Migliori prezzi gas e luce
Dopo aver ricevuto l’ultima bolletta di gas e luce, dato l’elevato importo che hai dovuto pagare, hai deciso di cambiare fornitore. Prima di attivare una nuova offerta scegliendo semplicemente quella che ti sembra più conveniente, però, vorresti capire meglio quali sono i principali fattori da tenere in considerazione in modo da individuare quella che è la soluzione migliore per le tue reali necessità.
Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e aiutarti a individuare quelli che sono i migliori prezzi gas e luce. Nelle prossime righe di questo tutorial, infatti, sarà mio compito non solo indicarti quali sono le offerte più allettanti dei principali fornitori del mercato libero ma anche fornirti tutte le informazioni necessarie per scegliere un’offerta sulla base dei propri consumi e abitudini.
Se è proprio quello che stavi cercando, non perdiamo altro tempo prezioso ed entriamo nel vivo di questa guida. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe e valutare attentamente ogni offerta che andrò proporti. Così facendo, ti assicuro che avrai modo di scegliere quella che più si adatta alle tue esigenze. Buona lettura!
Indice
Come scegliere un’offerta luce e gas

Prima indicarti quelli che sono i migliori prezzi gas e luce attualmente sul mercato, lascia che ti spieghi nel dettaglio quali sono i fattori da tenere in considerazione per scegliere un’offerta in modo consapevole.
Infatti, devi sapere che per scegliere il fornitore di luce e gas non è sufficiente limitarsi solo a guardare il prezzo delle varie offerte disponibili ma è necessario valutare anche altri aspetti. Innanzitutto, il primo fondamentale fattore è valutare la tipologia di prezzo che l’offerta propone, che può essere prezzo fisso o prezzo variabile.
Con le offerte a prezzo fisso, il costo della materia prima (gas o energia elettrica) rimane invariato per un periodo di tempo stabilito nel contratto, solitamente 12 o 24 mesi. È l’opzione ideale se cerchi la massima tranquillità e vuoi proteggerti da eventuali impennate dei mercati, sapendo esattamente quanto pagherai il kWh (chilowattora) o lo Smc (Standard Metro Cubo). Tuttavia, come puoi ben immaginare, se i prezzi di mercato dovessero scendere, tu continueresti a pagare il costo bloccato più alto.
Con le offerte a prezzo variabile, invece, il costo della materia prima segue l’andamento degli indici di mercato più rilevanti, che per l’elettricità è quasi sempre il PUN (Prezzo Unico Nazionale) e per il gas è il PSV (Punto di Scambio Virtuale). Questa formula ti permette di beneficiare di eventuali cali dei prezzi all’ingrosso, ma ti espone anche ai rischi di un aumento improvviso, rendendola adatta a chi ha un po’ di propensione al rischio e segue l’andamento dei mercati.
Un altro elemento da considerare, soprattutto per la luce, è la scelta tra offerta monorario e multiorario. La monorario, come lascia intendere il suo nome, ha un prezzo identico per tutte le ore del giorno, mentre la multiorario differenzia il prezzo in base alle fasce orarie (F1, F2 e F3).
In questo caso, la scelta è soggettiva e basata esclusivamente dalle tue abitudini: se consumi prevalentemente la sera, nel weekend o nei giorni festivi, un’offerta multiorario che ti dia un prezzo vantaggioso nelle fasce F2 e F3 (le cosiddette fasce fuori punta) è la scelta più intelligente. Al contrario, se lavori da casa e usi gli elettrodomestici in modo costante durante il giorno, la monorario è probabilmente più adatta alla tua routine.
È bene anche valutare qual è la quota fissa mensile, cioè il PCV (Punto di Commercializzazione e Vendita): si tratta di un costo fisso che trovi in bolletta indipendentemente dai tuoi consumi. Infine, conviene guardare anche l’affidabilità del servizio clienti e i servizi aggiuntivi offerti dal fornitore, come strumenti per monitorare i consumi e soluzioni di pagamento flessibili.
Migliori prezzi gas e luce oggi
Adesso che hai ben chiaro come valutare le offerte dei vari fornitori, vediamo insieme quali sono i migliori prezzi gas e luce nel momento in cui scrivo questa guida. Tieni presente che le offerte che troverai indicate potrebbero subire variazioni in qualsiasi momento, motivo per cui ti invito sempre a valutare con attenzione prima di procedere all’attivazione di un nuovo contratto.
Prezzi gas e luce: Enel

Enel Energia è il brand del Gruppo Enel dedicato al mercato libero, forte di una presenza capillare e di un’eredità storica nel panorama energetico italiano. Propone offerte luce, offerte gas e anche soluzioni complete per luce e gas.
Tra queste, c’è l’offerta Enel Fix Luce e Gas che ha un prezzo fisso pari a 0,129 euro/kWh per la componente luce e 0,420 euro/Smc per la componente gas, in entrambi casi con un PCV pari a 12 euro/mese, con sconti del 20% sulla luce e del 30% sul gas per i primi due anni. La fatturazione è mensile ed è incluso il servizio Bolletta Web, che permette di ricevere la bolletta tramite email.
Di questa stessa offerta è disponibile anche la versione Enel Fix Web Luce e Gas, che può essere attivata esclusivamente online. In tal caso, il prezzo fisso è pari a 0,127 euro/kWh per la componente luce e 0,382 euro/Smc per la componente gas, con sconti del 21% sulla luce e del 36% sul gas per i primi due anni. Inoltre, è previsto un bonus di 160 euro che viene automaticamente erogato in quattro rate nella prima, settima, tredicesima e diciannovesima bolletta.
Nel listino delle offerte di Enel Energia è disponibile anche Enel Move Luce e Gas. In tal caso, il prezzo 0,162 euro/kWh per la componente luce e 0,520 euro/Smc per la componente gas, in entrambi i casi con un PCV pari a 13 euro/mese, con i prezzi che sono stabili e sicuri per i primi due anni. Anche in questo caso la fatturazione è mensile ed è possibile scegliere tra fattura cartacea o il servizio Bolletta Web. Inoltre, è previsto un bonus di 120 euro che viene automaticamente erogato in bolletta e include il servizio Enel Move Plus gratis per 3 anni.
Per avere maggiori informazioni in merito, ti rimando alla mia guida dedicata alle migliori offerte Enel Energia.
Prezzi gas e luce: Hera

Hera è una delle maggiori holding italiane nei servizi ambientali ed energetici, nota per il suo impegno verso la sostenibilità e l’innovazione. Offre un vasto catalogo di offerte per luce e gas pensate per le esigenze domestiche (e anche aziendali), puntando su una gestione dei servizi integrata e vicina al territorio.
Nel suo listino ci sono offerte a prezzo fisso, variabile e anche una soluzione ibrida. Quest’ultima è l’offerta Hera Hybrid Special che unisce i vantaggi del prezzo fisso con quelli del prezzo variabile. Sulla base dei propri consumi, viene garantita una quantità di energia a prezzo fisso fino alla soglia prevista per il proprio profilo di consumo e una quantità di energia a prezzo variabile per consumi sopra tale soglia, con la possibilità di scegliere in completa libertà quanti consumi coprire con un prezzo fisso ogni mese.
Per la componente luce il costo fino alla soglia mensile è pari a 0,1349 euro/kWh e per la componente gas pari a 0,499 euro/Smc, in entrambi i casi con un PCV di 12 euro/mese. Inoltre, i nuovi clienti hanno diritto a un bonus di 30 euro che viene automaticamente erogato nella prima, seconda, terza, tredicesima, quattordicesima e quindicesima bolletta.
Per quanto riguarda l’offerta a prezzo fisso, cioè la PiùControllo Special Flat, la componente gas ha un costo di 0,499 euro/Smc mentre la componente luce può essere attivata come offerta multiorario (ha costi pari a 0,1409 euro/kWh dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 08-19 e pari 0,1395 euro/kWh dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 19-08 e nei giorni festivi) e monorario. In quest’ultimo caso, il costo fisso è pari a 0,1399 euro/kWh. I costi relativi alla componente luce sono scontati del 20% per i primi 12 mesi (i prezzi indicati sono già quelli scontati).
PiùControllo Special Active, invece, è l’offerta a prezzo variabile, che prevede un PCV di 12 euro/mese e un bonus di 30 euro per i nuovi clienti, che può diventare di 50 euro per le attivazioni online. Per la componente gas, oltre al PUN, è previsto un contributo di consumo pari a 0,1 euro/Smc.
Prezzi gas e luce: Eni Plenitude

Eni Plenitude è il brand di Eni dedicato alla vendita di luce e gas, che si distingue per la forte attenzione alla sostenibilità e alle energie rinnovabili. Le sue offerte integrano spesso servizi per la casa e per l’efficienza energetica, puntando sulla vicinanza al cliente anche attraverso una vasta rete di Energy Store.
Anche in questo caso, troviamo diverse tipologie di offerte, sia a prezzo variabile che a prezzo fisso con anche la possibilità di scegliere tra offerta monorario e multiorario.
Fixa Time propone un prezzo bloccato sui corrispettivi fissi a consumo luce e gas per 12 mesi, con la componente gas che ha un costo di 0,390 euro/Smc. Il costo della componente luce, invece, varia a seconda se viene scelta l’offerta multiorario o monorario: nel primo caso il costo di 0,1327 euro/kWh nella fascia F1 e di 0,1262 euro/kWh nelle fasce F2 e F3, mentre l’offerta monorario ha un costo di 0,1285 euro/kWh. È previsto un PCV di 144 euro/anno per entrambe le componenti e un bonus di 80 euro per le attivazioni online.
Coloro che preferiscono un’offerta a prezzo variabile, invece, possono optare per il piano Trend Casa. Oltre al prezzo all’ingrosso (PUN), va aggiunto un contributo al consumo di 0,022 euro/kWh per la luce e 0,150 euro/Smc per il gas. Anche in questo caso è previsto un PCV di 144 euro/anno per entrambe le componenti e uno sconto fino a 24 euro se viene attivato il pagamento tramite addebito diretto.
Prezzi gas e luce: Edison

Edison Energia è uno dei principali operatori energetici storici in Italia, con una solida esperienza nella vendita di energia elettrica e gas, e una particolare attenzione alle soluzioni per la casa e l’efficienza. Dispone di un’ampia gamma di offerte a prezzo fisso e variabile, supportate da servizi digitali per la gestione ottimizzata dei consumi.
Tra le principali offerte di questo fornitore troviamo World Plus Luce e Gas, che propone prezzi variabili che seguono l’andamento del mercato energetico. Il costo è pari al PUN Index GME per la componente luce e al PSV per la componente gas, in entrambi i casi con un PCV di 8 euro/mese per 12 mesi (poi passa a 10 euro/mese). L’offerta include anche l’accesso alla piattaforma Edison CoCo per monitorare i consumi e il programma fedeltà Spendi&Riprendi, che permette di avere sconti in bolletta anche fino a 240 euro.
Se preferisci una soluzione a prezzo fisso, invece, puoi valutare Web Luce e gas, che può essere attivata solo online e prevede un prezzo bloccato per 12 mesi: di 0,1240 euro/kWh per la componente luce e di 0,376 euro/Smc per la componente gas, in entrambi i casi con un PCV di 6,67 euro/mese per i primi 12 mesi (poi passa a 8,33 euro/mese). La stessa offerta è disponibile anche nella variante multiorario con la luce che ha un costo di 0,1272 euro/kWh durante la fascia F1 e di 0,1217 euro/kWh durante le fasce F2 e F3. Anche in questo caso sono inclusi i servizi Edison CoCo e Spendi&Riprendi.
Prezzi gas e luce: A2A

A2A è un’azienda di servizi energetici e ambientali italiana con radici storiche nel nord del Paese, particolarmente focalizzata su soluzioni energetiche sostenibili e l’economia circolare.
Tra le offerte disponibili troviamo A2A Full che si rivolge a coloro che desiderano un’offerta completa con energia 100% rinnovabile. La componente gas ha un costo di 0,50 euro/Smc, mentre la componente luce può essere scelta tra monorario (0,134 euro/kWh) e multiorario. In quest’ultimo caso, il costo è di 0,13820 euro/kWh nella fascia F1 e di 0,13200 euro/kWh nelle fasce F2 e F3. In entrambi i casi è previsto un PCV di 135 euro/anno. I prezzi sono fissi per 24 mesi. Nell’offerta è incluso anche il servizio di assistenza per la casa e la manutenzione della caldaia.
A2A Click è un’altra offerta a prezzo fisso che puoi valutare. In questo caso, il prezzo è bloccato per 12 mesi ed è di 0,40 euro/Smc per il gas e di 0,11 euro/kWh per la luce nella variante monorario. Nell’offerta multiorario, invece, la luce ha un costo di 0,12920 euro/kWh nella fascia F1 e di 0,101 euro/kWh nelle fasce F2 e F3. Il PCV è di 114 euro/anno.
Prezzi gas e luce: Poste

Poste Italiane, nota primariamente per i servizi postali e finanziari, è entrata con forza anche nel mercato libero dell’energia con offerte dedicate a luce e gas.
Nel momento in cui scrivo questa guida, l’unica offerta che include entrambe le componenti si chiama semplicemente Luce e gas: ha un prezzo fisso bloccato per 12 mesi di 0,145 euro/kWh per la luce e di 0,493 euro/Smc per il gas, in entrambi i casi con un PCV di 89 euro/anno (fatturato mensilmente).
Al termine dei 12 mesi, la nuova rata viene calcolata considerando i consumi del cliente ed eventuali variazioni delle condizioni economiche dell’offerta (es. il rinnovo delle stesse condizioni o gli aggiornamenti periodici dei corrispettivi valorizzati da ARERA).
Nel caso di consumi inferiori rispetto a quanto coperto dalla rata, l’importo in eccesso potrà essere utilizzato per ridurre le rate successive o accreditato direttamente su un Conto BancoPosta o su una Carta Postepay Evolution. Se il consumo è maggiore, invece, l’importo ancora dovuto verrà distribuito nelle rate dei 12 mesi successivi.
Prezzi gas e luce a confronto

Come dici? Vorresti mettere a confronto prezzi gas e luce in modo da avere una panoramica completa dei costi? In tal caso, ti consiglio di affidarti a comparatori online adatti allo scopo, che in modo totalmente gratuito, consentono di confrontare le tariffe dei vari fornitori di luce e gas sulla base anche delle proprie abitudini di consumo.
Tra quelli più noti che puoi prendere in considerazione ci sono SOS Tariffe, Facile.it e Segugio.it. Te ne ho parlato in maniera più approfondita nella mia guida su come confrontare tariffe luce.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
