Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori tariffe gas

di

Per esigenze lavorative ti sei dovuto trasferire in una nuova città e hai affittato un appartamento. Adesso, però, ti ritrovi con la necessità di dover eseguire l'allaccio di tutte le utente, tra cui anche il gas, per cui ti sei subito messo alla ricerca di un gestore per la fornitura di gas, magari anche a un prezzo vantaggioso.

Tuttavia, dato che è la prima volta che ti trovi a dover effettuare tale operazione, vuoi essere sicuro di scegliere davvero il gestore migliore per le tue esigenze. Per tale motivo, dunque, sei giunto fin qui per scoprire quali sono le migliori tariffe gas attualmente disponibili sul mercato.

Nessun problema, sei capitato nel posto giusto. Nel corso dei prossimi paragrafi di questa guida, dunque, avrò modo di parlarti di quelle che sono, a mio modesto parere, le migliori tariffe per la fornitura di gas attualmente disponibili per la tua casa. Non vedi l'ora di saperne di più? Allora mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi.

Indice

Quali tariffe gas scegliere

Non vedi l'ora di scoprire quali tariffe gas scegliere? Allora non devi far altro che dare un'occhiate alle offerte messe a disposizione dalle principali compagnie che trovi qui di seguito.

Eni Plenitude

Eni Plenitude

Per la fornitura domestica di gas puoi prendere in considerazione le offerte messe a disposizione da Eni Plenitude, società che offre la vendita e la commercializzazione di gas ed energia elettrica per famiglie e imprese. Di seguito trovi le offerte disponibili.

  • Trend Casa — questa offerta prevede un costo pari al prezzo all'ingrosso (PSV) più il contributo al consumo di 0,1000 euro/Smc oltre al costo di commercializzazione e vendita di 12 euro/mese.
  • Fixa Time — offerta che prevede un prezzo bloccato per 12 mesi per la materia prima gas che è di 0,6745 euro/Smc oltre al costo di commercializzazione e vendita di 12 euro/mese. In caso di addebito diretto della fattura su conto corrente è possibile godere di uno sconto del 5%.
  • Trend Business — offerta destinata solo alle aziende che prevede un prezzo all'ingrosso della componente materia prima gas a cui va aggiunto un contributo al consumo di 0,1250 euro/Smc, oltre al costo di commercializzazione e vendita di 16 euro/mese. Inoltre, può essere anche abbinata a un'offerta Business Luce per la fornitura di corrente elettrica.

Per maggiori informazioni, dai un'occhiata al sito Web di Eni Plenitude.

Enel Energia

Enel Energia

Enel Energia, oltre alla forniture domestica di corrente elettriche, offre anche diverse offerte per la fornitura domestica di gas. Ora te le illustro nel dettaglio.

  • Enel Flex GAS — prevede un costo della componente materia prima gas (PSV) a cui va aggiunto un piccolo contributo al consumo di 0,2 euro/Smc bloccato per i primi 12 mesi e, infine, un prezzo di commercializzazione e vendita (CVV Gas) pari a 120 euro/PDR/anno (IVA e imposta escluse) da corrispondere su base mensile. In questo caso il pagamento può essere effettuato tramite addebito diretto su conto corrente o tramite avviso di pagamento, mente la bolletta può essere ottenuta esclusivamente online.
  • Enel Move 360 Gas — prevede un costo della componente materia prima gas (PSV) a cui va aggiunto un piccolo contributo al consumo di 0,25 euro/Smc bloccato per i primi 12 mesi e, infine, un prezzo di commercializzazione e vendita (CVV Gas) pari a 144 euro/PDR/anno (IVA e imposta escluse) da corrispondere su base mensile. In questo caso il pagamento può essere effettuato tramite addebito diretto su conto corrente o tramite avviso di pagamento, mente la bolletta può essere ottenuta sia online che cartacea.
  • Enel Energia PLACET Fissa Gas Consumer — si tratta di una soluzione Gas Fisso. In questo caso, dunque, vi è un costo fisso di 144 euro all'anno (PFix) da corrispondere su base mensile, a cui va aggiunto il prezzo della componente materia prima gas di 2 euro/Smc. In questo caso il pagamento può essere effettuato tramite addebito diretto su conto corrente o tramite avviso di pagamento, mente la bolletta può essere ottenuta sia online che cartacea.
  • Enel Energia PLACET Variabile Gas Consumer — offerta che prevede un costo fisso di 144 euro all'anno (PFix) da corrispondere su base mensile, a cui va aggiunto il valore del Parametro Alfa di 0,4 euro/Smc (IVA e imposte escluse). In questo caso il pagamento può essere effettuato tramite addebito diretto su conto corrente o tramite avviso di pagamento, mente la bolletta può essere ottenuta sia online che cartacea.
  • Trend Gas Impresa — offerta destinata alle attività che prevede un costo della componente materia prima gas (PSV) a cui va aggiunto un piccolo contributo al consumo di 0,14 euro/Smc bloccato per i primi 12 mesi e, infine, un prezzo di commercializzazione e vendita (CVV Gas) pari a 180 euro/PDR/anno (IVA e imposta escluse) da corrispondere su base mensile. In questo caso il pagamento può essere effettuato tramite addebito diretto su conto corrente o tramite avviso di pagamento, mente la bolletta può essere ottenuta sia online che cartacea.
  • Enel Energia PLACET Fissa Gas Business — offerta per le attività che prevede un costo fisso di 144 euro all'anno (PFix) da corrispondere su base mensile, a cui va aggiunto il prezzo del gas di 2 euro/Smc (fisso per 12 mesi). In questo caso il pagamento può essere effettuato tramite addebito diretto su conto corrente o tramite avviso di pagamento, mente la bolletta può essere ottenuta sia online che cartacea.
  • Enel Energia PLACET Variabile Gas Business — offerta per le sole attività che prevede un costo fisso di 144 euro all'anno (PFix) da corrispondere su base mensile, a cui va aggiunto il valore del Parametro Alfa di 0,4 euro/Smc (IVA e imposte escluse). In questo caso il pagamento può essere effettuato tramite addebito diretto su conto corrente o tramite avviso di pagamento, mente la bolletta può essere ottenuta sia online che cartacea.

Se necessiti di ulteriori informazioni, dai un'occhiata al sito Web di Enel Energia.

Sorgenia

Sorgenia

Sei molto attento alla questione dell'inquinamento ambientale? Allora in questo caso potresti optare per l'offerte messa a disposizione da Sorgenia, azienda italiana che ormai da diversi anni porta avanti diversi progetti dedicati alla produzione di energia da fonti rinnovabili. Ecco le offerte disponibili.

  • Next Energy Sunlight — questa offerta prevede un prezzo indicizzato della componente materia prima gas (PSV) a cui va aggiunto un piccolo contributo al consumo di 0,3 euro/Smc e, infine, un prezzo di servizio commerciale pari a 136,80 euro/PDR/anno (IVA e imposta escluse) da corrispondere su base mensile. Tuttavia, su quest'ultimo viene applicato uno sconto fedeltà crescente, per cui dal secondo anno, l'importo scenderà a 129,60 euro all'anno e cosi via per gli anni successivi, fino ai 115,20 euro annui a partire dal quarto anno consecutivo in Sorgenia.
  • Next Business Sunlight Gas — offerta destinata alle aziende che prevede un prezzo indicizzato della componente materia prima gas (PSV) a cui va aggiunto un piccolo contributo al consumo di 0,3 euro/Smc e, infine, un prezzo di servizio commerciale pari a 114 euro/PDR/anno (IVA e imposta escluse) da corrispondere su base mensile. Anche in questo caso, su quest'ultimo viene applicato uno sconto fedeltà crescente dal secondo anno consecutivo in Sorgenia.

Per maggiori informazioni, dai un'occhiata al sito Web di Sorgenia.

Edison

Edison

Edison è uno dei principali produttori di energia elettrica in Italia, ma mette a disposizione anche diverse offerte per la fornitura di gas naturale. Di seguito te le illustro nel dettaglio.

  • Edison Dynamic Gas — offerta che prevede un costo della componente materia prima gas (PSV) a cui va aggiunto un contributo al consumo di 0,065 euro/Smc per i consumi fino a 700 Smc/anno o 0,14 euro/Smc per i consumi oltre ai 700 Smc/anno. Infine, ci sono dei costi di commercializzazione fissi pari a 120 euro all'anno da corrispondere su base mensile. In questo caso sono inclusi i servizi Edison Coco, EdisonCashback Summer Edition, EdisonVille e EdisonRisolve.
  • Placet Fissa Gas — prevede un costo della componente materia prima gas di 1,55 euro/Smc bloccato per i primi 12 mesi, a cui si aggiungono i costi di commercializzazione fissi pari a 144 euro all'anno da corrispondere su base mensile.
  • Placet variabile Gas — in questo caso l'offerte prevede un prezzo all'ingrosso della componente materia prima gas a cui va aggiunto un corrispettivo aggiuntivo di 0,25 euro/Smc e i costi di commercializzazione fissi pari a 144 euro all'anno da corrispondere su base mensile.
  • World Business Gas – offerta destinata alle imprese che prevede un prezzo all'ingrosso della componente materia prima gas (PSV) a cui va aggiunto un contributo al consumo di 0,055 euro/Smc e costi di commercializzazione fissi pari a 346.80 euro all'anno da corrispondere su base mensile.
  • Placet Fissa Gas P.IVA — offerta per le imprese che prevede un costo della componente materia prima gas di 1,65 euro/Smc bloccato per i primi 12 mesi, a cui si aggiungono i costi di commercializzazione fissi pari a 186 euro all'anno da corrispondere su base mensile.
  • Placet variabile Gas P.IVA — offerte le imprese che prevede un prezzo all'ingrosso della componente materia prima gas a cui va aggiunto un corrispettivo aggiuntivo di 0,30 euro/Smc e i costi di commercializzazione fissi pari a 186 euro all'anno da corrispondere su base mensile.

Per maggiori informazioni al riguardo, dai un'occhiata al sito Web di Edison.

Poste Italiane

Poste Italiane

Infine, voglio parlarti dell'offerta per la fornitura di gas naturale proposta da Poste Italiane, azienda che negli ultimi anni sta lavorando su diversi settori, tra cui quello della fornitura di corrente elettrice e gas naturale. Di seguito ti illustro le offerte disponibili nel dettaglio.

  • Offerta Gas — prevede un prezzo della componente materia prima gas (PSV) di 0,864 euro/Smc bloccato per 24 mesi a cui va aggiunto un prezzo per la componente commercializzazione e vendita fissa (QVD) di 63,36 euro all'anno e un prezzo componente commercializzazione variabile di 0,007946 euro/Smc.

Inoltre, dal sito Web ufficiale, è possibile effettuare un preventivo online senza alcun vincolo, inserendo i dati della tua abitazione, facendo clic sul pulsante Fai un preventivo. Qualora l'offerta fosse di tuo gradimento, potrai attivarla subito senza alcun costo aggiuntivo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.