Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Simulazioni ECDL

di

L’ECDL (acronimo di European Computer Driving Licence, conosciuto in italiano come Patente europea per l’uso del computer) è un attestato riconosciuto in più di 140 paesi di tutto il mondo che serve a certificare le proprie competenze informatiche di base. Il 1° settembre 2013 questa certificazione è stata riformata con l’introduzione della cosiddetta “Nuova ECDL”, la quale prende in considerazione settori ormai fondamentali del mondo informatico, come il cloud computing e i social network.

Nel post di oggi, voglio segnalarti alcune risorse online tramite le quali potrai effettuare delle simulazioni ECDL che ti consentiranno verificare il tuo grado di preparazione e allenarti in vista dell’esame che dovrai sostenere per ottenere la certificazione. Trattandosi di simulazioni, non riportano esattamente il testo delle domande presenti negli esami ufficiali, ma ne riproducono forma e tematiche in maniera alquanto precisa.

Come dici? Non vedi l’ora di allenarti con le simulazioni perché vuoi affrontare nel migliore dei modi l’esame che desideri superare quanto prima? Bravo, questo è lo spirito giusto! Allora direi di non perdere altro tempo prezioso e di metterci subito al lavoro: concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi, prova i vari servizi di simulazione che sto per consigliarti e vedrai che, se ti eserciterai con impegno e dedizione, non avrai problemi nel conseguire la patente europea per l’uso del computer. Ti auguro buona lettura e approfitto dell’occasione per farti un grosso in bocca al lupo per l’esame!

Indice

SimulazioniECDL.com (Online)

Una delle migliori soluzioni alle quali puoi rivolgerti per fare le simulazioni ECDL è SimulazioniECDL.com: si tratta di un servizio completamente gratuito che offre la possibilità di eseguire dei test interattivi per la Nuova ECDL, seguire delle lezioni e leggere degli approfondimenti utili in vista dell’esame da sostenere. Dal momento che è possibile utilizzarlo anche senza registrazione e senza abilitare il plugin Adobe Flash Player, direi di non perdere altro tempo e vedere subito come funziona.

Tanto per cominciare, clicca qui per collegarti alla home page di SimulazioniECDL.com, individua il modulo per il quale desideri esercitarti (es. Computer Essentials, Image Editing, Online Essentials, IT Security, etc.) e pigia sul pulsante VAI AI TEST! che compare al passaggio del mouse sul box del modulo stesso.

Nella pagina che si apre, individua la simulazione che vuoi affrontare (es. Test 1 Nuova ECDL | Modulo 3), pigia sul pulsante AVVIA IL TEST! corrispondente e poi clicca sul pulsante azzurro Inizio, situato in basso a destra, per avviare la simulazione dell’esame. Ora non ti resta che rispondere alle domande del questionario: metti il segno di spunta sull’opzione che ritieni corretta, pigia sul pulsante Successivo o, in alternativa, se vuoi rispondere alla domanda in un secondo momento, fai clic sul pulsante Salta.

Quando avrai risposto a tutte le domande del test, pigia sul pulsante Fine e il gioco è fatto: ti verrà dato l’esito della simulazione d’esame e potrai ricontrollare le risposte che hai dato per verificare quali sono (eventualmente) quelle che hai sbagliato, così da evitare di ripetere i medesimi errori.

Matematicamente (Online)

Un altro servizio che ti consiglio di provare per effettuare le simulazioni in vista dell’esame ECDL è Matematicamente, un sito Web che, come facilmente intuibile dal suo nome, raccoglie molteplici contenuti che hanno a che fare con la matematica e, fra questi, vi sono anche quelli che riguardano le simulazioni ECDL. Anche questo servizio permette di fare simulazioni per allenarsi in vista dell’esame della patente europea per l’uso del PC, può essere usato senza effettuare registrazioni e, soprattutto, senza installare plugin aggiuntivi, come Adobe Flash Player. Matematicamente, inoltre, accoglie degli ebook gratuiti che possono tornare utili per ripassare gli argomenti d’esame: niente male, vero?

Per allenarti con le simulazioni ECDL su Matematicamente, collegati innanzitutto alla sua pagina principale, fai clic sui link che corrispondono al modulo per il quale vuoi esercitarti (es. Nuova ECDL modulo 1: SIMULAZIONE 1 (Windows 7), Nuova ECDL modulo 2: SIMULAZIONE 2 (IE10 e Gmail), Nuova ECDL modulo 5: SIMULAZIONE 1 “IT Security”, etc.).

Ora dovresti visualizzare la pagina riepilogativa del modulo selezionato, nella quale ti verranno fornite informazioni di carattere generale circa il contenuto e la struttura del modulo stesso e nella quale troverai, in basso, i commenti degli utenti che lo hanno già affrontato. Per iniziare la simulazione del modulo, pigia sul pulsante Avvia il test e, nella nuova finestra che si apre, prendi visione del numero di domande a cui dare risposta, della percentuale minima di risposte per superare il test e delle istruzioni per muoverti fra le varie domande e dare la risposta.

Per procedere con il test vero e proprio, clicca sul link Inizia il test e completa il questionario: apponi, quindi, il segno di spunta sulle risposte che ti sembrano corrette, pigia sul quadrato verde per dare conferma, sul simbolo (▶︎) per vedere la domanda successiva, sul pulsante (◀︎) per vedere la domanda precedente e, non appena finisci di rispondere a tutti i quesiti, pigia sul quadrato rosso.

InformaQuiz (Online)

InformaQuiz è un’altra valida alternativa che puoi utilizzare per allenarti prima di sostenere l’esame per la Nuova ECDL (e, per la cronaca, contiene ancora i link per i vecchi esami ECDL). Anche in questo caso ci troviamo al cospetto di un servizio gratuito ma, a differenza di quelli elencati nelle righe precedenti, per funzionare richiede l’utilizzo del plugin Adobe Flash Player: se non sai come installarlo e abilitarlo nel tuo browser, leggi pure le guide che ti ho appena linkato.

Per fare simulazioni e test ECDL con InformaQuiz, collegati innanzitutto alla pagina principale del servizio e pigia su uno dei 7 pulsanti azzurri che visualizzi a schermo, in base al modulo per cui vuoi esercitarti: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheet, IT Security, Presentation e Online Collaboration.

Dopo aver selezionato uno dei moduli di esame per cui hai deciso di allenarti, dovresti visualizzare la pagina contenente le istruzioni per procedere al test: fai quindi clic sul pulsante Fai clic per utilizzare Flash, pigia sul bottone Usa sempre (per non essere interrotto durante il questionario dalla richiesta di abilitare Flash Player), seleziona la modalità di esercitazione che vuoi svolgere fra casuale e personalizzata e pigia sul bottone Avvia per iniziare il test. Se hai scelto la modalità di esercitazione personalizzata, prima di avviare l’esercitazione devi selezionare le domande che desideri includere nel test.

Nell’effettuare la simulazione, apponi il segno di spunta sulle opzioni di risposta che ti sembrano corrette, pigia sul pulsante Conferma per confermare la risposta data e passare alla domanda successiva. Dopo aver risposto a ciascuna domanda, InoformaQuiz ti dirà se la risposta data è corretta o errata: dopo aver visto l’esito della risposta, pigia sul bottone Domanda successiva per proseguire nel test e, quando darai la risposta all’ultima domanda, potrai verificare l’esito finale della simulazione d’esame. Se hai risposto correttamente ad almeno il 75% delle risposte, hai superato il test!

Altre risorse utili


Dopo esserti allenato con le simulazioni messe a disposizione dai servizi di cui ti ho parlato nei paragrafi precedenti, ti sei accorto di avere delle lacune da colmare? Beh, se non vuoi rivolgerti a dei tutor o a dei corsi specializzati (che possono costare anche alcune centinaia di euro), puoi provare a studiare da autodidatta: come ti ho accennato nel tutorial, molti dei servizi elencati in precedenza offrono delle risorse gratuite — ebook, corsi online, video-lezioni, etc. — che possono tornare molto utili per ripassare gli argomenti su cui sei mancante.

Anche su YouTube puoi trovare tantissime video-lezioni gratuite da cui attingere per consolidare la conoscenza dei vari moduli che compongono l’ECDL: per cercarle, collegati innanzitutto alla pagina principale di YouTube, scrivi nella barra di ricerca collocata in alto i termini “videolezione esame Nuova ECDL modulo [nome o numero del modulo]“, scorri la pagina dei risultati per trovare il video che più ti aggrada e guardalo attentamente per apprendere le nozioni che ti saranno utili per superare l’esame della Nuova ECDL.