Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per firma digitale

di

I migliori programmi per applicare la firma digitale ai documenti.

Adobe Acrobat

1adobe-acrobat.jpg

Quando si parla di programmi per firma digitale è impossibile non menzionare Adobe Acrobat, uno dei software per la gestione dei file PDF più utilizzati al mondo (incluso anche in molti kit per la firma digitale distribuiti in Italia). Utilizzandolo, è possibile creare documenti in formato PDF, modificarli liberamente e validarli utilizzando una firma digitale. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. È compatibile con Windows e Mac OS X. Scarica da qui.

Nitro Reader

2nitro-reader.jpg

Nitro Reader è uno dei programmi per leggere file PDF più completi disponibili gratuitamente per Windows. Caratterizzato da un’interfaccia utente molto intuitiva in stile Ribbon (come Microsoft Office), offre una vasta gamma di funzioni per creare documenti PDF partendo da immagini e documenti in altri formati, modificare PDF e apporre la firma digitale a questi ultimi. Supporta anche la scansione della propria firma autografa tramite la webcam per la riproduzione su schermo nei documenti da firmare. Ne esiste una versione Pro con ancora maggiori funzionalità, a pagamento. Scarica da qui.

Microsoft Word

3microsoft-word.jpg

Microsoft Word è uno di quei programmi che non hanno bisogno di alcuna presentazione. Si tratta del software di videoscrittura più usato al mondo, parte integrante del pacchetto Microsoft Office. Fra le sue funzioni meno note ce n’è anche una che consente di applicare una firma digitale ai documenti realizzati nel programma. È possibile inoltre proteggere i documenti DOC/DOCX dalle modifiche non autorizzate usando una firma elettronica. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di tempo limitato. Scarica da qui.

DigiSigner

4digisigner.jpg

DigiSigner è una piccola applicazione che permette di applicare la firma digitale ai file PDF in vari modi. Consente di crittografare i documenti con una firma digitale o di creare delle firme visuali da apporre ai file usando delle immagini presenti sul PC. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 14 giorni. È compatibile non solo con Windows ma anche con Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

FillAnyPDF

5fillanypdf.jpg

FillAnyPDF è un servizio online per validare i documenti PDF e le immagini in formato PNG/JPG senza installare software aggiuntivi sul computer. Utilizzandolo, è possibile convalidare i documenti usando delle firme digitali vere e proprie oppure inserire delle firme “grafiche” simulando la scrittura a mano libera con il mouse. È possibile provare il servizio gratuitamente (le funzionalità di firma non sono abilitate nella trial, però) ma per iscriversi è necessario sottoscrivere un piano di abbonamento pay fra quelli disponibili. Richiede Microsoft Silverlight per poter funzionare. Prova da qui.

FastStone Photo Resizer

6faststone-photo-resizer.jpg

FastStone Image Resizer è un piccolo programma gratuito che, a contrario di quanto suggerisce il nome, non permette solo di ridimensionare le foto digitali ma anche di modificarle in serie applicando ad esse vari effetti. Fra le sue innumerevoli funzioni ce ne sono anche alcune che consentono di aggiungere firme alle foto sotto forma di scritta personalizzata (con font e dimensioni a scelta dell’utente) o di logo grafico (watermark). È estremamente semplice da usare, supporta tutti i principali formati di file grafici ed è disponibile anche in versione Portable, che non richiede installazioni per poter funzionare. Scarica da qui.