Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Copertura WINDTRE

di

Hai intenzione di acquistare una nuova SIM WINDTRE ma, prima di fare questo passo, ti piacerebbe accertarti del fatto che l'operatore arancione ha effettivamente copertura nella tua zona? Stai programmando un fine settimana fuori porta e vorresti capire se nel posto in cui andrai a soggiornare c'è realmente copertura con WINDTRE, in modo tale da sapere in anticipo se sarai effettivamente raggiungibile dai tuoi amici oppure no? Nessun problema in entrambi i casi!

Con questa mia guida, infatti, voglio spiegarti, passo dopo passo, come verificare la copertura Wind, o meglio la copertura WINDTRE, in modo tale da evitarti brutte sorprese, sia per quanto concerne la linea telefonica vera e propria che per quanto riguarda la connessione a Internet. Prenditi, dunque, qualche istante di tempo libero e concentrarti sulla lettura di questo tutorial tutto dedicato alla verifica della copertura della rete WINDTRE. Posso assicurarti che, al contrario delle apparenze e al di là di quel che tu possa pensare, le operazioni che dovrai andare a compiere sono semplicissime, anche per chi, un po' come te, non si reputa esattamente un grande esperto in fatto di telecomunicazioni e nuove tecnologie, hai la mia parola.

Allora? Che cosa ci fai ancora lì impalato? Corri a leggere le istruzioni che trovi proprio qui sotto e vedrai che in men che non si dica riuscirai a fugare ogni tuo dubbio riguardo la copertura di WINDRE. Sei pronto per iniziare? Sì? Ottimo! Mettiamo dunque al bando le ciance e procediamo!

Indice

Verifica copertura

Copertura Wind

Per riuscire nel tuo intendo non devi usare alcuna apparecchiatura particolare e, soprattutto, non devi passare ore attaccato al telefono cercando di metterti in contatto con gli operatori del servizio clienti WINDTRE, contento?

Tutto quello che devi fare, infatti, è rivolgerti all'apposita sezione del sito Internet del gestore e accertarti del fatto che nella tua città sia presente il segnale 2G, 3G, 4G e/o 5G. Se non hai ben chiare le differenze sulle connessioni appena menzionate, lascia che ti chiarisca un po' le idee.

  • 2G (GSM/GPRS/EDGE) — si tratta della rete che ci permette di telefonare e usare gli SMS. In verità consente anche di accedere a Internet, ma ha una velocità di trasferimento dati talmente bassa che rende difficoltoso perfino aprire una pagina Web. Tutti gli smartphone supportano la connessione 2G.
  • 3G (UMTS/HSPA) — si tratta della rete che permette di navigare in Internet a media velocità, fino a 42 Megabit/s in download. Va benissimo per le pagine Web e lo streaming audio mentre risulta un po' lenta per i contenuti video in alta qualità. Tutti gli smartphone supportano la connessione 3G, anche se pian piano questa tecnologia sta andando in pensione.
  • 4G/LTE — si tratta della rete avete una velocità di download fino a 150 Megabit/s e quindi risulta molto più rapida nel caricare i contenuti Web e i video, compresi quelli in alta qualità. La rete 4G/LTE è supportata solo dai dispositivi più moderni e per potersene servire è indispensabile disporre di una SIM apposita. Nella sua variante 4G+ o LTE Advanced può raggiungere anche velocità nettamente superiori a quelle del 4G “standard”. Le reti 4G/LTE e 4G+/LTE Advanced sono supportate solo dai device più moderni.
  • 5G — è la rete di recentissima generazione, che può raggiungere una velocità di download (teorica) di 1.6 Gpbs in download. Nel momento in cui scrivo questo tutorial, la rete 5G di WINDTRE ha raggiunto il 95,9% della popolazione italiana (almeno stando a quanto dichiarato dal provider) e per sfruttarla bisogna disporre di un device in grado di connettersi alla rete 5G.

Ora che hai le idee più chiare riguardo le varie tipologie di reti, puoi finalmente passare all'azione vera e propria e andare a verificare la copertura WINDTRE riguardo una data zona. Per fare ciò, collegati a questa pagina del sito Internet dell'operatore, clicca sul pulsante Copertura mobile (sulla destra) e poi digita, nel campo di ricerca collocato in alto, il nome della zona per la quale intendi effettuare la verifica della copertura WINDTRE e premi sul tasto Invio sulla tastiera del computer. In alternativa, dopo aver immesso il nome della zona di riferimento, puoi fare clic sul suggerimento di ricerca più pertinente tra quelli che ti vengono proposti.

Fatto ciò, ti verrà mostrata la mappa della zona in oggetto e le aree coperte dalla rete selezionata dal menu in alto (Rete 2G, Rete 3G + 4G/LTE o Rete 5G), che potrai selezionare cliccando sulle relative caselle.

Copertura WINDTRE mobile

Puoi anche spostarti sulla mappa cliccando in un qualsiasi punto e, continuando a tenere premuto, muovendo il cursore nella direzione desidera. Per effettuare lo zoom ti basta invece fare clic sui bottoni (+) e (–) che trovi nella parte in basso a sinistra della cartina.

Per completezza d'informazione ti segnalo che, cliccando sul pulsante Copertura fissa presente sulla destra e compilando il modulo visualizzato a schermo con tutte le informazioni necessarie (Comune e Provincia, Indirizzo e Civico ed eventualmente se hai già una linea fissa e se hai un numero mobile con una SIM WINDTRE), puoi verificare la copertura della rete fissa del gestore cliccando sul pulsante Verifica.

Offerte a confronto

Copertura Wind

Se dopo aver provveduto a verificare copertura WINDTRE per la zona di tuo interesse desideri scoprire quali sono le offerte più interessanti del gestore o, perché no, confrontarle con quelle degli altri operatori, in modo tale da individuare la soluzione più vantaggiosa per te, puoi rivolgerti al noto sito Internet di comparazione SOS Tariffe. Come si usa? Te lo spiego sùbito.

Collegati innanzitutto all'apposita sezione del sito Internet di SOS Tariffe facendo clic qui e utilizza le opzioni presenti nella barra laterale di sinistra per limitare la ricerca ai piani in abbonamento o ricaricabili, alle offerte che hanno un determinato numero di minuti, SMS o GB di Internet inclusi, etc., a seconda di quelle che sono le tue preferenze ed esigenze.

Per visualizzare maggiori dettagli riguardo una specifica offerta, clicca sul menu Maggiori informazioni che trovi nell'angolo in basso a destra e poi clicca sulla scheda Riepilogo, Chiamate, Messaggi oppure su quella Internet a seconda delle info che intendi ricevere. Mediante il menu presente in alto a destra puoi invece scegliere in che modo ordinare le varie offerte visualizzate (es. Costo tariffa, Minuti inclusi, etc.).

Se invece vuoi consultare la lista delle tariffe riguardanti la navigazione Internet in mobilità, collegati all'apposita sezione del sito Internet di SOS Tariffe cliccando qui. Sempre servendoti dei pulsanti e dei menu collocati nella barra laterale di sinistra, limita la ricerca alle offerte che hanno un determinato costo mensile, che si pagano a tempo o a volume e via discorrendo in base a quelle che sono le tue effettive necessità.

Se vuoi conoscere ulteriori info riguardo una data offerta, fai clic sul menu Informazioni aggiuntive che trovi collocato nell'angolo in basso a destra.

Se necessiti di ulteriori dritte, puoi anche dare uno sguardo alla mia guida sulle offerte WINDTRE mediante cui ho provveduto a indicarti tutte le più interessanti offerte del momento per quanto concerne le tariffe e i servizi mobile dell'operatore.

Tieni comunque presente che sia nel caso delle offerte relative alle tariffe per la telefonia mobile che in quello della navigazione in Internet in mobilità, puoi comparare i piani di WINDTRE a quelli degli altri gestori. Per fare ciò, ti basta fare clic sul logo dell'operatore o degli operatori che intendi aggiungere al confronto dall'apposita sezione Operatori annessa al menu di sinistra. Semplicissimo, non trovi?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.