Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori termometri febbre: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

La stagione fredda è alle porte. Il che significa: foglie che cadono, fiocchi di neve, Natale e… sì, anche l'influenza alle porte, che ahimè non può mai mancare! Sperando di essere sempre in perfetta salute ma con la consapevolezza che qualche acciacco può sempre arrivare, meglio premunirsi a dovere degli strumenti adatti per difendersi da questi inconvenienti.

Ci sarebbe una lunga lista di medicinali e apparecchi che possono o meno rivelarsi utili in queste circostanze, ma oggi voglio parlare dei termometri: questi sono la base alla quale si fa sempre riferimento bene o male, andando a vedere se la temperatura corporea è nella norma o meno appena ci si sente un po' strani.

Per questa ragione occorrono strumenti di qualità e quale modo migliore per trovarli se non con una guida ai migliori termometri febbre? Qui di seguito ti mostrerò le principali caratteristiche che possono o devono avere questi aggeggi, insieme a degli utili consigli per gli acquisti. Bando alle ciance allora, passiamo all'azione.

Indice

Migliori termometri febbre qualità prezzo

Termometro frontale femometer

Termometro frontale femometer

Vedi su Amazon
Termometro KKmier 4 in 1

Termometro KKmier 4 in 1

Vedi su Amazon
Laica TH3601W

Laica TH3601W

Vedi su Amazon
Termometro femometer

Termometro femometer

Vedi su Amazon
Termometro frontale KKmier

Termometro frontale KKmier

Vedi su Amazon
Termometro febbre Wawech

Termometro febbre Wawech

Vedi su Amazon
Termometro Infrarossi iPiccoli

Termometro Infrarossi iPiccoli

Vedi su Amazon
Pic Solution ThermoDiary Head

Pic Solution ThermoDiary Head

Vedi su Amazon
Termometro febbre femometer

Termometro febbre femometer

Vedi su Amazon
Beurer Ft 85

Beurer Ft 85

Vedi su Amazon

Termometro frontale femometer

Il Termometro frontale senza contatto digitale a lettura rapida, prodotto dal marchio Femometer, è uno strumento indispensabile per monitorare la temperatura corporea in modo rapido e preciso. La sua caratteristica principale è la capacità di rilevare la temperatura senza alcun contatto fisico, grazie alla tecnologia a infrarossi. Questa funzionalità lo rende particolarmente igienico e sicuro da utilizzare, soprattutto in un contesto familiare.

Una delle sue peculiarità più notevoli è l'alta precisione dei sensori. Questi ultimi permettono di ottenere una lettura accurata della temperatura in soli 1 secondo, garantendo così un riscontro immediato. Il termometro ha superato con successo tutte le verifiche cliniche e ha ottenuto la certificazione medica, confermando la sua affidabilità e precisione.

Un altro aspetto degno di nota è la versatilità del termometro. Non solo può misurare la temperatura corporea, ma anche quella di oggetti o ambienti. Puoi quindi utilizzarlo per verificare la temperatura del latte, del cibo o della stanza.

Il Termometro frontale senza contatto digitale a lettura rapida è dotato di un allarme febbre che si attiva quando rileva temperature superiori alla norma. L'allarme si manifesta attraverso un cambio di colore dello schermo: verde indica una temperatura normale, arancione una febbre leggera e rosso una febbre alta. Questa funzione consente di individuare rapidamente eventuali variazioni di temperatura e di agire di conseguenza.

Il termometro è anche dotato di una funzione mute, molto utile per non disturbare il riposo degli altri membri della famiglia durante le misurazioni notturne. Lo schermo LCD retroilluminato garantisce una perfetta leggibilità dei dati anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Un altro punto di forza del prodotto è la capacità di salvare fino a 35 letture precedenti. Questa funzione permette di monitorare l'andamento della temperatura nel tempo e di rilevare eventuali fluttuazioni.

Infine, il Termometro frontale senza contatto digitale a lettura rapida è estremamente facile da usare grazie al suo funzionamento con un solo pulsante. Inoltre, l'impostazione di spegnimento automatico dopo 10 secondi consente di risparmiare energia e prolungare la durata delle batterie.

Termometro per febbre senza contatto per adulti bambini neonati, termo...
Vedi offerta su Amazon

Termometro KKmier 4 in 1

Il KKmier 4 in 1 Termometro Infrarossi da Fronte e Orecchio è un dispositivo diagnostico altamente funzionale e affidabile, ideale per l'uso domestico e professionale. Questo termometro frontale auricolare si distingue per la sua versatilità: può essere utilizzato sia sulla fronte che sull'orecchio, rendendolo adatto a neonati, bambini e adulti.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo prodotto è la sua funzione 4 in 1. Non solo misura la temperatura corporea attraverso la fronte e l'orecchio, ma può anche rilevare la temperatura degli oggetti e dell'ambiente circostante. Questa funzionalità lo rende estremamente utile in una varietà di situazioni, non solo per il monitoraggio della salute umana.

La precisione del KKmier 4 in 1 Termometro Infrarossi è garantita dal suo algoritmo di calibrazione clinicamente accurato in tre fasi, che permette di ottenere risultati precisi in un solo secondo. Questo ti assicura di avere sempre dati affidabili a portata di mano, senza dover attendere o dubitare dell'accuratezza delle letture.

Un'altra caratteristica importante è l'allarme febbre. Il display LCD retroilluminato cambia colore a seconda della temperatura rilevata: verde indica una temperatura normale, arancione una febbre bassa e rosso una febbre alta. Questo sistema di allarme visivo rende immediatamente evidente se la temperatura rilevata è motivo di preoccupazione, facilitando enormemente l'interpretazione dei risultati.

Il design intuitivo del KKmier 4 in 1 Termometro Infrarossi contribuisce alla sua praticità d'uso. Commuta automaticamente tra la modalità fronte e orecchio e può passare dalla modalità muto a non muto. Ha anche una funzione di memoria che registra fino a 40 set di misurazioni, permettendoti di tenere traccia delle variazioni di temperatura nel tempo. Inoltre, si spegne automaticamente dopo 13 secondi di inattività per risparmiare energia.

KKmier Termometro Auricolare 4 in 1, Termometro Infrarossi da Fronte e...
Vedi offerta su Amazon

Laica TH3601W

Il Laica TH3601W è un termometro con sonda flessibile che offre una soluzione rapida e precisa per la misurazione della temperatura corporea. Questo strumento, di color bianco e blu, si distingue per il suo display LCD, facile da leggere e intuitivo nell'uso.

Una delle caratteristiche principali del Laica TH3601W è la sua versatilità: può essere utilizzato per misurazioni orali, ascellari e rettali. Ciò lo rende adatto a diverse esigenze e situazioni, garantendo sempre risultati affidabili. Il sonda flessibile è un altro punto di forza di questo prodotto, in quanto permette un utilizzo comodo e indolore.

Un ulteriore vantaggio offerto dal Laica TH3601W è la presenza di un segnale acustico che avvisa quando la rilevazione della temperatura è ultimata. Questa funzione consente di ottenere una lettura precisa senza dover controllare continuamente il display.

Inoltre, il termometro memorizza l'ultima misurazione effettuata, una caratteristica molto utile per monitorare l'andamento della febbre nel tempo. Grazie a questa funzione, non sarà necessario ricordare o annotare i valori di temperatura rilevati, poiché saranno facilmente consultabili sul dispositivo.

Un altro aspetto degno di nota è lo spegnimento automatico dopo 1 minuto di non utilizzo. Questa funzionalità contribuisce a preservare la durata della batteria, evitando sprechi di energia quando il termometro non è in uso.

Infine, va sottolineato che il Laica TH3601W è un dispositivo medico detraibile ai fini fiscali. Questo significa che l'acquisto di questo prodotto può essere detratto dalle tasse, rappresentando un ulteriore vantaggio economico per l'utente.

Laica TH3601W Termometro con Sonda Flessibile
Vedi offerta su Amazon

Termometro femometer

Il Termometro frontale per bambini e adulti di femometer è un dispositivo medico altamente affidabile, caratterizzato da una tecnologia all'avanguardia. Questo termometro clinico senza contatto offre una lettura immediata e accurata in soli 1s, grazie alla sua avanzata tecnologia a infrarossi.

Veloce e preciso, questo strumento si avvale di sonde sensore di alta precisione e un algoritmo ottimizzato che permette di ottenere il valore misurato entro un secondo. Basta accenderlo, posizionarlo a 2-3 cm di distanza dalla fronte e premere il pulsante di avvio: la misurazione sarà eseguita in un batter d'occhio, segnalata da un breve suono acustico.

Inoltre, il termometro frontale femometer si rivela uno strumento affidabile per il monitoraggio della febbre. Per garantire una misurazione più precisa della temperatura corporea, consigliamo di prendere la media di tre letture. Inoltre, per tenere traccia dei cambiamenti storici della temperatura, il termometro può memorizzare fino a 10 registrazioni, permettendoti di consultare la cronologia delle temperature in qualsiasi momento.

Questo prodotto non è solo un semplice termometro, ma un vero e proprio termometro a infrarossi senza contatto 3 in 1. Oltre a misurare la temperatura della fronte, può rilevare anche la temperatura superficiale di oggetti (come il latte) e ambienti. Questa caratteristica, unita alla sua convalida clinica e certificazione medica, lo rende un dispositivo sicuro e preciso.

Il termometro frontale femometer è dotato di un allarme febbre retroilluminato. Il suo ampio schermo LCD presenta tre colori di retroilluminazione (verde, giallo e rosso) per indicare la normalità o l'anomalia della temperatura rilevata. In caso di temperatura anomala, lo schermo diventa rosso e viene emesso un suono di avviso.

Infine, nella confezione del prodotto troverai il termometro a infrarossi senza contatto, un manuale utente e due batterie LR03. Il design elegante e compatto, unito al colore nero, rende questo termometro non solo funzionale, ma anche esteticamente gradevole.

Termometro frontale per bambini e adulti, termometro clinico senza con...
Vedi offerta su Amazon

Termometro frontale KKmier

Il KKmier Termometro Febbre Infrarossi è un dispositivo di alta qualità che combina funzionalità avanzate con facilità d'uso. Questo termometro frontale professionale senza contatto offre letture istantanee e accurate, rendendolo ideale per neonati, bambini e adulti.

La sua principale caratteristica è la tecnologia a infrarossi, che permette una misurazione della temperatura precisa, con un margine di errore di soli ± 0,2 ℃. Questa tecnologia si basa sul rapporto tra temperatura e radiazione infrarossa misurabile, garantendo risultati affidabili in ogni circostanza.

Un altro aspetto degno di nota è il suo funzionamento semplice e veloce. Con un solo pulsante, puoi ottenere la misurazione della temperatura in appena un secondo. Questo lo rende particolarmente utile in situazioni in cui è necessario monitorare la temperatura rapidamente e frequentemente.

Il KKmier Termometro Febbre Infrarossi dispone anche di una funzione di allarme temperatura. Puoi impostare la temperatura di allarme in modo che segnali se c'è febbre, con una temperatura di allarme predefinita di 38 ° C / 100,4 ° F. Questa funzione può essere molto utile per monitorare le condizioni di salute di persone con febbre o altre malattie.

Le sue due modalità di misurazione e i tre colori di retroilluminazione aggiungono ulteriore versatilità al dispositivo. Le modalità includono la misurazione del corpo e della superficie, con un intervallo di misurazione che va da 32,0° C a 43,0° C per il corpo e da 0° C a 100 ° C per le superfici. I colori della retroilluminazione (verde, arancione, rosso) cambiano in base alla temperatura misurata in modalità corpo, offrendo una visualizzazione intuitiva del livello di temperatura.

Infine, questo termometro digitale multifunzione non è solo utile per misurare la temperatura corporea. Può anche misurare la temperatura degli oggetti e dell'ambiente circostante, rendendolo uno strumento versatile per monitorare una varietà di condizioni termiche.

KKmier Termometro Febbre Infrarossi, Termometro Frontale Professionale...
Vedi offerta su Amazon

Termometro febbre Wawech

Il Termometro febbre infrarossi 2 in 1 di Wawech è un dispositivo professionale e affidabile, ideale per la misurazione della temperatura corporea. La sua tecnologia a infrarossi consente una misurazione accurata e rapida, senza necessità di contatto fisico, evitando così il rischio di infezioni.

Questo termometro si distingue per la sua versatilità: dispone infatti di due modalità di funzionamento, corpo e ambiente/oggetto, rendendolo adatto non solo per adulti, bambini e neonati, ma anche per misurare la temperatura di oggetti o ambienti. Inoltre, offre la possibilità di passare facilmente da gradi Celsius a Fahrenheit.

Uno dei punti forti del Termometro febbre infrarossi 2 in 1 di Wawech è il suo display OLED, chiaro e luminoso, che permette una lettura facile e immediata dei risultati, sia in condizioni di luce che al buio. Il display presenta tre colori differenti (bianco, verde, giallo e rosso) a seconda della temperatura rilevata, fornendo un feedback visivo intuitivo. Il dispositivo si spegne automaticamente dopo 15 secondi di inattività, contribuendo a risparmiare energia.

La velocità di misurazione è un altro aspetto degno di nota: il termometro è in grado di fornire letture precise entro un secondo. Dispone inoltre di un allarme febbre audio e visivo, con soglia predefinita impostata a 38,0 ℃ (100,4 ℉), e di una funzione mute per evitare disturbi.

La struttura del termometro, realizzata in plastica ABS ad alta densità, è robusta ma leggera (pesa solo 145g con le batterie incluse), rendendolo facile da trasportare. La sua applicazione è ampia: può essere utilizzato in vari contesti, come ospedali, aziende, supermercati, scuole e famiglie.

Wawech Termometro febbre infrarossi 2 in 1 Termoscanner professionale ...
Vedi offerta su Amazon

Termometro Infrarossi iPiccoli

Il Termometro Infrarossi Frontale Digitale di iPiccoli è un dispositivo medico certificato e registrato presso il Ministero della Salute Italiano, che offre una misurazione precisa e affidabile della temperatura corporea. La sua tecnologia ad infrarossi permette una rilevazione senza contatto, garantendo così sicurezza e igiene.

Uno degli aspetti più notevoli di questo termometro è la sua accuratezza. Con un margine di errore di ± 0,2°, fornisce risultati precisi a condizione che le misurazioni vengano effettuate a una distanza compresa tra gli 8 e i 13 cm. Questa caratteristica lo rende particolarmente utile in contesti professionali o domestici dove è necessario monitorare la temperatura con precisione.

Un altro punto di forza del Termometro Infrarossi Frontale Digitale di iPiccoli è la sua multifunzionalità. Non solo può essere utilizzato per rilevare la temperatura corporea, ma anche quella di oggetti e ambienti, nonché di latte materno, cibo, acqua per il bagnetto dei bambini ecc. Le temperature possono essere misurate sia in gradi Celsius che Fahrenheit, offrendo così flessibilità all'utente.

La lettura immediata è un'altra caratteristica importante di questo prodotto. Le temperature vengono rilevate in appena 1 secondo, facilitando l'uso rapido e efficiente del dispositivo. L'ampio display LED rende facile la lettura dei risultati e cambia colore in base alla fascia di temperatura rilevata, offrendo un'indicazione visiva immediata dello stato di salute dell'individuo.

Il materiale esterno del termometro è l'Acrilonitrile butadiene stirene, un tipo di plastica resistente e durevole. Questo lo rende robusto e adatto a un uso frequente, garantendo al contempo una lunga durata nel tempo.

Infine, il team del servizio clienti di iPiccoli è sempre disponibile per rispondere a qualsiasi domanda o dubbio sull'utilizzo del prodotto. Questo dimostra l'impegno del brand nel fornire un servizio post-vendita di alta qualità, assicurando la soddisfazione del cliente.

Termometro Infrarossi Frontale Digitale per Adulti e Bambini, Misurato...
Vedi offerta su Amazon

Pic Solution ThermoDiary Head

Il Pic Solution ThermoDiary Head è un termometro a infrarossi frontale di alta qualità, prodotto da Pic Solution. Il colore bianco dona al dispositivo un aspetto pulito e professionale, mentre le sue dimensioni compatte (14,5 x 10,1 x 16,1 cm) e il peso leggero (30 grammi) lo rendono facile da maneggiare e trasportare.

La caratteristica principale del ThermoDiary Head è la sua capacità di misurare la temperatura frontale a distanza grazie alla tecnologia a infrarossi. Questo significa che non c'è bisogno di contatto fisico per ottenere una lettura accurata, il che è particolarmente utile in situazioni in cui il contatto potrebbe essere scomodo o indesiderato.

Il termometro è estremamente pratico e sempre connesso. Puoi sincronizzarlo con il tuo smartphone per tenere traccia delle letture della temperatura nel tempo. Questa funzionalità può essere molto utile se stai monitorando la tua salute o quella di un familiare.

Il ThermoDiary Head è anche molto rapido e confortevole da usare. Basta avvicinare il sensore alla fronte e lasciarsi guidare dall'indicatore sonoro di corretta distanza. Non c'è bisogno di preoccuparsi di posizionare correttamente il termometro, poiché l'indicatore sonoro ti guiderà.

Un'altra caratteristica notevole è il maxi display intuitivo del termometro. Le letture sono facili da leggere e vengono visualizzate con faccine tristi o sorridenti per segnalare rapidamente la temperatura. Questo può essere particolarmente utile se stai usando il termometro su un bambino, poiché le faccine possono rendere l'esperienza meno intimidatoria.

Il ThermoDiary Head non solo misura la temperatura, ma memorizza anche i risultati. Puoi sincronizzare il termometro con l'App Pic Health Station per memorizzare e condividere tutti i valori e le rilevazioni con lo smartphone. Questa funzionalità può essere molto utile se devi mostrare le letture della temperatura al tuo medico o ad altri professionisti sanitari.

Infine, il pacchetto include il termometro a infrarossi frontale e le istruzioni per l'uso. Il dispositivo è alimentato da 2 pile AAA, che sono incluse nel pacchetto. Inoltre, il ThermoDiary Head è un dispositivo medico detraibile ai fini fiscali, il che può rappresentare un ulteriore vantaggio.

Pic Solution ThermoDiary Head – Termometro a Infrarossi Frontale a Dis...
Vedi offerta su Amazon

Termometro febbre femometer

Il Termometro a infrarossi Femometer è un dispositivo essenziale per il monitoraggio della febbre, ideale per adulti, bambini e anziani. Si distingue per la sua precisione e facilità d'uso, rendendolo un ottimo regalo per te o per qualcuno a cui tieni.

Una delle sue caratteristiche principali è che si tratta di un termometro senza contatto. Questo significa che può ottenere una lettura accurata della temperatura senza bisogno di entrare in contatto con il corpo o con l'oggetto da misurare. Basta avvicinare il termometro alla fronte e premere il pulsante per ottenere letture precise della temperatura.

Un'altra funzione notevole è l'allarme febbre. Lo schermo LCD del termometro visualizza tre colori diversi per indicare i vari livelli di temperatura. Grazie al suo ampio display LCD chiaro, le letture sono facilmente leggibili sia di giorno che di notte. Inoltre, offre la possibilità di commutare facilmente tra gradi Fahrenheit e Celsius.

Il Termometro a infrarossi Femometer dispone anche di una doppia modalità, consentendo di misurare sia la temperatura del corpo umano che quella degli oggetti. Questa funzionalità lo rende estremamente versatile e utile in diverse situazioni. Inoltre, ha la capacità di registrare fino a 10 set di dati, permettendo di tenere traccia delle variazioni di temperatura nel tempo.

Nella confezione troverai, oltre al termometro a infrarossi, un manuale d'uso, una guida rapida e due batterie AAA. Il design del prodotto è elegante e moderno, con un rivestimento esterno in plastica di colore nero.

Termometro frontale a infrarossi contactless per neonati adulti, digit...
Vedi offerta su Amazon

Beurer Ft 85

Il Beurer Ft 85 è un termometro senza contatto a raggi infrarossi che permette di misurare la temperatura corporea, ambientale e di oggetti in modo rapido, igienico e sicuro. Questo dispositivo si distingue per la sua versatilità: grazie alla tecnologia a infrarossi, infatti, può rilevare la temperatura in pochi secondi senza necessità di toccare la fronte. Il Beurer Ft 85 risulta quindi particolarmente adatto per l'uso con neonati e bambini piccoli, ma anche per adulti.

Le misurazioni vengono visualizzate sul display digitale del termometro, sia in gradi Celsius che Fahrenheit. Un ulteriore punto di forza del Beurer Ft 85 è rappresentato dai suoi 60 spazi di memoria, che consentono un monitoraggio automatico della temperatura nel tempo.

Un'altra caratteristica interessante è l'indicatore di febbre adatto ai bambini: se la temperatura rilevata supera i 38°C, sul display appare un sorrisetto triste accompagnato da un allarme sonoro. Al contrario, una temperatura inferiore ai 38°C viene segnalata con uno smiley sorridente, a indicare che tutto va bene.

Nella confezione del Beurer Ft 85 sono inclusi il termometro, due batterie AAA da 1.5 V e un manuale utente. Il dispositivo è dotato di controllo del suono, indicatore di carica della batteria e spegnimento automatico, funzioni che ne facilitano l'utilizzo e ne prolungano la durata.

Per una misurazione accurata con l'FT 85, è importante che il dispositivo si trovi nella stessa stanza del paziente per almeno 30 minuti prima della misurazione. Inoltre, non dovresti tenere l'FT 85 tra le mani troppo a lungo.

Infine, grazie alle sue dimensioni compatte, il Beurer Ft 85 è ideale da portare in viaggio o in vacanza.

Beurer Ft 85 Termometro senza Contatto s Raggi Infrarossi per la Misur...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un termometro per misurare la febbre

Adesso passiamo a quelle caratteristiche più o meno imprescindibili che deve avere un buon termometro per essere chiamato tale e rendersi utile.

Analogico o digitale

termometro

Il primo nodo da sciogliere è sicuramente quello della scelta tra un termometro analogico (ovvero a liquido) o digitale. Memori dei vecchi termometri a mercurio e traviati da dicerie popolari, molte persone tendono a diffidare di ciò che è digitale preferendo qualcosa di analogico che dia una sensazione di maggiore affidabilità.

Senza voler scendere nello specifico di ogni situazione, è meglio fare un po' di chiarezza qui. I termometri a mercurio non esistono più, poiché questo metallo liquido è un materiale altamente tossico sia per le persone che per l'ambiente, sono stati completamente rimossi dal commercio e sostituiti con termometri ripieni di liquido che ha comportamenti identici al mercurio, ma è completamente innocuo.

Se ancora possedessi un termometro a mercurio, ti consiglio vivamente di informarti su come smaltirlo adeguatamente (non gettarlo assolutamente nella spazzatura classica) e non usarlo. Tagliarsi con vetri sporchi di mercurio, ingerirlo accidentalmente o avere contatti con zone del corpo non protette, può causare vari tipi di avvelenamento potenzialmente letali.

Detto questo, oggi i termometri a liquido sono ancora molto diffusi (e assolutamente sicuri), quindi sono ottime alternative a quelli digitali. Quale dei due è più preciso? La risposta è che dipende ma, in linea di massima, la precisione dovrebbe essere la medesima.

Un buon termometro digitale dovrebbe essere preciso quanto quello a liquido, senza eccezioni. Se poi si compra uno strumento particolarmente scadente o difettoso, potrebbero esserci significative discrepanze ma, per tutti gli altri casi, il margine di errore tra i due è da considerarsi irrilevante.

Va detto però che, un termometro digitale, ha un grosso vantaggio su quello analogico. La sua struttura è solitamente fatta in plastica o materiali flessibili, che non temono una caduta o qualche maltrattamento. Quello a liquido è generalmente in vetro, laddove mi pare superfluo spiegarti i rischi di rotture e tagli.

Inoltre non devi scuoterlo come un pazzo per far scendere la temperatura della vecchia misurazione, cosa molto utile quando hai la febbre alta e pochissime energie da spendere. Premere un semplice bottone in questo caso e lasciare che faccia il resto da solo, sarà un bel sollievo.

Ultimo fattore dall'importanza più o meno rilevante, la velocità di misurazione. Uno strumento digitale ci mette una manciata di secondi mentre, quello analogico, una manciata di minuti. Nulla di tragico, si parla comunque di tempi brevi, ma è comunque un vantaggio da segnalare.

Dal canto suo il modello analogico può dare una maggiore percezione di affidabilità legata a ciò che si è sempre usato in passato, unito al fatto che non ci saranno mai pile da sostituire o altri tipi di problemi. Se non lo si rompe, un termometro analogico può durare anche una vita intera. In ogni caso, i due modelli hanno differenze di prezzo trascurabili, pertanto ti consiglio vivamente di rivolgerti a un modello digitale.

Digitale classico o a infrarossi

termometro

Passando oltre, ci sono altre due fazioni tra prodotti che vanno prese in considerazione, ovvero la scelta tra i migliori termometri digitale febbre e i migliori termometri infrarossi per febbre. Entrambi sono completamente digitali, ma presentano sostanziali differenze nell'uso e nel prezzo.

I termometri digitali classici, sono quelli che si utilizzano mettendoli sotto l'ascella o in altre posizioni che siano a diretto contatto con il corpo per prendere la misura. Quelli a infrarossi invece, si usano a distanza, tipicamente sulla fronte o nell'orecchio (alcuni modelli supportano entrambe le modalità di misurazione) perché usano i raggi infrarossi per determinare la temperatura, quindi non serve contatto fisico.

Va subito detto che, quelli a infrarossi, sono tendenzialmente più avanzati e quindi costano un po' di più. Il prezzo finale non è così rilevante, parliamo comunque di modelli da 20-30 euro circa verso i 5-10 euro di quelli digitali, ma è comunque una differenza che potrebbe essere l'ago della bilancia nella scelta.

Va poi aggiunto che i termometri a infrarossi sono notevolmente più ingombranti, cosa che li rende poco consigliabili da portare in giro o in viaggio, specialmente quando si ha poco spazio. Non sono enormi, ma il volume è certamente più rilevante dei digitali classici che entrano praticamente ovunque senza farsi notare.

Ora passiamo a un discorso tecnico, quindi partiamo dalla precisione. Anche qui, se si ha acquistato un prodotto di qualità, non vi dovrebbero essere differenze degne di nota, quindi puoi stare tranquillo. Quello digitale necessita però di pulizia della lente saltuaria (con un panno), in modo da evitare che eventuale sporco falsi la misura. Quello che veramente cambia sono le modalità di utilizzo, le quali fanno enorme differenza.

Perché i termometri a infrarossi sono diventati incredibilmente popolari? Perché non richiedono contatto fisico per misurare, il che è infinitamente più sicuro dal punto di vista sanitario rispetto a un termometro che deve essere infilato sotto l'ascella o in qualche orifizio del paziente.

Se sei da solo in casa, quello digitale semplice o analogico vanno benissimo. Se però ci sono più persone o se lo dovessi usare in giro, il discorso cambia. Quanto è importante per te mantenere le distanze? Se, per esempio, vivete in due sotto lo stesso tetto con il tuo partner, potrebbe essere trascurabile in quanto il termometro è solo uno degli infiniti punti di contatto, i quali rendono praticamente impossibile evitare il contagio.

Se invece dovessi condividere il termometro anche con dei coinquilini generici che vivono nella loro stanza o, peggio, usarlo sul posto di lavoro con colleghi o clienti, il termometro a infrarossi è praticamente obbligatorio. Tralasciando il fatto che sia quantomeno bizzarro far infilare da qualche parte il termometro a un cliente, in caso di persona infetta lo strumento diventerà un veicolo di virus e batteri che è sconsigliabile avere.

Inoltre il termometro a infrarossi ha una rilevazione della temperatura praticamente istantanea, cosa che non cambia moltissimo rispetto alla manciata di secondi di quello digitale semplice, ma va comunque presa in considerazione. In ultimo quello a infrarossi può essere usato occasionalmente per rilevare temperature di biberon e cibi per bambini, ma sono applicazioni che aggiungono poco e possono essere fatte manualmente dal genitore (basta assaggiare o toccare, in fin dei conti).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.