Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Pacman online

di

Quando si legge il termine “videogame”, ci sono tre o quattro titoli che vengono subito alla mente, i cosiddetti super-classici. Fra questi c’è sicuramente Pacman, il gioco realizzato nel 1980 dalla Namco e che vede come protagonista la mitica sfera gialla che deve sfuggire ai fantasmini.

Come tutti i classici del mondo videoludico, anche Pacman ha vissuto una sua seconda giovinezza grazie al Web e alle tantissime trasposizioni del gioco che sono state pubblicate online.

Qualche esempio? Ti accontento subito. Se vuoi giocare a Pacman online, scegli un titolo qualsiasi fra quelli che sto per segnalarti e comincia a divertirti. È tutto gratis e accessibile direttamente da Internet, senza scaricare programmi sul computer.

Uno dei migliori modi per giocare a Pacman online è collegarsi al sito World’s Biggest PAC-MAN, sul quale è possibile cimentarsi in centinaia di livelli di Pacman realizzati dagli utenti. Il gioco è sviluppato interamente in HTML5, questo significa che si può riprodurre su qualsiasi browser e qualsiasi dispositivo senza ricorrere a plugin di terze parti. Non serve nemmeno il Flash Player di Adobe che di solito viene richiesto dai giochi online.

Non c’è molto altro da aggiungere. Tutto quello che devi fare per cominciare la tua prima partita è collegarti alla pagina principale del sito, scorrere le anteprime di tutti i livelli disponibili (tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e spostando il cursore nelle varie direzioni) e selezionare quello che preferisci di più.

Adesso clicca sul pulsante Play for fun e gioca a Pacman utilizzando le frecce direzionali della tastiera. Se poi sei allettato dall’idea di creare un livello personalizzato del gioco e pubblicarlo online, torna sulla home page di World’s Biggest PAC-MAN, fai click sul pulsante Create a maze collocato in alto a sinistra e autenticati con il tuo profilo Facebook per accedere all’editor.

Pacman Online

Se cerchi una trasposizione di Pacman online di stampo più classico, prova a dare un’occhiata al sito Web HTML5 Pacman che offre una versione gratuita del gioco quasi identica all’originale, eccezion fatta per la grafica che è leggermente più moderna, con uno stile cartoonesco. Essendo realizzato in HTML5, anche questo videogame può essere riprodotto senza problemi su qualsiasi browser, sistema operativo e device. Per giocare, clicca sul pulsante Start e utilizza le frecce direzionali della tastiera.

Merita sicuramente un’occhiata anche la riproduzione del Pacman originale ospitata dal sito Free Pacman, che però a differenza dei giochi visti finora richiede la presenza di Flash Player sul PC. Una volta connesso alla sua pagina principale, per avviare una nuova partita non devi far altro che cliccare sul pulsante Play game. Come si gioca ormai lo sai: basta usare le frecce direzionali della tastiera.

Pac-man online

Adesso ti segnalo una piccola chicca: una trasposizione di Pacman online realizzata da Google per celebrare i 30 del gioco, nel 2010. Per giocarci, collegati a questa pagina del motore di ricerca e clicca sul pulsante Insert coin. È in HTML5, quindi funziona su tutti i principali browser senza necessitare di software o plugin aggiuntivi.

Se poi vai alla ricerca di qualche titolo più originale, dai uno sguardo a Pacman Games, un sito Internet di giochi in Flash in cui è possibile trovare il classico Pacman insieme ad altre decine di videogame ad esso. Per giocare, collegati alla pagina principale del sito, seleziona una delle categorie disponibili nella barra laterale di sinistra (es. Adventure per i giochi di avventura ispirati a Pacman o Puzzle per i puzzle game) e clicca sull’immagine di anteprima del titolo che vuoi lanciare.

Pacman

Per finire, voglio segnalarti alcuni giochi di Pacman per smartphone. A differenza dei titoli vista in precedenza non richiedono una connessione a Internet per poter funzionare.

  • PAC-MAN – il classico Pacman per iPhone e iPad con tre livelli di difficoltà diversi. Costa 2,69 euro ma è disponibile anche in una versione di prova gratuita che permette di giocare i primi 3 livelli.
  • PAC-MAN + Tournaments – il classico Pacman per Android con l’aggiunta di tornei gratuiti e classifiche dei punteggi online. Gratis.
  • Ms. Pacman per Android ed iOS – il seguito di Pacman con protagonista la “signora” Pacman. Gratis.