Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come verificare validità ECDL

di

Hai conseguito la cosiddetta Patente Europea del Computer, in tempi recenti oppure molti anni fa, e ora non sai come assicurarti che i tuoi certificati siano ancora validi. Oppure sei un selezionatore e hai bisogno di controllare che i candidati abbiano effettivamente i certificati che hanno indicato sul curriculum vitae. In entrami i casi hai bisogno di scoprire come verificare la validità dei certificati ECDL ora indicati come ICDL.

Come ben sai, quella che fino al 2019 era chiamata European Computer Driving Licence (ECDL), certifica il possesso di competenze informatiche di base, quindi garantisce che tu abbia la capacità di lavorare con il supporto di un PC utilizzando i programmi più comunemente usati per eseguire operazioni fondamentali. Quindi, dimostrare di avere un certificato ECDL o ICDL può essere molto importante se stai cercando lavoro e ti stai candidando per posizioni che impongono l'uso del computer. Allo stesso tempo, se sei alla ricerca di personale con una buona alfabetizzazione informatica, potresti voler controllare il possesso di questo certificato quando inserito nel curriculum.

Quindi, se vuoi essere sicuro che i certificati ECDL o ICDL tuoi o di qualcun altro siano ancora validi, non ti resta che andare avanti con la consultazione di questa guida. Scoprirai come accertarti della certificazione rilasciata dalla Fondazione ICDL sia che tu sia in possesso del codice della relativa certificazione sia che tu l'abbia smarrito. Quindi non ti trattengo oltre e ti faccio il mio in bocca al lupo, oltre ad augurarti come sempre una buona lettura.

Indice

Informazioni preliminari

Validità certificati ICDL

Se stai cercando come verificare la validità del tuo certificato ECDL forse non sai che quella che dal 1997 in Italia veniva definita Patente Europea del Computer, in inglese European Computer Driving Licence, da cui ECDL, a partire dal 2019 ha cambiato nome. Oggi, infatti, viene definita ICDL che è l'acronimo di International Certification of Digital Literacy, tradotto in italiano con la formula Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale. Il cambiamento è dovuto al fatto che anche in Italia ci siamo uniformati alla denominazione utilizzata al di fuori dell'Europa.

Quello che invece probabilmente già sai è che il tuo certificato ECDL o ICDL attesta la tua conoscenza dell'uso del personal computer e le competenze digitali in generale. La Fondazione ICDL, infatti, ha lo scopo di promuovere un uso competente delle tecnologie informatiche nel mondo, attraverso programmi di certificazione di alto livello dedicati agli individui e alle organizzazioni.

Nei primi tre decenni, l'ECDL si concentrava sull'attestazione della conoscenza e della capacità d'uso dei più comuni e importanti programmi d'ufficio per la scrittura, l'elaborazione di fogli di calcolo, la realizzazione di presentazioni ecc. Oggi la certificazione ICDL è diventata più articolata e prevede anche esami relativi al digital marketing, all'editing delle immagini, e nei tempi più recenti è stato inserito un modulo persino per l'uso dell'intelligenza artificiale.

Quello della Fondazione ICDL è un programma di formazione informatica e digitale che fa capo al Council of European Professional Informatics Societies (CEPIS), che è un'organizzazione che mette insieme tutte le associazioni europee di informatica, tra cui l'Associazione Italiana per l'informatica e il Calcolo Automatico (AICA), che rappresenta l'Italia. Accredia, invece, è il nome dell'Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano per i certificati ICDL. Per maggiori informazioni il riferimento online è il sito Web italiano ufficiale della Fondazione ICDL ICDL.it.

Fatte queste premesse, se sei qui per effettuare un controllo della validità del tuo certificato ECDL (oggi ICDL), devi sapere che i certificati ECDL (fino al 2019) e ICDL (dal 2020 in poi) non hanno scadenza. Una volta conseguiti e superati gli esami necessari per ottenere la certificazione, quindi, il tuo certificato è sempre valido e puoi inserirlo in pianta stabile nel tuo curriculum vitae. L'unica eccezione viene fatta per la certificazione ECDL Full Standard, che dal 2020 si chiama ICDL Full Standard, che prima valeva tre anni mentre ora vale cinque anni.

Se non hai ancora ottenuto un certificato ICDL ma sei interessato a conseguirlo, inoltre, ti consiglio di leggere la mia guida sui test ECDL per esercitarti prima degli esami.

Controllo validità ECDL

Se vuoi effettuare velocemente online un controllo della validità del tuo certificato ECDL, oggi ICDL, ti consiglio, prima di tutto di recuperare il tuo codice Skills Card. Si tratta di un codice identificativo alfanumerico univoco che si trova sul tuo certificato ICDL.

Recuperando il tuo certificato, che ti è stato inviato in formato digitale dopo il conseguimento e il superamento degli esami, puoi agevolmente verificarne la validità online in pochi semplici passaggi. In ogni caso, se non sei in possesso del codice Skills Card oppure vuoi verificare la certificazione di qualcun altro, ti spiegherò come ottenere comunque una risposta certa relativa a un certificato ECDL o ICDL.

Con codice Skills Card

Verifica certificato ICDL con codice Skills Card

Se sei in possesso del tuo codice Skills Card, verificare online la validità del tuo certificato ECDL o ICDL è molto sempre.

Per procedere collegati al sito Web italiano ufficiale della Fondazione ICDL ICDL.it e fai clic sulla voce del menu in alto Certificati e registri (o clicca qui). Si aprirà immediatamente una pagina nella quale sono presenti due piccoli moduli da compilare. Quello che devi compilare è il primo modulo che vedi, nel quale ti vengono richieste due informazioni. Nel primo campo devi digitare il tuo codice Skills Card personale senza il prefisso IT-. Nel secondo campo devi inserire la tua data di nascita. Per finalizzare la verifica, premi sul pulsante Verifica.

La stessa operazione può essere effettuata anche collegandoti al sito ufficiale dell'Associazione Italiana per l'informatica e il Calcolo Automatico (AICA) e cliccando sulla voce del menu in alto Registri. Anche in questo caso si apre subito una pagina nella quale sono presenti due piccoli moduli da compilare. Quello che devi utilizzare per verificare il tuo certificato in questo caso è il primo modulo nel quale ti vengono richieste due informazioni.

Il meccanismo è lo stesso descritto sopra: nel primo campo è necessario digitare il codice Skills Card personale senza il prefisso IT-, e nel secondo campo bisogna inserire la data di nascita e infine premere sul tasto Verifica.

Su entrambi i siti, inoltre, ti consiglio di effettuare il controllo della validità del tuo certificato utilizzando il computer, poiché la verifica tramite dispositivo mobile potrebbe generare qualche problema.

Senza codice Skills Card

Ricerca certificati ICDL

Se hai smarrito il tuo certificato ECDL o ICDL e quindi non sei in possesso del tuo codice Skills Card, puoi comunque verificare se sei inserito tra le persone certificate.

Questa procedura che ti descriverò sotto è molto utile anche se devi verificare la certificazione di qualcun altro, per esempio se sei un selezionatore che sta valutando un candidato che ha inserito una certificazione ICDL nel curriculum vitae.

Per procedere collegati al sito Web italiano ufficiale della Fondazione ICDL ICDL.it e clicca sulla voce del menu in alto Certificati e registri. Si aprirà subito una pagina nella quale sono presenti due piccoli moduli da compilare. Quello che ti interessa, se non hai il codice Skills Card, è il secondo modulo che vedi, nel quale ti vengono richieste tre informazioni: indica Nome e Cognome e seleziona nel menu a tendina la Certificazione da verificare tra Full Standard, e4job (Cultura Digitale per il Lavoro) oppure ePM Professional (European Project Management) che corrisponde al profilo di Project Manager generico. Per finalizzare premi sul pulsante Ricerca.

Se la persona indicata è in possesso della certificazione comparirà subito sotto una tabella completa con nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, comune di nascita, comune e provincia di residenza e data del certificato. Questa tabella è sufficientemente completa da evitare problemi dovuti alle omonimie, per cui se compaiono più persone con lo stesso nome, sarà facile distinguerle grazie al codice fiscale e alle informazioni su luogo e data di nascita. Se, invece, la persona indicata non è in possesso della certificazione comparirà la dicitura La ricerca non ha prodotto alcun risultato.

La stessa operazione può essere effettuata anche collegandoti al sito ufficiale dell'Associazione Italiana per l'informatica e il Calcolo Automatico (AICA) Aicanet.it e cliccando sulla voce del menu in alto Registri. Anche in questo caso si apre subito una pagina nella quale sono presenti due piccoli moduli da compilare. Quello che devi utilizzare per verificare il certificato in assenza di codice Skills Card è il secondo modulo. Il meccanismo è lo stesso descritto sopra per il sito Web della Fondazione ICDL.

Su entrambi i siti Web, inoltre, è sempre consigliabile procedere con la verifica della validità dei certificato utilizzando il computer, poiché la ricerca tramite dispositivo mobile potrebbe generare qualche problema.

Come recuperare il codice Skills Card

Contatti segreteria ICDL

Infine, se sei in possesso di una certificazione ICDL ma hai smarrito il tuo certificato, non hai più il codice Skills Card. Tuttavia puoi riaverlo.

Quindi, se ti stai chiedendo come recuperare il codice Skills Card, devi sapere che per farlo devi necessariamente contattare la Segreteria ICDL.

Puoi farlo telefonicamente chiamando l'Ufficio rilascio certificati ICDL al numero 02.76455037 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00. Dovrai quindi fornire i tuoi dati e richiedere un duplicato del tuo certificato.

Puoi farlo anche online, collegandoti a questa pagina del sito Web italiano ufficiale della Fondazione ICDL e compilando il modulo di contatto che si trova in basso a destra. Quindi digita negli appositi campi Nome e E-mail, seleziona Richiesta duplicato certificato nel menu a tendina Argomento, scrivi eventualmente un messaggio nel campo Commento e poi clicca sul tasto Invia.

Ti segnalo, inoltre, che per maggiori informazioni puoi contattare la Segreteria ICDL anche su WhatsApp al numero 366.27.88.729.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.