Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Glary Utilities italiano

di

Ormai dovresti saperlo: se vuoi un computer veloce e scattante, come il primo giorno in cui l’hai acceso, devi essere disposto a dedicare un po’ di tempo alla sua manutenzione. In fondo non è difficile, basta affidarsi a un software in grado di risolvere quei piccoli-grandi problemi che, con l’andar del tempo, finiscono inevitabilmente con l’affliggere i sistemi Windows.

Uno di questi, fra i più popolari in ambito gratuito, è Glary Utilities, che ha un’interfaccia molto intuitiva (tradotta completamente in italiano) e include tutto ciò di cui si potrebbe aver bisogno per rimettere in sesto un computer oggetto di scarsa manutenzione: elimina i file inutili, deframmenta l’hard disk del PC, ripara gli errori presenti nel registro di sistema, velocizza l’avvio di Windows disattivando i programmi superflui impostati per l’esecuzione automatica e molto altro ancora.

Come già accennato in precedenza, è facilmente utilizzabile da tutti, anche da chi è alle prime armi con il mondo del PC, ed è disponibile anche in una versione "portatile", che non necessita d'installazione per poter funzione: fossi in te, insomma, non mi farei scappare l’opportunità di provarlo. Se ti serve una mano, qui sotto c’è spiegato tutto: come scaricare Glary Utilities italiano, come installarlo e come usare le sue funzioni per ottimizzare il computer (o anche smartphone e tablet, visto che è disponibile anche per Android). Buona lettura e buon download!

Indice

Versioni di Glary Utilities

Glary Utilities

Prima di entrare nel vivo del tutorial e di spiegarti come usare Glary Utilities, mi sembra doveroso illustrarti quali sono le versioni del programma disponibili per il download.

  • Glary Utilities – è la versione base di Glary Utilities, da installare sul computer tramite classico setup. Include tutti i principali strumenti di ottimizzazione del sistema e può essere usata solo per scopi personali.
  • Glary Utilities Portable – è la versione base di Glary Utilities in variante portatile, quindi che non richiede installazioni per poter funzionare: si scarica, si estrae in una cartella di propria scelta (o anche su una chiavetta USB o un hard disk esterno) e si avvia.
  • Glary Utilities Pro – è la versione a pagamento di Glary Utilities che, al costo di 19,97$, offre tutte le funzioni della versione base del programma più la pulizia approfondita del sistema, l'ottimizzazione in tempo reale in background, la possibilità di programmare la pulizia 1-clic, la pulizia automatica all'accesso al sistema, l'aggiornamento automatico dell'applicazione, il supporto tecnico 24/7 e la possibilità di usare il software per fini commerciali.
  • Glary Utilities per Android – è la versione di Glary Utilities per smartphone e tablet Android. Consente di liberare spazio sul device cancellando la cache e altri file superflui, disinstallare le app, cancellare la cronologia di chiamate e navigazione Web, monitorare i consumi di batteria delle app e molto altro ancora. È gratis.

Requisiti minimi e consigliati

Requisiti Glary Utilities

Altre informazioni preliminari che mi sembra doveroso fornirti sono quelle relative ai requisiti minimi e consigliati per far funzionare il software.

Su computer, Glary Utilities è compatibile con tutte le versioni di Windows a partire da XP. Richiede un computer equipaggiato con un processore Pentium o AMD K5 da almeno 133 MHz (consigliato un processore Pentium 3/4 o AMD Athlon da almeno 500 MHz), almeno 32MB di RAM (consigliati 128MB o più), almeno 20MB di spazio libero sul disco (consigliati almeno 30MB) e uno schermo con una risoluzione di minimo 800×600 pixel (consigliata una risoluzione di 1024×768 pixel).

Su smartphone e tablet, invece, l'unico requisito necessario è l'utilizzo di una versione di Android pari o superiore alla 2.2, più la disponibilità di almeno 2MB di spazio sulla memoria del device (o su SD, se si tratta di un terminale dotato di memoria espandibile).

Glary Utilities italiano gratis

Glary Utilities

Adesso possiamo passare davvero all'azione. Vediamo, dunque, come scaricare e installare la versione base di Glary Utilities per computer, quella gratuita che prevede il classico pacchetto d'installazione.

Per scaricare Glary Utilities nella sua versione di base, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Download Now. A download completato, apri il file .exe appena ottenuto e, nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su Next, I Agree e ancora Next.

Se non vuoi inviare statistiche anonime sull’utilizzo del programma agli sviluppatori di Glary Utilities, elimina la spunta dalla voce Join the Customer Experience Improvement Program e concludi il setup facendo clic prima su Install e poi su Finish.

Installazione Glary Utilities

Al termine del processo d’installazione, il software si avvia automaticamente, ma la sua interfaccia è in lingua inglese. Per avere Glary Utilities italiano devi cliccare sul pulsante Menu collocato in alto a destra e selezionare la voce Settings dal menu che compare. Successivamente, devi scegliere la voce Italiano (It) dal menu a tendina Language e salvare i cambiamenti facendo clic sul pulsante OK.

Finalmente ci siamo, ora puoi cominciare a ottimizzare il tuo sistema per renderlo più veloce! L'interfaccia di Glary Utilities è estremamente intuitiva: in alto ci sono le schede per accedere alle tre sezioni principali del software (Panoramica con le informazioni sul software e le opzioni per attivare le funzioni Pro, Manutenzione 1-Clic per accedere allo strumento di ottimizzazione del sistema in un clic e Strumenti avanzati per scegliere i singoli strumenti di Glary Utilities da utilizzare) più il tasto Menu, utile ad accedere alle impostazioni del programma, mentre in basso ci sono le icone per accedere rapidamente ad alcuni strumenti di manutenzione: Gestione avvio automatico, Pulizia registro, Pulizia disco, Gestione menu contestuale, Analisi disco, Gestione processi, Gestione disinstallazione, Aggiornamento software, Assistente Internet Explorer (che in realtà permette di gestire estensioni e plugin anche di Chrome e Firefox) ed Eliminazione tracce.

Per procedere a un'ottimizzazione rapida del sistema, recati nella scheda Manutenzione 1-Clic di Glary Utilities, seleziona le operazioni che desideri vengano svolte dall’applicazione e clicca sul pulsante Ricerca errori. Lasciando attive le impostazioni predefinite, il software provvederà a pulire il registro di sistema, riparare i collegamenti senza destinazione presenti nel menu Start e sul desktop di Windows, rimuovere gli spyware rilevati sul computer, cancellare i file temporanei dall’hard disk e controllare i programmi impostati per l’avvio automatico.

Mettendo la spunta sulle voci Riparazione disco ed Elimina tracce puoi inoltre attivare la riparazione degli errori presenti sull’hard disk e la cancellazione della cronologia di Internet. Al termine della scansione, che dovrebbe durare solo pochi minuti (a meno che non attivi la riparazione del disco), ti verrà mostrata una schermata con il riepilogo di tutti i problemi trovati sul PC.

Clicca, quindi, sulla voce Mostra dettagli collocata accanto ad ogni risultato della scansione, in modo da conoscere con esattezza gli errori rilevati da Glary Utilities e avvia la loro riparazione premendo il pulsante Ripara errori.

Glary Utilities

Se preferisci avere un controllo più diretto sulle operazioni svolte da Glary Utilities, puoi avviare singolarmente ogni strumento incluso nella suite tramite le icone collocate nella parte bassa della finestra. Come già detto, ci sono collegamenti rapidi per tantissime utility, come ad esempio quelle per la gestione dei programmi che si avviano in automatico con Windows, la pulizia del registro, la cancellazione dei file inutili, la gestione dei processi in esecuzione, l’ottimizzazione della RAM e molto altro ancora. Puoi visualizzare la lista completa dei “programmini” inclusi in Glary Utilities cliccando sul pulsante (^) collocato in basso a destra.

In alternativa, puoi recarti nella scheda Strumenti avanzati e trovare dei collegamenti alle singole funzioni del software. Ci sono due modalità di visualizzazione di questa schermata, che è possibile alternare cliccando sui pallini situati sulla destra: la prima presenta una lista laterale di categorie (Pulisci e Ripara, Ottimizza e Migliora, Privacy e Sicurezza, File e cartelle e Strumenti di sistema) con, di fianco, l'elenco dei relativi strumenti inclusi in Glary Utilities. La seconda, invece, consiste in un menu unico con tutti gli strumenti di Glary Utilities raggruppati in base alle loro funzioni: Registro di Windows, Spazio su disco, Trucchi di sistema, Anti-malware, Privacy, Sistema di controllo, Stato del sistema, I dischi rigidi, Drivers, Gestione dei file e Programmi.

Glary Utilities

Per utilizzare uno degli strumenti in questione, non devi far altro che cliccare sul suo nome e poi agire tramite la finestra che si apre. In linea di massima, però, tendo a consigliare l’utilizzo degli strumenti singoli inclusi in Glary Utilities solo a chi se ne intende un po’ di ottimizzazione del sistema: per chi muove ancora i primi passi con questo tipo di applicazioni, invece, dovrebbe essere sufficiente la manutenzione con 1-clic, che permette di donare nuovo smalto al sistema e velocizzarlo un po’ senza rischiare di far danni.

Nota: se vuoi passare alla versione Pro di Glary Utilities, collegati a questa pagina Web, clicca sul pulsante Buy Now e completa la transazione seguendo le indicazioni su schermo. Otterrai così il codice di attivazione per sbloccare le funzioni "Pro" del software. Per inserire il codice e attivare così la versione Pro di Glary Utilities, clicca sul pulsante Attiva ora collocata in basso a sinistra nella finestra principale del programma, inserisci nome e codice di licenza negli appositi campi di testo e clicca sul pulsante Attiva ora.

Glary Utilities italiano portable

Glary Utilities portable

Ti piacerebbe usare Glary Utilities senza affrontare noiose procedure d'installazione? In tal caso, puoi prelevare la versione portatile del programma che, come già detto in precedenza, può essere usata anche da chiavetta o hard disk portatile con la semplice esecuzione del suo file .exe.

Per procurarti Glary Utilities italiano portable, collegati a questa pagina Web e clicca sul link Download Now corrispondente alla voce Portable (No installer, Self-Extracting) oppure alla voce Portable (No installer, Zip Format), a seconda se intendi scaricare il programma in un file .exe autoestraente oppure in un classico pacchetto .zip.

A download completato, apri il file ottenuto, estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia l'eseguibile Integrator_Portable.exe per lanciare Glary Utilities. Il funzionamento del software, per il resto, è identico a quello che ti ho illustrato nel passo precedente del tutorial.

Glary Utilities italiano per Android

Glary Utilities per Android

Anche gli smartphone e i tablet Android possono aver bisogno di un po' di ottimizzazione. In quest'ottica può tornare utile l'app ufficiale di Glary Utilities per Android, la quale, disponibile gratuitamente sul Play Store, consente di ottimizzare il sistema del robottino verde cancellando la cache e i file inutili dal dispositivo in uso, monitorando il consumo della batteria da parte delle app, chiudendo i processi che consumano più RAM e CPU e altro ancora.

Per scaricare Glary Utilities sul tuo terminale Android, apri il Play Store (il simbolo ▶︎ colorato che si trova in home screen oppure nel drawer, cioè la schermata con la lista di tutte le app installate sul dispositivo), cerca "Glary Utilities" al suo interno e procedi all'installazione dell'app pigiando prima sull'icona della stessa nei risultati della ricerca e poi sui pulsanti Installa e Accetto.

A download completato, avvia Glary Utilities, scegli se inviare o meno statistiche d'uso anonime lasciando o rimuovendo la spunta dall'apposita casella collocata in basso e premi sul pulsante Accept. Dopodiché provvedi a tradurre l'interfaccia dell'app in italiano, pigiando sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra, andando su Settings > Language e selezionando la voce Italiano dalla schermata che si apre.

Ora non ti resta che scegliere lo strumento da utilizzare selezionando una delle icone presenti nella schermata principale dell'applicazione: File inutili per trovare e cancellare i file superflui presenti sulla memoria del dispositivo; Potenzia dispositivo per applicare ottimizzazioni varie al sistema; Ottimizza il risparmio energetico per visualizzare le app che consumano più batteria oppure App Manager per visualizzare le app installate, rimuoverle o chiuderle.

Premendo sul pulsante ☰ in alto a sinistra, invece, puoi accedere al menu di Glary Utilities e utilizzare altri strumenti dell'app, come l'Explorer, per navigare tra i file presenti sulla memoria del device, e Privacy, per gestire SMS/MMS e Registro chiamate.

Occhio che l'app non è compatibile al 100% con tutti i modelli di smartphone e tablet Android, quindi su alcuni device potrebbe non mostrare dati come gli SMS o la lista delle app che consumano più energia. Tu scaricala sul tuo dispositivo e testane le funzioni su quest'ultimo per verificarne la compatibilità con lo stesso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.