Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Miglior zaino porta PC: guida all’acquisto

di

Hai appena acquistato un notebook ma devi ancora scegliere lo zaino porta PC con cui trasportarlo in giro. In realtà hai già cominciato a cercarlo, ma hai trovato talmente tanti prodotti che non sai davvero dove sbattere la testa. Beh, ti capisco. Effettuando delle ricerche online, è possibile trovare una pletora di zaini porta PC che sembrano essere compatibili con la maggior parte dei notebook e che sembrano soddisfare tutte le esigenze più comuni, quindi come fare a trovare quello più giusto per le proprie necessità?

La risposta devi cercarla tu. Domandati qual è quella funzione specifica che ti piacerebbe avere, ad esempio una tasca esterna per una bottiglietta o una borraccia, un vano apposito per il tablet, l’impermeabilità, o altro ancora. Insomma, fra i migliori zaini porta PC ce n’è sicuramente qualcuno giusto per te: devi solo imparare a distinguerli bene e, se vuoi, oggi ti darò una mano per riuscirci.

Coraggio: ritagliati qualche minuto di tempo libero, segui le mie indicazioni e dai un’occhiata alla selezione di zaini porta computer che ho realizzato apposta per te, nella quale potrai trovare zaini adatti a qualsiasi tipo di notebook e di varie fasce di prezzo. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e una buona scelta per quel concerne il tuo prossimo zaino porta PC!

Indice

Come scegliere uno zaino porta PC

Come avrai già intuito, il migliore zaino PC, in termini assoluti, non esiste. Sul mercato ci sono modelli che spaziano da poche decine di euro fino ad arrivare a zaini PC da oltre 100 o 200 euro. E non è detto che questi ultimi siano più versatili o abbiano più vani degli altri: in questo settore ci sono tante variabili da prendere in considerazione e difficili da prezzare, come design, materiali o soluzioni inedite.

Proprio per questo ti consiglio di metterti comodo e prenderti cinque minuti di tempo libero per leggere i prossimi paragrafi, in cui spenderò qualche parola per ciascuna delle variabili da considerare durante la scelta del tuo prossimo zaino PC.

Dimensioni e compatibilità

Zaino porta PC

Le dimensioni dello zaino porta PC sono chiaramente la prima caratteristica da prendere in considerazione. Visto che probabilmente porterai lo zaino sulle spalle per una parte più o meno significativa della giornata, è chiaro che il modello deve essere ritagliato sia sul tuo corpo e sulla tua capacità di portarlo in giro, sia sulle dimensioni del tuo notebook. Inutile comprare uno zaino enorme se il tuo notebook è compatto: rischi di danneggiare la tua salute!

Tutti gli zaini porta PC, di qualsiasi marca, vengono promossi con un’indicazione che attesta la compatibilità con vari tagli di computer portatili in base alla diagonale del display: ad esempio, se il tuo computer è di piccole dimensioni, può andar bene uno zaino per computer da 13″, mentre gli zaini porta PC da 15,6″ sono i più comuni, di dimensioni standard e capaci di accogliere molto bene anche portatili più piccoli. Ti consiglio gli zaini porta PC da 17″ e oltre solo se il tuo notebook è veramente grande e possiede un display da 17,3″ o superiore.

La compatibilità con notebook dal display più o meno grande non è l’unico indice delle dimensioni di uno zaino porta PC: di solito i produttori dichiarano anche il volume interno allo zaino, esprimendolo in litri (l). Uno zaino da 20 a 40 litri è di solito abbastanza piccolo, mentre ci sono anche modelli da 40 a 60 litri che sono i più comuni. Oltre i 60 litri stiamo parlando di zaini decisamente importanti in quanto a dimensioni e molto più ingombranti (e pesanti) della media.

Ti consiglio sempre di verificare nelle descrizioni o nelle recensioni che puoi trovare online (anche di utenti possessori di un particolare modello) la compatibilità dello zaino con il tuo notebook specifico.

Materiali

Materiali zaino porta PC

Non tutti gli zaini porta PC sono realizzati con lo stesso materiale. A materiale diverso corrisponde non solo una resistenza più o meno duratura nel tempo, ma anche diversi accorgimenti in termini di pulizia e manutenzione, per non parlare del prezzo! Gli zaini in pelle sono certamente i più belli ed eleganti, ma possono rovinarsi nel corso del tempo se non ti prendi cura di loro. Sono anche i più costosi ma, come avviene per ogni accessorio di moda, la qualità si fa pagare cara.

Un buon compromesso sono gli zaini in tessuto, spesso realizzati in poliestere e nylon soprattutto nei modelli più economici. Puoi trovare anche zaini delle grandi marche che utilizzano questi materiali per contenere i costi di produzione e proporre modelli entry-level: sono di norma più facili da trattare e richiedono meno accorgimenti in termini di pulizia, tuttavia sono più ordinari e meno eleganti rispetto a quelli in pelle.

Alcuni modelli potrebbero usare come materiali PVC o neoprene per alcune delle parti. Considera inoltre i materiali utilizzati per le bretelle (anche in questo caso possono avere finiture in pelle, tessuto o materiale plastico) e il livello di imbottitura. Soprattutto su zaini dalle dimensioni importanti e per il trasporto di notebook di grosse dimensioni è una caratteristica che può fare la differenza nei trasporti più lunghi.

Vani, tasche e scomparti

Foto di uno zaino porta PC

Uno zaino porta PC di norma non è fatto per il mero trasporto del computer portatile, ma integra al suo interno diversi vani, ognuno dedicato a diverse tipologie di dispositivi o accessori (alcuni modelli hanno un vano specifico per il solo notebook, ad esempio).

All’interno dei vani sono presenti tasche e scomparti che offrono la possibilità di organizzare al meglio gli oggetti presenti nello zaino. Innanzitutto ti consiglio di verificare il livello di imbottitura anche per quanto riguarda la tasca o il vano porta PC, indispensabile se vuoi trasportarlo in totale sicurezza.

Di norma è anche presente una tasca, anch’essa imbottita, per un eventuale tablet o una tasca per e-book reader. Ma non solo, verifica – se ti serve – anche la presenza di un vano apposito e il più possibile lineare per il trasporto di eventuali libri o documenti, utili ad esempio se vuoi usare lo zaino per andare a scuola, all’università o semplicemente vuoi trasportarlo sul posto di lavoro.

Questi sono tutti esempi di tasche interne, come ad esempio anche quelle per il trasporto di tessere, schede, o anche caricabatterie portatili (ci sono anche zaini con prolunghe USB fino all’esterno per caricare i dispositivi durante il trasporto senza tenere tra le mani la power bank).

Oltre alle tasche interne, quasi tutti gli zaini porta PC hanno una o più tasche esterne che consentono di recuperare nel minor tempo possibile gli accessori che servono con maggiore urgenza. Alcuni zaini hanno tasche esterne frontali, superiori e anche laterali, con quest’ultime che, ad esempio, possono essere utilizzate per il trasporto di un eventuale ombrello, borraccia o bottiglia di piccole dimensioni.

Impermeabilità

Foto di uno zaino porta PC impermeabile

Un consiglio che ti posso dare è quello di considerare l’acquisto di uno zaino porta PC impermeabile, ovvero realizzato con materiali di qualità che impediscono l’ingresso di qualsiasi tipo di liquido nei vani interni. Sappiamo tutti l’effetto dei liquidi sulle componenti elettroniche di un computer portatile (o di qualsiasi altro dispositivo non impermeabile) e scommetto che tu non voglia compromettere il funzionamento del tuo computer.

Quindi, se intendi utilizzare spesso il tuo zaino porta PC, vuoi portarlo in giro in luoghi aperti o sui mezzi di trasporto pubblico e se vivi in zone piovose, ti consiglio di valutare caldamente questa caratteristica. Di solito l’impermeabilità è riportata all’interno delle dichiarazioni del produttore su ogni singolo modello.

Altre caratteristiche

Foto di uno zaino porta PC con lucchetto

Ci sono altre caratteristiche da valutare durante l’acquisto di uno zaino porta notebook. Come ti dicevo poco fa, ad esempio, la porta USB o la prolunga USB: alcuni zaini dispongono di un vano apposito collegato a una porta USB che sporge sull’esterno, altro di un cavo che percorre le parti interne dello zaino in modo da posizionare il power-bank dove meglio credi. Si tratta di una funzione utilissima se ad esempio vuoi caricare in giro i tuoi dispositivi mantenendo la batteria tampone dentro lo zaino. Attento però: nei modelli con porta USB il battery-bank è sempre da acquistare separatamente!

Alcuni zaini hanno anche sistemi anti-furto ed, entrando ancora più nello specifico, funzioni di protezione RFID o RFID shield. Se hai letto questa dicitura e ti stai chiedendo cosa sia, te lo spiego sùbito: si tratta di una superficie di protezione che scherma tutti i trasferimenti di dati a radio frequenze, come quelle che avvengono via wireless tra carte di credito e scanner o POS. Un grado protettivo aggiuntivo che ti consente di stare al sicuro da eventuali tentativi di furto attraverso le tessere che porti nello zaino.

Sugli zaini più grossi, inoltre, ti consiglio di verificare la presenza di una cintura imbottita per i fianchi. Si utilizza ad esempio quando si trasportano carichi da oltre 10 Kg e ti permettono di bilanciare al meglio il peso esercitato dallo zaino e dal suo contenuto sul corpo.

Quali zaini porta PC comprare

Adesso che conosci tutto, o quasi, sugli zaini porta PC puoi affrontare la scelta del migliore zaino per il tuo computer portatile. Qui di seguito ti propongo una lista dei migliori zaini porta PC partendo dal più economico fino ad arrivare al più costoso.

Migliori zaini porta PC economici (meno di 100€)

Zaino porta PC Wenig – 15.6″

Zaino porta PC Wenig

Lo zaino porta PC di Wenig è realizzato in tessuto di poliestere resistente all’acqua. Ha una capienza di 35 litri, un peso a vuoto di 750 grammi e dimensioni pari a 43,2x22x2 cm che lo rendono ideale per il trasporto di dispositivi con display fino a 15.6″. È dotato di uno scomparto imbottito principale e di ulteriori due scomparti nei quali è possibile riporre ogni tipologia di accessorio. Esternamente ha una tasca a rete per ogni lato, ideali per bottiglie e ombrello, e altre due tasche regolabili per riporre accessori da avere sempre a portata di mano. Dispone di un sistema di antifurto che permette di bloccare le cerniere dello scomparto principale con anche la possibilità di inserire un codice di sblocco. Inoltre, sulla parte laterale presenta una porta USB e un ingresso da 3.5 mm per ricaricare il telefono e ascoltare la musica liberamente e in movimento.

Zaino Antifurto Zaino Per PC Portatile,Zaino per Laptop,Zaino Porta PC...
Vedi offerta su Amazon

Zaino porta PC Matein – 15.6″ o 17.3″

Zaino porta PC Matein

Tra gli zaini porta PC economici più apprezzati e acquistati c’è questo modello prodotto da Matein che supporta dispositivi con display da 15.6″ e 17.3″. È realizzato in stoffa impermeabile con schienale traspirante e ha dimensioni di 45x30x19.8 cm (il modello da 17.3″ ha dimensioni di 48x35x19.8 cm). All’esterno dispone di tre tasche richiudibili e due tasche laterali a rete, mentre al suo interno ha ben tre scomparti con cerniera (di cui uno imbottito) e alcune tasche organizzative. Dispone di una porta di ricarica USB che, tramite power bank non incluso, consente di ricaricare i propri dispositivi.

MATEIN Zaino Uomo Classico Zaino Scuola 15.6 Pollici Antifurto Zaino P...
Vedi offerta su Amazon

Zaino porta PC Tucano – 15.6″ o 17″

Zaino porta PC Tucano
Tucano è una delle marche più prestigiose in fatto di zaini, custodie e accessori per il trasporto di computer portatili. Questo zaino base, inoltre, viene venduto a un prezzo decisamente concorrenziale e supporta portatili da massimo 17″ di diagonale. Il tutto in uno spazio relativamente compatto. Questo modello è realizzato in materiale tecnico anti-abrasione, dispone di tasche laterali per bottiglie o ombrello ed è pensato per professionisti o studenti. È compatibile, inoltre, con ogni modello di MacBook, disponendo anche di una tasca interna specifica per i tablet.

Tucano Lato Zaino per MacBook PRO e Notebook Fino a 17" [PC]
Vedi offerta su Amazon

Zaino porta PC AmazonBasics – 17″

Zaino porta PC AmazonBasics
I prodotti AmazonBasics non eccellono spesso per design o per originalità, ma sono molto versatili e funzionali. Ne è un esempio questo modello per portatili da 17″ con un numero molto elevato di tasche, comprese alcune per portare bottiglie e ombrelli. Si tratta di un modello di dimensioni importanti, pari a 38×17,8×48.3 cm, che può essere utilizzato anche per il trasporto di computer più piccoli o per viaggi di breve durata. Sono presenti anche modelli AmazonBasics di dimensioni ridotte.

Zaino porta PC Samsonite Guard It 2.0 – 15.6″ o 17.3″

Samsonite Guard It 2.0
Il Samsonite Guard It 2.0 è un celebre modello di zaino porta PC dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, pensato per chi è alla ricerca di un prodotto concreto e funzionale, e non solo di un accessorio di moda. Questo modello dal costo inferiore ai 50 euro può supportare dispositivi da massimo 15.6″ e 17.3″, ha un’ampia tasca frontale e un’ottima organizzazione interna. Inoltre, ci sono un vano per portatile ed eventuale tablet e un vano dedicato a documenti con tasca “see thru” in cui riporre cavi o altri accessori. È realizzato in poliestere con schienale imbottito e maniglia morbida imbottita.

Samsonite GuardIT 2.0 - Zaino Porta PC, 15.6 Pollici (44 cm - 22.5 L),...
Vedi offerta su Amazon
Samsonite GuardIT 2.0 - Zaino Porta PC, 17.3 Pollici (48 cm - 27.5 L),...
Vedi offerta su Amazon

Zaino porta PC Tucano Comfort – 15.6″

Tucano Comfort
Questo zaino porta PC di Tucano è realizzato in ecopelle, quindi offre un’estetica paragonabile a quella dei modelli più alti in gamma costando decisamente meno. Può trasportare notebook da 13.3″, come ad esempio un MacBook Air o un MacBook Pro da 13″, e dispone di tasche interne dedicate per un tablet o un iPad. Presenti la maniglia per il trasporto a mano e lo schienale ergonomico, oltre ai due spallacci imbottiti.

Tucano-Zaino Porta Pc Compatibile con MacBook PRO/Air 13 e Laptop 14"....
Vedi offerta su Amazon

Zaino porta PC Legion Recon – 15.6″

Lenovo Legion Recon

Il Legion Recon è uno zaino porta PC prodotto da Lenovo, celebre azienda cinese nota principalmente per la produzione di computer, smartphone e tablet. Questo zaino è realizzato in poliestere, ha un pannello frontale idrorepellente che offre una protezione superiore e uno schienale con imbottitura ventilata che garantisce un ottimo comfort durante il trasporto. Dispone di uno scomparto dedicato a notebook con display fino a 15.6″ e di uno scomparto secondario nel quale è possibile inserire il proprio smartphone, penne, quaderni e libri vari. Inoltre, ha due tasche esterne utili per bottiglie e accessori da avere sempre a portata di mano.

Lenovo, Zaino Legion Recon per notebook fino a 15,6", Nero
Vedi offerta su Amazon

Zaino porta PC Samsonite Qibyte – 14″, 15.6″ o 17″

Samsonite Qibyte
Disponibile nei tagli da 14, 15.6 e 17″, il Samsonite Qibyte è uno zaino di ottima qualità, dal design curato. È realizzato in poliestere e dispone di due vani, di cui uno dedicato a notebook e tablet, e diverse tasche, il tutto in dimensioni estremamente contenute. Non manca la maniglia per il trasporto a mano e le bretelle imbottite. I materiali non sono al top, ma sono molto resistenti.

Samsonite Qibyte Zaino Porta PC 14.1'', 36 cm, Grigio
Vedi offerta su Amazon
Samsonite Qibyte Zaino Porta PC 15.6'', 40 cm, Grigio
Vedi offerta su Amazon
Samsonite Qibyte Zaino Porta PC 17.3", 44 cm, Grigio
Vedi offerta su Amazon

Zaino porta PC Eastpak – 15.6″

Zaino porta PC Eastpak
Lo Zaino porta PC Eastpak è un grande classico, un modello che ti posso consigliare a occhi chiusi anche sulla base dei tantissimi feedback positivi ricevuti nel corso degli anni dagli acquirenti. Il prezzo, poi, è tutto fuorché elevato. Qui abbiamo due grandi scomparti con cerniera, cinghie di compressione per ottimizzare gli spazi interni, spallacci imbottiti e maniglia per il trasporto a mano. Questo zaino è ottimo sia per il lavoro che per viaggi di breve durata, è realizzato in poliammide e offre un volume interno di 33 litri.

Eastpak Provider, Zaino Casual Unisex, Blu (Midnight), 33 liters, Tagl...
Vedi offerta su Amazon

Zaino porta PC XD Design Bobby – 17″

XD Design Bobby

Questo zaino porta PC prodotto da XD Design si caratterizza per il design lineare e compatto ed è pensato per tutti i computer portatili dalla diagonale massima di 17″. È resistente a strappi e tagli ed è realizzato in tessuto idrorepellente. Al suo interno ci sono due vani separati, di cui uno ideale per dispositivi con schermo fino 12.9″, due tasche a rete e due tasche con cerniera. Inoltre, ci sono appositi spazi per riporre le proprie penne e una fascia elastica per bloccare bottiglie e accessori vari. Non manca neanche una cinghia posteriore per agganciare lo zaino, ad esempio, alla maniglia di un trolley e una porta USB per ricaricare i propri device.

XD Design Bobby XL 17" Zaino Antifurto Nero Portatile con USB (Unisex)
Vedi offerta su Amazon

Migliori zaini porta PC di fascia alta (più di 100€)

Zaino porta PC The North Face Borealis – 15,6″

Zaino porta PC The North Face Borealis
Un altro grande classico che non necessita di presentazioni. Questo zaino pensato per il viaggio offre anche un vano dedicato al computer portatile. Viene venduto in diverse varianti di colore, dispone di cinghia per il petto ed è realizzato in poliammide impermeabile. La capacità interna è di 29 litri, può accogliere un tablet e pesa a vuoto circa un chilogrammo. Può essere indossato sia da un uomo sia da una donna, come la stragrande maggioranza degli zaini The North Face.

The North Face Borealis Classic, Zaino Unisex Adulto, Nero, Taglia uni...
Vedi offerta su Amazon

Zaino porta PC Samsonite XBR – 15,6″

Zaino porta PC Samsonite XBR
Il Samsonite XBR è uno zaino porta PC di dimensioni compatte ma molto versatile, con maniglia superiore soft-touch e comparto per laptop adattabile per tutti i dispositivi fino a 15.6″. Sebbene non utilizzi la pelle, i materiali adottati offrono un’ottima qualità e una buona resistenza ad abrasioni e liquidi, anche nel tempo. Il design è semplice, ma molto curato.

Samsonite XBR Laptop Zaino 15.6", 47 cm, Nero (Black)
Vedi offerta su Amazon

Zaino porta PC Everki Atlas – 15.6″ o 17.3″

Everki Atlas

Lo zaino Everki Atlas è disponibile in due diversi modelli: uno che consente di trasportare dispositivi con display da 11″ a 15.6″ e un altro adatto per computer con un display da 13″ a 17.3″. Questo zaino, infatti, dispone di ben quattro scomparti separati per riporre i propri dispositivi e accessori. Lo scomparto principale è imbottito e dispone di due tasche separate che consentono di trasportare computer, tablet ed e-book reader, con la possibilità di regolare la dimensione desiderata e fissare il dispositivo con robuste strisce di velcro. Poiché può contenere svariati device al suo interno aumentando considerevolmente il suo peso, dispone di un sistema di cinghiaggio d’equilibrio a cinque punti per distribuire ergonomicamente il peso e ridurre lo sforzo muscolare, oltre a due morbide spalline regolabili sulle spalle, due cinghie a scorrimento rapido sul fondo e una sul petto.

Everki Atlas - Zaino per Notebook da 11"a 15,6"
Vedi offerta su Amazon
Everki Atlas - Zaino per Notebook da 13"a 17,3"
Vedi offerta su Amazon

Berliner Bags Utrecht – 15.4″ o 17″

Berliner Bags Utrecht

Il Berliner Bags Utrecht è uno zaino unisex completamente realizzato a mano in pelle conciata naturalmente e colorata con olio naturale, ideale per coloro che desiderano una borsa alla moda per trasportare il proprio computer. Dispone di un’ampia tasca esterna nella quale è possibile riporre oggetti da avere sempre a portata di mano e di un’ulteriore tasca con cerniera per lo smartphone. All’interno, invece, sono disponibili due scomparti di cui uno dispone di tasche organizzative per riporre oggetti di valore.

Berliner Bags Zaino Pelle Computer Utrecht M Zaino Donna Zaino Uomo Vi...
Vedi offerta su Amazon
Berliner Bags Zaino Pelle Computer Utrecht XL Zaino Donna Zaino Uomo V...
Vedi offerta su Amazon

Zaino porta PC Piquadro Collezione Pulse – 15.6″

Piquadro Collezione Pulse
Gli zaini Piquadro Pulse utilizzano la pelle e i migliori materiali presenti sul mercato, sono impermeabili e dispongono di una maniacale organizzazione degli spazi interni. Questo modello, nello specifico, può accogliere computer portatili da 15″, un tablet come ad esempio un iPad, racchiudendoli in uno spazio estremamente ridotto e offrendo loro grande protezione. Abbiamo inoltre spallacci imbottiti e una maniglia per il trasporto. Oltre a nero, è disponibile nelle colorazioni marrone e grigio.

Piquadro CA3349P15/N Zaino Casual, Linea Pulse, Nero, 42 cm
Vedi offerta su Amazon

Zaino porta PC Piquadro Blue Square – 13″

Piquadro Blue Square
Il Piquadro Blue Square è un altro classico senza tempo, realizzato in pelle morbida e capace di accogliere computer portatili da massimo 13″. Viene venduto in diverse varianti di colore e può trasportare anche un tablet di qualsiasi dimensioni. C’è la cinghia di aggancio al trolley e sono due i vani presenti. Come materiale utilizza pelle morbida ed è impermeabile.

Piquadro CA3214B2/BLU2 Zaino, Collezione Blue Square, 39 cm, Blu
Vedi offerta su Amazon

Zaino porta PC Samsonite PRO-DLX 5 – 17.3″

Samsonite PRO-DLX 5
Se sei alla ricerca di uno zaino porta PC di qualità molto elevata e non ti accontenti di un semplice accessorio di moda, ma lo vuoi anche versatile ed estremamente funzionale, ti suggerisco il Samsonite PRO-DLX 5. Questo prodotto non usa la pelle dei Piquadro, ma un tipo di nylon estremamente resistente insieme a diverse imbottiture per i dispositivi presenti all’interno. Ha un volume interno di 34 litri e può trasportare in totale sicurezza dispositivi da massimo 17.3″, ha una tasca con protezione RFID e un numero davvero elevatissimo di vani, scomparti e tasche. Non manca la maniglia per il trasporto ed è presente anche un sistema per consentire la carica dei dispositivi elettronici senza doverli estrarre dalla borsa.

Samsonite Pro-DLX 5 Zaino Expandable per 17.3" Laptop 29/34L, 1.7 KG Z...
Vedi offerta su Amazon

Di questo modello c’è anche una variante più economica e di dimensioni maggiormente compatte, pensata per notebook da 14″.

Samsonite Pro-DLX 5 Zaino per 14.1" Laptop 1.2 KG Zaino Casual, 14 l, ...
Vedi offerta su Amazon

Zaino porta PC Piquadro Collezione Urban – 15.6″

Piquadro Collezione Urban
La collezione Urban di Piquadro è fra le più iconiche del produttore per quanto riguarda gli zaini porta PC. Questo modello, disponibile in diverse varianti di colore, utilizza la migliore pelle di vitello che puoi trovare in circolazione su prodotti di questo tipo. Ha un prezzo di listino molto elevato, è vero, ma è un prodotto che si fa indubbiamente riconoscere: dispone di un vano porta PC e porta iPad con antifurto e dispositivo anti-frode RFID, e non manca la tipica organizzazione interna dei prodotti Piquadro. Abbiamo poi una tasca fissa per lo smartphone, una tasca per bottiglia, borraccia oppure ombrello, sistema di aggancio al trolley, chiusura singola e salvaspalla fisso. Le dimensioni sono di 34x44x18 cm.

Zaino Piquadro fast-check urban 15.6'' CA4532UB00 grigio/nero
Vedi offerta su Amazon

Altri zaini porta PC

Altri zaini porta PC

Se non hai trovato nessuno zaino di tuo gradimento nella mia selezione, non disperare! Su Amazon puoi trovare una pletora di zaini porta PC che possono rispondere in maniera più azzeccata alle tue personalissime esigenze. Cliccando sul link di seguito puoi trovare tutti i modelli di zaini porta PC su Amazon presenti a listino in questo momento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.