Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori macchine caffè automatiche (aprile 2024)

di , 27 Aprile 2024

L'amore degli italiani per il caffè non è un segreto, per questo preparare e bere un buon caffè, per noi è assolutamente importante. È qui che entrano in gioco le macchine da caffè domestiche. Oggi, infatti, non è raro trovare in una casa questo elettrodomestico, proprio come quelli che ho provveduto a segnalarti in un altro mio articolo sulle migliori macchine caffè.

Eh già, come avrai potuto intuire, sul mercato è disponibile un'ampia varietà di macchine da caffè, per questo motivo nella guida all'acquisto di oggi voglio esaminare le migliori macchine caffè automatiche, che non solo sono in grado di preparare velocemente la tua bevanda preferita ma promettono anche di macinare i chicchi in modo da sentirsi quasi come al bar.

La scelta della macchina da caffè automatica giusta, avrà un impatto fondamentale sulla qualità della tua tazzina di caffè oltre alla sua facilità d'uso. In questa guida, dunque, porremo l'accento sulle caratteristiche più importanti di questi elettrodomestici per aiutarti a fare la scelta migliore in base alle tue specifiche esigenze e, ovviamente, al tuo portafoglio. Non mi resta che augurarti una buona lettura e buon acquisto.

Indice

Migliori macchine caffè automatiche qualità prezzo

De'Longhi Perfetto Magnifica S ECAM11.112.B

De'Longhi Perfetto Magnifica S ECAM11.112.B

Vedi su Amazon
Philips Series 2200

Philips Series 2200

Vedi su Amazon
Gaggia HD8749/01 Naviglio Black

Gaggia HD8749/01 Naviglio Black

Vedi su Amazon
De'Longhi EC201.CD.B

De'Longhi EC201.CD.B

Vedi su Amazon
De'Longhi Dedica EC685.M

De'Longhi Dedica EC685.M

Vedi su Amazon
De'Longhi Magnifica Evo ECAM292.81.B

De'Longhi Magnifica Evo ECAM292.81.B

Vedi su Amazon
De'Longhi La Specialista Arte

De'Longhi La Specialista Arte

Vedi su Amazon
Nescafé Dolce Gusto Krups GENIO S KP2401

Nescafé Dolce Gusto Krups GENIO S KP2401

Vedi su Amazon
Polti Coffea S15B

Polti Coffea S15B

Vedi su Amazon
Philips 5400 Series

Philips 5400 Series

Vedi su Amazon

De'Longhi Perfetto Magnifica S ECAM11.112.B

La De'Longhi Perfetto Magnifica S ECAM11.112.B è una macchina da caffè automatica di alta qualità che offre un'esperienza di degustazione del caffè personalizzata e raffinata. Questo modello, in elegante colore nero, si distingue per il suo design compatto e le sue dimensioni ridotte, ideali per ogni cucina.

Una delle caratteristiche principali di questa macchina da caffè è la sua capacità di preparare un caffè personalizzato. Puoi scegliere tra un caffè corto o lungo, o un aroma forte o leggero. Inoltre, la Magnifica S può essere utilizzata sia con i chicchi di caffè che con la polvere di caffè, offrendoti l'espresso esattamente come lo desideri, dal chicco alla tazzina, con la sola pressione di un tasto.

Il Cappuccino System è un'altra funzione notevole di questo modello. Con il montalatte manuale, puoi miscelare vapore e latte per creare la densità ottimale della schiuma per la tua bevanda al latte preferita. Questa funzione ti permette di ottenere un cappuccino perfetto, proprio come quello del bar.

La De'Longhi Perfetto Magnifica S ECAM11.112.B è dotata di un macinacaffè integrato, che macina i chicchi di caffè al momento per darti il piacere di un caffè fresco come al bar. Il macinacaffè è regolabile fino a 13 livelli di macinatura, permettendoti di scegliere la consistenza del caffè secondo le tue preferenze.

La semplicità d'uso è un altro punto forte di questa macchina da caffè. La manopola permette di selezionare l'intensità dell'aroma, mentre con i tasti puoi scegliere uno o due caffè, lungo o corto, e attivare il cappuccinatore. Il serbatoio dell'acqua, removibile frontalmente, ha una capacità di 1,8 litri e dispone di un indicatore del livello dell'acqua. Inoltre, il contenitore per i chicchi di caffè ha una capacità di 250 grammi e include un coperchio salva aroma.

Infine, la facilità di pulizia è un aspetto molto apprezzato di questo modello. La griglia della vaschetta raccogli gocce può essere lavata in lavastoviglie, garantendo una pulizia ottimale e senza sforzo.

De'Longhi Perfetto Magnifica S ECAM11.112.B, Macchina da Caffè Automat...
Vedi offerta su Amazon

Philips Series 2200

La Philips Macchina da caffè automatica Series 2200 è un prodotto di alta qualità che offre una vasta gamma di funzionalità per gli amanti del caffè. Questa macchina da caffè superautomatica, dal design elegante e raffinato in nero satinato, si distingue per la sua facilità d'uso grazie al suo display touch intuitivo. Con un semplice tocco, puoi selezionare la tua bevanda preferita e personalizzarla a tuo piacimento.

Uno degli aspetti più apprezzati di questa macchina da caffè è la possibilità di personalizzare l'esperienza di degustazione del caffè. Grazie alla funzione "My Coffee Choice", puoi regolare l'intensità e la quantità della tua bevanda scegliendo tra tre diverse impostazioni. Che tu preferisca un espresso forte o un caffè lungo più leggero, la Philips Series 2200 ti permette di preparare il caffè esattamente come lo desideri.

Il Pannarello classico incluso nella macchina è un altro punto di forza. Questo dispositivo ti consente di preparare una schiuma di latte dalla consistenza perfetta, ideale per cappuccini e altre bevande a base di latte. Inoltre, è composto da sole due parti, rendendo la pulizia un gioco da ragazzi.

Un'altra caratteristica degna di nota è il potente macinacaffè in ceramica al 100%. Questo componente di alta qualità offre 12 impostazioni regolabili, permettendoti di trasformare i chicchi di caffè come preferisci, dalla polvere ultrafine alla macinatura più grossolana.

La Philips Series 2200 è dotata anche del filtro AquaClean, che garantisce un'acqua sempre pulita e purificata. Questo filtro, se sostituito ogni volta che è richiesto, ti permette di gustare fino a 5000 tazze senza bisogno di decalcificare la macchina, semplificando notevolmente la manutenzione.

Philips 2200 Series Macchina da Caffè Automatica - Montalatte Classico...
Vedi offerta su Amazon

Gaggia HD8749/01 Naviglio Black

La Gaggia HD8749/01 Naviglio Black è una macchina da caffè automatica che offre un'esperienza di degustazione del caffè di alta qualità direttamente a casa tua. Il suo design elegante e moderno, caratterizzato dal colore Naviglio Black, si adatta perfettamente a qualsiasi cucina, aggiungendo un tocco di stile e raffinatezza.

Una delle sue caratteristiche principali è il macinacaffè integrato, realizzato in ceramica al 100%, resistente e regolabile su 5 livelli. Questo ti permette di personalizzare la macinatura del tuo caffè, ottenendo un risultato su misura in base ai tuoi gusti. La pressione massima di vapore di 15 bar garantisce un espresso ricco e cremoso, proprio come quello del bar.

Un altro punto di forza della Gaggia HD8749/01 Naviglio Black è il Pannarello classico. Questo strumento emulsiona il latte alla perfezione, consentendoti di preparare cappuccini ottimi con una schiuma densa e corposa.

Inoltre, questa macchina da caffè offre la funzionalità Optiaroma, che ti consente di scegliere tra tre selezioni per la quantità di caffè macinato per tazza. In questo modo, puoi decidere se desideri un gusto più o meno intenso, secondo le tue preferenze.

Un'altra caratteristica interessante è la funzione memo, che ti permette di memorizzare la lunghezza del tuo espresso o espresso lungo. Questa funzione è particolarmente utile se hai delle preferenze specifiche per il tuo caffè e desideri che siano rispettate ogni volta che utilizzi la macchina.

La Gaggia HD8749/01 Naviglio Black è una macchina da caffè automatica, il che significa che ti offre un'esperienza di degustazione del caffè senza sforzo. Non dovrai preoccuparti di regolare manualmente le impostazioni ogni volta che desideri preparare un caffè: la macchina farà tutto il lavoro per te.

Infine, nonostante le sue numerose funzionalità, la Gaggia HD8749/01 Naviglio Black è molto semplice da utilizzare. Il suo pannello di controllo intuitivo e i suoi comandi chiari rendono l'operazione della macchina un gioco da ragazzi, anche per chi non ha mai utilizzato una macchina da caffè automatica prima d'ora.

Gaggia HD8749/01 Naviglio Black - Macchina da Caffè Automatica, per Es...
Vedi offerta su Amazon

De'Longhi EC201.CD.B

La De'Longhi Ec201.Cd.B è una macchina da caffè per espresso e cappuccino ideale per gli amanti del caffè che desiderano un prodotto versatile e di qualità. Questa macchina permette di utilizzare sia il caffè in polvere che le cialde E.S.E., grazie al suo porta filtro con dispositivo crema. La capacità del serbatoio d'acqua è di 1 litro, garantendo così un'autonomia sufficiente per diverse preparazioni.

Uno dei punti di forza di questa macchina da caffè è il Cappuccino System, che consente di miscelare manualmente vapore e latte per ottenere la densità ottimale della schiuma per la tua bevanda al latte preferita. Inoltre, la pressione a 15 bar garantisce un espresso dal sapore intenso e cremoso.

La De'Longhi Ec201.Cd.B è molto semplice da usare: con una sola manopola è possibile accendere e spegnere la macchina, preparare l'espresso e il cappuccino. Il design compatto e le dimensioni ridotte (22 x 27 x 32 cm) la rendono adatta anche agli spazi più piccoli, senza rinunciare alla qualità delle bevande.

Questa macchina da caffè è dotata di una caldaia in acciaio inox, che garantisce un riscaldamento rapido e una distribuzione uniforme del calore. Il serbatoio dell'acqua è estraibile, facilitando così le operazioni di pulizia e riempimento.

Un'altra caratteristica interessante è l'Eco Plus, che permette alla macchina da caffè di spegnersi automaticamente dopo nove minuti di inutilizzo, contribuendo al risparmio energetico. La classe di efficienza etichetta energetica varia da A a E.

De'Longhi EC201.CD.B Macchina da Caffè Espresso e Cappuccino, Per Polv...
Vedi offerta su Amazon

De'Longhi Dedica EC685.M

La De'Longhi Dedica EC685.M è una macchina da caffè espresso manuale e cappuccino, ideale per gli amanti del caffè che desiderano un prodotto di qualità e dalle dimensioni compatte. Realizzata interamente in metallo, questa macchina si distingue per la sua larghezza di soli 15 cm, che la rende perfetta anche per gli spazi più ridotti.

Uno dei punti di forza della De'Longhi Dedica EC685.M è il suo cappuccinatore regolabile, che permette di schiumare facilmente il latte per ottenere un cappuccino cremoso o aggiungere vapore per un delizioso latte macchiato. Inoltre, grazie al porta filtro con dispositivo crema, è possibile utilizzare sia il caffè in polvere che le cialde E.S.E., offrendo così una maggiore versatilità nella preparazione delle bevande.

La personalizzazione del caffè è un altro aspetto importante di questa macchina: infatti, la Funzione Flow Stop consente di regolare la lunghezza del caffè secondo le proprie preferenze, mentre il pannello elettronico garantisce un controllo preciso delle impostazioni. Inoltre, il tempo di riscaldamento è ridotto a soli 40 secondi, permettendo di gustare un espresso caldo e corposo in pochissimo tempo.

La De'Longhi Dedica EC685.M è dotata di spegnimento automatico dopo 9 minuti di inutilizzo, contribuendo così al risparmio energetico e garantendo una maggiore sicurezza. Il serbatoio d'acqua da 1 litro, trasparente ed estraibile, facilita il riempimento e la pulizia, mentre il raccogli gocce regolabile in altezza permette di adattare la macchina a tazze di diverse dimensioni. Infine, il scaldatazze passivo assicura che le tazze siano sempre alla giusta temperatura per un caffè perfetto.

De'Longhi Dedica EC685.M Macchina da Caffè Espresso Manuale e Cappucci...
Vedi offerta su Amazon

De'Longhi Magnifica Evo ECAM292.81.B

La De'Longhi Magnifica Evo ECAM292.81.B è una macchina da caffè automatica che combina eleganza e funzionalità in un unico dispositivo. Il suo design raffinato, caratterizzato da una finitura nera, la rende un complemento perfetto per qualsiasi cucina moderna.

Questa macchina da caffè si distingue per la sua capacità di preparare fino a 7 diverse ricette, tutte con un solo tocco. Che tu preferisca un espresso forte o una bevanda a base di latte e caffè, la De'Longhi Magnifica Evo ECAM292.81.B è in grado di soddisfare ogni tuo desiderio. I chicchi di caffè vengono macinati al momento, garantendo così un aroma fresco e intenso ad ogni tazza.

Uno degli aspetti più notevoli di questo prodotto è il suo sistema LatteCrema. Questa tecnologia brevettata da De'Longhi permette di combinare vapore, aria e latte in proporzioni corrette per creare una crema di latte soffice ma densa. Puoi utilizzare sia latte vaccino che bevande vegetali alternative, rendendo questa macchina da caffè un'opzione ideale anche per coloro che hanno allergie o intolleranze.

La De'Longhi Magnifica Evo ECAM292.81.B è dotata di un display a colori con icone intuitive, che rendono l'utilizzo della macchina semplice e immediato. Grazie a questo pannello di controllo, potrai selezionare la tua bevanda preferita con un solo tocco.

La pulizia e la manutenzione di questa macchina da caffè sono estremamente semplici. La funzione di pulizia automatica e i componenti lavabili in lavastoviglie rendono le operazioni di pulizia rapide e senza sforzo. Inoltre, la caraffa AutoClean garantisce un'igiene ottimale, mentre il contenitore d'acqua removibile da 1,8L e il contenitore per chicchi da 250gr con tappo salva aroma semplificano ulteriormente l'utilizzo della macchina.

De'Longhi Magnifica Evo ECAM292.81.B, Macchina da caffè Automatica, Ch...
Vedi offerta su Amazon

De'Longhi La Specialista Arte

La De'Longhi La Specialista Arte è una macchina per caffè in chicchi manuale che offre un'esperienza di preparazione del caffè di alta qualità. Questo modello, contraddistinto dal colore Argento Nero, si distingue per il suo design minimalista e raffinato, capace di coniugare perfettamente funzionalità ed estetica.

Una delle caratteristiche principali della De'Longhi La Specialista Arte è il macinacaffè integrato, dotato di 8 livelli di regolazione. Questa funzione permette di ottenere un caffè macinato all'istante, garantendo la dose ideale per un espresso singolo o doppio. Il macinacaffè è stato progettato per lavorare con tutte le varietà di chicchi, offrendo così una versatilità senza precedenti.

Un altro aspetto degno di nota è la possibilità di scegliere tra 3 livelli di temperatura. Questa opzione consente di erogare sempre la bevanda alla temperatura perfetta, a seconda della varietà dei chicchi e della loro tostatura.

Ma non finisce qui. La De'Longhi La Specialista Arte è dotata del sistema My Latte Art, che permette di creare una schiuma di latte cremosa e vellutata. Grazie a questa funzione, potrai sperimentare la tecnica del Latte Art e ottenere una schiuma perfetta per le tue bevande.

Inoltre, con la De'Longhi La Specialista Arte avrai l'opportunità di diventare un vero barista. Infatti, la macchina per caffè viene fornita con un kit di accessori da barista, che ti aiuterà a preparare il tuo caffè mantenendo la tua cucina pulita e ordinata.

Infine, non possiamo non menzionare il design unico di questo modello. La De'Longhi La Specialista Arte è caratterizzata da un design minimalista, che offre comfort e facilità d'uso. Questa macchina per caffè è stata progettata per replicare a casa i gesti dell'abile barista, garantendo sempre un risultato perfetto.

De'Longhi La Specialista Arte, Macchina per Caffè in Chicchi Manuale, ...
Vedi offerta su Amazon

Nescafé Dolce Gusto Krups GENIO S KP2401

La NESCAFÉ DOLCE GUSTO Krups GENIO S KP2401 è una macchina per caffè espresso e altre bevande in capsula che combina un design moderno e compatto con una funzionalità superiore. Questa macchina automatica, dotata di una pompa ad alta pressione da 15 bar e una potenza di 1500W, offre una vasta gamma di opzioni per la preparazione delle bevande.

Una delle caratteristiche più notevoli della NESCAFÉ DOLCE GUSTO Krups GENIO S KP2401 è la sua interfaccia intuitiva e innovativa. Questa funzione consente di preparare espressi con una crema ricca e vellutata come al bar, semplicemente regolando la temperatura e la lunghezza delle tue bevande. Il risultato è un'esperienza di degustazione totalmente personalizzata, che soddisfa i gusti di ogni amante del caffè.

Un altro aspetto importante di questa macchina per caffè espresso è il suo sistema di spegnimento automatico. Dopo un minuto di inutilizzo, la macchina si spegne automaticamente, contribuendo a risparmiare energia e garantire la sicurezza dell'utente. Inoltre, il sistema Thermoblock assicura che l'acqua sia sempre alla giusta temperatura per la preparazione del caffè, migliorando ulteriormente la qualità della bevanda.

La NESCAFÉ DOLCE GUSTO Krups GENIO S KP2401 dispone anche di un serbatoio removibile da 0,8 litri con carica dall'alto, che rende il riempimento e la pulizia molto più semplici. Le sue dimensioni compatte (33 x 15 x 33 cm) la rendono ideale per qualsiasi cucina, senza occupare troppo spazio sul bancone.

Ma la vera star del show è la vasta gamma di bevande che questa macchina può preparare. Oltre agli espressi, la NESCAFÉ DOLCE GUSTO Krups GENIO S KP2401 offre oltre 30 varietà di bevande originali, tra cui cappuccino, caffè ristretto, latte macchiato, caffè lungo, tè e cioccolata calda. Questa versatilità la rende perfetta non solo per gli amanti del caffè, ma anche per coloro che apprezzano una buona tazza di tè o una cioccolata calda cremosa.

NESCAFÉ DOLCE GUSTO Krups GENIO S KP2401, Macchina per Caffè Espresso...
Vedi offerta su Amazon

Polti Coffea S15B

La Polti Coffea S15B è una macchina per caffè espresso di alta qualità, con un design elegante e compatto. Il suo colore nero la rende adatta a qualsiasi tipo di cucina, conferendole un aspetto sofisticato e moderno. Le sue dimensioni contenute (35,5D x 10,5L x 23,6H cm) la rendono perfetta anche per gli spazi più ristretti.

Uno degli aspetti più interessanti della Polti Coffea S15B è la sua programmabilità. Questa caratteristica permette di personalizzare l'erogazione del caffè, scegliendo tra un espresso lungo o corto. Inoltre, grazie al controllo elettronico, è possibile regolare la quantità di caffè erogata in base alle proprie preferenze.

Un altro punto di forza di questa macchina da caffè è la possibilità di regolare la temperatura su tre differenti livelli. Questo significa che puoi decidere tu quanto caldo deve essere il tuo caffè, garantendo così una bevanda sempre alla temperatura desiderata.

La Polti Coffea S15B è dotata di un sistema di espulsione automatica delle cialde E.S.E., che vengono inserite nel vano superiore ed espulse automaticamente all'interno dell'apposito cassetto di raccolta. Questo sistema non solo semplifica la pulizia della macchina, ma evita anche il contatto diretto con le cialde usate.

Per quanto riguarda l'aspetto ecologico, la Polti Coffea S15B è dotata di una funzione auto spegnimento, che la fa spegnere automaticamente dopo 25 minuti di inutilizzo. Questa funzione consente un notevole risparmio energetico, rendendo la macchina più sostenibile.

La macchina da caffè ha un serbatoio estraibile da 0,85L, facile da ricaricare con acqua di rubinetto. La sua capacità permette di preparare diverse tazze di caffè senza dover riempire continuamente il serbatoio.

Infine, per chi desidera sperimentare nuovi gusti, la Polti Coffea S15B offre la possibilità di utilizzare le cialde SOLO Caffè monorigine, per scoprire sapori unici provenienti dalle migliori regioni del mondo, sia 100% arabica che 100% robusta.

Polti Coffea S15B, Macchina per Caffè Espresso, Compatibile con Cialde...
Vedi offerta su Amazon

Philips 5400 Series

La Philips 5400 Series Macchina da Caffè Automatica è un prodotto di alta qualità che si distingue per la sua versatilità e l'attenzione ai dettagli. Il colore nero dona un tocco di eleganza alla macchina, rendendola adatta a qualsiasi tipo di cucina.

Uno degli aspetti più apprezzati di questo modello è il sistema LatteGo, che permette di ottenere una schiuma di latte dalla consistenza perfetta. Questo sistema ad alta velocità è composto da sole due parti, entrambe lavabili in lavastoviglie, e non prevede l'uso di tubi, garantendo così una pulizia facile e veloce.

La Philips 5400 Series offre ben 12 bevande diverse, permettendo di gustare il caffè nelle tue varianti preferite, dall'espresso potente al cremoso cappuccino. La scelta della bevanda avviene tramite un comodo display TFT intuitivo, che consente di selezionare facilmente la bevanda desiderata con un solo tocco.

Un'altra caratteristica interessante è la funzione ExtraShot, che permette di aggiungere al tuo caffè un sapore intenso, ma non amaro. Questa funzione è ideale per chi ama un caffè dal gusto deciso e ricco.

Inoltre, la macchina da caffè Philips 5400 Series offre la possibilità di memorizzare le preferenze di fino a 4 persone. In questo modo, ogni membro della famiglia può selezionare con un solo clic le proprie impostazioni preferite, regolando intensità, lunghezza e quantità di latte.

La macchina da caffè Philips 5400 Series è dotata anche di uno spegnimento automatico, che garantisce un risparmio energetico notevole. Le dimensioni del prodotto, pari a 30,2P x 47,5l x 49,7H cm, la rendono compatta e adatta anche alle cucine più piccole.

Come scegliere una macchina caffè automatica

Le macchine per il caffè, che siano a cialde o a capsule, sono degli elettrodomestici che ormai trovano posto in ogni cucina, camera d'albergo e finanche sul posto di lavoro. Grazie alla loro semplicità di utilizzo sei capace, in tutta autonomia, di prepararti un buon caffè in poco tempo e in totale sicurezza.

Se invece hai la necessità di gustare comodamente a casa un caffè come se fossi al bar una buona idea può essere acquistare una macchina caffè automatica. La caratteristica principale di queste macchine è la disponibilità di un macinacaffè integrato e di ottenere così rapidamente la tipologia di caffè che si preferisce, regolando addirittura il grado di macinatura.

Essendo però degli elettrodomestici da costi non molto contenuti e con le più disparate funzionalità, come accennato in premessa, lascia che ti guidi nel come scegliere una macchina caffè automatica illustrandoti le caratteristiche principali e le informazioni che più si adattano alle tue esigenze e al tuo budget.

Funzione macinacaffè

Funzione macinacaffè

Una macchina per fare il caffè automatica, viene definita così poiché è in grado di fare, autonomamente, tutto il lavoro al posto tuo. Una volta aggiunto i chicchi di caffè e premuto il tasto di accensione, la macchina effettuerà tutte le operazioni necessarie: dalla macinatura fino all'erogazione del caffè espresso da bar direttamente nella tua cucina.

Per questo motivo, una delle caratteristiche più importanti di queste macchine è proprio la funzione macinacaffè, vale a dire la macina conica interna capace di ridurre in polvere, grazie a una lama generalmente in acciaio inossidabile, i chicchi di caffè sul momento, anche un'istante prima l'erogazione della bevanda.

Per godere dunque del sapore ottimale del caffè, è necessario adeguare la macina del caffè ai diversi tipi di chicchi. Per questo motivo, controlla che il macinacaffè integrato sia regolabile per più livelli di macinatura, in modo da adattarsi ai chicchi di caffè che stai usando. Ricorda che un caffè macinato più finemente ha un gusto più intenso, al contrario un caffè macinato più grossolanamente ha un'aroma meno marcato.

Pressione

Pressione

Un'altra caratteristica importante per una macchina caffè automatica è la pressione, espressa in bar. Questo valore indica la velocità con cui l'acqua calda, partendo dalla caldaia e passando attraverso la macina, estrae l'aroma del caffè dandogli quel suo caratteristico gusto intenso. Maggiore è il numero di bar, migliore sarà la cremosità e la corposità del nostro caffè espresso.

Generalmente vengono considerati ottimali valori compresi tra i 15 e i 19 bar, ma senza esagerare: troppi bar potrebbero alterare e addirittura peggiorare il gusto del caffè. In linea di massima, per ottenere un buon espresso già una macchina con una pressione nominale di 15 bar può andare bene.

Valuta eventualmente anche la presenza di un manometro dedicato per monitorare la pressione interna della caldaia.

Temperatura

Temperatura

Ma la pressione non è l'unico parametro che può influenzare la buona riuscita di un caffè. Anche la temperatura può cambiarne non solo la consistenza, ma anche il suo colore. Un espresso a temperatura ideale dovrebbe essere servito tra i 55 e i 65 gradi.

Nelle macchine caffè automatiche di buona qualità è possibile impostare il riscaldamento dell'acqua in base a diversi livelli di temperatura, in modo da ottenere quella che più ti soddisfa.

Un altro parametro a cui fare caso, di solito riportato nelle specifiche tecniche dell'apparecchiatura, è la potenza in watt (W). Una macchina con un wattaggio più elevato farà bollire l'acqua più velocemente, facendoti risparmiare tempo. Ricorda però che un prodotto più potente consumerà di più con un conseguente aumento dei costi in bolletta.

Infine, sempre restando in tema di temperatura, esistono in commercio macchine automatiche con un piano scaldatazze integrato, che permette di riscaldare le tazzine prima dell'uso, impedendo così che il caffè si raffreddi prima del previsto.

Capacità dei serbatoi

Capacità dei serbatoi

A differenza delle altre macchine da caffè, quelle automatiche dispongono di due contenitori separati da cui vengono prelevati il caffè e l'acqua. Molta importanza ha quindi la capacità dei serbatoi, poiché maggiore sarà la capienza meno frequentemente dovrai riempirli.

Generalmente una macchina da caffè automatica dispone di un serbatoio dell'acqua estraibile con capacità di circa 1,8 litri. Valuta la presenza, qualora il contenitore non fosse trasparente, di un indicatore dell'acqua che ti avverta quando è il momento di ricaricare la macchina, onde evitare danneggiamenti.

Per quanto riguarda il contenitore del caffè in chicchi, di solito dotato di coperchio salva aroma, esso può contenere circa 200-250 grammi di caffè, il che equivale a più o meno 18-20 caffè.

Ovviamente maggiore sarà la capacità dei serbatoi e più caffè sarai in grado di erogare, va da sé però che maggiori saranno anche le dimensioni della macchina.

Infine, alcune macchine caffè automatiche sono dotate anche di serbatoi separati per il latte, dotati di dispositivo per montarlo e ottenere così bevande deliziose.

Funzionalità

Funzionalità

Oltre alla regolazione della temperatura e della macinatura dei chicchi, una macchina caffè automatica dispone di alcune funzionalità extra molto utili.

Innanzitutto valuta la possibilità di preparare, oltre all'espresso, anche altre bevande, quali ad esempio cappuccino e caffè macchiato. Le automatiche, infatti, sono in grado di erogare diversi tipi di bevande, generalmente a base di latte, grazie all'ausilio di tasti o manopole o, se tecnologicamente più avanzate, tramite schermi touch.

Inoltre è possibile scegliere anche la lunghezza del caffè, sia automaticamente che premendo un pulsante che ne interrompa l'erogazione per così scegliere la lunghezza desiderata.

Sul mercato è possibile trovare anche macchine caffè automatiche che consentono di memorizzare le impostazioni di erogazione preferite su uno o più profili utente. In questo modo non dovrai ogni volta impostare la macchina sui tuoi gusti, ma tutti i parametri di macinatura, come ad esempio pressione e temperatura preferiti, saranno già salvati all'interno.

Infine, considera l'acquisto di una macchina automatica con connettività Wi-Fi, capace di avviare l'erogazione di un caffè espresso a distanza o magari per avviare un ciclo di pulizia tramite un'app dedicata.

Manutenzione

Manutenzione

Sebbene l'utilizzo di una macchina caffè automatica sia molto semplice, una cura particolare occorre averla nella manutenzione. Molte componenti richiedono una pulizia periodica per evitare la formazione di calcare o muffa, come ad esempio il serbatoio dell'acqua (e del latte, se presente) e del contenitore dei chicchi di caffè, oltre al vassoio antigoccia.

Alcune macchine sono dotate di modalità di pulizia automatica che riducono al minimo la manutenzione manuale, oltre ad avvisarti quando è il momento di pulirle.

Controlla, infine, prima di procedere all'acquisto, quali elementi possono essere lavati in lavastoviglie e quali a mano.

Dimensioni

Dimensioni

Prima di scegliere il modello di macchina per il caffè automatica da acquistare, assicurati di misurare le dimensioni dello spazio che hai a disposizione dove posizionarla. Misura larghezza, profondità e altezza e confrontale con quelle della macchina che hai scelto.

Una macchina caffè automatica, infatti, è generalmente di dimensioni maggiori rispetto alle altre macchine, soprattutto se ha i serbatoi per l'acqua e i chicchi di ampia capacità. Valuta anche il peso, qualora dovessi poggiarla su una mensola.

Infine, sono disponibili anche accessori quali ad esempio spazzole per la pulizia del macinacaffè oltre a sbattitori e brocche esterne, considera anche la loro eventuale presenza nel calcolo delle dimensioni dello spazio che andranno a occupare.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.