Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior zaino porta PC: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 5 Aprile 2024

Hai appena acquistato un notebook ma devi ancora scegliere lo zaino porta PC con cui trasportarlo in giro. In realtà hai già cominciato a cercarlo, ma hai trovato talmente tanti prodotti che non sai davvero dove sbattere la testa. Beh, ti capisco. Effettuando delle ricerche online, è possibile trovare una pletora di zaini porta PC che sembrano essere compatibili con la maggior parte dei notebook e che sembrano soddisfare tutte le esigenze più comuni, quindi come fare a trovare quello più giusto per le proprie necessità?

La risposta devi cercarla tu. Domandati qual è quella funzione specifica che ti piacerebbe avere, ad esempio una tasca esterna per una bottiglietta o una borraccia, un vano apposito per il tablet, l'impermeabilità, o altro ancora. Insomma, fra i migliori zaini porta PC ce n'è sicuramente qualcuno giusto per te: devi solo imparare a distinguerli bene e, se vuoi, oggi ti darò una mano per riuscirci.

Coraggio: ritagliati qualche minuto di tempo libero, segui le mie indicazioni e dai un'occhiata alla selezione di zaini porta computer che ho realizzato apposta per te, nella quale potrai trovare zaini adatti a qualsiasi tipo di notebook e di varie fasce di prezzo. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e una buona scelta per quel concerne il tuo prossimo zaino porta PC!

Indice

Quali zaini porta PC comprare

Zaino MATEIN per PC da 15,6"

Zaino MATEIN per PC da 15,6"

Vedi su Amazon
Zaino WENIG per PC da 15,6"

Zaino WENIG per PC da 15,6"

Vedi su Amazon
Zaino HOMIEE per PC da 15.6"

Zaino HOMIEE per PC da 15.6"

Vedi su Amazon
Della Gao Zaino per PC Portatile 15.6/17 Pollici

Della Gao Zaino per PC Portatile 15.6/17 Pollici

Vedi su Amazon
Zaino SONAMBULO per PC da 15.6"

Zaino SONAMBULO per PC da 15.6"

Vedi su Amazon
Zaino Samsonite per PC da 15.6"

Zaino Samsonite per PC da 15.6"

Vedi su Amazon
Zaino Wenig per PC da 17.3 Pollici

Zaino Wenig per PC da 17.3 Pollici

Vedi su Amazon
Besttravel Zaino Porta PC 15.6 Pollici

Besttravel Zaino Porta PC 15.6 Pollici

Vedi su Amazon
HP PC Prelude

HP PC Prelude

Vedi su Amazon
Dobaly Zaino PC 15,6 Pollici

Dobaly Zaino PC 15,6 Pollici

Vedi su Amazon

Zaino MATEIN per PC da 15,6"

Il MATEIN Zaino Uomo è un accessorio ideale per chi cerca uno zaino per PC portatile di alta qualità, funzionale e dal design moderno. Realizzato in materiale impermeabile, questo zaino protegge il tuo laptop da 15,6 pollici, computer, notebook e altri dispositivi elettronici durante gli spostamenti quotidiani o i viaggi.

Una delle caratteristiche principali di questo zaino è la presenza di una porta caricatore USB incorporata all'esterno e un cavo di ricarica all'interno. Questo ti permette di ricaricare comodamente il tuo smartphone o altri dispositivi elettronici mentre sei in movimento, senza dover aprire lo zaino.

Il MATEIN Zaino Uomo offre anche una serie di tasche e scomparti multi-funzionali che rendono facile organizzare e trovare i tuoi oggetti personali. La tasca antifurto nascosta sul retro dello zaino è perfetta per proteggere i tuoi oggetti di valore e facilitare l'accesso quando ne hai bisogno. Inoltre, la cinghia per il bagaglio sul retro dello zaino ti consente di fissarlo facilmente alla tua valigia durante i viaggi.

Gli spallacci traspiranti e regolabili sono realizzati in tessuto leggero che riduce il peso dello zaino, rendendolo comodo da indossare anche per lunghi periodi di tempo. Il manico superiore imbottito in schiuma offre un ulteriore comfort durante il trasporto.

Il design elegante e moderno del MATEIN Zaino Uomo lo rende adatto sia per uomini che per donne, e può essere utilizzato in diverse situazioni, come il lavoro, la scuola, i viaggi o il campeggio all'aperto. Questo zaino è anche un'ottima idea regalo per la festa del papà o altre occasioni speciali.

MATEIN Zaino Uomo Zaino per PC Portatile, 15.6 Pollici Zaino Porta PC ...
Vedi offerta su Amazon

Zaino WENIG per PC da 15,6"

Lo Zaino Antifurto WENIG è un prodotto ideale per chi cerca uno zaino per PC portatile sicuro, comodo e funzionale. Questo zaino, realizzato in tessuto Oxford resistente all'acqua e poliestere, offre una protezione ottimale per il tuo laptop grazie al suo design antifurto.

Il punto di forza di questo zaino è senza dubbio la sua caratteristica antifurto: dotato di un blocco password e doppie cerniere in metallo, protegge i tuoi oggetti personali dai ladri e garantisce uno spazio privato per i tuoi effetti personali. Le dimensioni dello zaino (17.7 x 11.8 x 7.4 pollici) lo rendono adatto a contenere computer fino a 15.6 pollici, oltre a modelli da 15, 14 e 13 pollici.

Lo zaino WENIG offre anche una grande capacità di organizzazione grazie alle sue numerose tasche: 3 tasche principali, 9 tasche interne, 2 tasche laterali sigillate. Questa struttura ti permette di avere uno spazio separato per laptop, iPhone, iPad, penne, chiavi, portafoglio, libri, vestiti, bottiglie e molto altro, facilitando la ricerca degli oggetti all'interno dello zaino.

Un'altra caratteristica interessante è la presenza di una porta USB per la ricarica e un cavo di ricarica integrato, che ti permettono di ricaricare il tuo telefono in modo comodo e veloce mentre sei in movimento. Inoltre, lo zaino è dotato di un jack per cuffie, ideale per ascoltare la tua musica preferita senza dover tenere il telefono in mano.

Il comfort è garantito grazie agli spallacci in rete traspirante con abbondante imbottitura in spugna, che aiutano ad alleviare lo stress sulla spalla. Entrambi i lati della tracolla presentano un design tascabile, utile per appendere occhiali da sole e altri piccoli oggetti.

Zaino Uomo Zaino Antifurto Zaino Per PC Portatile,Zaino per Laptop,Zai...
Vedi offerta su Amazon

Zaino HOMIEE per PC da 15.6"

Il HOMIEE Zaino Porta PC è un accessorio ideale per chi cerca praticità e sicurezza durante i viaggi o gli spostamenti quotidiani. Questo zaino multifunzionale offre una grande capacità, con dimensioni di 17 x 30 x 45 cm e una capacità espandibile da 22L a 40L. Grazie al suo rivestimento interno estensibile, può contenere laptop, vestiti, fotocamere, tablet, power bank e molto altro.

Il materiale utilizzato per la realizzazione dello zaino è il nylon, che garantisce una super impermeabilità e resistenza all'usura. Inoltre, il design traspirante multidirezionale della parte posteriore permette un comfort ottimale anche nelle giornate più calde.

Tra le caratteristiche principali del HOMIEE Zaino Porta PC troviamo i suoi scomparti multipli e antifurto. Infatti, lo zaino dispone di due borse asciutte e bagnate integrate indipendenti, ideali per riporre articoli da toeletta, e uno scomparto per computer morbido integrato per proteggere il tuo laptop. Sul retro è presente una borsa antifurto, mentre sulla tracolla si trova un porta carte comodo per riporre carte o chiavi dell'autobus.

Un'altra funzionalità interessante è la presenza di un jack per cuffie e un foro di ricarica USB sul lato dello zaino, che ti permettono di caricare il telefono o ascoltare musica mentre sei in movimento. Inoltre, grazie alla possibilità di aprire direttamente lo zaino durante le ispezioni di sicurezza in aeroporto o stazione, potrai passare rapidamente i controlli e viaggiare più velocemente.

Il HOMIEE Zaino Porta PC offre vari modi di trasporto: può essere indossato sulle spalle, portato lateralmente o agganciato alla valigia per risparmiare energia. Il design aerodinamico delle tracolle e del cinturino lo rende adatto sia a uomini che a donne, e la sua versatilità lo rende perfetto per gli spostamenti quotidiani o i viaggi di lavoro.

HOMIEE Zaino da Viaggio Valigia da Viaggio Espandibile da 22L a 40L Za...
Vedi offerta su Amazon

Della Gao Zaino per PC Portatile 15.6/17 Pollici

Il Zaino Uomo Della Gao è un accessorio indispensabile per chiunque necessiti di trasportare il proprio PC portatile in sicurezza e con stile. Realizzato in tessuto idrorepellente di alta qualità, questo zaino nero offre non solo una protezione efficace contro gli agenti atmosferici, ma anche un design elegante e versatile, adatto sia all'ambiente lavorativo che a viaggi e spostamenti quotidiani.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è senza dubbio la sua capacità di organizzazione interna. Con 3 tasche principali e 9 piccole tasche interne, lo zaino permette di riporre ordinatamente tutti i tuoi oggetti personali, dai dispositivi elettronici come laptop, iPhone e iPad, fino a penne, chiavi, libri e bottiglie. Inoltre, uno scomparto imbottito separato è specificamente progettato per ospitare un laptop da 13, 14, 15.6, 17 e 17,3 pollici, garantendo una protezione extra al tuo dispositivo.

Un'altra caratteristica notevole dello Zaino Uomo Della Gao è la presenza di una fessura per ricarica USB e una per auricolari. Queste funzionalità ti consentono di caricare il tuo telefono o ascoltare la tua musica preferita in movimento, senza dover rinunciare alla comodità delle mani libere. Ricorda però che lo zaino non contiene il power bank stesso.

Lo zaino si distingue anche per i suoi dettagli raffinati e il design conveniente. La parte posteriore dello zaino è dotata di una cinghia per il bagaglio, perfetta per fissare lo zaino alla valigia durante i tuoi viaggi. Gli spallacci imbottiti regolabili e l'ergonomia del design aiutano a alleviare la pressione sulla spalla, rendendo lo zaino comodo da trasportare anche per lunghi periodi.

La sicurezza è un altro aspetto fondamentale di questo prodotto. Lo zaino è dotato di un blocco password e doppie cerniere in metallo, che proteggono efficacemente i tuoi oggetti personali dai furti.

Della Gao 17 Pollici Zaino Computer con Slot di Ricarica USB, Antifurt...
Vedi offerta su Amazon

Zaino SONAMBULO per PC da 15.6"

Lo zaino SONAMBULO è un accessorio indispensabile per chi cerca praticità e stile nella propria quotidianità. Progettato per trasportare laptop fino a 15,6 pollici, questo zaino unisex è ideale sia per gli studenti che per i professionisti in viaggio o in ufficio.

Una delle caratteristiche principali di questo zaino è il suo design della porta di carica USB. Grazie al cavo USB interno, è possibile collegare il proprio power bank (non incluso) alla porta USB esterna dello zaino per ricaricare il telefono o qualsiasi dispositivo di ricarica USB. Questa funzione lo rende perfetto per chi ha bisogno di rimanere sempre connesso durante gli spostamenti.

Il grande capacità dello zaino SONAMBULO permette di organizzare al meglio tutti gli oggetti personali. Con due scomparti principali, cinque piccole tasche e due tasche laterali, offre ampio spazio per riporre penne, portafogli, libri, vestiti e altro ancora. Inoltre, l'interno imbottito protegge il laptop dagli urti, garantendo la massima sicurezza per i dispositivi elettronici.

Realizzato in nylon durevole, impermeabile e resistente agli strappi, questo zaino garantisce una lunga durata e protezione contro le intemperie. Tuttavia, si raccomanda di non utilizzarlo in caso di pioggia intensa. Le cerniere di alta qualità assicurano una chiusura sicura e resistente nel tempo.

Il comfort è un altro aspetto fondamentale dello zaino SONAMBULO. Lo schienale con flusso d'aria poroso e l'imbottitura multi-pannello offrono una sensazione di leggerezza e freschezza durante il trasporto. Gli spallacci ergonomici imbottiti e regolabili, insieme alla maniglia robusta, permettono un trasporto comodo e senza sforzi. Inoltre, la cinghia posteriore consente di fissare lo zaino alla valigia, rendendolo ancora più versatile.

SONAMBULO Zaino Porta PC,Zaino per PC Portatile Impermeabile Zaino Uom...
Vedi offerta su Amazon

Zaino Samsonite per PC da 15.6"

Il Samsonite Lapt.backpack è uno zaino porta PC unisex adulto di colore nero, ideale per chi cerca una soluzione pratica e funzionale per trasportare il proprio computer portatile e altri dispositivi elettronici. Realizzato con un interessante mix di due diversi poliesteri, questo zaino si distingue per la sua resistenza e durata nel tempo.

Il Samsonite Lapt.backpack è dotato di un comparto dedicato per il tuo PC da 15,6 pollici, con dimensioni di 30 x 20 x 44 cm, una capacità di 22,5 litri e un peso di soli 770 grammi. All'interno del comparto, troverai anche una tasca aggiuntiva per il tablet, progettata per proteggere i tuoi dispositivi da eventuali danni durante il trasporto.

Una delle caratteristiche principali di questo zaino è la sua organizzazione interna ridisegnata, pensata per adattarsi perfettamente ai dispositivi elettronici di ultima generazione. La tasca frontale con zip offre spazio per documenti, penne e altri oggetti personali, mentre il compartimento principale include una tasca See Thru con zip per riporre cavi e un'ulteriore tasca per gli effetti personali.

Per garantire il massimo comfort durante l'utilizzo, lo zaino Samsonite Lapt.backpack è dotato di uno schienale imbottito e di una maniglia morbida imbottita. Inoltre, il Smart Sleeve presente in tutti i modelli permette di fissare lo zaino al manico di un trolley, rendendolo ideale per viaggiare.

Tra le altre caratteristiche degne di nota, lo zaino presenta due tasche laterali in rete e una tasca superiore con fodera effetto manopesca, perfetta per riporre occhiali da sole, biglietti e altri piccoli oggetti essenziali. Il hardware metallico con tirelli combacianti garantisce sicurezza alla tasca principale, proteggendo i tuoi effetti personali.

Samsonite Lapt.backpack, Zaino Porta PC Unisex Adulto, Nero (Black), 4...
Vedi offerta su Amazon

Zaino Wenig per PC da 17.3 Pollici

Lo Zaino Uomo per PC Portatile 17.3 Pollici di WENIG è un accessorio indispensabile per chi cerca praticità e funzionalità in un unico prodotto. La sua colorazione nera lo rende elegante e versatile, adatto sia per l'ambiente lavorativo che per il tempo libero.

Il punto di forza di questo zaino è senza dubbio la sua capacità di stoccaggio: con una dimensione di 33,78 x 24,89 x 49,78 cm e un peso di soli 871 grammi, offre uno spazio interno di ben 50 litri suddiviso in 17 tasche totali. Tra queste, si trovano tre scomparti principali e uno imbottito dedicato al trasporto del laptop, capace di ospitare dispositivi fino a 17,3 pollici. Le tasche laterali sono ideali per contenere bottiglie d'acqua o ombrelli, mentre le sei tasche interne possono accogliere oggetti più piccoli come chiavi o penne. Inoltre, è presente una pratica tasca antifurto per proteggere i tuoi effetti personali.

Una caratteristica particolarmente interessante è l'approvazione TSA, che permette di aprire liberamente lo zaino tra i 90 e i 180 gradi durante i controlli di sicurezza negli aeroporti, facilitando così il passaggio e mantenendo gli oggetti in ordine. Lo scomparto imbottito per il laptop offre una protezione completa al tuo dispositivo, rendendo questo zaino ideale per viaggi di lavoro o per l'uso quotidiano.

Lo zaino è dotato di una porta di ricarica USB, che ti permette di caricare il tuo telefono in modo comodo e veloce mentre sei in movimento. La presenza di una striscia riflettente sulla parte anteriore e sulle spalline garantisce la tua visibilità anche al buio, aumentando la sicurezza durante i tuoi spostamenti.

Il materiale in poliestere ad alta densità rende lo zaino durevole e resistente all'acqua, proteggendo i tuoi oggetti anche nei giorni di pioggia. Le cerniere lisce e robuste assicurano un'apertura e chiusura agevole, mentre il manico superiore imbottito offre un comfort extra durante il trasporto.

Infine, il design del dorso e delle tracolle è studiato per garantire il massimo comfort: la schiena è dotata di un sistema di ventilazione con imbottitura multi-pannello, mentre le spalline larghe e regolabili sono realizzate con molta imbottitura in schiuma per alleviare lo stress delle spalle. Una pratica cinghia per bagagli consente di fissare lo zaino alla maniglia verticale della valigia, facilitando il trasporto durante i viaggi.

Zaino Uomo per PC Portatile 17.3 Pollici, Lavoro Uomo Impermeabile Ant...
Vedi offerta su Amazon

Besttravel Zaino Porta PC 15.6 Pollici

Il Besttravel Zaino Porta PC è uno zaino ideale per chi cerca praticità, sicurezza e comfort durante gli spostamenti quotidiani o i viaggi. Questo zaino è progettato per ospitare un computer portatile fino a 15,6 pollici e offre una serie di scompartimenti e tasche utili per organizzare al meglio tutti i tuoi oggetti personali.

Una delle caratteristiche principali di questo zaino è la sua doppia sicurezza: infatti, è dotato di doppia cerniera con anello antifurto attaccato e di una tasca antifurto nascosta sul retro, ideale per proteggere passaporto, portafogli, telefono e altri oggetti di valore in modo sicuro e pratico.

Lo scompartimento principale dello zaino è abbastanza spazioso per contenere libri, raccoglitori, fogli A4 e altre necessità quotidiane. Numerose tasche funzionali separabili rendono sicuro e organizzato tutto il tuo equipaggiamento al suo posto. Inoltre, è presente una tasca porta penna per rendere gli accessori per la scuola organizzati e facili da trovare.

Realizzato in tessuto Oxford 600D impermeabile e resistente agli schizzi, lo zaino Besttravel garantisce una buona protezione dai liquidi (anche se non è consigliata l'esposizione a forti piogge o getti d'acqua diretti). Le cerniere sono lisce sui due lati e le cuciture sono rinforzate per una maggiore durata nel tempo.

Il comfort è un altro punto di forza di questo zaino: gli spallacci imbottiti regolabili e il manico robusto offrono un maggior comfort durante il trasporto. Lo schienale, invece, è realizzato in una speciale spugna traspirante che permette di mantenere fresca tutta la schiena, rendendo lo zaino molto adatto per la scuola, l'università, il lavoro quotidiano, gli affari, i viaggi, il campeggio, le escursioni e la vita quotidiana.

HP PC Prelude

Lo HP Prelude Zaino, di colore grigio, è un accessorio indispensabile per chiunque abbia bisogno di trasportare il proprio PC portatile o tablet in modo sicuro e confortevole. Questo zaino, prodotto dal rinomato brand HP, si distingue per la sua versatilità e praticità.

La prima caratteristica che salta all'occhio è la sua compatibilità. Può infatti ospitare PC Notebook e Tablet fino a 15.6" (39,62 cm), rendendolo adatto a una vasta gamma di dispositivi. Inoltre, grazie alla sua tasca protettiva imbottita dedicata per laptop, il tuo dispositivo sarà sempre al sicuro da urti e cadute.

Il materiale con cui è realizzato lo zaino è un altro punto di forza. Il tessuto impermeabile garantisce una protezione ottimale dai liquidi, permettendoti di muoverti senza preoccupazioni anche in caso di pioggia o neve.

Ma non è tutto. L'HP Prelude Zaino brilla anche per il suo design elegante, leggero e resistente. Con un peso di soli 320 grammi, questo zaino è estremamente comodo da indossare, anche per lunghi periodi di tempo. Gli spallacci imbottiti contribuiscono ulteriormente al comfort, distribuendo uniformemente il peso sulle spalle e riducendo la fatica.

Le dimensioni dello zaino, pari a 31 x 10,5 x 45,5 cm, lo rendono ideale sia per l'uso quotidiano che per i viaggi. Puoi infatti fissarlo sul trolley e viaggiare in tutta leggerezza, senza rinunciare a portare con te tutti i tuoi accessori tecnologici.

L'HP Prelude Zaino offre anche una serie di tasche dedicate per riporre il cellulare, le cuffie, il mouse, l'alimentatore e le penne. Questa organizzazione interna ti permette di avere sempre tutto a portata di mano e di mantenere i tuoi oggetti personali in ordine.

HP Prelude Zaino, Grigio
Vedi offerta su Amazon

Dobaly Zaino PC 15,6 Pollici

Il Zaino Uomo Dobaly è un accessorio indispensabile per chi cerca praticità, sicurezza e stile in un unico prodotto. Questo zaino porta PC, grazie alla sua capienza e ai suoi multi-scomparti, offre un'organizzazione ottimale degli spazi. Lo scomparto imbottito separato per laptop protegge il tuo dispositivo in modo efficace, mentre le tasche antifurto aderenti garantiscono la sicurezza dei tuoi effetti personali. L'ampio scomparto per l'imballaggio, invece, è ideale per riporre le necessità quotidiane o gli accessori tecnologici.

La particolarità di questo zaino risiede nel suo stile unico. La tracolla in pelle, la fibbia argentata sul davanti e la cerniera liscia a due vie conferiscono al prodotto un tocco di eleganza e originalità. Il materiale principale dello zaino è il nylon, quindi non devi preoccuparti di eventuali stropicciature della pelle quando viene piegato.

Un altro punto di forza del Zaino Uomo Dobaly è la sua impermeabilità IP65. Realizzato in nylon impermeabile di nuova generazione, lo zaino protegge i tuoi oggetti da pioggia leggera o spruzzi d'acqua, garantendo così una protezione completa in tutte le direzioni.

Per quanto riguarda il comfort, questo zaino si distingue per la sua leggerezza e per la parte posteriore realizzata in materiale mesh morbido e traspirante. Gli spallacci curvi e allargati, insieme alla capacità di ammortizzare il peso, rendono questo zaino estremamente comodo da indossare. Inoltre, gli spallacci traspiranti e regolabili alleviano lo stress della spalla, offrendoti il massimo supporto per la schiena.

Infine, il Zaino Uomo Dobaly è un prodotto versatile, adatto a diverse occasioni nella vita quotidiana. Che tu stia pianificando un'escursione, un viaggio d'affari o semplicemente andando a scuola, questo zaino risponde alle tue esigenze con stile e funzionalità.

Dobaly Zaino Uomo, Zaino Porta PC Antifurto, con Computer 15,6 Pollici...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere uno zaino porta PC

Come avrai già intuito, il migliore zaino PC, in termini assoluti, non esiste. Sul mercato ci sono modelli che spaziano da poche decine di euro fino ad arrivare a zaini PC da oltre 100 o 200 euro. E non è detto che questi ultimi siano più versatili o abbiano più vani degli altri: in questo settore ci sono tante variabili da prendere in considerazione e difficili da prezzare, come design, materiali o soluzioni inedite.

Proprio per questo ti consiglio di metterti comodo e prenderti cinque minuti di tempo libero per leggere i prossimi paragrafi, in cui spenderò qualche parola per ciascuna delle variabili da considerare durante la scelta del tuo prossimo zaino PC.

Dimensioni e compatibilità

Zaino porta PC

Le dimensioni dello zaino porta PC sono chiaramente la prima caratteristica da prendere in considerazione. Visto che probabilmente porterai lo zaino sulle spalle per una parte più o meno significativa della giornata, è chiaro che il modello deve essere ritagliato sia sul tuo corpo e sulla tua capacità di portarlo in giro, sia sulle dimensioni del tuo notebook. Inutile comprare uno zaino enorme se il tuo notebook è compatto: rischi di danneggiare la tua salute!

Tutti gli zaini porta PC, di qualsiasi marca, vengono promossi con un'indicazione che attesta la compatibilità con vari tagli di computer portatili in base alla diagonale del display: ad esempio, se il tuo computer è di piccole dimensioni, può andar bene uno zaino per computer da 13“, mentre gli zaini porta PC da 15,6” sono i più comuni, di dimensioni standard e capaci di accogliere molto bene anche portatili più piccoli. Ti consiglio gli zaini porta PC da 17“ e oltre solo se il tuo notebook è veramente grande e possiede un display da 17,3” o superiore.

La compatibilità con notebook dal display più o meno grande non è l'unico indice delle dimensioni di uno zaino porta PC: di solito i produttori dichiarano anche il volume interno allo zaino, esprimendolo in litri (l). Uno zaino da 20 a 40 litri è di solito abbastanza piccolo, mentre ci sono anche modelli da 40 a 60 litri che sono i più comuni. Oltre i 60 litri stiamo parlando di zaini decisamente importanti in quanto a dimensioni e molto più ingombranti (e pesanti) della media.

Ti consiglio sempre di verificare nelle descrizioni o nelle recensioni che puoi trovare online (anche di utenti possessori di un particolare modello) la compatibilità dello zaino con il tuo notebook specifico.

Materiali

Materiali zaino porta PC

Non tutti gli zaini porta PC sono realizzati con lo stesso materiale. A materiale diverso corrisponde non solo una resistenza più o meno duratura nel tempo, ma anche diversi accorgimenti in termini di pulizia e manutenzione, per non parlare del prezzo! Gli zaini in pelle sono certamente i più belli ed eleganti, ma possono rovinarsi nel corso del tempo se non ti prendi cura di loro. Sono anche i più costosi ma, come avviene per ogni accessorio di moda, la qualità si fa pagare cara.

Un buon compromesso sono gli zaini in tessuto, spesso realizzati in poliestere e nylon soprattutto nei modelli più economici. Puoi trovare anche zaini delle grandi marche che utilizzano questi materiali per contenere i costi di produzione e proporre modelli entry-level: sono di norma più facili da trattare e richiedono meno accorgimenti in termini di pulizia, tuttavia sono più ordinari e meno eleganti rispetto a quelli in pelle.

Alcuni modelli potrebbero usare come materiali PVC o neoprene per alcune delle parti. Considera inoltre i materiali utilizzati per le bretelle (anche in questo caso possono avere finiture in pelle, tessuto o materiale plastico) e il livello di imbottitura. Soprattutto su zaini dalle dimensioni importanti e per il trasporto di notebook di grosse dimensioni è una caratteristica che può fare la differenza nei trasporti più lunghi.

Vani, tasche e scomparti

Foto di uno zaino porta PC

Uno zaino porta PC di norma non è fatto per il mero trasporto del computer portatile, ma integra al suo interno diversi vani, ognuno dedicato a diverse tipologie di dispositivi o accessori (alcuni modelli hanno un vano specifico per il solo notebook, ad esempio).

All'interno dei vani sono presenti tasche e scomparti che offrono la possibilità di organizzare al meglio gli oggetti presenti nello zaino. Innanzitutto ti consiglio di verificare il livello di imbottitura anche per quanto riguarda la tasca o il vano porta PC, indispensabile se vuoi trasportarlo in totale sicurezza.

Di norma è anche presente una tasca, anch'essa imbottita, per un eventuale tablet o una tasca per e-book reader. Ma non solo, verifica — se ti serve — anche la presenza di un vano apposito e il più possibile lineare per il trasporto di eventuali libri o documenti, utili ad esempio se vuoi usare lo zaino per andare a scuola, all'università o semplicemente vuoi trasportarlo sul posto di lavoro.

Questi sono tutti esempi di tasche interne, come ad esempio anche quelle per il trasporto di tessere, schede, o anche caricabatterie portatili (ci sono anche zaini con prolunghe USB fino all'esterno per caricare i dispositivi durante il trasporto senza tenere tra le mani la power bank).

Oltre alle tasche interne, quasi tutti gli zaini porta PC hanno una o più tasche esterne che consentono di recuperare nel minor tempo possibile gli accessori che servono con maggiore urgenza. Alcuni zaini hanno tasche esterne frontali, superiori e anche laterali, con quest'ultime che, ad esempio, possono essere utilizzate per il trasporto di un eventuale ombrello, borraccia o bottiglia di piccole dimensioni.

Impermeabilità

Foto di uno zaino porta PC impermeabile

Un consiglio che ti posso dare è quello di considerare l'acquisto di uno zaino porta PC impermeabile, ovvero realizzato con materiali di qualità che impediscono l'ingresso di qualsiasi tipo di liquido nei vani interni. Sappiamo tutti l'effetto dei liquidi sulle componenti elettroniche di un computer portatile (o di qualsiasi altro dispositivo non impermeabile) e scommetto che tu non voglia compromettere il funzionamento del tuo computer.

Quindi, se intendi utilizzare spesso il tuo zaino porta PC, vuoi portarlo in giro in luoghi aperti o sui mezzi di trasporto pubblico e se vivi in zone piovose, ti consiglio di valutare caldamente questa caratteristica. Di solito l'impermeabilità è riportata all'interno delle dichiarazioni del produttore su ogni singolo modello.

Altre caratteristiche

Foto di uno zaino porta PC con lucchetto

Ci sono altre caratteristiche da valutare durante l'acquisto di uno zaino porta notebook. Come ti dicevo poco fa, ad esempio, la porta USB o la prolunga USB: alcuni zaini dispongono di un vano apposito collegato a una porta USB che sporge sull'esterno, altro di un cavo che percorre le parti interne dello zaino in modo da posizionare il power-bank dove meglio credi. Si tratta di una funzione utilissima se ad esempio vuoi caricare in giro i tuoi dispositivi mantenendo la batteria tampone dentro lo zaino. Attento però: nei modelli con porta USB il battery-bank è sempre da acquistare separatamente!

Alcuni zaini hanno anche sistemi anti-furto ed, entrando ancora più nello specifico, funzioni di protezione RFID o RFID shield. Se hai letto questa dicitura e ti stai chiedendo cosa sia, te lo spiego sùbito: si tratta di una superficie di protezione che scherma tutti i trasferimenti di dati a radio frequenze, come quelle che avvengono via wireless tra carte di credito e scanner o POS. Un grado protettivo aggiuntivo che ti consente di stare al sicuro da eventuali tentativi di furto attraverso le tessere che porti nello zaino.

Sugli zaini più grossi, inoltre, ti consiglio di verificare la presenza di una cintura imbottita per i fianchi. Si utilizza ad esempio quando si trasportano carichi da oltre 10 Kg e ti permettono di bilanciare al meglio il peso esercitato dallo zaino e dal suo contenuto sul corpo.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.