Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come entrare nel modem Infostrada

di

Hai sottoscritto una vantaggiosa offerta WINDTRE (ex Infostrada), hai ricevuto l'ok per l'attivazione e hai provveduto a collegare il modem che ti è stato spedito dal gestore alla presa elettrica e alla linea telefonica: al momento, tutto sembra funzionare a dovere e non hai riscontrato alcun tipo di problema. Tuttavia, se ora ti trovi sul mio sito, molto probabilmente è perché ti piacerebbe capire come entrare nel modem Infostrada, così da riuscire a cambiare il nome della rete senza fili gestita dal modem e applicare altre piccole regolazioni che ti sono state suggerite.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti dunque capire se posso darti una mano? Ma certo che si, tranquillo! Con la guida di oggi andrò infatti a indicarti, passaggio dopo passaggio, come accedere ai modem che il gestore, una volta denominato Infostrada, fornisce unitamente alle promozioni per fibra e FWA più recenti. Per completezza d'informazione, ti fornirò chiare indicazioni relative agli apparecchi di rete non modernissimi, così da non aver alcun problema anche se il tuo contratto risale ai tempi in cui WINDTRE si chiamava ancora Infostrada.

Se sei quindi effettivamente interessato a capire come procedere, ti invito a dedicare una decina di minuti del tuo prezioso tempo libero alla lettura di questo tutorial: ti assicuro che alla fine potrai dirti soddisfatto e che sarai anche pronto ad affermare che, in realtà, riuscire nell'impresa era un vero e proprio gioco da ragazzi. Pronto? Grandioso, cominciamo: ti auguro una buona lettura.

Indice

Operazioni preliminari

Come entrare nel modem Infostrada

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti come fare ad accedere al pannello gestionale del modem router fornito da WINDTRE, è bene metterti al corrente di alcune operazioni preliminari che dovresti svolgere, affinché il tutto avvenga nella maniera più semplice e indolore possibile.

Per iniziare, avrai bisogno di un computer, uno smartphone oppure un tablet munito di browser e collegato alla rete LAN gestita dal dispositivo che ti appresti a configurare, tramite Ethernet o Wi-Fi, è indifferente. Nel primo caso, è sufficiente mettere in comunicazione fisicamente il computer e il modem, inserendo le due estremità del cavo di rete nelle rispettive porte Ethernet, ETH o LAN. Se il computer è sprovvisto di porta Ethernet, puoi far fronte alla cosa procurandoti un apposito adattatore USB.

YUETUOL Adattatore USB a Ethernet, Adattatore Ethernet USB 3.0 a 1000M...
Vedi offerta su Amazon
YUETUOL Adattatore USB C a Ethernet, Adattatore LAN Type-C a RJ45 Ethe...
Vedi offerta su Amazon

Nel caso della connessione Wi-Fi, se l'hai già usata in precedenza, devi semplicemente stabilire il collegamento così come faresti di solito. Laddove fosse invece la prima volta che ti connetti al modem/router, le credenziali d'accesso della rete configurata “di fabbrica” sono quasi sempre disponibili sull'etichetta adesiva apposta alla base, sul retro oppure in cima all'apparecchio di rete. In ogni caso, qualora non avessi mai utilizzato una connessione Wi-Fi prima d'ora, prendi visione della mia guida su come collegarsi al Wi-Fi, nella quale ho avuto modo di affrontare l'argomento in maniera dettagliata.

Una volta completata l'operazione di cui sopra, dovresti usare il dispositivo per procurarti l'indirizzo IP dell'apparecchio di rete, al quale dovrai poi collegarti per accedere al relativo pannello di gestione: sui modem distribuiti da WINDTRE, esso corrisponde quasi sempre a 192.168.1.1 ma, in alcune configurazioni di rete, potrebbe risultare modificato.

Per questo motivo, ti consiglio di giocare d'anticipo e di recuperare l'informazione richiesta, usando il device collegato poc'anzi: questa operazione è fattibile accedendo alle proprietà della rete Wi-Fi tramite le impostazioni di Windows, di macOS, di Android o di iOS/iPadOS. Tuttavia, se non sai come procedere e hai bisogno di indicazioni specifiche su come trovare l'indirizzo IP del modem, prendi visione dell'approfondimento specifico che ho dedicato al tema.

All'atto del login, ti verrà inoltre richiesto di inserire una combinazione di nome utente e password: le credenziali d'accesso sono quasi sempre stampate sull'etichetta adesiva apposta all'apparecchio di rete ma, se sono state cambiate, potrebbero non più coincidere con quelle predefinite. Pertanto, se ricordi di aver modificato i dati d'accesso in passato, ti consiglio di leggere la mia guida su come vedere la password del modem, per recuperarli.

Accedere all'area gestionale del router serve a svolgere tantissime operazioni utili: cambiare il nome e/o la password della rete Wi-Fi, modificarne la banda di frequenza o il canale di rete, aprire le porte di connessione, effettuare test di diagnostica, escludere dispositivi dall'uso di Internet, applicare filtri per il parental control e molto, molto altro.

Tuttavia, modificare impostazioni delle quali non si conosce l'esatta funzione potrebbe condurre a malfunzionamenti della rete interna, di Internet o, addirittura, del router stesso, costringendoti a eseguire poi un ripristino di fabbrica: per questo motivo, cerca di non effettuare operazioni azzardate o delle quali non conosci le conseguenze, onde evitare l'incorrere di situazioni potenzialmente sgradite. Io ti ho avvisato!

Nota: se stai leggendo questa guida a scopo preventivo, non hai ancora installato il modem e hai qualche dubbio su quali possano essere gli step corretti da seguire, prendi visione del tutorial specifico su come installare il modem WINDTRE, ricco di utili informazioni al riguardo.

Come faccio a entrare nel modem Infostrada o WINDTRE

Come entrare nel modem Infostrada

Una volta preparato tutto l'occorrente per riuscire nell'impresa, è arrivato il momento di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, in maniera concreta, come entrare nel modem Infostrada, o meglio WINDTRE.

Iniziamo dai modem router WINDTRE HUB (con o senza Wi-Fi 6) e Home&Life HUB, forniti in tempi recenti alla maggior parte dei clienti in ADSL, fibra misto rame e fibra ottica: entrambi hanno forma rettangolare e presentano, sulla parte frontale, sia il logo dell'operatore o la scritta HOME LIFE (in basso a destra) che una serie di LED “racchiusi” in una striscia orizzontale nera (in alto).

Se disponi di un modem di questo tipo, individua innanzitutto l'etichetta adesiva presente sul retro dell'apparecchio e prendi nota dello username e della password, stampati subito sotto la dicitura Indirizzo IP modem. Fatto ciò, apri il browser, digita l'indirizzo http://192.168.1.1 e dai Invio: attendi dunque che la schermata di login compaia sullo schermo, digita il nome utente e la password recuperati in precedenza all'interno dei campi preposti e premi sul pulsante Entra/Login, per finalizzare l'accesso.

Zyxel DX3301

Altro modem particolarmente diffuso tra i clienti WINDTRE è lo Zyxel DX3301: si tratta dell'apparecchio dedicato a chi dispone di un collegamento di tipo FWA di tipo outdoor, il quale ha forma trapezoidale e presenta, sulla parte frontale, sia il marchio del produttore (al centro) che i LED di stato (in alto).

Tale router condivide il medesimo software del summenzionato WINDTRE Hub e, di conseguenza, si usa in maniera completamente analoga: per accedervi, collegati all'indirizzo http://192.168.1.1 dal browser che preferisci, dai Invio e, dopo aver inserito all'interno dei campi preposti lo username e la password stampati sul retro dell'apparecchio, premi sul pulsante Entra, per finalizzare l'accesso.

Come entrare nel modem Infostrada

Passiamo ora ai router per le connessioni FWA di tipo indoor prodotti da TP-Link: essi hanno forma del tutto simile a un cilindro e presentano, sulla parte frontale, il logo dell'operatore e una striscia di indicatori LED orientata in verticale.

Se disponi di un router di questo tipo, individua innanzitutto l'etichetta adesiva appiccicata nella parte inferiore del dispositivo (sotto la base, per intenderci) e prendi nota dello username e della password stampati su di essa. Successivamente, dopo aver aperto il browser, digita l'indirizzo tplinkmodem.net o http://192.168.1.1 all'interno della barra degli URL e dai Invio.

Entro pochi secondi, dovresti ritrovarti al cospetto della pagina di benvenuto, recante i campi per l'inserimento di username e password: digita dunque le informazioni di cui sopra all'interno di ciascuna casella (avendo cura di rispettare l'ordine di maiuscole e minuscole) e premi sul pulsante Login, per completare l'accesso.

Come entrare nel modem Infostrada

Ancora, un modello di router che WINDTRE potrebbe distribuire ai suoi clienti dotati di connettività in fibra ottica è il D-Link DVA6800z: esso ha forma rettangolare e e presenta, sulla parte frontale, sia il logo del produttore (in basso a destra) che i LED di stato (in alto). Presenti poi in alto a sinistra anche i tasti funzione per attivare/disattivare il Wi-Fi o il sistema WPS.

Per poter accedere al router, individua innanzitutto l'etichetta adesiva posta sul retro, annota il nome utente e la password predefiniti dell'apparecchio e, quando sei pronto, digita l'indirizzo http://192.168.1.1. Fatto ciò, dai Invio, digita le informazioni che hai recuperato in precedenza all'interno degli appositi campi e dai Invio, per finalizzare l'accesso. Il software del router in questione non è stato personalizzato da WINDTRE/Infostrada e presenta dunque le caratteristiche di fabbrica volute dal produttore: pertanto, se hai difficolta nell'accedervi oppure a configurarlo, prendi visione della guida in cui ti spiego come configurare il modem D-LINK.

Sei un vecchio cliente WINDTRE e disponi ancora dello stesso modem distribuito quando, all'epoca, il fornitore di servizi rispondeva al nome di Libero/Infostrada? Non temere, gli step da seguire per accedere al tuo router non sono poi molto diversi da quelli visti poco fa. Anche nel tuo caso, è sufficiente digitare l'IP dell'apparecchio di rete (ad es. 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1, per gli apparecchi meno recenti) all'interno di qualsiasi browser, dare Invio e attendere che la schermata di login venga caricata sullo schermo.

Diversa, però, è la modalità di recupero della password: su alcuni apparecchi l'informazione potrebbe non essere impressa su alcuna etichetta, ma reperibile nel rispettivo manuale d'uso. Per farti un esempio, sui vecchi modem prodotti da D-Link la combinazione da usare è admin/admin, mentre su quelli prodotti da HUAWEI potrebbe essere root/admin.

Come dici? Non riesci a stabilire la connessione perché, quando provi a collegarti alla pagina di amministrazione del modem, ricevi un messaggio d'errore indicante il fatto che essa non è disponibile? Se ti ritrovi in questa situazione, vuol dire l'indirizzo IP del router potrebbe essere stato modificato: puoi recuperarlo, se ne hai bisogno, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo iniziale di questa guida.

In ogni caso, qualora non riuscissi ad accedere al modem/router in tuo possesso seguendo le indicazioni che ti ho fornito finora, sappi che sul sito di WINDTRE è disponibile una sezione molto esaustiva, contenente le guide utente relative alla maggior parte degli apparecchi di rete adottati dal gestore: per accedervi, collegati a questo sito Web, clicca sull'immagine che più rassomiglia al modem/router che stai usando (se non lo vedi subito, premi sulla voce Altri modem situata in fondo) e, se necessario, premi sul link relativo alla guida utente, per visualizzarla.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.