Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Dizionario inglese

di

Stai cercando di approfondire la conoscenza dell’inglese leggendo diversi testi in questa lingua e spesso sei costretto a fermarti per controllare il significato di alcuni termini un po’ più ricercati? Allora hai bisogno di un buon dizionario inglese che ti consenta di trovare con facilità anche le parole più rare o particolari.

Per fortuna ce ne sono tanti su Internet, e sono tutti consultabili gratuitamente. Se vuoi, te ne consiglio alcuni fra i più affidabili e avanzati, così non avrai più problemi quando dovrai verificare il significato di alcuni termini in inglese. Molti di essi comprendono il supporto alla lingua italiana (quindi potrai leggere le definizioni dei termini in entrambe le lingue) e file audio che consentono di apprendere la corretta pronuncia dei termini con vari accenti (es. quello del Regno Unito e quello degli Stati Uniti).

Come dici? Ti piacerebbe avere un dizionario anche sullo smartphone? Nessun problema. Esistono delle fantastiche applicazioni gratuite che consentono di avere un dizionario multilingue sempre a portata di mano, conoscere le definizioni dei termini inglesi, la loro pronuncia e i loro sinonimi. Non hanno assolutamente nulla da invidiare ai servizi online di cui sto per parlarti e in alcuni casi funzionano anche in assenza di connessione Internet. Cosa volere di più?

WordReference

ing1

Se stai cercando un dizionario inglese efficiente, completo e facile da consultare, ti consiglio di puntare il browser verso WordReference. Si tratta di uno dei migliori dizionari online multilingue che consente non solo di scoprire le definizioni esatte dei termini inglesi, ma anche di tradurre parole dall’inglese all’italiano (o viceversa) fornendo ampie spiegazioni ed esempi.

Per usare il dizionario di WordReference per la lingua inglese, collegati a questa pagina Web, digita un termine nella barra di ricerca che si trova in alto e clicca sul pulsante con l’icona della lente d’ingrandimento. Nella pagina con i risultati della ricerca troverai le definizioni del termine che hai digitato in lingua inglese. Se vuoi visualizzare le definizioni dei termini che hai cercato in lingua italiana (anziché in inglese), clicca sulla voce In Italian che si trova in alto.

Ti segnalo, inoltre, che cliccando sull’icona dell’altoparlante collocata nella parte alta della pagina (al centro) puoi ascoltare la pronuncia esatta della parola che hai cercato. Ci sono diversi tipi di pronuncia fra cui scegliere: UK per quella del Regno Unito, US per quella statunitense e così via. Per cambiare pronuncia basta selezionare una delle opzioni disponibili nel menu a tendina Listen e pigiare sull’icona dell’altoparlante. Facilissimo!

Se vuoi utilizzare i servizi di traduzione di WordReference, collegati a quest’altra pagina del sito e scegli le lingue di origine e destinazione dal menu a tendina che si trova in fondo alla pagina. Digita quindi la parola da tradurre nel campo di testo collocato al centro dello schermo e premi il tasto Invio sulla tastiera del PC.

Purtroppo puoi tradurre una sola parola per volta, ma in compenso puoi visitare il forum linguistico di WordReference in cui studenti, madrelingua e altri utenti si confrontano per trovare traduzioni e definizioni a varie frasi, compresi i difficilissimi modi di dire e gli “slang” più diffusi in Italia e nei paesi anglofoni.

WordReference è disponibile anche sotto forma di applicazione per Android ed iOS, consentendo di consultare il dizionario di lingua inglese ed accedere agli strumenti di traduzione comodamente dallo smartphone. La app è totalmente gratuita ma purtroppo non funziona offline: necessita di una connessione Internet sempre attiva per poter funzionare.

Wiktionary

Dizionario inglese

Quando si parla di servizi che offrono un dizionario inglese consultabile liberamente online, non ci si può dimenticare di Wiktionary, sito collaborativo che comprende definizioni molto dettagliate relative a centinaia di migliaia di termini in lingua inglese. È un progetto della Wikimedia Foundation, l’organizzazione senza scopo di lucro che gestisce anche Wikipedia.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale, digita un termine nella barra di ricerca collocata in alto a destra e clicca sul pulsante Look up. Verrai reindirizzato su una pagina con significato ed etimologia della parola cercata, un player per ascoltarne la pronuncia esatta e una serie di sinonimi e contrari. Per visualizzare la traduzione italiana del termine cercato (quando disponibile) seleziona la voce Italiano dalla barra laterale di sinistra.

Puoi anche consultare il dizionario inglese di Wiktionary sfogliando i termini in ordine alfabetico. Basta collegarsi alla sua pagina principale e cliccare su una delle lettere collocate nel riquadro viola che si trova nella parte alta dello schermo. Più facile di così?

Se hai uno smartphone Android puoi installare la app ufficiale di Wiktionary sul tuo telefonino e accedere rapidamente al servizio. Ad ogni modo il sito è ottimizzato per la fruizione da dispositivi mobili e quindi si può usare comodamente con qualsiasi cellulare.

The Bilingual English Dictionary Concise (Oxford Paravia)

Dizionario inglese

Un altro ottimo dizionario inglese consultabile gratuitamente online è quello offerto da The Bilingual English Dictionary Concise (Oxford Paravia) che può contare su un database composto da oltre 45.000 termini. Essendo un dizionario bilingue mostra le definizioni dei termini direttamente in lingua italiana.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale, digita un termine nella barra di ricerca collocata in alto a destra e clicca sul pulsante Cerca. Verrai reindirizzato su una pagina con il significato della parola appena ricercata. In alternativa puoi anche cliccare anche sulla voce Lemmario completo che si trova nella barra laterale di sinistra e visualizzare la lista completa delle parole disponibili nel dizionario.

Per avere accesso alla versione completa del servizio, comprendente le locuzioni idiomatiche, la fonetica e i verbi frasali inglesi, devi registrarti gratuitamente ad esso cliccando sulla voce Registrazione gratuita che si trova nella barra laterale di sinistra e compilando il modulo che ti viene proposto (se sei un professore devi mettere il segno di spunta accanto alla voce Chiedo di essere abilitato come docente).

Merriam-Webster Dictionary

Dizionario inglese

Se stai cercando un’applicazione per il tuo smartphone (o il tuo tablet) che ti consenta di avere un dizionario inglese sempre a portata di mano, anche quando la connessione Internet non è disponibile, prova Merriam-Webster Dictionary.

Si tratta di un dizionario gratuito che funziona anche offline e include tantissime funzioni interessanti. Oltre alle definizioni dei termini (solo in lingua inglese) offre la possibilità di creare una lista con le proprie parole preferite, consente di ascoltare la pronuncia esatta dei termini e si integra perfino con Apple Watch.

Ne esiste anche una versione a pagamento (che costa all’incirca 4 euro) che aggiunge oltre 1.000 illustrazioni grafiche e 20.000 definizioni extra, fra cui i nomi di personaggi famosi, strutture e termini stranieri. Le illustrazioni grafiche e l’ascolto della pronuncia sono disponibili solo quando la connessione a Internet è attiva (il dizionario invece si può consultare tranquillamente offline). È disponibile per Android, iPhone/iPad e Windows Phone. Inoltre è accessibile da computer via Web.

Google Translate

Dizionario inglese

In conclusione, anche se può sembrare banale come consiglio, voglio parlarti di Google Translate. Il celeberrimo servizio di traduzione automatica targato Google può rivelarsi un ottimo dizionario per la lingua inglese, completo di definizioni, sinonimi ed estratti audio per la comprensione della pronuncia.

Spiegare come si utilizza è superfluo. Basta collegarsi alla sua pagina iniziale, impostare l’inglese e l’italiano come lingua di origine e destinazione e digitare il termine da tradurre (o di cui scoprire la definizione) nel campo di testo collocato sulla sinistra. Digitando una sola parola nel campo della traduzione, il servizio visualizzerà una definizione della stessa sia in lingua inglese che in lingua italiana. Per ascoltare la pronuncia, invece, basta cliccare sull’icona  dell’altoparlante presente in basso a sinistra (nel campo in cui si è digitata la parola in inglese).

Google Translate è disponibile anche sotto forma di app per iPhone e Android, dove offre in esclusiva la funzione di download in locale dei dizionari. Questo significa che puoi scaricare i dizionari della lingua italiana e della lingua inglese sul tuo telefonino e avere un dizionario perfettamente funzionante sempre a portata di mano, anche quando non c’è una connessione Internet attiva!