Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per misurare la velocità

di

Avere un'app per misurare la velocità sul proprio smartphone o tablet fa sempre comodo, non vi è dubbio alcuno! soluzioni del genere possono infatti tornare utili per capire a che velocità si sta viaggiando in auto o in moto in alternativa al tachimetro di serie, per scoprire a che velocità si sta andando sugli scii, a che velocità va la connessione a Internet e per disparate altre esigenze.

Se anche tu rientri nella schiera di coloro che ritengono utili soluzioni del genere e quindi stai cercando qualche bella app appartenente alla categoria in questione da installare subito sui tuoi devie mobile, non perdere ulteriore tempo e concentrati sulla consultazione di questa mia guida.

Nelle righe che seguono, infatti, trovi segnalate quelle che a parer mio rappresentano le migliori app per effettuare misurazioni di vario tipo, sia per Android che per iOS/iPadOS. Se sei interessato a saperne di più, prenditi qualche minuto libero solo per te e concentrati sulla lettura di questo tutorial. Mi auguro vivamente che alla fine tu possa ritenerti ben contento e soddisfatto dei risultati ottenuti.

Indice

App per misurare la velocità di un oggetto

Iniziamo dalle app per misurare la velocità di un oggetto. Puoi avvalertene per scoprire la velocità a cui si muovo auto, moto, bici e oggetti vari. Trovi segnalate qui sotto quelle che secondo me sono le più interessanti soluzioni appartenenti alla suddetta categoria.

Speed View GPS (Android/iOS/iPadOS)

speedview

La prima app per misurare la velocità che ti consiglio di prendere in considerazione è Speed View GPS. Si tratta di una soluzione gratuita che funge da tachimetro digitale e che quindi consente di scoprire la velocità a cui si sta viaggiano in auto, in moto ecc. e persino a piedi È sia per Android che per iOS/iPadOS e, come lascia intendere lo stesso nome, fornisce informazioni usando il GPS integrando nel device mobile in uso. Da notare che vengono proposti acquisti in-app (al costo di 2,99 euro) per sbloccare contenuti extra.

Per scaricare e installare l'app sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (oppure rivolgiti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul bottone Ottieni, su quello Installa e autorizza la procedura tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

Adesso, avvia Speed View GPS selezionando l'icona che è stata aggiunta alla home screen e, una volta visibile la schermata iniziale, concedi i permessi richiesti dall'app per accedere alla posizione, dunque completa il breve tutorial iniziale premendo sempre sulla freccia verso destra. A fine tutorial, fai tap su ACCEPT per accettare termini e condizioni di Privacy e Policy.

A questo punto, non ti resta che cominciare a metterti in movimento e l'app rileverà la tua velocità di spostamento. Tutto qui!

Dalla schermata principale, puoi altresì fare tap sulla voce MAPPA per vedere gli spostamenti effettuati e per prendere visione di diversi parametri come la distanza percorsa, la velocità massima e la velocità media dell'ultima sessione di utilizzo dell'app.

Altre app per misurare la velocità di un oggetto

Tachimetro

Nel caso in cui quanto ti ho già proposto non ti avesse convinto in modo particolare, puoi valutare di affidarti alle altre app annesse all'elenco sottostante.

  • Tachimetro GPS Digitale (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'app compatibile sia con Android che con iOS/iPadOS che è stata concepita principalmente per misurare la velocità di percorrenza su auto e altri veicoli e che mostra anche informazioni relative alla distanza di viaggio e all'elevazione. Di base è gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo di 5,99 euro) per avere accesso completo a tutte le funzioni.
  • Boatspeed (Android) — si tratta di un'app per misurare la velocità in nodi per soli dispositivi Android che offre funzioni di visualizzazione della velocità e della rotta, navigazione con mappa del mare aperto, traccia, avviso di ancoraggio, conto alla rovescia della regata e altro ancora. È designata per tutti gli appassionati navigatori in barca ed è gratis, ma propone acquisti in-app (al costo minimo di 2,19 euro) per avere accesso completo a tutte le feature.
  • Tachimetro semplice (iOS/iPadOS) — soluzione funzionante esclusivamente su iPhone e iPad che si presenta come un semplice tachimetro per scoprire la velocità alla quale ci si sta muovendo, anche in automobile, motivo per cui rientra a pieno titolo nella categoria delle app per misurare la velocità auto. Consente altresì di prendere visione degli spostamenti compiuti tramite l'app Mappe di Apple.

App per misurare la velocità di connessione

Ti piacerebbe capire quanto è effettivamente prestante la connessione a Internet a cui sei collegato? In tal caso, rivolgiti alle app per misurare la velocità di connessione segnalate di seguito. Sono tutte incredibilmente semplici da adoperare, anche da parte di chi non si reputa uno “smanettone”.

Speedtest di Ookla (Android/iOS/iPadOS)

Speedtest di Ookla

Quando si parla di app per misurare la velocità Internet è praticamente d'obbligo menzionare Speedtest di Ookla. Si tratta, infatti, dell'app del servizio online di speed test per eccellenza, usato anche da numerosi provider sui rispettivi siti Web. È fruibile sia su Android che su iOS/iPadOS e consente di scoprire i valori relativi a download, upload e ping, oltre che di testare le performance della connessione nel riprodurre i video. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (con prezzi a partire da 0,99 euro) per rimuovere la pubblicità e sbloccare funzioni extra.

Per poterti avvalere di Speedtest di Ookla, scarica e installa l'app mediante la relativa sezione del Play Store di Android (oppure mediante store alternativi) o dalla relativa sezione dell'App Store di iOS/iPadOS seguendo la consueta procedura, dopodiché avviala sfiorando l'icona che è stata aggiunta alla home screen.

Ora che visualizzi la schermata principale si Speedtest di Ookla, concedi i permessi richiesti per il funzionamento, dopodiché accedi alla sezione Velocità sfiorando la voce apposita situata in basso, fai tap sul tasto VAI che si trova al centro e aspetta l'avvio e il completamento del test.

Per l'esecuzione del test verrà selezionato automaticamente il server migliore, ma se vuoi puoi sceglierlo personalmente espandendo preventivamente il menu a fondo schermata e facendo tap sulla voce Cambia server di prova. Dal medesimo menu è altresì possibile cambiare unità, scala e tipo di connessione.

I risultati successivamente ottenuti ti saranno indicati in corrispondenza delle voci DOWNLOAD, UPLOAD, Ping e Jitter collocate nella parte superiore della schermata. Se vuoi, puoi condividere il risultato del test facendo tap sull'icona della condivisone che trova sempre in alto e scegliendo l'app o il servizio di riferimento dal menu mostrato.

Per eseguire uno speed test di Internet relativo alla sola qualità di riproduzione video, invece, accedi alla sezione Video sfiorando l'apposita voce in basso e attendi che la misurazione venga completata per scoprire i risultati.

Puoi anche visualizzare la cronologia degli speed test effettuati, premendo sul tasto con le tre linee in orizzontale in alto a destra e selezionando la voce Risultati dal menu proposto.

Altre app per misurare la velocità di connessione

Velocità di connessione

Stai cercando altre app tramite le quali poter scoprire quanto è veloce la tua connessione in fibra ottica, ADSL ecc.? Allora rivolgiti a quelle elencate di seguito.

  • Speed Test Master (Android/iOS/iPadOS) — è una soluzione compatibile con Android che con device Apple che consente di testare la velocità di qualsiasi tipo di connessione a Internet, sia relativamente alla linea fissa che a quella mobile. Consente anche di effettuare il ping test e include uno scanner di rete. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo minimo di 1,99 euro) per avere accesso completo a tutte le funzioni.
  • FAST Speed Test (Android/iOS/iPadOS) — è la controparte mobile di un servizio online per misurare le prestazioni della connessione a Internet in uso che viene offerto da Netflix. Dispone di un'interfaccia utente minimale, concepita per offrire un tool che possa rivelarsi semplice e immediato. È totalmente a costo zero.
  • Wifi Router Master (Android) — è un'app per misurare la velocità del WiFi designata per dispositivi Android, la quale permette appunto di controllare che le prestazioni del WiFi siano adeguate e che include anche tante funzioni utili per testare la velocità di connessione a Internet, monitorare chi sta utilizzando la rete e verificare la potenza del segnale. È gratis, ma è possibile effettuare acquisti in-app (al costo minimo di 1,09 euro) per sbloccare tutte le funzionalità.

App per misurare la velocità sugli sci

In conclusione, se sei un appassionato sciatore o comunque ami dilettarti in questo sport, ti suggerisco di scaricare sui tuoi dispositivi almeno una delle app per misurare la velocità sugli sci che trovi qui sotto. Possono infatti tornarti utili per approfondire e migliorare le tue prestazioni.

Slopes (Android/iOS/iPadOS)

Slopes

Slopes è un'ottima app per misurare la velocità quando si scia, disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS. È studiata per tenere traccia di tutte le più importanti statistiche su sci o snowboard come il tempo di percorrenza della pista, la distanze verticale e orizzontale percorsa e la velocità massima e media. Include altresì delle mappe ad alta risoluzione. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al prezzo base di 3,99 euro) per avere accesso completo a tutte le funzioni.

Per poterti avvalere di Slopes, scarica e installa l'app mediante la relativa sezione del Play Store di Android (oppure mediante store alternativi) o dalla relativa sezione dell'App Store di iOS/iPadOS seguendo la consueta procedura, dopodiché avviala sfiorando l'icona che è stata aggiunta alla home screen.

Una volta visibile la schermata principale di Slopes, fai tap sul tasto Procediamo, recati nella sezione Registra selezionando l'apposita voce in basso, indica il tipo di attività che stai per eseguire dalla sezione Start Activity e concedi i permessi eventualmente richiesti per il funzionamento.

Verrà quindi avviata la misurazione della tua attività su neve e potrai visualizzare i parametri relativi alle discese nella parte in basso del display e la mappa in alto. Per ulteriori dettagli, puoi espandere il menu a fondo schermata. Per interrompere temporaneamente la tua attività puoi premere sul pulsante Pausa, per riprenderla ti basta fare tap su quello Resume, mentre per sospenderla definitivamente devi sfiorare il bottone Finish.

Per vedere tutte le tue attività ti basta accedere alla sezione Diario di Slopes selezionando l'apposita voce in basso, mentre per gestire amici, account e impostazioni puoi recarti nelle sezioni Amici e Account, appunto.

Altre app per misurare la velocità sugli sci

Sciare

Vorresti che ti indicassi altre app utili per misurare la velocità raggiunta sugli sci? Detto, fatto! Le trovi elencate qui sotto. Mi auguro ti piacciano.

  • Exa Ski Tracker (Android/iOS/iPadOS) — ottima app per Android e iOS/iPadOS che consente di misurare la velocità massima di sci, piste e distanza. Si può adoperare inoltre per segnare le piste sulla mappa e fornisce tutti i dati statistici delle attività svolte nei vari sport invernali. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo minimo di 0,99 euro) per rimuovere la pubblicità e sbloccare contenuti extra.
  • Ski Tracks (Android/iOS/iPadOS) — è una celebre app multipiattaforma che consente di misurare i tempi di discesa e le performance della sciata, di navigare tra le mappe e individuare le piste. È in grado di funzionare anche in assenza di connessione di connessione a Internet. È a pagamento (costa 1,39 euro su Android e 1,99 euro su iOS/iPadOS).
  • SkiBuddy (iOS/iPadOS) — app per soli device Apple che dispone di una gradevole interfaccia utente tramite cui poter tenere traccia al meglio dei propri allenamenti su neve, mostrando informazioni relative alla velocità e svariati altri parametri importanti, grafici e mappe. È totalmente gratis.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.