Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Test ECDL

di

Se ti trovi qui probabilmente già lo sai: la European Computer Driving Licence, più comunemente detta ECDL o patente europea per l’uso del computer, è un attestato, riconosciuto in 148 Paesi di tutto il mondo, che serve a certificare le competenze informatiche di una persona. Prevede vari livelli di certificazione.

  • ECDL Base (ex ECDL Start) che riguarda l’utilizzo base del computer (Computer Essentials), i concetti fondamentali della rete (Online Essentials), i fogli di calcolo (Spreadsheet) e l’elaborazione dei testi (Word Processing).
  • ECDL Full Standard (ex ECDL Full Core) che comprende i quattro moduli della certificazione ECDL base più moduli dedicati alle presentazioni (Presentation), agli strumenti di collaborazione online (Online Collaboration) e alla sicurezza informatica (IT Security).
  • ECDL Standard che comprende i quattro moduli della certificazione ECDL base più tre moduli a scelta fra sicurezza informatica, presentazioni, strumenti per la collaborazione online, database, editing fotografico, Web editing, CAD2D, project planning ed health.
  • ECDL Expert che si ottiene superando tre dei quattro moduli avanzati dedicati a word processing, fogli di calcolo, presentazioni e database.
  • ECDL Profile che è una versione completamente personalizzabile della certificazione ECDL composta da moduli a scelta fra Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheet, Presentation, Using Databases, IT Security – Specialised Level, Online Collaboration, Web Editing – Specialised Level, Image Editing – Specialised Level, Cad2D – Specialised Level, CAD3D, Health – Specialised Level, Project Planning, Advanced Word Processing, Advanced Spreadsheet, Advanced Database, Advanced Presentation, e-citizen, GIS, Multimedia e Smart-DCA.

Il 1° settembre 2013, è entrata in vigore la Nuova ECDL che ha gradualmente sostituito la vecchia certificazione con l’aggiunta di nuove tematiche, più attuali, che riguardano il mondo di Internet e il cloud computing. Per saperne di più e, soprattutto, per trovare tanti test ECDL grazie ai quali esercitarti in vista degli esami, dai un’occhiata ai siti che sto per segnalarti.

Simulazioni ECDL.com

Test ECDL

Simulazioni ECDL.com è uno dei principali siti dedicati ai test ECDL. Contiene numerose esercitazioni interattive per gli esami relativi alla Nuova ECDL e alla vecchia ECDL Core, tutto gratuito, senza registrazioni e funzionante direttamente dal browser.

Per affrontare i test relativi alla Nuova ECDL, collegati alla sua pagina principale e individua il modulo per il quale intendi esercitarti (es. Computer Essentials oppure Online Essentials). Clicca quindi su uno dei test disponibili (es. Test 1 Modulo 1) e rispondi alle domande che ti vengono poste apponendo il segno di spunta accanto all’opzione che ritieni esatta. Clicca sul pulsante OK dopo aver selezionato ciascuna  risposta e al termine dell’esercitazione otterrai il risultato della tua prova.

Vuoi ripassare gli esami della vecchia ECDL? Nessun problema. Seleziona la voce Simulazioni ECDL Core dal menu Formazione collocato in alto a destra, sfoglia le schede con i vari moduli che compaiono al centro dello schermo (Modulo 1, Modulo 2 ecc.) e clicca sull’icona relativa all’esercitazione in cui desideri cimentarti (es. Test ECDL 1 Modulo 1). Si aprirà automaticamente la pagina con i test a risposta multipla. Avrai 40 minuti per completarli tutti.

Test-ECDL.it

Test ECDL

Test-ECDL.it è un altro sito dal titolo abbastanza eloquente, sul quale è possibile trovare test interattivi dedicata alla nuova ECDL e alla vecchia ECDL Core. Così come il sito menzionato in precedenza è completamente gratuito, non richiede registrazioni e funziona con qualsiasi browser Web dotato del supporto a Flash Player.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale e seleziona una delle esercitazioni elencate nella barra laterale di sinistra, sotto la dicitura Nuova ECDL: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets, IT security, Presentation oppure Online Collaboration. Clicca quindi sul pulsante relativo al test in cui desideri cimentarti (es. Test ATest B ecc.) e comincia ad esercitarti rispondendo a tutte le domande che ti vengono poste e compiendo tutte le operazioni che ti vengono richieste. Dopo ogni quesito (o operazione), clicca su Conferma risposta per sapere se hai risposto bene.

Se sei interessato ai test relativi alla vecchia ECDL Core, torna sulla pagina iniziale di Test-ECDL.it e seleziona uno dei moduli elencate sotto al dicitura ECDL Core. Dopodiché scegli uno dei test disponibili  (es. Test A, Test B ecc.) e inizia a rispondere alle domande che ti vengono poste.

Matematicamente

Test ECDL

Adesso ti voglio parlare di Matematicamente, un sito molto interessante che offre materiale didattico gratuito, video e test ECDL per esercitarsi prima di sostenere gli esami. Non richiede alcuna registrazione e funziona su tutti i browser.

Per utilizzarlo, collegati alla pagina che ti ho appena segnalato e clicca sul titolo dell’esercitazione in cui desideri cimentarti (es. Nuova ECDL Modulo 5: SIMULAZIONE 2 “IT Security”). Dopodiché fai click sulle voci avvia il test e inizia il test e rispondi alle domande che compaiono sullo schermo.

Per ogni risposta devi apporre il segno di spunta accanto alla soluzione che ritieni esatta e cliccare sul pulsante Avanti per passare al quesito successivo. Al termine dell’esercitazione ti verrà svelato il numero di risposte esatte che sei riuscito a fornire.

Se desideri consultare del materiale didattico senza cimentarti nei test per la ECDL, collegati alla pagina di Matematicamente che ti ho segnalato in precedenza e clicca sui link degli ebook e delle dispense disponibili sul sito (es. Nuova ECDL modulo 7: Online Collaboration (ebook) per scaricare un ebook dedicato al modulo per la collaborazione online della Nuova ECDL). Nella pagina che si apre, pigia sul link collocato accanto al pulsante azzurro con la freccia e il materiale didattico verrà scaricato istantaneamente sul tuo PC.

Rimanendo in tema di materiale didattico, voglio segnalarti anche le applicazioni per Android sviluppate da Lamberto Salucco, le quali consentono di studiare tutti i principali moduli della Nuova ECDL. Sono suddivise per argomenti e costano 79 cent ognuna. Potrebbero tornarti utili.