Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori saturimetri: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Dato che hai intenzione di tenere quotidianamente sotto controllo la tua salute e i numerosi parametri relativi alla stessa, hai deciso di acquistare un saturimetro (detto anche pulsiossimetro oppure ossimetro), ossia uno di quei dispositivi utilizzati per ottenere in modo non invasivo una stima della saturazione arteriosa dell'ossigeno.

Il problema? Hai dato già un'occhiata ai tanti dei modelli in commercio ma, a dire la verità, non riesci a sceglierne uno perché ti sembrano tutti uguali. Dico bene? Non ti preoccupare: se le cose stanno davvero così, posso aiutarti io a vederci più chiaro sulla questione, proponendoti alcuni tra quelli che ritengo i migliori saturimetri attualmente disponibili sul mercato.

Nel corso di questa guida ti illustrerò in dettaglio i vari parametri che possono essere analizzati da questi dispositivi e le varie caratteristiche tecniche degli stessi, le quali potrebbero farti propendere per l'acquisto di un modello anziché un altro. Sei pronto per iniziare? Ottimo! Allora, non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Migliori saturimetri da dito

Gima OXY-2

Gima OXY-2

Vedi su Amazon
Braun P1

Braun P1

Vedi su Amazon
TEMPO DI SALDI Saturimetro Da Dito

TEMPO DI SALDI Saturimetro Da Dito

Vedi su Amazon
Pulox PO-200 Solo

Pulox PO-200 Solo

Vedi su Amazon
Saturimetro da dito professionale AIESI

Saturimetro da dito professionale AIESI

Vedi su Amazon
Saturimetro MED LINKET

Saturimetro MED LINKET

Vedi su Amazon
Beurer PO 30

Beurer PO 30

Vedi su Amazon
Saturimetro Konsung

Saturimetro Konsung

Vedi su Amazon
Saturimetro da dito HealthTree

Saturimetro da dito HealthTree

Vedi su Amazon
Saturimetro da dito professionale HOLFENRY

Saturimetro da dito professionale HOLFENRY

Vedi su Amazon

Gima OXY-2

Il Gima Saturimetro OXY-2 è un pulsoximetro da dito portatile e professionale, progettato per monitorare in tempo reale la saturazione emoglobinica arteriosa (SpO2) e la frequenza cardiaca. Questo dispositivo non invasivo è adatto sia per adulti che per bambini, rendendolo uno strumento versatile per l'uso domestico e ospedaliero.

La sua principale caratteristica è la capacità di fornire letture precise ed affidabili. Il campo di misurazione della SpO2 varia dal 0 al 100%, con una risoluzione dell'1% e una precisione compresa tra il 70 e il 100% ± 2%. La frequenza cardiaca può essere rilevata in un intervallo da 30 a 250 battiti al minuto, con una risoluzione di 1 bpm e una precisione di ±2 bpm o ±2%.

Un altro punto di forza del Gima Saturimetro OXY-2 è la sua facilità d'uso. Dotato di un display LED chiaro e leggibile, mostra i valori di SpO2 e frequenza cardiaca, oltre a un istogramma per una visualizzazione grafica dei dati. L'indicatore di bassa tensione e lo spegnimento automatico dopo 5 secondi di inattività sono funzioni aggiuntive che contribuiscono all'efficienza energetica del dispositivo.

Il Gima Saturimetro OXY-2 è alimentato da due pile AAA, incluse nella confezione, che possono garantire un funzionamento continuativo fino a 24 ore. Le sue dimensioni compatte (60x30,5xh 32,5 mm) e il peso di soli 50 grammi, batterie incluse, lo rendono facilmente trasportabile grazie anche al cordino incluso.

Nonostante le sue prestazioni elevate, il Gima Saturimetro OXY-2 non è consigliato per l'uso durante l'attività fisica, ma piuttosto prima o dopo di essa. Questo potrebbe rappresentare una limitazione per chi desidera monitorare costantemente i propri parametri vitali durante l'esercizio.

Infine, il manuale multilingue (inglese, francese, italiano, spagnolo, portoghese, greco) inclusi rende il dispositivo accessibile a un pubblico internazionale. Inoltre, essendo un dispositivo medico, è detraibile ai fini fiscali, un ulteriore vantaggio per l'acquirente.

Gima SATURIMETRO OXY-2, Pulsoximetro da Dito, Portatile, Professionale...
Vedi offerta su Amazon

Braun P1

Il Pulsossimetro Braun P1 è un dispositivo medico certificato che permette di monitorare facilmente e con precisione i livelli di ossigeno nel sangue, la saturazione di ossigeno (%SpO2), la frequenza cardiaca e la tensione differenziale. Questo strumento è particolarmente utile per gli adulti che soffrono di condizioni come la BPCO, la polmonite o l'apnea notturna, e grazie alla sua accuratezza clinicamente convalidata, è adatto per l'uso domestico.

Il Pulsossimetro Braun P1 si presenta con un design ergonomico e leggero, con un morsetto digitale comodo da indossare. Il display OLED retroilluminato e ruotabile permette una visualizzazione chiara e dettagliata dei risultati, rendendo facile e veloce la lettura dei valori misurati. Inoltre, grazie alla pratica cinghia da polso inclusa, è possibile prendere le misure ovunque tu sia, sia che tu sia a casa, al lavoro o in viaggio.

Per utilizzare il Pulsossimetro Braun P1, basta posizionare il morsetto sul dito e attendere alcuni secondi affinché il dispositivo elabori i dati e mostri i risultati sul display. Grazie all'intervallo di misura compreso tra 70 e 90, questo strumento è in grado di fornire informazioni precise e affidabili sulla tua salute.

Il Pulsossimetro Braun P1 funziona con 2 batterie AAA, che sono incluse nella confezione, garantendo così un utilizzo immediato del dispositivo. La durata delle batterie è notevolmente lunga, permettendoti di utilizzare il pulsossimetro per un lungo periodo di tempo senza dover preoccuparti di sostituire le pile.

Pulsossimetro Braun P1 (saturazione di ossigeno, livelli di ossigeno n...
Vedi offerta su Amazon

TEMPO DI SALDI Saturimetro Da Dito

Il Saturimetro Da Dito Ossimetro LK87 di Tempo di saldi è un dispositivo medico portatile, progettato per monitorare la saturazione dell'ossigeno nel sangue e la frequenza cardiaca. Questo strumento, di dimensioni compatte e leggero (solo 20 grammi), si distingue per la sua praticità d'uso e la sua versatilità.

Facilmente trasportabile, può essere utilizzato in qualsiasi situazione, da casa all'ufficio, in viaggio o durante attività sportive. Il suo design ergonomico lo rende comodo da indossare e facile da usare: basta inserire il dito nell'apposito slot e premere il pulsante per ottenere una lettura precisa e immediata.

La caratteristica più notevole del Saturimetro Da Dito Ossimetro LK87 è il suo Display OLED a due colori. Questo display offre una chiara visualizzazione dei dati, con numeri grandi e ben visibili. Inoltre, l'immagine sullo schermo può ruotare a 360°, permettendo di leggere i risultati da qualsiasi angolazione.

Questo ossimetro misura la saturazione del sangue (SpO2) con un intervallo che va dal 70% al 99%, e la frequenza cardiaca (BPM) con un range tra 30 e 240 battiti al minuto. Queste funzionalità lo rendono uno strumento indispensabile per chiunque necessiti di monitorare costantemente questi parametri vitali.

Un altro aspetto degno di nota è il basso consumo energetico del dispositivo. Si spegne automaticamente quando non riceve segnali per più di 8 secondi, contribuendo così a prolungare la durata delle batterie.

In termini di estetica, il colore e l'aspetto del Saturimetro Da Dito Ossimetro LK87 possono variare in base alla disponibilità del magazzino. Tuttavia, indipendentemente dalla versione ricevuta, puoi aspettarti un prodotto di alta qualità, realizzato con materiali resistenti e duraturi.

Per quanto riguarda le istruzioni, sono fornite in inglese. Nonostante ciò, l'utilizzo del dispositivo è intuitivo e semplice, anche per chi non ha familiarità con questo tipo di apparecchiature mediche.

TEMPO DI SALDI Saturimetro Da Dito Ossimetro LK87, Misuratore Di Ossig...
Vedi offerta su Amazon

Pulox PO-200 Solo

Il Pulox PO-200 Solo è un saturimetro da dito professionale certificato, ideale per monitorare la saturazione dell'ossigeno nel sangue (SpO2), la frequenza cardiaca (PR) e l'indice di perfusione (PI) in modo non invasivo e affidabile. Grazie al suo display LCD a colori ad alto contrasto, offre letture immediate e di facile comprensione dei valori misurati.

Il display LCD presenta numeri grandi e facilmente leggibili, con rotazione automatica di 90° e diverse prospettive di visualizzazione. Inoltre, mostra la frequenza cardiaca sotto forma di onda del polso e barra del polso, permettendo una rapida interpretazione dei risultati.

Il design compatto del Pulox PO-200 Solo lo rende adatto per adolescenti e adulti, ed è estremamente facile da usare: basta premere un pulsante per avviare la misurazione. Le sue dimensioni ridotte consentono di portarlo sempre con sé, offrendo una panoramica dei propri valori SpO2 in pochi secondi, ovunque ci si trovi.

Questo saturimetro è ideale per l'uso domestico, permettendo l'automonitoraggio della saturazione di ossigeno in caso di malattie respiratorie acute o croniche, come la BPCO o l'asma bronchiale. È inoltre adatto per gli atleti che desiderano monitorare i propri livelli di ossigeno durante l'attività fisica. La clip per pulsossimetro da dito può essere utilizzata anche per un primo controllo rapido dell'ossigeno nel sangue in ambito professionale, come nei servizi di soccorso.

Il Pulox PO-200 Solo funziona con 2 pile AAA (incluse), garantendo una durata di 40 ore di utilizzo continuo. Ciò lo rende un dispositivo pratico e affidabile per il monitoraggio costante dei parametri vitali.

Pulox PO-200 Solo - Saturimetro Da Dito professionale certificato, con...
Vedi offerta su Amazon

Saturimetro da dito professionale AIESI

Il AIESI® Saturimetro da dito professionale certificato pulsossimetro con display LED ad alta luminosità A1 è un dispositivo medico portatile di alta qualità, prodotto in Italia e progettato per fornire misurazioni precise e affidabili della saturazione dell'ossigeno nel sangue e della frequenza cardiaca. Questo strumento si distingue per la sua praticità e facilità d'uso, grazie alla sua leggerezza (solo 50 grammi) e alle sue dimensioni compatte (5,7 x 3,1 x 3,05 cm), che lo rendono ideale per l'uso sia in ambiente professionale che domestico.

La principale caratteristica del Saturimetro AIESI A1 è il suo display LED ad alta luminosità, che consente una lettura chiara e immediata dei valori rilevati. Il dispositivo utilizza un metodo di misura basato su uno spettrofotometro a raggi infrarossi, garantendo così un'elevata precisione nelle misurazioni. L'accuratezza dichiarata è infatti di ± 2% per la saturazione ematica dell'ossigeno tra il 70% e il 100%, e di ±2 battiti/minuto o ± 2% per il battito cardiaco.

Un altro aspetto degno di nota è la rapidezza delle rilevazioni: il Saturimetro AIESI A1 fornisce i risultati in circa 5 secondi, permettendoti di ottenere informazioni vitali in tempo reale. Inoltre, l'indicatore di stato della carica della batteria ti permette di monitorare costantemente l'autonomia del dispositivo, evitando spiacevoli sorprese.

Il Saturimetro AIESI A1 è dotato di un robusto chassis in materiale plastico e viene fornito con una custodia antiurto in tessuto con chiusura a velcro, per garantire la massima protezione durante il trasporto. Il dispositivo si spegne automaticamente dopo 8 secondi di inutilizzo, contribuendo così a preservare la durata delle due batterie AAA incluse nella confezione.

Infine, va sottolineato che questo prodotto è un Dispositivo Medico con Marchio CE, sinonimo di qualità e sicurezza. La garanzia offerta dal produttore è di 24 mesi, ulteriore conferma dell'affidabilità del marchio AIESI.

AIESI® Saturimetro da dito professionale certificato pulsossimetro con...
Vedi offerta su Amazon

Saturimetro MED LINKET

Il Saturimetro da dito Professionale Certificato MED LINKET AM801 è un dispositivo 5 in 1 estremamente affidabile e versatile che consente di monitorare diversi parametri vitali in modo semplice e non invasivo. Grazie alla sua precisione clinicamente verificata dall'American Clinical Laboratory, questo pulsossimetro è stato premiato con l'offerta NHS nel Regno Unito più volte.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua lettura continua accurata 5 in 1, che permette di monitorare il livello di ossigeno nel sangue (SpO2), la temperatura corporea, la frequenza cardiaca, l'indice di perfusione e la pletismografia. Questo ti consente di avere un quadro completo delle tue condizioni di salute senza la necessità di assistenza medica.

Il MED LINKET AM801 offre anche la possibilità di misurare la temperatura corporea, grazie alla sonda sensore fornita, che può essere posizionata su diverse superfici del corpo per ottenere letture accurate e coerenti. La temperatura è un segnale precoce di infezione, quindi questa funzionalità aggiunge ulteriore valore al dispositivo.

Una funzione molto utile del saturimetro è la promemoria over-limite, che ti avvisa quando i valori di ossigeno, temperatura corporea e frequenza cardiaca raggiungono livelli pericolosi. Questo ti permette di agire tempestivamente e contattare il centro di emergenza, prevenendo possibili danni agli organi.

Inoltre, il dispositivo è dotato di una funzione anti-shak, che consente di ottenere misurazioni precise anche in condizioni dinamiche. Grazie all'uso di chip importati dal Giappone e a un esclusivo algoritmo di brevetto, il pulsossimetro può fornire informazioni accurate anche per gli anziani con mani tremanti o persone affette da Parkinson.

Il design compatto e portatile del MED LINKET AM801 lo rende ideale per un uso quotidiano e per monitorare le tue condizioni di salute in qualsiasi momento e luogo. Inoltre, lo schermo può regolare l'illuminazione per consentirti di leggere i valori sia di giorno che di notte.

MED LINKET AM801 Saturimetro da Dito Professionale Certificato, 5 in 1...
Vedi offerta su Amazon

Beurer PO 30

Il Beurer PO 30 Saturimetro è uno strumento indispensabile per chi desidera monitorare in modo accurato e affidabile la saturazione di ossigeno nel sangue (SpO2) e il battito cardiaco. Questo dispositivo, prodotto dal rinomato marchio Beurer, è particolarmente utile per chi pratica sport in altitudine, come scalatori, sciatori e ciclisti.

Il Beurer PO 30 si contraddistingue per il suo display a colori, che offre una luminosità regolabile e ben quattro prospettive di visualizzazione differenti. Inoltre, il dispositivo presenta una visualizzazione grafica del battito cardiaco, rendendo ancora più semplice e intuitiva la lettura dei dati.

Un'altra caratteristica degna di nota è l'indicazione di sostituzione delle batterie, che avvisa tempestivamente l'utente quando è necessario cambiare le pile. Inoltre, il saturimetro è dotato di uno spegnimento automatico per risparmiare energia quando non è in uso. Nella confezione sono inclusi una custodia, un cinturino e le batterie necessarie per il funzionamento del dispositivo.

Il Beurer PO 30 Saturimetro è un dispositivo medico detraibile ai fini fiscali, il che lo rende un acquisto ancora più conveniente per chi necessita di monitorare costantemente la propria saturazione di ossigeno e la frequenza cardiaca.

Beurer PO 30 Saturimetro per il Monitoraggio della Saturazione di Ossi...
Vedi offerta su Amazon

Saturimetro Konsung

Il Konsung Saturimetro da Dito Ricaricabile è un dispositivo professionale di alta qualità, ideale per monitorare la saturazione di ossigeno nel sangue. Questo strumento medico, certificato CE, offre risultati precisi e rapidi, con una velocità di misurazione entro 9 secondi.

Un punto di forza del Konsung Saturimetro è la sua funzionalità ricaricabile tramite USB. Una carica completa di soli 2 ore garantisce un utilizzo continuativo per 18-20 ore, rendendo il dispositivo estremamente pratico e affidabile. Inoltre, nella confezione è incluso un cavo USB, eliminando così la necessità di acquistare accessori aggiuntivi.

Il Konsung Saturimetro si distingue anche per la sua connettività Bluetooth e l'app gratuita disponibile sia per IOS che per Android. Questa funzionalità permette di gestire le misurazioni individuali, regolare il suono e le impostazioni del tempo di retroilluminazione direttamente dal proprio smartphone o tablet, offrendo così un'esperienza d'uso altamente personalizzabile.

La qualità del prodotto è garantita al 100% dal produttore. Infatti, all'interno della confezione troverai un certificato di garanzia che attesta l'affidabilità e la durata del dispositivo. In caso di problemi di qualità, il team di assistenza di Konsung è pronto ad aiutarti a risolverli in tempi brevi.

Infine, il Konsung Saturimetro è adatto a tutte le persone, grazie allo spazio di contatto con le dita in silicone che garantisce un maggiore comfort durante l'uso. Questo rende il dispositivo ideale non solo per gli adulti, ma anche per gli anziani e i bambini di età superiore ai 12 anni.

Konsung Saturimetro da Dito Ricaricabile, Pulsossimetro da Dito Blueto...
Vedi offerta su Amazon

Saturimetro da dito HealthTree

Il Pulsossimetro da Dito di HealthTree è un dispositivo di alta qualità, progettato per fornire una misurazione precisa e affidabile della saturazione di ossigeno nel sangue (SpO2) e della frequenza cardiaca. Questo strumento è caratterizzato da un'alta precisione nella rilevazione dei dati, grazie alla sua capacità di determinare la frequenza cardiaca SpO2 e la forza cardiaca in soli 5 secondi. I risultati vengono visualizzati su un ampio display OLED digitale, che garantisce una lettura chiara e immediata.

Un altro punto di forza del Pulsossimetro da Dito di HealthTree è la sua portabilità. Il dispositivo è infatti molto leggero, pesa solo 50 grammi, ed è dotato di un cordino che lo rende comodo da trasportare. Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto per gli appassionati di sport come alpinisti, sciatori e ciclisti, o per chiunque sia interessato a monitorare regolarmente la propria SpO2 e frequenza cardiaca.

L'ampia gamma di applicazioni del pulsossimetro è un ulteriore vantaggio. Grazie alle sue dimensioni compatte, può essere utilizzato su un'ampia varietà di dimensioni delle dita, rendendolo adatto per tutti, dai bambini agli adulti. Inoltre, il dispositivo si spegne automaticamente dopo 5 secondi, contribuendo così a risparmiare energia e prolungare la durata della batteria.

La qualità costruttiva del Pulsossimetro da Dito di HealthTree è eccellente. Il dispositivo è robusto e ben costruito, con un design elegante e moderno in colore nero. La marca HealthTree è rinomata per la produzione di apparecchiature mediche di alta qualità, e questo pulsossimetro non fa eccezione.

In termini di funzionalità, il Pulsossimetro da Dito di HealthTree offre tutto ciò che si può desiderare da un dispositivo di monitoraggio della SpO2 e della frequenza cardiaca. È facile da usare, fornisce letture precise e affidabili, ed è estremamente portatile. Queste caratteristiche lo rendono uno strumento indispensabile per chiunque abbia bisogno di monitorare regolarmente questi parametri vitali.

Nonostante le sue numerose qualità, il Pulsossimetro da Dito di HealthTree ha anche qualche piccola limitazione. Ad esempio, non include le batterie necessarie per il suo funzionamento. Tuttavia, questo è un piccolo inconveniente rispetto ai numerosi vantaggi offerti dal dispositivo.

Pulsossimetro da Dito, Saturimetro da Dito Professionale, Saturazione ...
Vedi offerta su Amazon

Saturimetro da dito professionale HOLFENRY

Il Saturimetro da dito professionale certificato di HOLFENRY è un dispositivo medico estremamente utile e versatile, ideale per monitorare la saturazione di ossigeno nel sangue. Questo strumento, dal design elegante e compatto, si distingue per la sua funzionalità multifunzione: non solo misura la percentuale di ossigeno nel sangue (SPo2), ma anche l'indice di perfusione (PI) e la frequenza cardiaca.

Un punto di forza del Saturimetro HOLFENRY è la sua capacità di fornire risultati precisi e rapidi. In soli 8 secondi, il dispositivo può rilevare i tuoi parametri vitali, permettendoti di avere un quadro chiaro e immediato del tuo stato di salute. Il suo schermo OLED ad alta definizione mostra in tempo reale il grafico dinamico della frequenza cardiaca, una caratteristica particolarmente apprezzabile che ti consente di monitorare costantemente le tue condizioni fisiche.

L'utilizzo del Saturimetro HOLFENRY è semplice e intuitivo: basta fare clic sul pulsante per accenderlo e inserire il dito per ottenere i risultati della misurazione. Questa facilità d'uso lo rende uno strumento accessibile a tutti, dai professionisti del settore sanitario agli sportivi, dagli anziani alle persone attente alla propria salute.

Un altro aspetto degno di nota è il design a basso consumo energetico del Saturimetro HOLFENRY. Il dispositivo richiede solo due batterie AAA per funzionare e si spegne automaticamente dopo 8 secondi di inutilizzo, contribuendo a risparmiare energia e ad allungare la durata delle batterie.

Infine, il Saturimetro HOLFENRY viene fornito con un cordino per il trasporto e due batterie AAA incluse nella confezione. Questo rende il dispositivo pronto all'uso fin dal primo momento, senza la necessità di acquistare accessori o componenti aggiuntivi.

Saturimetro da dito professionale certificato Per il monitoraggio dell...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un saturimetro

Se non sai quali caratteristiche prendere in considerazione per la scelta di un saturimetro, lascia che ti dia qualche spunto in merito e ti aiuti a destreggiarti fra le tante proposte presenti sul mercato.

Informazioni visualizzate

saturimetri

Quelli proposti nel capitolo precedente sono solo alcuni esempi dei migliori saturimetri che è possibile acquistare a oggi. Come probabilmente sai già, per essere definito tale, un saturimetro (che può anche essere detto ossimetro, pulsiossimetro o pulsossimetro) deve essere, innanzitutto, in grado di misurare la saturazione arteriosa dell'ossigeno (parametro spesso detto, semplicemente, saturazione).

Tuttavia, numerosi modelli possono misurare anche diversi altri parametri vitali e, ovviamente, l'ideale sarebbe in questo caso scegliere un saturimetro in grado di misurare quanti più parametri possibile.

Sotto questo punto di vista, alcuni modelli sono dunque più “completi” e preferibili rispetto ad altri; fermo restando che in ogni caso, prima di “correre ai ripari” per i valori visualizzati sul display di qualsiasi dispositivo (inclusi quelli dei migliori saturimetri in commercio), è comunque necessario un consulto medico. Ti elenco qui di seguito quali sono i parametri misurati abitualmente dai saturimetri.

  • Saturazione arteriosa dell'ossigeno – è solitamente il primo parametro che viene misurato da un saturimetro e viene abitualmente riportato sul display con la sigla SpO2. Tale valore viene misurato grazie alla sonda infrarossi composta da due diodi e una fotocellula inclusa nell'apparecchio (che in fase di misurazione, nel caso dei saturimetri da dito, viene appunto applicato all'ultima falange di un dito) che emette un fascio di luce in grado di attraversare la cute e i tessuti interni: l'emoglobina legata all'ossigeno assorbe le radiazioni della luce infrarossa con frequenza differente rispetto a quella non legata e sulla base di ciò vengono generati i risultati della misurazione. I risultati della misurazione della saturazione vengono riportati in percentuale e i valori “normali” si attestano tra il 95% e il 100% (più ci si avvicina a quest'ultimo valore e più la saturazione può essere considerata “buona). Quando, invece, il risultato della misurazione si attesta tra il 90% e il 95% la saturazione è parzialmente insufficiente e tale condizione è detta ipossia (con i valori sotto al 90% che indicano grave ipossia). Per la sua ovvia rilevanza, la saturazione dovrebbe essere sempre riportata in modo chiaro (con caratteri grandi e leggibili) sul display di un saturimetro e, magari, con colori differenti per quanto riguarda i livelli di saturazione ”inferiori".
  • Curva pletismografica – un buon saturimetro di norma, è in grado di visualizzare la curva pletismografica, ossia un grafico rappresentante i cambiamenti di volume dovuti allo spostamento del sangue (e quindi del flusso sanguigno) in una data porzione del corpo (e la relativa velocità dello spostamento). Anche in questo caso, è necessario, oltre ad accertarsi che la stessa sia presente nelle specifiche dichiarate del prodotto, analizzare attentamente anche le foto di anteprima dello stesso per controllare se il grafico suddetto è sufficientemente leggibile e chiaro.
  • Frequenza cardiaca – altro parametro misurato dalla stragrande maggioranza dei saturimetri in commercio. Viene solitamente indicato con la sigla bpm (battiti per minuto; sui saturimetri è indicata come PRbpm ossia Pulse Rate beats per minute) e per un adulto a riposo, i valori relativi si attestano tra i 60 e i 100 bpm. Su alcuni saturimetri, per fornire un resoconto più dettagliato al riguardo, oltre al semplice valore, può essere visualizzato un grafico che rappresenta le pulsazioni. Per l'importanza di questo parametro, i modelli considerabili come preferibili, dovrebbero riportare lo stesso con caratteri perfettamente leggibili.
  • Pressione arteriosa – alcuni saturimetri sono in grado di registrare anche i valori relativi a questo parametro. La pressione arteriosa, ossia la pressione all'interno delle arterie dovuta alla presenza del sangue in esse, è misurata in millimetri di mercurio (mmHg). I valori considerati come “normali” oscillano tra i 110 e i 130 mmHg. Dato che esistono altri strumenti specifici per la misurazione di questo parametro (gli sfigmomanometri) spesso i saturimetri non sono in grado di rilevare i valori relativi. Tuttavia, chiaramente, in un primo esame “domestico” (prima di ricorrere quindi all'imprescindibile consulto medico), questi ultimi potrebbero essere utili (specie quando gli altri valori relativi ai parametri sopra indicati presentano criticità).
  • Indice di perfusione – un altro valore rilevato solo da alcuni dispositivi e che sarebbe, ovviamente, meglio poter avere sempre a disposizione. Sostanzialmente, questo parametro (indicato solitamente con la sigla PI) indica il grado di scorrimento del sangue in una determinata parte del corpo mentre si respira a riposo ed è indice anche del fatto di quanto è precisa e affidabile una misurazione. Quest'ultima è attendibile quando il valore riportato è superiore a 4.

Display

saturimetri

Solitamente, i display dei saturimetri attualmente in commercio sono di tipo LCD (ossia display a cristalli liquidi) retroilluminati al LED (con vari livelli di retroilluminazione sui modelli più costosi e "completi). Una minoranza di questi dispositivi dispone, invece, di display OLED. Oltre che, in generale, la qualità delle immagini riprodotte su questi ultimi schermi è indubbiamente superiore rispetto a quella degli LCD, è bene tenere presente che gli schermi OLED non necessitano di retroilluminazione (i diodi organici che li compongono emettono naturalmente luce).

Ciò, quindi, riduce di molto i consumi energetici e rende i saturimetri OLED chiaramente preferibili (specie se gli stessi, per funzionare, necessitano di pile alcaline “usa e getta” e non includono una batteria ricaricabile al litio). Ad ogni modo, al di là della qualità delle immagini riprodotte (dato che su tutti i modelli esse sono sempre piuttosto "essenziali), è bene che i valori visualizzati sullo schermo di un saturimetro siano sempre perfettamente leggibili e, magari, riportati con colori diversi (meglio, quindi, i display a colori).

Inoltre, ti consiglio di prediligere i dispositivi con varie modalità di visualizzazione dei parametri registrati (es. 4 o 5 modalità differenti selezionabili). Questo dettaglio è spesso riportato nelle specifiche dei vari modelli ed è importante ai fini della stessa ottica di leggibilità menzionata poc'anzi. Meglio ancora se le modalità di visualizzazione disponibili sono “attivabili” semplicemente ruotando il dispositivo (rotazione automatica dello schermo basata sui sensori di movimento).

Alcuni modelli, come quelli più economici e con solo uno o due parametri registrati, hanno le sigle di questi ultimi “prestampate” sulla superficie esterna del display; se il tuo intento è, quindi, quello di acquistare un dispositivo “completo” evita questa tipologia di dispositivi (di solito su questi modelli c'è soltanto una modalità di visualizzazione delle informazioni).

Mi raccomando, prima di procedere all'acquisto, esamina sempre bene le varie immagini di anteprima dei prodotti e, se presenti, anche le foto allegate alle recensioni fornite dagli utenti sui vari store online.

Alimentazione

Saturimetro pile

Come accennato già, l'alimentazione dei saturimetri può essere basata sull'utilizzo di pile alcaline “usa e getta” (solitamente AA o AAA, per i modelli più economici) o, più raramente, di batterie ricaricabili (con ricarica effettuata col collegamento “classico” alla presa di corrente; quando la batteria è sufficiente carica non necessitano di collegamento alla presa di corrente).

Chiaramente, la seconda tipologia di dispositivi è preferibile, perché di più economica e immediata “manutenzione”; soprattutto quando ci si trova a utilizzare gli stessi con una certa frequenza (quindi più, ad esempio, di sole due o tre misurazioni in un mese).

In generale, in fase di scelta del dispositivo, controlla sempre se è presente una stima della durata media delle batterie nell'utilizzo (es. 30 ore) e prediligi i modelli con i consumi minori e che siano, magari, abilitati allo spegnimento automatico in caso di inutilizzo (meglio, ovviamente, se le pile sono già incluse, nel caso dei modelli privi di batteria ricaricabile). Cerca, inoltre, di preferire i modelli nei quali lo stato di caricamento delle batterie è visibile direttamente sul display tramite specifico indicatore (solitamente l'icona di una batteria con varie tacche all'interno).

Connettività

Saturimetro USB

Alcuni saturimetri da dito (una minoranza di quelli in commercio e, solitamente, quelli più costosi) prevedono la possibilità di collegamento USB non solo per la ricarica della batteria inclusa (compatibile, di solito, con i classici caricatori per smartphone e tablet) ma anche per il collegamento al computer (o ad altri dispositivi che supportano tale standard di collegamento) per la memorizzazione dei dati registrati (il che avviene, solitamente, mediante alcuni software specifici).

Spesso, questi ultimi sono inclusi nella confezione del dispositivo (o scaricabili dalle Rete) e consentono di visualizzare in modo chiaro i parametri registrati, archiviarli, confrontarli nel tempo e, all'occorrenza, stamparli. Alcuni modelli di saturimetro, inoltre, prevedono il collegamento allo smartphone (o al tablet) tramite Bluetooth.

Grazie a tale tipologia di connettività (e in accoppiata a specifiche applicazioni scaricabili dai vari store virtuali per Android e iPhone/iPad), è possibile monitorare in tempo reale i propri parametri di salute e compiere, grosso modo, le stesse operazioni già menzionate sopra nel caso dei programmi per computer.

Altre caratteristiche

saturimetri

Abbiamo visto già diverse caratteristiche generali che potrebbero orientarti nella scelta di un buon saturimetro, tuttavia, mancano al nostro “appello” ulteriori dettagli tutt'altro che secondari. Devi sapere, ad esempio, che alcuni modelli di saturimetri, specie quelli più “professionali”, sono in grado di memorizzare le misurazioni effettuate di volta in volta e confrontarle tra loro, creando anche differenti profili per ogni utente che utilizza l'apparecchio; con la possibilità di memorizzare, in genere, fino a un centinaio di misurazioni.

Inoltre, in questi casi, si ha spesso la possibilità di effettuare anche registrazioni continuate (di solito per un massimo di 24 ore) per un monitoraggio ancora più accurato. Altresì, per ognuno dei parametri che ti ho indicato in questo capitolo, si ha la possibilità di impostare delle soglie minime e massime per i valori misurati.

In questo modo, quando questi ultimi vanno al di sotto della soglia minima o al di sopra di quella massima, il display del dispositivo visualizza specifiche notifiche o emette un allarme. Quest'ultimo, inoltre, può essere anche emesso quando le batterie stanno per scaricarsi. Infine, i dispositivi più “completi” possono includere in dotazione anche custodie protettive (spesso impermeabili) e/o lacci per portare il saturimetro al polso o attaccarlo a un portachiavi.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.