Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori certificazioni cyber security

di

Il mondo dell'informatica ti ha sempre affascinato e per questo non hai mai perso l'interesse e hai continuato ad acquisire competenze in quest'ambito. Oggi ti senti abbastanza navigato e, continuando a nutrire la stessa passione di un tempo, hai deciso di far diventare quello che per te potrebbe essere un hobby, in una vera e propria professione.

In particolare, vorresti acquisire maggiori competenze in fatto di cyber security, per saperti destreggiare al meglio nella difesa di server, computer e reti, e per farlo ti sei messo alla ricerca delle migliori certificazioni cyber security che possano aiutarti – in futuro – anche a inserirti nel mondo del lavoro, con le competenze e gli attestati giusti.

In questo caso, lascia che ti illustri quelle che a mio avviso (e non solo) possono essere considerate le migliori certificazioni cyber security da ottenere in quest'ambito. Vedrai che, una volta letta la mia guida, avrai le idee chiare e saprai esattamente a cosa puntare!

Indice

Informazioni preliminari

cybersecurity

Prima di elencarti quali sono le migliori certificazioni cyber security da ottenere, potrebbe essere essenziale metterti a conoscenza del fatto che — al giorno d'oggi — l'Italia è uno dei paesi che maggiormente investe in quest'ambito (seguito dalla Francia) e che, pertanto, persegue una serie di Common Criteria nella valutazione delle certificazioni in fatto di sicurezza informatica.

Tali Common Criteria, includono criteri qualitativi che devono essere capaci di garantire un elevato livello di fiducia, efficacia e correttezza: pertanto, l'Ente che esegue le verifiche per l'ottenimento dei certificati non deve perseguire interessi economici dettati dal risultato della valutazione, seguendo un principio di imparzialità e ripetibilità, ovvero la ripetizione di tale operazione deve restituire il medesimo risultato che può essere raggiunto da un ente terzo valutante e quindi seguire il criterio di riproducibilità. In conclusione, si deve trattare di una valutazione obiettiva.

Per quanto riguarda l'ottenimento della certificazione, invece, è bene individuare gli obiettivi di sicurezza, l'ambiente di sicurezza e i requisiti funzionali. Questi costituiscono gli elementi di valutazione.

Tenuto conto degli elementi di valutazione e dei criteri qualitativi, è possibile ottenere certificazioni, ovvero uno strumento per garantire che i sistemi IT utilizzati nel Paese sono davvero sicuri e riescano a contrastare i rischi legati al settore.

Per quanto riguarda la scelta della certificazione e dell'ambito di cyber security che potrebbe fare al caso tuo, voglio ulteriormente chiarirti le idee a cominciare dalla nozione di vendor neutral e vendor specific: con vendor neutral si parla di certificazioni non direttamente associate a determinati prodotti e/o fornitori IT, è un tipo di certificazione che mira a verificare le conoscenze e applicare in generale i principi di sicurezza nel cloud. Per vendor specific, invece, tale conoscenza viene applicate su determinate istanze di uno specifico prodotto/fornitore IT.

Oltre a ciò, esistono diverse categorie di cyber security a seconda del contesto di applicazione: la sicurezza di rete, ad esempio, consiste nella difesa delle reti informatiche da attacchi mirati o malware generici, la sicurezza delle informazioni invece protegge l'integrità della privacy dei dati, la sicurezza delle applicazioni ha come obiettivo la difesa di dispositivi e software dalle minacce, mentre la sicurezza operativa è tesa a proteggere gli asset dei dati.

Migliori certificazioni cyber security

Dopo averti elencato alcune informazioni preliminari utili nella ricerca della certificazione pertinente alle tue necessità, nei prossimi paragrafi ti elencherò e illustrerò le migliori certificazioni cyber security attualmente presenti sul mercato.

CompTIA A+

CompTIA

CompTIA, o anche Computing Technology Industry Association, è una delle principali associazioni di categoria senza scopo di lucro del settore IT che rilascia certificazioni professionali per il settore tecnologico e informatico, motivo per il quale puoi sicuramente fare affidamento sulla validità delle certificazioni rilasciate da CompTIA in ambito di cyber security.

In particolar modo, la certificazione CompTIA A+ è una delle certificazioni più conseguite vantando più di un milione di soggetti certificati in tutto il mondo, tant'è che molti sono i datori di lavoro che preferiscono identificare come figura di riferimento in ruoli di gestione degli endpoint e supporto tecnico, una persona in possesso di questa certificazione. Insomma, CompTIA A+ viene ritenuto lo standard di settore per le carriere IT.

Nel caso di CompTIA A+, viene richiesto ai candidati di superare due esami (Core 1 e Core 2) tesi ad attestare le competenze in ambito IT necessarie per supportare un tipo di lavoro ibrido (quindi anche da remoto). Non è necessaria esperienza pregressa nel settore, anche se è consigliato averne per almeno 9-12 mesi.

Le competenze che si certificano riguardano l'Hardware (identificazione, utilizzo e connessione di componenti e dispositivi hardware), i Sistemi operativi (Windows, macOS, Chrome OS, Android e Linux), la Risoluzione dei problemi del software, la Rete (spiegare i tipi di rete e connessioni tra cui TCP/IP, WIFI e SOHO), la Risoluzione de problemi (dei dispositivi e della rete in modo rapido ed efficiente), la Sicurezza (protezione dalle vulnerabilità della sicurezza di dispositivi e connessioni di rete), i Dispositivi mobili (installare e configurare laptop e altri dispositivi mobili), la Virtualizzazione e cloud computing (confrontare e contrapporre concetti di cloud computing e impostare virtualizzazione lato client) e Procedure operative.

La preparazione all'esame per conseguire il certificato CompTIA A+ viene fornita da CompTIA attraverso diverse piattaforme e modalità: puoi allenarti ovunque e in qualsiasi momento grazie all'eLearning con CertMaster Impara, una piattaforma che permette agli studenti di padroneggiare gli obiettivi dell'esame tramite contenuti strutturati in video, flash card e domande.

Ci sono poi i laboratori interattivi con CertMaster Labs per potenziare la formazione attraverso laboratori virtuali pratici basati su browser, è possibile preparare gli esami con CertMaster Practice ovvero un compagno di formazione online pronto ad aiutarti a colmare le tue lacune. In aggiunta, sono presenti le guide allo studio per A+, in formato cartaceo oppure eBook e una opzione di formazione in aula oppure online con i migliori istruttori sia per singoli che per team.

La certificazione CompTIA A+ è valida per tre anni dal giorno dall'esame, è poi possibile rinnovarla attraverso attività e formazione relativa al certificato con il programma CE: CompTIA A+ CE vanta lo status di accreditamento ISO/ANSI riconosciuto a livello mondiale.

Trovi maggior informazioni su CompTIA e sul certificato CompTIA A+, nonché sui relativi costi, sul sito ufficiale di CompTIA.

CISSP

CISSP

Un altro ente valido per il conseguimento e il rilascio di certificazioni in ambito di cyber security è ISC2. In particolare, la certificazione CISSP (Certified Information System Security Professional), attesta la propria competenza nel progettare, implementare e gestire in modo efficace un programma di sicurezza informatico di alto livello, suggerito quindi a chi è già inserito nel settore.

Anche in questo caso, è possibile scegliere di essere formati attraverso un'esperienza dal vivo tramite un istruttore autorizzato ISC2, oppure formarsi da autodidatta mediante una formazione adattiva online strutturata in corsi disponibili da dove vuoi, quando vuoi, permettendoti di imparare a seconda dei tuoi ritmi.

Per ottenere questo certificato, è richiesta un'esperienza lavorativa nell'ambito di almeno 5 anni: si tratta pur sempre di un certificato accreditato ANAB (norma ISO/IEC 17024) che verifica le conoscenze di otto ambiti diversi: sicurezza e gestione dei rischi, sicurezza patrimoniale, architettura e ingegneria della sicurezza, comunicazione e sicurezza della rete, gestione delle identità e degli accessi (IAM), valutazione e test della sicurezza, operazioni di sicurezza e sicurezza dello sviluppo software.

Questo certificato è l'ideale per i professionisti, manager e dirigenti esperti della sicurezza che ricoprono incarichi quali Responsabile della sicurezza delle informazioni e Responsabile dell'informazione, Direttore della sicurezza, Direttore/Responsabile IT, Ingegnere dei sistemi di sicurezza, Analista/Manager/Revisore/Architetto della sicurezza, Manager della sicurezza, Consulente per la sicurezza e Architetto di rete.

Maggiori informazioni sull'Ente ISC2 e sul certificato CISSP le trovi sul sito ufficiale, dov'è possibile richiedere e scaricare la guida definitiva della certificazione.

CISM

CISM

Se il tuo ruolo professionale interessa l'area management e la tua intenzione è ottenere una certificazione cyber security manager, allora puoi puntare alla certificazione CISM rilasciata dall'Ente ISACA.

Tramite la certificazione CISM è possibile imparare come valutare i rischi, implementare una governance efficace e rispondere in maniera tempestiva e proattiva in caso di incidenti. Le aree di interesse riguardano la violazione dei dati, gli attacchi ransomware e le altre minacce alla sicurezza.

Anche in questo caso, per ottenere la certificazione è necessario comprovare un'esperienza lavorativa di 5 anni di cui 3 di Management nelle aree di competenza. Alternativamente, è possibile accreditare 2 anni di esperienza con altri titoli e certificazioni (ad esempio la certificazione CISA o CISSP).

Per poter permettere ai candidati all'esame di prepararsi al meglio, sul sito dell'Ente ISACA sono stati messi in vendita i manuali di studio, i corsi e i database di domanda con risposte e spiegazioni. Sono, inoltre, disponibili la guida per il candidato all'esame e il quiz pratico CISM gratuito.

Il certificato CISM è valido per un massimo di 3 anni dalla data dell'ottenimento della certificazione, per poterla rinnovare è necessario guadagnare un minimo di 20 CPE (crediti professionale di formazione continua) all'anno e un totale di 120 CPE in un periodo di 3 anni. ISACA offre altresì alcune opportunità per guadagnare CPE attraverso una serie di programmi ed eventi come conferenze, apprendimento su richiesta, webinar e formazione online, corsi e laboratori basati sulle competenze e tanto altro.

Per maggiori informazioni sull'Ente ISACA e sulla certificazione CISM, ti invito a visitare il sito ufficiale dell'Ente.

CCNA

CCNA

Se sei alla ricerca di una certificazione cyber security CISCO ma sei alle prime armi, il mio consiglio è quello di conseguire la certificazione CCNA. Questo perché la certificazione CCNA non richiede prerequisiti formali da rispettare per essere ottenuta (sebbene si consigli uno o più anni di esperienza nell'implementazione e nell'amministrazione di soluzioni CISCO), e può interessare ruoli lavorativi di spicco come l'Amministratore di rete, l'Ingegnere di rete, l'Amministratore di sistema e il Sistemista.

La certificazione CCNA attesta la competenza nel panorama dell'IT, copre i fondamenti di rete, di sicurezza, i servizi IP, l'automazione e la programmabilità ed è progettato per essere versatile nella gestione e nell'ottimizzazione delle reti.

Gli argomenti dell'esame toccano ambiti come i fondamenti di rete, l'accesso alla rete, la connettività IP 3.0, i Servizi IP, i Fondamenti di sicurezza e l'automazione e programmabilità: gli argomenti, tuttavia, sono sempre soggetti a modifiche al fine di riflettere e tener conto delle ultime tecnologie.

CISCO mette a disposizione una serie di materiali di studio per la certificazione CCNA, un forum per la sua community, laboratori di apprendimento CISCO e diversi pacchetti di apprendimento a seconda delle esigenze dell'utente.

Per maggiori informazioni su ISACA e sulla certificazione CCNA, recati sul sito ufficiale ISACA.

Altre certificazioni cyber security

Google certificati

  • IT Support Certificate — se sei alla ricerca di una certificazione IT security, puoi puntare all'IT Support Certificate rilasciata e offerta da Google. Progettata per verificare (oltre che fornire) competenze necessarie a iniziare una carriera nell'IT, gli argomenti di interesse di tale certificazione sono il troubleshooting, il supporto clienti, l'amministrazione di sistema, Python e molto altro. Il programma è completamente online ed è completabile in 6 mesi (se non di meno).
  • CompTIASecurity+ — certificato rilasciato da CompTIA adatto a chi è all'inizio della sua carriera, si tratta di un certificato accreditato ISO/ANSI che abbraccia le ultime tendenze in fatto di strumenti e tecniche di sicurezza informatica come l'automazione, lo zero trust, l'analisi dei rischi, la tecnologia operativa e l'IoT.
  • CompTIA CASP+ — altro certificato rilasciato da CompTIA, questa volta di livello avanzato per architetti e ingegneri della sicurezza senior. Copre le competenze tecniche in ambienti on-premise, cloud native e ibridi, nonché competenze di governance, rischio e conformità, e vari procedimenti di sicurezza informativa a livello aziendale. Conforme agli standard ISO 17024.
  • CISA — rilasciato dall'Ente ISACA, ideale per i professionisti nel corso della loro carriera per affermare le proprie capacità e acquisire, sviluppare e implementare sistemi informativi, migliorare la governance e la gestione informatica, proteggere il patrimonio informativo e supportare il processo di auditing dei sistemi informativi.
  • CCNP — sempre rilasciato dall'Ente CISCO, per chi si ritiene già un professionista e vuole — per l'appunto — un percorso più professionale, può optare per un certificato CCNP mirato per personalizzare la certificazione di livello professionale.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.