Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Pacman online

di

Quando si sente parlare di “videogame”, ci sono tre o quattro titoli che vengono subito alla mente, i cosiddetti “super-classici”. Fra questi c’è sicuramente PAC-MAN, il gioco realizzato nel 1980 dalla Namco e che vede come protagonista la mitica sfera gialla che deve sfuggire dalle grinfie dei fantasmini che corrono sullo schermo.

Come tutti i classici del mondo videoludico, anche PAC-MAN ha vissuto una sua “seconda giovinezza” grazie al Web e alle tantissime trasposizioni del gioco che sono state pubblicate online e anche sotto forma di app per smartphone e tablet. Scommetto che ti farebbe piacere giocare a Pacman online, magari per tornare indietro nel tempo (almeno virtualmente). Ho indovinato, vero? Beh, allora ti trovi nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di elencarti vari siti che permettono di giocare gratuitamente a questo celeberrimo videogame, in varie declinazioni.

Dal momento che ti sento scalpitare, direi di non perdere altro tempo prezioso in chiacchiere e di passare subito all’azione. Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, individua la variante di PAC-MAN che ritieni possa incontrare maggiormente i tuoi gusti, in modo da cominciare a divertirti subito!

Indice

Pacman online gratis

Vediamo, dunque, qualche gioco di Pacman online gratis. Qui sotto puoi trovare vari titoli che è possibile giocare online senza spendere assolutamente nulla e, in molti casi, senza dover installare alcun plugin aggiuntivo nel browser.

World’s Biggest PAC-MAN

Pacman Online

Uno dei migliori siti per giocare online a PAC-MAN in modo gratuito è World’s Biggest PAC-MAN, sul quale è possibile cimentarsi in centinaia di livelli di PAC-MAN realizzati dagli utenti. Il gioco è sviluppato interamente in HTML5, questo significa che si può riprodurre su qualsiasi browser e qualsiasi dispositivo senza ricorrere a plugin di terze parti. Non serve nemmeno il Flash Player di Adobe che di solito viene richiesto dai giochi online.

Non c’è molto altro da aggiungere. Tutto quello che devi fare per cominciare la tua prima partita è collegarti alla pagina principale del sito, scorrere le anteprime di tutti i livelli disponibili (tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e spostando il cursore nelle varie direzioni) e selezionare quello che preferisci di più.

Adesso clicca sul pulsante Play e gioca a PAC-MAN utilizzando le frecce direzionali della tastiera. Se poi sei allettato dall’idea di creare un livello personalizzato del gioco e pubblicarlo online, torna sulla home page di World’s Biggest PAC-MAN, fai clic sul pulsante (+) Create a maze collocato in alto a sinistra e autenticati con il tuo profilo Facebook per accedere all’editor.

HTML 5 Pacman

Pac-man online

Se cerchi una trasposizione di Pacman online di stampo più “classico”, prova a dare un’occhiata al sito Web HTML5 Pacman che offre una versione gratuita del gioco, quasi identica all’originale, eccezione fatta per la grafica che è leggermente “rivisitata”, con uno stile cartoonesco.

Essendo realizzato in HTML5, anche questo videogame può essere riprodotto senza problemi su qualsiasi browser, sistema operativo e device, senza richiedere l’installazione di alcun plugin aggiuntivo. Per giocare, devi semplicemente cliccare sul pulsante Start e utilizzare le frecce direzionali della tastiera.

Google Doodle di PAC-MAN

Google Doodle di Pacman

Adesso ti segnalo una piccola “chicca”: una trasposizione Web di PAC-MAN realizzata da Google nel 2010, per celebrare i 30 anni del gioco. Anche in questo caso ci troviamo al cospetto di una soluzione sviluppata con la tecnologia HTML5, quindi funziona su tutti i principali browser senza necessitare di software o plugin aggiuntivi.

Per avvalerti del Google Doodle di PAC-MAN, devi semplicemente recarti su questa pagina e fare clic sul pulsante Insert Coin. Adesso, muovi PAC-MAN servendoti delle frecce direzionali della tastiera e divertiti!

Webpacman.com

Webpacman.com

Un’altra soluzione che ti consiglio di prendere in considerazione per giocare a PAC-MAN su Internet è Webpacman.com. Su questo sito Web è presente una versione di PAC-MAN che si avvicina molto a quella “originale” e, come nel caso delle soluzioni citante nei capitoli precedenti, anche questa permette di giocare senza effettuare alcuna registrazione e, soprattutto, senza dover installare alcun plugin aggiuntivo nel browser, visto che il gioco è realizzato con la tecnologia HTML5.

Per giocare a PAC-MAN su questo portale, non devi fare altro che collegarti alla pagina che ti ho linkato poc’anzi e premere un tasto qualsiasi sulla tastiera. Successivamente, usa le frecce direzionali della tastiera per muovere PAC-MAN.

Sul sito sono presenti anche delle versioni rivisitate del gioco (es. Pacman Xonix, Ladybug Pacman, etc.), che puoi provare cliccando sui loro nomi, riportati sulla sinistra della pagina: tieni conto che potrebbero richiedere l’uso di Adobe Flash Player per funzionare.

Altri Pacman online gratis

Pacman

I siti di cui ti ho parlato nelle righe precedenti non sono di certo gli unici che consentono di giocare a versioni online di PAC-MAN. Ci sono tanti altri Pacman online gratis che meritano di essere presi in considerazione, come quelli che trovi elencati qui sotto. Dagli almeno un’occhiata!

  • Pacman by Gioca.re — si tratta di una versione di PAC-MAN ispirata a quella originale, introdotta negli anni ’80. Non richiede l’uso di Adobe Flash Player o di altri plugin per funzionare.
  • MiniGiochi.it — si tratta di un famosissimo sito di giochi online che raccoglie titoli adatti a tutti. Visitando la pagina del portale che ti ho appena linkato, puoi trovare una serie di giochi ispirati a PAC-MAN, alcuni dei quali sono particolarmente divertenti. Tieni conto che alcuni di questi titoli potrebbero richiedere l’installazione e l’attivazione di Adobe Flash Player per funzionare.
  • GiocoGiochi.it — altro sito di giochi online molto rinomato che, nella pagina che ti ho appena linkato, presenta diverse versioni di PAC-MAN: prova quelle che ti ispirano di più.

Pacman online mobile

Come giocare a Pac-Man

Per finire, voglio segnalarti alcuni giochi di PAC-MAN per smartphone e tablet. A differenza dei titoli vista in precedenza, non richiedono necessariamente una connessione a Internet attiva per poter funzionare.

  • PAC-MAN (Android/iOS/iPadOS) — si tratta della la trasposizione originale dello storico videogame sviluppato da Bandai Namco. La musica e l’interfaccia del gioco sono tali e quali a quelle che caratterizzavano la versione originale di PAC-MAN.
  • Ms. PAC-MAN (Android/iOS/iPadOS) — il seguito di Pacman con protagonista la “signora” PAC-MAN, ovvero la versione femminile della famosissima pallina gialla. Costa 3,29 euro su Android e 3,49 euro su iOS/iPadOS.
  • PAC-MAN 256 (Android/iOS/iPadOS) — se sei un esperto giocatore di PAC-MAN, forse saprai già che a causa di un bug presente nella sua versione “originale” non è possibile proseguire il gioco dopo il raggiungimento del 256° livello. PAC-MAN 256, invece, risolve questo bug rendendo possibile giocare a PAC-MAN all’infinito (almeno potenzialmente).
  • PAC-MAN Bounce (Android) — è un’altra app che permette di giocare a Pacman in mobilità. Rispetto alla versione classica del gioco, rappresentata dall’app menzionata in uno dei punti precedenti, PAC-MAN Bounce ha una grafica rinnovata e, oltre a consentire gli spostamenti orizzontali e verticali della pallina gialla, è possibile fare rimbalzare quest’ultima sui muri, farle superare ostacoli e così via.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.