Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per VCD

di

I migliori programmi per creare VCD.

Ashampoo Burning Studio 6

ashampoo-burning-studio-6.jpg

Ashampoo Burning Studio 6 è la versione gratuita del programma di masterizzazione di Ashampoo, uno dei migliori del settore. Nonostante sia distribuito a costo zero, offre tantissime funzioni che permettono di creare facilmente CD, DVD e Blu-ray disc di qualsiasi genere. È in grado di masterizzare dischi di dati, CD e DVD musicali, DVD video, Video CD e Super Video CD, nonché di lavorare con i dischi riscrivibili e creare copie di CD/DVD/Blu-Ray esistenti. Scarica da qui.

FormatFactory

formatfactory.jpg

FormatFactory è un potentissimo convertitore multimediale gratuito per Windows (tutte le versioni) che è capace di convertire tra loro tutti i formati di file video. Consente di ottenere qualsiasi tipo di file video, compresi gli MPG che poi possono essere masterizzati su CD per creare dei Video CD. È estremamente facile da usare e permette di regolare in maniera certosina le impostazioni di output prima di avviare la conversione dei file. Scarica da qui.

VCDEasy

vcdeasy.jpg

Come suggerisce in maniera abbastanza esplicita il suo nome, VCDEasy è un programma per Windows (solo XP) che permette di creare VCD facilmente partendo da tutti i principali formati di file video. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che presenta diverse limitazioni, fra cui l’impossibilità di lavorare con file superiori ai 200 MB, l’impossibilità di caricare i progetti salvati in precedenza, la presenza di un watermark sui video generati ed altro ancora. Scarica da qui.

WinX Video Converter

winx-vieo-converter.jpg

WinX Video Converter è un ottimo convertitore video gratuito grazie al quale è possibile convertire tra loro tutti i principali formati di file video: AVI, MPEG per Video CD, MP4, WMV, MOV e perfino FLV. Assicura una rapidità di conversione dei filmati difficilmente riscontrabile in altri prodotti analoghi e la massima qualità video nei file output. Funziona su tutte le principali versioni di Windows ed è facilmente utilizzabile anche dagli utenti meno esperti. Scarica da qui.

Nero

nero.jpg

Ha davvero bisogno di presentazioni? Nato come programma per la masterizzazione, Nero si è presto trasformato in una suite multimediale a 360 gradi che permette di masterizzare, modificare e convertire qualsiasi tipo di contenuto multimediale. Fra le se funzioni ce n’è anche una che permette di masterizzare VCD partendo da qualsiasi formato di file video in maniera facile e veloce. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

TMPGEnc

tmpgenc.jpg

TMPGEnc è un software per la conversione dei video AVI in file MPG utilizzabili per la creazione di Video CD. Il programma ha un’interfaccia utente molto spartana che può mettere leggermente in difficoltà gli utenti meno esperti, ma bastano pochi utilizzi per comprenderne il funzionamento. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne le funzioni per un periodo di 15 giorni, durante i quali è possibile usare il codec MPEG2 solo in maniera limitata. Scarica da qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.