Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Test ECDL

di

Hai intenzione di conseguire la cosiddetta “patente per computer” ECDL? Benissimo, è sicuramente una certificazione che può tornarti utile sia a livello di formazione personale che a livello di sbocchi lavorativi. Anzitutto, però, devi sapere che ormai dal 2019 la certificazione ECDL non esiste più ed è stata sostituita dall'ICDL (International Certification of Digital Literacy, in italiano Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale) e attualmente comprende anche nuovi rami dell'informatica come il cloud computing, i social network, l'IT security e la robotica.

Ciò di cui ti parlerò in questo mio articolo sono alcuni test ECDL (o meglio test ICDL) che puoi trovare online. Questi test possono aiutarti a prepararti in vista dell'esame, in quanto contengono molte domande che potresti ritrovare anche durante l'esame. Tieni comunque presente che non sono delle simulazioni vere e proprie dell'esame che andrai ad affrontare, sono piuttosto dei test che racchiudono le stesse tematiche che troverai anche nel test finale.

Detto tutto questo, direi che possiamo finalmente passare all'azione. Prenditi tutto il tempo che ritieni necessario e continua a leggere questa mia guida. Sono sicuro che troverai molto interessanti le soluzioni che ti sto per proporre. Arrivato a questo punto, a me non resta altro che augurarti buona continuazione e buona preparazione per l'esame!

Indice

TEST ECDL online

Ora ti parlerò di alcuni siti che ti permettono di prepararti e/o di simulare i test ECDL online (o meglio, i test ICDL online). Alcuni dei siti che troverai qui di seguito ti offrono la possibilità di eseguire un test teorico con domande a risposta multipla, mentre altri siti mettono a tua disposizione molto materiale didattico in preparazione all'esame.

Prima di procedere, però, ci tengo a specificare che esistono diverse certificazioni ICDL che puoi conseguire: da quelle più basilari a quelle più complete. Te le riporto qui di seguito per completezza di ragionamento.

  • ICDL Essentials — questa certificazione la si può ottenere superando gli esami relativi solamente ai moduli Computer Essentials e Online Essentials.
  • ICDL Prime — per ottenere questa certificazione devi completare i quattro moduli Computer Essentials, Online Essentials, Application Essentials e Information Literacy.
  • ICDL Base — puoi ottenere questa certificazione ICDL portando a termine i quattro moduli Computer Essentials, Online Essentials, Spreadsheets e Word Processing.
  • ICDL Full Standard — si tratta di una certificazione più completa che richiede il completamento di ben 7 moduli, ovvero Computer Essentials, Online Essentials, Spreadsheets, Word Processing, Cyber Security, Online Collaboration e Presentation.
  • ICDL Standard — è una certificazione che puoi ottenere completando i tre moduli Computer Essentials, Online Essentials e Spreadsheets più altri tre moduli a scelta tra i seguenti: Artificial Intelligence, CAD 2D, Computing, Digital Marketing, Health, ImageEditing, Information Literacy, Cyber Security, Online Collaboration, Presentation, Project Planning, Using Database, WebEditing e Word Processing.
  • ICDL Office Expert — questa certificazione di livello avanzato la puoi ottenere completando tre moduli a scelta tra Advanced Database, Advanced Presentation, Advanced Spreadsheets e Advanced Word Processing.
  • ICDL GIS - Specialised Level — questa certificazione di livello specialistico la puoi ottenere completando i tre moduli GIS - Cartographic representation, GIS - Systems e GIS - Software Use.
  • ICDL Multimedia - Specialised Level — si tratta di una certificazione di livello specialistico che puoi ottenere portando a termine i moduli Multimedia Audio, Multimedia Publishing e Multimedia Video.
  • Certificati singoli ICDL — esistono poi altre certificazioni di livello avanzato o specialistico che puoi ottenere in modo singolo e quindi completando anche solo un modulo. Puoi trovare maggiori informazioni su questa pagina del sito ufficiale dei certificati ICDL di cui ti parlerò meglio a breve.

ICDL.it

icdl

Il primo sito di cui ti voglio parlare è ICDL.it e si tratta della piattaforma online ufficiale per la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale. Ti spiego ora più in dettaglio cosa puoi trovare sul sito e come questo può aiutarti.

Come prima cosa, una volta che sei entrato nella pagina principale del sito, recati nella barra in alto alla voce PREPARATI ALL'ESAME. In questa sezione (che puoi raggiungere anche cliccando qui) trovi moltissimi contenuti formativi che ti preparano a sostenere gli esami ICDL.

Una delle cose più interessanti che ti offre questa piattaforma è la possibilità di simulare l'esame ICDL che devi sostenere. Le varie simulazioni d'esame con tanto di corsi online formativi dedicati, li puoi trovare su questa pagina del sito di Digital Brick Learning, una risorsa in linea con lo standard ICDL. Alla fine di ogni esame, ti verrà poi fornito un report con gli errori che hai commesso e con i punti che dovresti ripassare per affinare le tue conoscenze. Come forse hai già potuto notare, però, queste simulazioni d'esame e i relativi corsi online sono a pagamento.

Tornando però ora alla sezione “PREPARATI ALL'ESAME” del sito ICDL.it, se scorri più in basso puoi trovare il riquadro ECDL Standard | Sample Test. Cliccando su una delle soluzioni che ti vengono proposte sulla destra, hai la possibilità di scaricare in modo gratuito un archivio ZIP contenente dei file con alcune simulazioni d'esame che includono esercizi pratici e domande a risposta multipla. Tieni comunque presente che si tratta di esami leggermente datati e che ti permettono quindi soltanto di avere un'idea un po' più precisa di come sarà l'esame finale che dovrai sostenere.

Un'altra caratteristica di questo sito che ci tengo a portare alla tua attenzione è la presenza di tutti i libri didattici che trovi in fondo alla sezione “PREPARATI ALL'ESAME”. Qui puoi infatti trovare molti manuali e libri che ti aiuteranno a ottenere tutte le competenze di cui avrai bisogno per superare l'esame ICDL. Naturalmente, molti dei libri proposti sulla piattaforma li puoi trovare anche su Amazon.

ICDL più full standard. Il manuale più semplice e più completo per il ...
Vedi offerta su Amazon
ICDL information literacy: 27 x 19
Vedi offerta su Amazon

Se decidi di acquistare un libro specifico, puoi inoltre avere accesso al sito icdlsimulazioni.it che ti permette, per l'appunto, di svolgere le simulazioni online in modo gratuito. Ti stai chiedendo come possa un libro (anche cartaceo) darti l'accesso a un sito? Beh, in fase di registrazione al sito ti verrà chiesto di inserire delle parole che si trovano in una riga specifica di una pagina specifica, in modo tale da verificare se possiedi effettivamente il libro. Intelligente come cosa, non credi?

Simulazioni ECDL

simulazioneicdl

Un altro buon sito Internet che ti permette di simulare un test ICDL in modo del tutto gratuito è SimulazioniECDL.com e ora ti spiego più dettagliatamente come puoi utilizzarlo.

Anzitutto, accedi alla pagina principale del sito in oggetto e già da subito ti ritroverai davanti a diversi esami tra cui scegliere: ad esempio SIMULAZIONI NUOVA ECDL MODULO 1 | COMPUTER ESSENTIALS, SIMULAZIONI NUOVA ECDL MODULO 2 | ONLINE ESSENTIALS e moltissime altre ancora. Ci tengo comunque a informarti che questi test, benché gratuiti, potrebbero non rappresentare fedelmente ciò che troverai poi effettivamente all'esame. Ad ogni modo, sono sicuramente un ottimo campo di gioco per testare le proprie conoscenze nei vari rami dell'informatica.

Per iniziare a simulare un test, tutto quello che devi fare è selezionare quello di tuo interesse dalla schermata principale cliccando sul pulsante VAI AI TEST! che compare sopra a ciascuna sezione dopo che ci avrai passato sopra il cursore del mouse (se utilizzi un dispositivo mobile basta che pigi sulla scritta che fa da titolo alla simulazione). A questo punto verrai reindirizzato a un'altra pagina Web.

Nella nuova pagina in cui ti trovi, scorri in basso e recati in fondo a sinistra fino a quando non trovi il pulsante TEST 1. Premi su questo pulsante e verrai ora reindirizzato a un'altra pagina ancora. Scorri questa nuova pagina in basso e premi sul pulsante che trovi in fondo a destra INIZIO.

Fatto ciò, dovresti ora ritrovarti davanti alla simulazione d'esame. Non ti resta altro che leggere la domanda e scegliere la risposta che ti sembra giusta tra quelle proposte. In basso a destra hai poi dalla tua tre pulsanti: FINE, che serve a interrompere l'esame e a verificare il tuo punteggio e il tempo che hai impiegato per completare l'esame, SALTA, che ti consente di passare alla domanda successiva e SUCCESSIVO, che dovrai utilizzarlo una volta che hai selezionato la tua risposta per passare alla domanda successiva.

Skuola.net

icdl

Un altro portale di cui ti puoi avvalere per simulare un test ICDL è quello di Skuola.net, un sito famoso per la gran quantità di appunti ed esercizi che contiene su argomenti scolastici. Devi sapere che Skuola.net ha acquisito da un po' di tempo il portale Matematicamente.it e con esso ha acquisito anche molti test ICDL. Ora ti spiego come puoi eseguire gratuitamente e senza registrazione questi test.

Come prima cosa, recati nella sezione dedicata ai test ICDL di Skuola.net e puoi farlo facilmente tramite questa pagina. In questa sezione puoi trovare molto materiale formativo che ti può tornare utile al fine di studiare e di prepararti all'esame. Ad ogni modo, nell'elenco di risorse che trovi nella pagina che ti ho indicato poc'anzi, ogni volta che trovi la parola SIMULAZIONE, allora vuol dire che in quella pagina puoi effettuare una simulazione d'esame interattiva.

Per fare un esempio, puoi cliccare su

  • Nuova ECDL Modulo 2: SIMULAZIONE 1 (IE10 E Gmail)
  • e nella nuova pagina che ti si apre, scorri leggermente più in basso e clicca su Avvia il test!. Dovrebbe ora aprirsi una pagina popup con all'interno il test da eseguire. Se non ti compare la pagina popup, dai un'occhiata alla mia guida su come sbloccare popup.

    Per eseguire il test, tutto quello che devi fare è leggere la domanda, selezionare la risposta che ritieni giusta, premere sul pulsante verde conferma e proseguire così fino alla fine. Puoi sempre tornare indietro per correggere le risposte già date oppure puoi saltarne una tramite il pulsante avanti. Quando hai finito il test, puoi premere il pulsante correggi, che ti dà la possibilità di visualizzare tutte le domande e verificare se le risposte che hai dato sono giuste o meno.

    YouTube

    icdl

    Una preziosa risorsa che hai sempre dalla tua parte e che non devi mai dimenticare è YouTube, questo perché sulla nota piattaforma di video online puoi trovare tantissime lezioni dedicate al conseguimento della certificazione ICDL e anche molte domande che potresti trovare nell'esame finale ICDL.

    Tutto quello che devi fare per avvalerti di questa formazione è recarti su YouTube, scrivere nella barra di ricerca “lezioni ICDL” oppure “test ICDL” e cliccare sulla lente di ingrandimento per effettuare la ricerca. Un canale che ti posso consigliare è quello di jbdtube che presenta in modo del tutto gratuito un corso ICDL in lingua italiana a partire dal Modulo 1 fino ad arrivare al Modulo 7. Tieni comunque presente che le informazioni potrebbero non essere del tutto aggiornate, dato che si tratta di una raccolta di video di qualche anno fa, ad ogni modo, può sempre tornare utile per imparare le nozioni basilari. In alternativa, puoi recarti sul canale YouTube di Gerardo Troiano dove trovi altre interessanti videolezioni dei primi sette moduli che ti aiuteranno a conseguire la certificazione Full Standard.

    In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

    Salvatore Aranzulla

    Autore

    Salvatore Aranzulla

    Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.