Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori offerte gas

di

Come probabilmente saprai già, a causa dell'andamento dei mercati energetici, il livello dei prezzi del gas non è mai stato così alto. Trovare un fornitore a basso costo, infatti, risulta complesso con il conseguente notevole aumento delle bollette energetiche.

Sicuramente esistono degli accorgimenti per risparmiare sulle bollette molto validi quali evitare le dispersioni di calore in casa, magari installando porte e finestre che permettono un buon isolamento termico, l'utilizzo di paraspifferi oppure sostituire l'attuale caldaia con una più recente ad alta efficienza energetica e dotare i caloriferi di valvole termostatiche intelligenti ma, in attesa che il mercato si stabilizzi e “ritorni a ragionare”, è molto importante anche monitorare le soluzioni e le tariffe che i gestori di gas metano mettono a disposizione.

Nei prossimi paragrafi di questa guida, dunque, avrò modo di illustrarti quelle che sono, a mio modesto parere, le migliori offerte gas che attualmente i fornitori italiani offrono. Ti parlerò delle tariffe in base al rispettivo gestore di appartenenza, sia per la casa che per la tua impresa, in modo da poter individuare la tariffa gas che ti sembra più adatta al tuo profilo di consumo e al budget a tua disposizione. Non vedi l'ora di saperne di più? In tal caso ti lascio sùbito alla lettura della guida: trovi spiegato tutto qui sotto!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo di questa guida e illustrarti le migliori offerte gas metano, potrebbero esserti utili alcune informazioni preliminari più specifiche in merito all'argomento.

Di norma, le offerte e le tariffe legate alla fornitura di gas si compongono di un prezzo all'ingrosso più un contributo al consumo, espresso in euro/Smc. A questi, vanno inoltre aggiunti i costi di commercializzazione e vendita, generalmente da corrispondere su base mensile

Il prezzo all'ingrosso corrisponde al prezzo del gas naturale all'ingrosso al Punto di Scambio Virtuale (detto PSV). Il Punto di Scambio Virtuale è la piattaforma gestita da Snam (l'azienda che si occupa dei gasdotti per il trasporto del gas presenti in Italia), su cui avviene lo scambio e la cessione del gas naturale e viene determinato il prezzo finale all'ingrosso della materia prima.

Conoscere il prezzo del PSV non è immediato poiché la piattaforma su cui avvengono gli scambi di acquisto e vendita è privata, inoltre non è possibile nemmeno stimarlo per i mesi successivi poiché è collegato all'andamento dei mercati energetici. Tuttavia puoi comunque verificare il Punto di Scambio Virtuale sulle pagine principali dei servizi.

Per quanto riguarda la fornitura del gas, è possibile trovare tariffe a prezzo fisso e tariffe a prezzo indicizzato. Nel primo caso, il prezzo fisso permette di bloccare il costo della materia prima (generalmente per 12 mesi ma, a seconda delle offerte del gestore, anche per 18, 24 o 36 mesi), nel secondo caso, invece, il prezzo del gas si aggiorna mensilmente in base all'andamento dell'indice di riferimento (PSV).

È davvero difficile dire quale tariffa sia la migliore, sicuramente un prezzo fisso evita gli aumenti del mercato all'ingrosso, tuttavia è anche vero che le quotazioni del suddetto mercato possono anche calare e in questo caso non sarà possibile beneficiare dei vantaggi di un prezzo più basso, a differenza quindi delle tariffe a prezzo indicizzato.

Inoltre, per quanto riguarda le offerte a prezzo indicizzato, il prezzo generalmente è più basso rispetto a quello delle offerte a prezzo fisso, per quanto comunque rimane suscettibile alle oscillazioni, su base mensile, del PSV.

Infine, per quanto riguarda le tempistiche, dopo la sottoscrizione di un nuovo contratto di fornitura del gas, per il passaggio a un nuovo gestore il tempo massimo è di 1 mese, per gli utenti domestici, e di 3 mesi per quelli business. Ci tengo inoltre a ricordare, che quando cambi fornitore di gas, qualsiasi esso sia, il tuo servizio non verrà mai interrotto.

Migliori offerte gas casa

Veniamo dunque al nocciolo della questione e passiamo in rassegna le migliori offerte gas casa presenti nel listino dei principali fornitori di energia elettrica operanti sul territorio nazionale. Buona scelta!

Enel Energia

Enel Energia

Iniziamo questa disamina partendo da Enel Energia. Il noto fornitore di energia elettrica e gas naturale offre diverse soluzioni pensate per l'utenza domestica. Qui sotto ti elenco quelle più importanti disponibili attualmente nel suo listino.

  • Enel Flex Casa — è l'offerta base di Enel Energia per quanto riguarda l'utilizzo del gas domestico. Il costo è pari al costo della componente materia prima gas (PSV) più il contributo al consumo di 0,2 euro/Smc (bloccato per i primi 12 mesi) oltre al costo di commercializzazione e vendita di 120 euro/anno da pagare su base mensile. Incluso, inoltre, il servizio Bolletta Web.
  • Enel Move 360 Gas — è la tariffa più completa per quanto riguarda il gas domestico, attivabile esclusivamente online. Il costo è pari al costo della componente materia prima gas (PSV) più il contributo al consumo di 0,25 euro/Smc oltre al costo di commercializzazione e vendita di 144 euro/anno da pagare su base mensile. Inoltre, incluso nel prezzo, il servizio Protezione Gas 360 di Enel X che comprende due interventi di riparazione gratuiti all'anno relativi all'impianto del gas, una copertura assicurativa che ti rimborsa in caso di eventi imprevisti, l'accesso a una rete di tecnici specializzati per riparazioni domestiche a tariffe agevolate oltre la possibilità di usufruire di sconti a partire dal 4% per l'acquisto di caldaie, scaldacqua o climatizzatori sull'Enel X Store. Maggiori info qui.
  • Enel Energia PLACET Fissa Gas Consumer — è la tariffa a prezzo fisso per clienti domestici. In questo caso il costo di Enel Energia Placet Fissa si compone di una quota fissa (detta Pfix) di 144 euro/anno da corrispondere su base mensile e una quota materia prima gas (detta Pvol) di 2 euro/Smc. A scelta, bolletta Web o cartacea.

Per verificare il costo e l'andamento del PSV puoi cliccare su questo link. Per maggiori informazioni, leggi anche la mia guida in cui ti illustro le migliori offerte Enel Energia. I prezzi riportati sono IVA esclusa.

Eni Plenitude

Eni Plenitude

Eni Plenitude, invece, offre per la fornitura di gas a casa due offerte, sia a tariffa fissa che con i prezzi in linea con l'andamento del mercato. Di seguito te le illustro nel dettaglio, i prezzi riportati sono IVA esclusa.

  • Trend Casa — è l'offerta di Eni Plenitude con la tariffa a prezzo indicizzato. Il costo è pari al prezzo all'ingrosso (PSV) più il contributo al consumo di 0,11 euro/Smc oltre al costo di commercializzazione e vendita di 12 euro/mese.
  • Fixa Time — nel caso ti interessi invece una tariffa a prezzo fisso puoi allora optare per quest'altra promozione. Il costo di Fixa Time compone di un corrispettivo gas (bloccato per 12 mesi) di 0,65 euro/Smc e un corrispettivo di commercializzazione e vendita di 12 euro/mese. Attivando inoltre l'addebito diretto su c/c previsto anche uno sconto del 5% in bolletta.

Puoi verificare il PSV, oltre a maggiori informazioni sull'offerta, a questo link. Se invece vuoi sapere come passare a Eni gas e luce, puoi dare un'occhiata al mio tutorial dedicato.

Edison

Edison

Per quanto riguarda Edison, invece, ti consiglio di prendere in considerazione Edison Dynamic Gas, l'offerta a prezzo variabile che segue gli andamenti del mercato energetico.

Il costo di Edison Dynamic Gas è pari al costo della componente materia gas (PSV) più il contributo al consumo di 0,065 euro/Smc (fino a 700 Smc/anno, oltre il contributo sarà pari a 0,14 euro/Smc) oltre al costo di commercializzazione e vendita di 10 euro/mese. Maggiori info qui.

In alternativa Edison offre anche una tariffa a prezzo fisso chiamata Edison Placet Fissa Gas. In questo caso il costo è pari al prezzo fisso della componente materia prima di 1,55 euro/Smc più i costi di commercializzazione di 12 euro/mese. Il prezzo della materia prima gas è bloccato per 12 mesi.

Sorgenia

Sorgenia

Next Energy Sunlight Gas è l'offerta proposta da Sorgenia per quanto riguarda l'utilizzo del gas a casa. È una tariffa attenta all'ambienta basata su prezzo indicizzato.

Il costo di Next Energy Sunlight Gas è pari al prezzo indicizzato (PSV), più il costo di Fee pari a 0,3 euro/Smc oltre al costo di commercializzazione e vendita di 136,80 euro/anno da pagare su base mensile.

Puoi verificare il PSV, oltre a maggiori informazioni sull'offerta, qui.

A2A Energia

A2A Energia

Anche ‌ A2A Energia, offre un'interessante offerta, chiamata Smart Casa, per la fornitura domestica di gas.Di seguito te la illustro nel dettaglio, i prezzi riportati sono IVA esclusa.

Il costo di Smart Casa è pari al prezzo indicizzato sulla base del PSV più il contributo al consumo di 0,18 euro/Smc oltre al costo di commercializzazione e vendita di 114 euro/anno rateizzato su base mensile.

Puoi verificare il PSV, oltre a maggiori informazioni sull'offerta, qui.

In alternativa puoi optare eventualmente per la tariffa a prezzo fisso A2A Click. In questo caso il costo si compone di un corrispettivo gas di 0,72 euro/Smc e un corrispettivo fisso di 114 euro/anno rateizzato su base mensile. Il prezzo è bloccato per 12 mesi.

Poste Energia

Poste Energia

Concludiamo questa lista di offerte, pensate per l'utenza consumer, con la tariffa Poste Energia, ossia l'offerta al consumo proposta da Poste Italiane, la più grande società che si occupa della gestione del servizio postale in Italia.

In base alla tua bolletta più recente, Poste Energia calcolerà una rata fissa per il gas, comprensiva di tutti i costi, in questo modo saprai in anticipo quanto pagare per 12 mesi.

Se durante questi 12 mesi hai consumato meno rispetto a quanto preventivato dalla rata, potrai usare l'importo risparmiato per abbassare la rata dell'anno successivo oppure ricevere direttamente un accredito sul tuo Conto BancoPosta o su carta PostePay Evolution. Nel caso invece avessi consumato di più rispetto a quanto preventivato dalla rata, l'importo in eccesso verrà distribuito nelle rate dell'anno successivo.

L'offerta di Poste Italiane non è disponibile per le nuove attivazioni, ma solo per i passaggi da un operatore all'altro. Per maggiori informazioni sull'offerta e per calcolare un preventivo puoi cliccare qui.

Migliori offerte gas business

Migliori offerte gas business

Sei invece alla ricerca delle migliori offerte gas business? I fornitori di cui ti ho parlato nelle righe precedenti hanno delle tariffe pensate appositamente per chi ha un'impresa o un negozio. Ecco di seguito un elenco di alcune delle loro principali soluzioni. I prezzi riportati sono IVA esclusa.

  • Enel Trend Gas Impresa — il costo è pari al costo della componente materia prima gas (PSV) più il contributo al consumo di 0,18 euro/Smc oltre al costo di commercializzazione e vendita di 180 euro/anno rateizzato su base mensile.
  • Trend Business — è l'offerta di Eni Plenitude per quanto riguarda il gas business. Il costo è pari al costo del PSV, più il contributo al consumo di 0,1250 euro/Smc oltre ai costi di commercializzazione e vendita pari a 16 euro/mese per ogni fornitura.
  • Edison World Business Gas — il costo è pari al costo della componente materia prima gas (PSV) più il contributo al consumo di 0,055 euro/Smc oltre al costo di commercializzazione e vendita di 28,90 euro/mese. L'offerta garantisce un bonus di 4,17 euro/mese per ogni mese di permanenza in fornitura.
  • Sorgenia Next E-Business Sunlight Gas — si contraddistingue per un costo pari al costo del PSV, più il contributo (Fee) di 0,3 euro/Smc oltre ai costi di commercializzazione e vendita pari a 114 euro/anno da pagare su base mensile. Maggiori info qui.
  • A2A Smart Business — è il corrispettivo dell'omonima offerta domestica per la tua azienda o il tuo negozio. Il costo è composto dal costo del contributo al consumo di 0,16 euro/Smc, dal prezzo del PSV e dal corrispettivo fisso di 180 euro/anno (rateizzato su base mensile).
  • Poste Italiane — nel momento in cui scrivo, Poste Italiane non ha nel proprio listino un'offerta dedicata alle imprese. Poste Energia, infatti, è disponibile solo per forniture domestiche.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.