccando sulla voce Registrazione gratuita che si trova nella barra laterale di sinistra e compilando il modulo che ti viene proposto.

Per cercare un termine nel dizionario di Oxford Paravia (le frasi intere non sono supportate), non devi far altro che collegarti alla pagina iniziale del servizio, digitare la parola che intendi tradurre nella barra di ricerca che si trova in alto a destra e cliccare sul pulsante Cerca. Visualizzerai un elenco completo delle possibili definizioni del termine da te indicato.

Anche il dizionario di Oxford Paravia è disponibile su smartphone e tablet sotto forma di applicazioni per iPhone/iPad e Android che costano rispettivamente 17,99 euro e 7,68 euro. Possono essere utilizzate anche in modalità offline (ossia senza una connessione Internet attiva).

diz3

Se cerchi servizi di traduzione completi di dizionario inglese italiano che si possono consultare sia da PC che da dispositivi mobili, ti consiglio di visitare anche TheFreeDictionary, che racchiude in un’unica comoda interfaccia tutti gli strumenti per scoprire le definizioni dei termini in qualunque lingua del mondo.

Per tradurre un termine dall’inglese all’italiano con TheFreeDictionary, collegati alla pagina principale del servizio, digita la parola nel campo di testo che si trova in alto e premi il tasto Invio sulla tastiera del computer. Nella pagina che si apre, seleziona la voce Translations dalla barra laterale di sinistra e seleziona l’italiano dal menu a tendina per la selezione della lingua.

TheFreeDictionary è disponibile sotto forma di applicazione gratuita per Android ed iOS consentendo di scoprire le definizioni dei termini in italiano e in inglese (oltre che in molte altre lingue del mondo) e di tradurre parole direttamente dal telefonino o dal tablet.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.