Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori tostapane: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

La colazione è uno di quei momenti a cui non riesci proprio a rinunciare, in quanto ami iniziare la giornata come si deve prima di tuffarti nella solita routine quotidiana. Proprio per questo stai valutando l'acquisto di un tostapane, elettrodomestico che nell'immaginario collettivo è sinonimo di colazione e “atmosfera casalinga”.

Ecco perché ti trovi qui, in questa guida all'acquisto dedicata ai migliori tostapane presenti sulla piazza. Nelle prossime righe avrò modo di consigliarti vari modelli di tostapane — alcuni professionali, altri economici — che spero potranno soddisfare le tue esigenze rispettando il budget che ti sei prefisso di spendere.

Nell'ultima parte della guida all'acquisto, poi, avrò modo di fornirti qualche consiglio su quali criteri tenere a mente prima di procedere effettivamente all'acquisto del tuo nuovo elettrodomestico. Se sei pronto per iniziare, direi di mettere da parte le chiacchiere e iniziare!

Indice

Miglior tostapane

Che ti vada alla ricerca del miglior tostapane economico o del miglior tostapane professionale, ecco di seguito i migliori prodotti che il mercato propone attualmente.

Imetec TostaMaxi

Imetec TostaMaxi

Vedi su Amazon
Russell Hobbs ‎23310-57

Russell Hobbs ‎23310-57

Vedi su Amazon
Tostapane Philips Domestic Appliances

Tostapane Philips Domestic Appliances

Vedi su Amazon
Ariete Breakfast 147

Ariete Breakfast 147

Vedi su Amazon
Ariete Vintage 155

Ariete Vintage 155

Vedi su Amazon
Aigostar Warrior 30JRL

Aigostar Warrior 30JRL

Vedi su Amazon
Imetec GranToast

Imetec GranToast

Vedi su Amazon
BLACK+DECKER BXTOA820E

BLACK+DECKER BXTOA820E

Vedi su Amazon
BEPER P101TOS100

BEPER P101TOS100

Vedi su Amazon
Russell Hobbs ‎22601-56

Russell Hobbs ‎22601-56

Vedi su Amazon

Imetec TostaMaxi

Il Imetec TostaMaxi Tostapane è un elettrodomestico di alta qualità che si distingue per la sua versatilità e le sue prestazioni eccellenti. Realizzato in acciaio inossidabile antracite, questo tostapane ha un design elegante e moderno che si adatta perfettamente a qualsiasi cucina.

Una delle caratteristiche principali del TostaMaxi è la presenza di 2 fessure extralarge, che permettono di tostare tutti i tipi di pan carrè, anche quelli più grandi o con una forma irregolare. Questa funzionalità rende il prodotto estremamente versatile e adatto a soddisfare le esigenze di tutti gli utenti.

Il TostaMaxi dispone di una potenza di 600 watt e offre 10 livelli di doratura, consentendo di personalizzare il grado di tostatura in base alle proprie preferenze. Questa funzione è molto utile per ottenere toast sempre perfetti, sia che tu li preferisca leggermente dorati o ben croccanti.

Un altro punto di forza del TostaMaxi sono le 2 pinze in acciaio Inox con fondo chiuso, progettate per evitare che il formaggio coli durante la cottura. Le pinze sono apribili a 360° e regolabili in larghezza, rendendo il tostapane ideale sia per toast normali che per toast extrafarciti.

Il TostaMaxi è dotato di un timer con funzione di auto spegnimento e segnale acustico di fine cottura, che ti avvisa quando il tuo toast è pronto. Il cassetto raccoglibriciole estraibile facilita la pulizia dopo l'utilizzo, mentre le pareti fredde assicurano un uso sicuro anche durante la cottura.

Infine, sia le pinze che il cassetto raccoglibriciole sono lavabili in lavastoviglie, garantendo una manutenzione semplice e veloce. Inoltre, l'avvolgicavo integrato contribuisce a mantenere l'ordine e la pulizia nella tua cucina.

Imetec TostaMaxi Tostapane, 2 Fessure Extralarge e Pinze Apribili per ...
Vedi offerta su Amazon

Russell Hobbs ‎23310-57

Il Russell Hobbs Tostapane all'italiana è un elettrodomestico di alta qualità ideale per chi ama iniziare la giornata con una colazione gustosa e croccante. Realizzato in acciaio inox, questo tostapane si distingue per il suo design elegante e moderno, adatto a qualsiasi tipo di cucina.

Una delle caratteristiche principali del Russell Hobbs Tostapane all'italiana è la sua potenza di 1200 watt, che garantisce una cottura rapida e uniforme dei toast. Grazie alla funzione Lift&Look, è possibile controllare il livello di cottura senza interrompere il ciclo, evitando così di bruciare i toast o di toglierli dal tostapane quando non sono ancora pronti.

Inoltre, il tostapane è dotato di una funzione per scongelare e annullare la tostatura, rendendolo estremamente versatile e adatto a diverse esigenze. Gli indicatori luminosi rossi e i controlli per regolare la tostatura permettono di ottenere sempre il risultato desiderato, sia che si preferiscano toast leggermente dorati o ben croccanti.

Un altro aspetto interessante del Russell Hobbs Tostapane all'italiana è la presenza delle pinze per tostare focacce e panini. Questa funzionalità aggiuntiva lo rende perfetto per chi vuole variare la propria colazione o preparare spuntini sfiziosi in poco tempo.

Per quanto riguarda la pulizia, il tostapane è dotato di un vassoio raccogli-briciole rimovibile, che facilita notevolmente le operazioni di manutenzione e garantisce un ambiente sempre pulito e igienico. I piedini antiscivolo assicurano inoltre una maggiore stabilità durante l'utilizzo, evitando spiacevoli incidenti in cucina.

Russell Hobbs Tostapane all'italiana, Toast farciti, Acciaio Inox, 120...
Vedi offerta su Amazon

Tostapane Philips Domestic Appliances

Il Tostapane Philips Daily Collection è l'ideale per le famiglie che cercano un apparecchio pratico e versatile per la preparazione di toast croccanti e dorati ogni giorno. Grazie alle sue due fessure per fette spesse o sottili, il tostapane è in grado di tostare alla perfezione qualsiasi formato di pane.

La grande varietà di 8 impostazioni disponibili rende questo tostapane adatto per tutte le esigenze: dalla semplice doratura fino alla preparazione di toast ben croccanti. Inoltre, la presenza di una leva di sollevamento consente di estrarre le fette di pane con facilità e sicurezza.

Uno degli aspetti più utili di questo tostapane è la funzione di riscaldamento, che riscalda il pane in pochi secondi, e la funzione di scongelamento che consente di tostare il pane congelato in un'unica operazione.

Il tostapane Philips Daily Collection è estremamente sicuro e affidabile, grazie al pulsante di arresto per interrompere la tostatura in qualsiasi momento e allo spegnimento automatico, che protegge l'apparecchio dai cortocircuiti.

La pulizia del tostapane non è mai stata così semplice: il vassoio raccoglibriciole rimovibile può essere svuotato e pulito facilmente, mentre il coperchio antipolvere consente di mantenere le fessure per il pane pulite tra un utilizzo e l'altro.

Il design del tostapane Philips Daily Collection è elegante e moderno, con un colore nero che si abbina facilmente a qualsiasi stile di arredamento. Realizzato in plastica robusta e di alta qualità, il tostapane ha una potenza di 830 watt e un peso di 1,07 kg, il che lo rende facile da spostare e da riporre.

Philips Daily Collection Tostapane - 8 impostazioni, 2 fette, Griglia ...
Vedi offerta su Amazon

Ariete Breakfast 147

Il Ariete Tostapane Breakfast 147 è un tostapane elegante e funzionale, ideale per ogni tipo di cucina. Realizzato in acciaio inossidabile e disponibile nel colore bianco, questo prodotto si distingue per la sua robustezza e durabilità. Le sue dimensioni compatte (14P x 24l x 21,5H cm) lo rendono facilmente adattabile a qualsiasi spazio, pur mantenendo una capacità sufficiente per due fette di pane.

Una delle caratteristiche più notevoli del Ariete Tostapane Breakfast 147 è la possibilità di scegliere tra 7 livelli di doratura. Questa funzione consente di ottenere il grado di tostatura desiderato, semplicemente regolando l'apposita manopola. In pochi attimi, avrai fette di pane tostate e dorate al punto giusto, pronte per essere gustate con le tue farciture preferite, sia dolci che salate.

Un altro aspetto importante da sottolineare è la totale sicurezza garantita durante l'uso. Infatti, il tostapane è dotato di pareti fredde, che evitano il rischio di scottature. Inoltre, sono incluse due pinze in acciaio inox, utili per inserire e rimuovere le fette di pane senza problemi.

La pulizia del tostapane è resa semplice grazie al vassoio raccoglibriciole estraibile. Questo componente permette di eliminare facilmente i residui di pane, mantenendo il tostapane pulito e funzionante al meglio. Inoltre, il vano raccoglicavo inferiore consente di riporre il cavo in modo ordinato, facilitando la conservazione del prodotto anche in spazi ridotti.

Infine, il Ariete Tostapane Breakfast 147 fa parte della Linea Breakfast di Ariete, una serie di elettrodomestici pensati per dare un tocco di eleganza alla tua cucina. Questa linea comprende vari prodotti, tra cui spremiagrumi, pimer, frullatori e molto altro ancora, tutti caratterizzati da un design raffinato e da colorazioni che variano dal Dark Grey al White & Aegean Teal.

Ariete Tostapane Breakfast 147, Tostiera con 7 Livelli di Doratura, Es...
Vedi offerta su Amazon

Ariete Vintage 155

Il Ariete Tostapane Vintage 2 Fette 155 è un elettrodomestico che combina funzionalità ed estetica, portando un tocco di stile retrò nella tua cucina. Il suo corpo in acciaio inox verde dona un aspetto vintage e al tempo stesso moderno, rendendolo un elemento d'arredo oltre che un utile strumento per la preparazione dei tuoi pasti.

Una delle caratteristiche principali del tostapane Ariete è la possibilità di scegliere tra 6 gradi di tostatura. Questa funzione ti permette di ottenere il pane tostato proprio come lo desideri, semplicemente regolando l'apposita manopola. In pochi attimi avrai fette di pane perfettamente dorate e croccanti, pronte per essere gustate.

Un altro punto di forza del prodotto è la capacità di tostare 2 fette contemporaneamente. Grazie ai suoi due slot, potrai dorare le tue fette di pane nei sei livelli di tostatura disponibili, risparmiando tempo e garantendo una cottura uniforme.

La pulizia del tostapane è resa facile dal vassoio raccoglibriciole estraibile. Questo componente, facilmente rimovibile, assicura una pulizia rapida e senza sforzo, mantenendo la tua cucina sempre pulita e ordinata. Inoltre, il vano raccoglicavo inferiore permette di riporre il tostapane anche in spazi ridotti, ottimizzando l'organizzazione della tua cucina.

Un'altra funzione molto utile è l'espulsione automatica. Una volta raggiunto il grado di tostatura impostato, la fetta di pane viene automaticamente espulsa dal tostapane. Questo meccanismo ti permette di evitare bruciature e di avere sempre il tuo toast pronto nel momento in cui lo desideri.

Infine, non possiamo non menzionare l'aspetto estetico del prodotto. Il Ariete Tostapane Vintage 2 Fette 155 appartiene alla linea Vintage Ariete, caratterizzata da linee morbide, colori delicati e finiture preziose. Questo tostapane non solo sarà un valido alleato nella preparazione dei tuoi pasti, ma aggiungerà anche un tocco di stile retrò alla tua cucina.

Grille-pain Ariete 155/14 Vert 810 W
Vedi offerta su Amazon

Aigostar Warrior 30JRL

Il Aigostar Warrior è un tostapane elegante e funzionale, perfetto per ogni cucina. Il suo design esclusivo e la sua finitura nera lo rendono un elemento di stile che si adatta a qualsiasi ambiente. Realizzato in plastica BPA Free, garantisce un uso sicuro e salutare.

Uno dei punti di forza di questo tostapane è la sua versatilità. Grazie alle sue 7 impostazioni di tostatura, permette di scegliere il grado di doratura del pane secondo le proprie preferenze. Che tu preferisca una fetta di pane appena scaldato o ben tostato, con l'Aigostar Warrior avrai sempre il risultato desiderato.

Ma non è tutto. Questo tostapane offre anche tre funzioni molto utili: sgelare, riscaldamento e cancellazione. Con la funzione sgelare, puoi passare direttamente dal pane congelato al pane tostato in un solo passaggio, senza dover attendere che si scongeli. La funzione riscaldamento ti permette di mantenere il pane caldo fino al momento di servirlo, mentre con la funzione cancellazione puoi interrompere il processo di tostatura in qualsiasi momento.

Un altro aspetto notevole dell'Aigostar Warrior è la sua praticità d'uso. L'arresto automatico assicura una maggiore comodità, evitando che il pane bruci se dimentichi di spegnere il tostapane. Inoltre, la funzionalità integrata di avvolgimento del cavo aiuta a mantenere l'area di lavoro pulita e ordinata.

La pulizia del tostapane è resa semplice dal vassoio di raccolta. Questo vassoio, facile da rimuovere, permette di eliminare le briciole in modo rapido e senza sforzo, contribuendo a mantenere pulito il piano di lavoro.

Infine, Aigostar offre un eccellente servizio clienti. Se hai domande o dubbi sui loro prodotti, puoi contattarli in qualsiasi momento e riceverai assistenza tempestiva e professionale.

Aigostar Warrior - Tostapane a 2 fette, 7 impostazioni di tostatura, F...
Vedi offerta su Amazon

Imetec GranToast

Il Imetec GranToast è un tostapane di alta qualità pensato per chi ama i toast extra farciti. Grazie alle sue fessure XL, riesce a tostare alla perfezione tutti i tipi di pan carrè, anche quelli più spessi, mantenendo intatti i diversi ingredienti utilizzati per il ripieno.

Questo tostapane è dotato di una potenza di 600 W e di ben 10 livelli di doratura, che ti permettono di personalizzare il grado di tostatura in base alle tue preferenze. Le 2 pinze in acciaio inossidabile con fondo chiuso sono state progettate per evitare che il formaggio coli durante la cottura e sono apribili a 360° e regolabili in larghezza, consentendo la preparazione sia di toast normali sia di quelli extra larghi.

Il timer integrato nel tostapane è un'altra caratteristica notevole. Grazie alla funzione di auto spegnimento e al segnale acustico di fine cottura, non dovrai più preoccuparti di controllare continuamente il tuo toast mentre si cuoce.

Per garantire un uso in totale sicurezza, l'Imetec GranToast è dotato di pareti fredde anche durante la cottura e di un pratico avvolgicavo integrato. L'indicatore luminoso presente sul tostapane ti avvisa quando è in funzione e si spegne automaticamente a fine cottura quando il tuo toast è pronto da gustare.

Per una facile e veloce pulizia del tostapane dopo l'utilizzo, il cassetto raccoglibriciole estraibile e le pinze sono lavabili in lavastoviglie. Inoltre, grazie al materiale in acciaio inossidabile, l'Imetec GranToast è un elettrodomestico resistente e di lunga durata.

Imetec GranToast, tostapane per toast extra farciti, fessure XL, pinze...
Vedi offerta su Amazon

BLACK+DECKER BXTOA820E

Il BLACK+DECKER BXTOA820E Tostapane è un elettrodomestico di alta qualità e potenza, con un wattaggio di 820 W, perfetto per preparare deliziose colazioni e spuntini. Realizzato in plastica bianca, si inserisce con eleganza in qualsiasi ambiente di cucina, grazie al suo design sofisticato e anti-impronte.

Una delle caratteristiche principali di questo tostapane è la sua versatilità: offre infatti 3 funzioni e 7 livelli di tostatura per soddisfare tutti i gusti e le esigenze. Con le funzioni Annullare, Riscaldare e Scongelare, sarà possibile interrompere il processo di tostatura, riscaldare toast già pronti o tostare pane congelato senza bruciarlo.

Il sistema di pinze estraibili è un altro elemento distintivo del tostapane BLACK+DECKER. Grazie a queste 2 pratiche pinze, è possibile inserire e estrarre il pane con facilità, oltre a tostare i sandwich in modo omogeneo, evitando di doversi scottare le dita.

Le ampie fessure sono perfette per accogliere tutti i tipi di pane e fette, mentre il sistema di pinze estraibili assicura che i toast siano sempre posizionati al centro per garantire una tostatura completa e uniforme.

Per quanto riguarda la pulizia e la manutenzione, il BLACK+DECKER BXTOA820E è dotato di un pratico vassoio raccogli briciole integrato, che può essere facilmente rimosso per pulire il fondo del tostapane e prevenire l'accumulo di briciole bruciate.

Infine, il design elegante del tostapane è ulteriormente valorizzato dalla base con scompartimento per il cavo e piedini antiscivolo, che garantiscono stabilità e sicurezza durante l'utilizzo.

BLACK+DECKER BXTOA820E Tostapane, 820 W, Plastica, Bianco
Vedi offerta su Amazon

BEPER P101TOS100

Il BEPER P101TOS100 è un tostapane che combina funzionalità e design in un unico prodotto. Il suo aspetto elegante, con finiture bianche e rosse, lo rende un complemento perfetto per qualsiasi cucina moderna. La sua struttura è realizzata in plastica di alta qualità e acciaio inox, materiali resistenti e duraturi.

La caratteristica principale del BEPER P101TOS100 è la presenza di 7 livelli di doratura. Questa funzione permette di scegliere il grado di tostatura del pane secondo le proprie preferenze, garantendo sempre un risultato ottimale. Inoltre, il tostapane è dotato di una funzione STOP, che interrompe immediatamente il processo di tostatura e fa risalire il toast in superficie.

Un altro elemento distintivo del BEPER P101TOS100 è il sistema con pinze estraibili. Queste pinze facilitano l'inserimento e l'estrazione del pane una volta tostato, evitando così di bruciarsi le dita. Le pinze sono anche utili per tostare i sandwich in modo omogeneo.

Le ampie fessure del tostapane sono adatte a tutti i tipi di pane e fette. Il sistema di pinze estraibili assicura che i toast siano posizionati al centro delle fessure, garantendo una tostatura completa e uniforme.

Il BEPER P101TOS100 è dotato di un pratico vassoio raccogli briciole. Questo vassoio, facilmente estraibile, permette di mantenere pulito il tostapane e di evitare che le briciole di pane si depositino sul fondo del dispositivo e si brucino durante la preparazione dei toast successivi.

Infine, il design del BEPER P101TOS100 è elegante e compatto. Il tostapane ha un aspetto anti-impronte e la sua base include uno scompartimento per il cavo e dei piedini antiscivolo, che garantiscono una maggiore stabilità durante l'uso.

BEPER P101TOS100 Tostapane con Pinze in Acciaio Inox, 7 Livelli di Dor...
Vedi offerta su Amazon

Russell Hobbs ‎22601-56

Il Russell Hobbs Tostapane è un elettrodomestico di alta qualità che porta la tua colazione al livello successivo. Con un design moderno e elegante in colore nero, si tratta di un tostapane indispensabile per rendere il tuo pane perfettamente tostato e croccante.

Una delle caratteristiche principali di questo tostapane è la sua griglia integrata Scaldapanini, che ti permette di scaldare i panini direttamente sulla parte superiore del tostapane e di aggiungere un tocco di classe alla tua colazione. Inoltre, la funzione scongelamento ti consente di gustare il tuo pane anche quando si tratta di prodotti congelati.

Il Russell Hobbs Tostapane è dotato di sei livelli di doratura regolabili, che ti permettono di personalizzare il grado di cottura del pane a seconda delle tue preferenze. Le fessure extra larghe sono ideali per accogliere tutti i tipi di pane, mentre la centratura automatica assicura una tostatura uniforme su entrambi i lati.

Grazie alla pinza per toast integrata, sarà facile e sicuro estrarre il pane dal tostapane senza rischiare di scottarsi. Il pulsante di arresto ti permette di interrompere la tostatura in qualsiasi momento, in caso di necessità. La funzione di riscaldamento mantiene il tuo pane caldo fino a quando non sei pronto per gustarlo.

La pulizia del Russell Hobbs Tostapane è resa semplice grazie al raccoglibriciole incluso, che ti permette di eliminare facilmente gli avanzi di pane e di evitare accumuli di sporco all'interno del tostapane. Questo elettrodomestico è stato progettato per garantire un utilizzo sicuro e affidabile, come dimostra la temperatura regolabile e la struttura realizzata in materiale di alta qualità.

Il TexturePlus+ è un dettaglio che rende il design del tostapane ancora più accattivante, conferendo alla superficie una texture unica e piacevole al tatto.

Russell Hobbs Tostapane, 2 Fette, 850 W, Griglia Integrata Scaldapanin...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere il tostapane

Nello scegliere il tostapane, ti consiglio di tenere conto dei seguenti fattori. In questo modo potrai fare un acquisto oculato, senza comprare un elettrodomestico sovradimensionato o sottodimensionato per quelle che sono le tue esigenze di tostatura.

Potenza, capacità e consumi

Presa elettrica

Iniziamo parlando di potenza, capacità e consumi: aspetti a cui non puoi non pensare prima di accingerti ad acquistare un tostapane.

Come altri elettrodomestici, la potenza di un tostapane viene espressa in watt e questa può variare da un minimo di 500/600 watt e raggiungere anche i 1800/2000 watt. I tostapane professionali possono superare anche i 3.000 watt. Maggiore è la potenza del tostapane, minore sarà il tempo che impiegherà per tostare le fette di pane; viceversa, se la potenza è minore, l'elettrodomestico impiegherà più tempo a portare a termine il suo lavoro.

Solitamente un tostapane economico, che non raggiunge un wattaggio elevato, impiega 2-3 minuti per scaldare una fetta di pane; i tostapane professionali, invece, possono impiegare appena 15-20 secondi per ciascuna fetta! Questo ben illustra il fatto che la velocità è direttamente proporzionale alla potenza: maggiore sarà la potenza, maggiore sarà il numero di toast che è possibile ottenere in un certo lasso di tempo.

Un altro fattore da tenere in considerazione è la capacità del tostapane, ovvero del quantitativo di fette che riesce a scaldare contemporaneamente. Più fette sarà in grado di scaldare, maggiore sarà la potenza richiesta e, ovviamente, minore sarà il tempo impiegato per tostare il pane.

Per calibrare al meglio il tuo acquisto guardando anche ai possibili consumi derivanti dall'utilizzo dell'elettrodomestico, valuta bene l'uso che farai del tostapane.

Ad esempio, potresti chiederti se lo utilizzerai tutti i giorni o se ne farai un uso più occasionale: nel primo caso, potrebbe essere meglio optare per un modello di media potenza, così da risparmiare sul lungo periodo; nel secondo caso, invece, potresti “permetterti” di avere maggiore potenza, così da risparmiare sui tempi di attesa per quanto concerne la tostatura.

Tieni presente, comunque, che un tostapane potente, per quanto possa consumare di più, se impiega meno tempo a scaldare le sue resistenze potrebbe essere per certi versi più efficiente dal punto di vista energetico, soprattutto se ha una capacità elevata.

Funzioni

Tostapane

Passiamo ora a un altro fattore da prendere in considerazione: le funzioni che il tostapane deve avere per soddisfare al meglio le tue necessità.

Chiaramente, il miglior tostapane per toast deve disporre della funzione di tostatura e, come puoi ben immaginare, questa è presente in tutti i tostapane. Ciò che devi guardare in fase di scelta, quindi, non è se la funzione in questione è presente o meno ma quanti livelli di tostatura mette a disposizione.

Una funzione disponibile ormai in quasi tutti i tostapane (dei modelli verticali ovviamente) è quella “classica” dell'espulsione automatica della fetta: in alcuni modelli un po' più economici e datati, invece, questa non è presente e questi si limitano semplicemente a interrompere la cottura delle fette di pane introdotte.

Un'altra funzione molto utile, presente in molti tostapane, è quella che permette lo scongelamento del pane. Come puoi ben immaginare, è una funzionalità che va a impiegare una certa potenza e per un periodo di tempo relativamente lungo, cosa che può far impennare i consumi. Alcuni integrano anche la funzione di riscaldamento, utile appunto per riscaldare il pane scongelato, brioche, croissant, etc.

Rimanendo in tema cottura, per fare in modo che questa sia sempre uniforme (anche quando le fette di pane da tostare non sono dello stesso spessore), alcuni tostapane integrano la funzione per la regolazione dello spessore: tramite una leva si distanziano le griglie di cottura e il gioco è fatto.

Se sei un tipo distratto, una funzionalità che può salvarti è quella dello spegnimento automatico. Come suggerisce il suo nome, questa feature fa in modo che il tostapane si spenga nel momento in cui ha completato la tostatura delle fette introdotte, evitando così che si abbrustoliscano.

Il vassoio raccoglibriciole è una caratteristica che, a mio modesto parere, non dovrebbe mai mancare in un buon tostapane. Questa, infatti, facilita notevolmente le operazioni di pulizia e manutenzione dell'elettrodomestico, evitando che briciole e altri residui si depositino al suo interno.

Se sei alla ricerca del miglior tostapane con pinze, inoltre, valuta anche la presenza di queste nel modello che intendi acquistare: le pinze sono utili se si vuole rimuovere il pane tostato con maggiore facilità e senza scottarsi (specialmente se non è presente la funzione di espulsione automatica delle fette).

Ci sono poi tante altre piccole caratteristiche “minori” che possono contraddistinguere un tostapane e che possono avere una certa utilità: alcuni possono integrare la funzione timer e/o un alert acustico che segnala quando le fette di pane sono pronte; altri modelli ancora, invece, possono avere degli indicatori di temperatura utili a tale scopo.

Design e materiali

Design Tostapane

Dato che anche l'occhio vuole la sua parte, valuta anche il design del tostapane che intendi acquistare.

I tostapane “classici” sono quelli di tipo verticale: in questo caso le fette vanno introdotte verticalmente (da qui il suo nome) tramite delle apposite fessure presenti nella parte superiore dell'elettrodomestico.

Se sei alla ricerca del miglior tostapane orizzontale, invece, sono costituiti da delle piastre che si aprono “a libro” e che, nei modelli più costosi, permettono la rimozione delle piastre facilitandone le operazioni di pulizia.

Per quanto riguarda l'aspetto vero e proprio del tostapane, puoi optare per un modello dall'aspetto moderno o uno dall'aspetto vintage: i primi solitamente sono disponibili nei classici colori bianco e nero; i secondi, invece, riprendono le forme dei vecchi elettrodomestici della seconda metà del Novecento e in genere sono disponibili in molteplici colorazioni.

Per quanto concerne, invece, i materiali, evita se possibile prodotti interamente in plastica, dato che è un materiale meno pregiato, che potrebbe danneggiarsi più facilmente ad alte temperature e che potrebbe emanare oltretutto anche odori sgradevoli e, cosa ancora più grave, sprigionare sostanze potenzialmente nocive, come il bisfenolo A o BPM.

Prediligi, piuttosto, i modelli rivestiti con del materiale antiaderente e resistente, come l'acciaio inossidabile: in questo modo, oltre a fare un acquisto che durerà nel corso del tempo, preserverai anche la tua salute.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.