Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per ottimizzare la connessione Internet

di

Malgrado i test di velocità non abbiano riscontrato alcuna anomalia sulla linea, continui a trovare il tuo browser particolarmente lento? Anche le pagine più “semplici” ci impiegano interminabili secondi prima di caricarsi completamente? Non disperare.

Probabilmente il tuo computer non ha nulla che non si possa risolvere con dei programmi per ottimizzare la connessione Internet, come quelli che sto per segnalarti oggi. Non sono difficili da utilizzare, te lo prometto. Per giunta sono estremamente efficaci.

Se, come credo, la lentezza della tua connessione è dovuta a problemi di configurazione di Windows o alla presenza di componenti aggiuntivi malevoli all’interno di Chrome, Internet Explorer o Firefox, queste applicazioni ti aiuteranno a risolvere il problema in quattro e quattr’otto. Scopriamole subito più in dettaglio.

DNS Jumper

DNS Jumper

Quando i tempi di caricamento dei siti Internet cominciano ad allungarsi più del dovuto, la colpa potrebbe essere in parte attribuibile ai server DNS. I server DNS sono lo strumento attraverso il quale possiamo accedere a Google digitando google.com e non un lungo indirizzo numerico (cioè il reale indirizzo di Google). DNS Jumper è una piccola applicazione gratuita e no-install che permette di velocizzare la connessione Internet cambiando i server DNS. Effettua un test automatico di tutti i principali server DNS e verifica qual è quello più veloce per il computer in uso, permettendo di applicarlo con un click. Scarica da qui.

Glary Utilities

Glary Utilities

Glary Utilities è un programma all-in-one per l’ottimizzazione del computer che permette di aumentare in maniera semplice e veloce le performance del PC. È dotato di una comoda interfaccia a schede attraverso la quale è possibile eseguire una pulizia 1-click del PC, eliminando i file inutili dall’hard disk e riparando il registro di sistema, ed ottimizzare altri aspetti di Windows. Fra le sue innumerevoli funzioni ce ne sono alcune che possono aiutare a risolvere i problemi di connessione, come l’assistente browser che permette di gestire facilmente tutti i componenti aggiuntivi installati in Chrome, Firefox e Internet Explorer e la rimozione malware che permette di identificare e debellare eventuali malware presenti nel sistema. Scarica da qui.

Free Download Manager

Free Download Manager

Free Download Manager è uno dei più apprezzati download manager per Windows che, grazie ad una tecnologia avanzata che suddivide in più parti il flusso dei dati di scaricare, permette di velocizzare il download dei file da Internet in maniera sensibile rispetto ai download manager inclusi nei browser. Si integra con tutti i principali navigatori Web, come Internet Explorer e Chrome, e dispone di funzioni avanzate, come il supporto alla rete BitTorrent. Scarica da qui.

Avast Browser Cleanup

Avast Browser Cleanup

Quando gli speed-test non rilevano anomalie nella connessione Internet ma la navigazione risulta comunque lenta, è probabile che il proprio browser sia vittima di qualche componente aggiuntivo che ne impedisce il corretto funzionamento. Avast Browser Cleanup è una piccola applicazione gratuita e portatile (che non necessita di installazione per poter funzionare) grazie alla quale è possibile individuare in un battibaleno i plugin e gli addon malevoli presenti in Chrome, Firefox e Internet Explorer e cancellarli, in modo da tornare a navigare online al massimo della velocità. Scarica da qui.

Auslogics Internet Optimizer

auslogics-internet-optimizer.jpg

Auslogics Internet Optimizer è uno dei migliori programmi per ottimizzare la connessione Internet. Analizza automaticamente la configurazione del sistema ed ottimizza tutti i parametri relativi alla connessione Internet velocizzandola al massimo. È estremamente facile da usare, anche perché funziona in maniera totalmente automatica ed è tradotto in italiano. Ora fa parte della suite a pagamento per l’ottimizzazione del computer Auslogics BosstSpeed ma è ancora possibile scaricarlo come software stand-alone da siti di terze parti. Scarica da qui.