Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come configurare router Infostrada

di

Dopo aver letto la mia guida dedicata alle migliori offerte ADSL, hai deciso di cambiare gestore telefonico e di attivare un abbonamento Infostrada. Sino a questo momento tutto è andato per il verso giusto ma dopo aver ricevuto comunicazione di poter finalmente cominciare a navigare in rete con la tua nuova linea ADSL ti sei accorto di avere la necessità di configurare router Infostrada.

Beh, non è certo un mistero: per poter fruire del servizio ADSL offerto dal famoso gestore – così come quello offerto da tutti gli altri operatori presenti sulla piazza – è indispensabile provvedere a configurare router Infostrada impostando tutti i parametri giusti. Come dici? Non ci riuscirai mai perché temi sia troppo complicato? Ma no, non devi preoccuparti! Leggi con attenzione le indicazioni che trovi qui di seguito e vedrai che sarai in grado di configurare router Infostrada in men che non si dica.

Se sei dunque effettivamente intenzionato a scoprire che cosa bisogna fare per poter configurare router Infostrada, ti suggerisco di armarti di un’abbondante dose di buona volontà, di un minimo di attenzione e di pazienza e di dedicarti all lettura di questo tutorial. Sono certo che alla fine sarai pronto a darmi ragione sul fatto che configurare router Infostrada era in realtà decisamente molto più semplice di quel che credevi. Che ne dici, scommettiamo?

Operazioni preliminari

Come configurare modem Infostrada

Prima di spiegarti in che modo procedere per poter configurare router Infostrada, è bene che tu provveda a verificare che il dispositivo risulti correttamente collegato alla presa telefonica ed al computer e che sia acceso.

Per fare ciò, accertarti che il cavo telefonico sia inserito nella presa a muro e nell’apposito ingresso annesso al modem, che sul dispositivo sia illuminata l’apposita spia (solitamente di colore verde o giallo) in corrispondenza dell’icona indicante l’alimentazione (e in caso contrario provvedi a pigiare il relativo pulsante d’accensione) e che il cavo Ethernet sia stato inserito in una delle porte numerate del modem e nella porta LAN del PC.

Se il router è di tipo wireless, ti basta verificare che il tuo computer sia connesso alla rete Wi-Fi generata dal dispositivo semplicemente accertandoti che l’icona della connessione Wi-Fi sia presente accanto all’orologio nell’area dedicata della barra di sistema del PC o del Mac.

Accedere al pannello di controllo del router

Screenshot che mostra come configurare modem

Dopo aver effettuato tutte le operazioni di cui sopra, accendi il computer, avvia il tuo browser Web preferito e collegati all’indirizzo IP del router digitando quest’ultimo nella barra degli indirizzi e pigiando poi il pulsante Invio sulla tastiera.

Se non conosci già l’indirizzo IP del modem, puoi scoprirlo provando a dare uno sguardo sulla parte posteriore del dispositivo dove dovrebbe esserci attaccata un’etichetta indicante l’informazione in questione. In caso contrario, l’indirizzo IP potrebbe essere scritto sul manuale utente del router presente nella confezione di vendita. Tieni comunque presente che solitamente l’indirizzo IP del router è 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1.

Qualora l’indirizzo IP del modem non dovesse essere indicato né su un eventuale etichetta appiccicata sul dispositivo né sul manuale utente, non temere… puoi individuarlo direttamente dal computer. In che modo? Semplice: seguendo i passaggi che trovi qui di seguito.

  • Se stai utilizzando Windows puoi conoscere l’indirizzo IP per accedere al pannello di controllo del modem digitando cmd nel campo di ricerca accessibile previo clic sul pulsante Start sulla barra delle applicazioni oppure nell’apposito campo accessibile dalla parte in alto a destra della Start Screen. Successivamente premi Invio per avviare il programma che è stato selezionato in maniera automatica. Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi digita il comando ipconfig e poi premi il tasto Invio sulla tastiera del tuo PC per ottenere la lista completa degli indirizzi relativi alla tua connessione. Troverai l’indirizzo IP del modem accanto alla voce Gateway predefinito.
  • Se stai utilizzando OS X puoi conoscere l’indirizzo IP grazie al quale riuscire ad accedere al pannello di gestione del modem cliccando sull’icona di Preferenze di sistema (puoi trovare l’icona sul Dock, nella cartella Applicazioni oppure puoi accedervi mediante il Launchpad) e pigiando poi sulla voce Network. Nella finestra che a questo punto ti verrà mostrata, seleziona il nome della connessione in uso e clicca sul pulsante Avanzate… che si trova in basso a destra. Cliccando poi sulla scheda TCP/IP troverai l’indirizzo a cui devi collegarti indicato accanto alla dicitura Router.

Tieni inoltre conto del fatto che per accedere al pannello del router dovrai digitare un nome utente e una password. Nella maggior parte dei casi la combinazione da utilizzare è admin/admin o admin/password ma a volte bisogna usare altre impostazioni. Qualora fosse così, puoi dare un ulteriore sguardo al manuale utente del router o all’etichetta appicciata allo stesso per scoprire la combinazione giusta da utilizzare. Se riscontri difficoltà, leggi la mia guida su come trovare la password di modem e router.

Configurare il router

Screenshot modem Fastweb

Una volta eseguito l’accesso al pannello di controllo del modem, dovrebbe partire in automatico la procedura di configurazione iniziale del dispositivo. Qualora ciò non dovesse accadere, cerca di individuare il pulsante per avviarla, ad esempio quello con su scritto Configura, Setup o Wizard, e cliccaci sopra.

Generalmente la procedura per la configurazione del router è in grado di individuare in maniera automatica i parametri necessari per poter navigare in Internet con Infostrada. A volte però non è così. In tal caso, assicurati che sia selezionata la voce PPPoe/LLC come tipo di connessione e 8 e 35 come valori di VPI e VCI. Inoltre se richiesti digita benvenuto nel campo Usernameospite nel campo Password. Per alcuni abbonamenti è possibile che i parametri corretti siano PPPoA/VC-Mux come tipo di connessione. Per maggiori dettagli, puoi consultare l’apposita pagina presente sul sito Web di Infostrada ed accessibile cliccando qui.

A questo punto puoi dirti soddisfatto: sei finalmente riuscito a portare a termine tutta la procedura mediante cui configurare router Infostrada, complimenti! Per verificare che tutto sia andato per il verso giusto, assicurati che nel pannello di configurazione del modem venga indicato che è stata stabilita una connessione ad Internet e che sul modem le spie siano tutte accese e di colore verde o giallo.

Registrazione ADSL e servizi

Come configurare modem Infostrada

Dopo aver provveduto a configurare router Infostrada, prima di poter scorrazzare liberamente per il Web dovrai eseguire la registrazione online della tua ADSL. Per effettuare questa operazione, apri una nuova scheda del tuo browser Web preferito ed attendi che venga visualizzata la pagina Registrazione ADSL e servizi. Se questa pagina non appare in maniera automatica, digita nella barra degli indirizzi del browser http://registrazioneadsl.infostrada.it/index.htm e pigia il pulsante Invio sulla tastiera del computer.

Segui ora la procedura guidata online che ti viene mostrata a schermo inserendo il numero della linea telefonica su cui è stato attivato l’abbonamento Infostrada ed il tuo indirizzo di posta elettronica. Successivamente accetta le condizioni del contratto. Se hai qualche dubbio a riguardo ti suggerisco di consultare l’apposita pagina presente sul sito Web di Infostrada alla quale puoi accedere cliccando qui.

Per concludere, dovrai disconnetterti momentaneamente da Internet. Per fare ciò, ti basta spegnere e riaccendere il router. Successivamente attendi che tutte le luci del router siano nuovamente di colore verde dopodiché potrai finalmente cominciare a navigare online con il tuo router appena configurato per l’ADSL di Infostrada.

Ulteriori utili operazioni

Come configurare modem Infostrada

Ora che sei finalmente riuscito a configurare router Infostrada, ci sono un altro paio di altre cose che ti suggerisco di fare per poter sfruttare al meglio il tuo modem oltre che, ovviamente, la tua connessione ad Internet.

Innanzitutto, considerando che – così come ti ho già accennato – è possibile accedere al router usando una combinazione di nome utente e password generici, eventuali malintenzionati potrebbero accedere con una certa facilità al pannello di gestione del tuo modem e compiere operazioni non esattamente gradite in grado di compromettere il corretto funzionamento del dispositivo nonché della linea ADSL. Pertanto, ti suggerisco di modificare questi dati e di impostarne di personalizzati.

Per fare ciò, recati nella sezione Manutenzione Amministrazione del router, individua il modulo per cambiare nome utente e password di accesso al pannello del modem e provvedi a compilare quest’ultimo con dei dati non facilmente individuabili. Per maggiori dettagli, segui le indicazioni presenti nella mia guida su come cambiare password al modem.

Se quello a tua disposizione è un router dotato di connettività Wi-Fi, dovrai inoltre provvedere ad impostare una password per l’accesso alla rete wireless. Onde evitare che qualcuno possa intrufolarsi nella tua rete Wi-Fi e sfruttare la connessione ad Internet a tua insaputa ti consiglio di usare una chiave di tipo WPA2/AES molto lunga e che non abbia senso compiuto. Se desideri saperne di più a riguardo puoi consultare la mia guida su come mettere password rete wireless.

Qualora poi avessi la necessità di utilizzare programmi come eMule, uTorrent o altri software P2P, ti suggerisco di dare uno sguardo al mio tutorial su come aprire le porte del router. Si tratta di un’operazione che risulta di fondamentale importanza per poter sfruttare al meglio tale tipologia di software e che se tralasciata può creare non poche difficoltà nell’utilizzo degli stessi.

In caso di problemi

Come configurare router Infostrada

Qualcosa non ti è chiaro e/o necessiti di maggiori informazioni su come configurare modem Infostrada? Puoi cliccare qui per collegarti all’apposita sezione del sito Internet ufficiale dell’operatore in cui sono presenti tutti i manuali di tutti gli apparecchi (Technicolor, Thomson, Huawei e via di seguito) forniti ai clienti dell’azienda ed in cui viene indicato chiaramente come accedere a determinate tipologie di router e come configurarli correttamente.

In caso di problemi o difficoltà puoi inoltre metterti in contatto con il servizio clienti Infostrada in modo tale da riuscire a capire se la difficoltà da te riscontrata è imputabile alla poca praticità oppure ad un guasto del dispositivo. Per scoprire come fare per contattare il servizio clienti Infostrada, consola il mio tutorial su come chiamare operatore Wind.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.