Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Ricevi gli aggiornamenti su Facebook: come funziona e cos’è

di

Come avrai sicuramente notato, nelle scorse settimane Facebook ha introdotto una nuova funzione denominata aggiornamenti. Grazie ad essa, è diventato possibile visualizzare nella pagina principale del social network anche le notizie postate da chi non è tra i nostri amici: un po’ come accade su Twitter, dove si può “seguire” qualsiasi utente senza l’obbligo di stringere delle amicizie.

Interessante, vero? Allora se ancora non ricevi gli aggiornamenti su Facebook e vuoi scoprire meglio come funziona e cos’è questa nuova funzione, segui le indicazioni che sto per darti. Scommetto che riuscirai prendere presto padronanza anche di questa nuova caratteristica di Facebook sfruttando tutti i suoi indiscutibili vantaggi.

Prima di vedere come ricevere gli aggiornamenti di una persona su Facebook senza aggiungerla agli amici, bisogna fare una piccola precisazione. Per seguire le notizie di una persona, occorre che questa abbia attivato gli aggiornamenti su Facebook e abbia autorizzato la visualizzazione dei suoi aggiornamenti in pubblico, quindi non tutti gli utenti consentono di visualizzare i loro post senza prima doverli inserire fra gli amici. Detto ciò, collegati alla pagina principale di Facebook, clicca sul tuo nome in alto a sinistra e clicca sulla voce Aggiornamenti collocata nella barra laterale di sinistra.

A questo punto, clicca sul pulsante Consenti aggiornamenti e imposta le tue preferenze relative alla privacy degli aggiornamenti di Facebook per attivare la funzione aggiornamenti sul tuo profilo. In questo modo, non solo potrai “abbonarti” ai post degli altri utenti ma potrai anche consentire a chi non ti è amico di ricever sulla propria bacheca i tuoi aggiornamento di stato pubblici (quelli per i soli amici o per gli amici degli amici rimarranno privati e non saranno visualizzati, tranquillo).

Una volta attivata la funzione aggiornamenti su Facebook per consentire agli altri di “abbonarsi” al tuo profilo (sempre che tu lo voglia, non è obbligatorio), puoi iniziare a scegliere le persone di cui ricevere i post senza doverle inserire fra gli amici. Cerca quindi il nome della persona alla quale vuoi “iscriverti” usando la classica barra di ricerca di Facebook (collocata in alto al centro) e accedi alla sua bacheca.

A questo punto, se la persona di cui stai visitando il profilo ha attivato la funzione di aggiornamenti, vedrai un pulsante grigio con scritto Ricevi gli aggiornamenti in alto a destra. È proprio quello il pulsante che devi cliccare per iniziare a ricevere gli aggiornamenti dell’utente sulla tua bacheca senza inserirlo fra gli amici.

Per visualizzare tutti gli aggiornamenti dei tuoi non-amici, recati nella pagina del tuo profilo e cliccare sulla voce Aggiornamenti collocata nella barra laterale di sinistra. A questo punto, puoi visualizzare l’elenco completo di tutte le persone alle quali ti sei “abbonato”, avendo anche la possibilità di regolare il flusso di notizie da ricevere da ognuno di loro.

Per regolare le impostazioni degli aggiornamenti e scegliere quali notizie ricevere o meno sulla bacheca, non devi far altro che posizionare il puntatore del mouse sul pulsante Aggiornamenti attivati presente accanto al nome di tutte le persone che “segui” e togliere il segno di spunto dal tipo di notizie che non vuoi ricevere più (es. Aggiornamenti di stato, Foto, ecc.). Facile, no?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.