Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per modificare naso

di

Se c'è una parte del tuo corpo che proprio non gradisci, quella è il naso. La sua forma non è proprio perfetta e questo viene evidenziato anche nelle foto che ti vengono scattate dai tuoi amici. Tuttavia, un modo per porre rimedio alla situazione c'è. No, non mi sto riferendo al chirurgo estetico, bensì ad alcune app per modificare il naso che sono disponibili sia per Android che per iOS/iPadOS.

Come dici? Temi di non essere in grado di utilizzarle? Ti sbagli: seguendo le indicazioni che ti darò in questa guida, pur non essendo molto avvezzo all'uso dei software di fotoritocco, imparerai ad adoperare le applicazioni in questione e a ritoccare i tuoi scatti modificando il tuo naso. Mi raccomando però: utilizza le soluzioni elencate di seguito solo per scopi ludici.

Come ben saprai, è sbagliato inseguire i canoni estetici fittizi promossi dai social media, e non è mia intenzione incentivare a fare ciò. Alla luce di quanto appena detto, prendi i miei suggerimenti come consigli per divertirsi un po' con i propri scatti e nulla di più. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

App per modificare naso nelle foto gratis

Tutte le app per modificare naso nelle foto gratis che sto per elencarti sono di semplice utilizzo e, soprattutto, dispongono di tante funzionalità per modellare i tratti somatici dei soggetti raffigurati in foto, affinché possano restituire un risultato più che soddisfacente. Come anticipato, queste app sono gratuite e fruibili senza costi aggiuntivi nella loro versione base che contempla anche il set di strumenti per modificare il naso.

A tal proposito, ti consiglio di fare attenzione a molte delle app di fotoritocco che si trovano sugli store di smartphone e tablet e che, spesso, presentano abbonamenti esosi in cambio di funzioni che non sono nemmeno poi così irresistibili!

SODA (Android/iOS/iPadOS)

SODA

Definibile come una fotocamera per selfie dagli strumenti correttivi integrati, SODA è la perfetta combinazione tra le funzioni di rimodellamento del viso e i filtri disponibili. Si tratta di un'applicazione davvero completa in fatto di ritocco, tant'è che i suoi strumenti consentono di ridimensionare e ribilanciare i tratti del viso nei minimi dettagli.

L'applicazione, gratuita, è disponibile sia per i dispositivi Android mediante Play Store e store alternativi, sia per i dispositivi iOS/iPadOS, attraverso l'App Store.

La versione gratuita pur permettendo di modificare il naso nelle foto, appone il watermark di SODA nell'angolo in basso a destra all'atto del salvataggio. Per ovviare a ciò, e avere molti più filtri e strumenti a disposizione, esiste una versione VIP a partire da 5,99 euro/mese.

Per poter utilizzare SODA al fine di modificare il naso nelle tue foto, la prima cosa che devi fare è installare l'app attraverso il tuo store di riferimento e avviarla. Una volta avviata l'applicazione, premi su Agree and start e, successivamente, fornisci il consenso all'accesso alla fotocamera.

A questo punto l'applicazione ti mostrerà i vantaggi dell'abbonamento VIP: scorri per tre volte verso destra, premi su Continue e successivamente sulla “X” in alto a sinistra.

Adesso, premi sullo strumento Edit in basso a sinistra e autorizza l'applicazione ad avere accesso alla tua galleria oppure seleziona determinate foto alle quali l'applicazione può avere accesso. Una volta aperta la galleria, fai tap sulla foto che vuoi modificare per aprirla nell'editor.

Come puoi vedere, SODA dispone di tantissimi strumenti per la modifica e l'editing delle foto. Per modificare il naso del soggetto ritratto nella tua foto, cerca e premi sullo strumento Face, dopodiché seleziona Nose.

Gli strumenti per modificare il naso non sono pochi: tramite Narrow puoi restringere o allargare il setto nasale, tramite Alar puoi restringere o allargare le narici, con Lenght puoi posizionare il naso più sopra o più in basso mentre con Bridge puoi allargare o restringere il ponte nasale. Radix nasi ti permette di allargare o restringere di poco la parte superiore del naso mentre Nose tip consente di modellare la punta del naso.

Premi sullo strumento che vuoi utilizzare e regola la barra verso destra o sinistra a seconda dell'effetto che desideri, fin quando non sei soddisfatto delle modifiche.

Una volta conclusa l'operazione, premi sul segno di spunta in basso a destra e scarica la tua immagine nella galleria premendo sull'icona della freccia che punta verso il basso posta in alto a destra.

SNOW (Android/iOS/iPadOS)

Snow

Con l'obiettivo di aiutarti a trovare la versione migliore di te stesso, con SNOW puoi facilmente compiere aggiustamenti ai tratti somatici ma anche effettuare operazioni di editor mediante filtri e strumenti messi a disposizione dall'app.

Oltre alle tante funzioni che consentono di aggiustare e riallineare gli elementi del viso, SNOW mette a disposizione anche un ampio archivio di adesivi e filtri, non solo tesi ad aggiungere colore alla foto ma anche migliorare o rendere buffi i soggetti ritratti con la fotocamera. Con SNOW, infatti, puoi direttamente scattare fotografie tramite l'app, impostando i filtri che più ti piacciono.

SNOW è un'applicazione gratuita per Android, disponibile su Play Store e store alternativi, e per iOS/iPadOS, ottenibile tramite App Store. SNOW dispone di una versione VIP a partire da 3,99 euro/mese.

Una volta scaricata e avviata l'app, premi su Agree and start per accettare i termini di servizio e la policy sulla privacy. Successivamente, fornisci il consenso per utilizzare la fotocamera.

Premi su Edit in basso a sinistra e autorizza l'app ad accedere alla tua galleria, oppure a determinate foto selezionate manualmente da te. Una volta fatto questo, nella sezione Albums, scegli la foto da modificare e premici sopra per aprirla nell'editor.

Tra i variegati e numerosi strumenti disposti nella barra inferiore, scorri verso destra fino a rintracciare e premere sullo strumento Face. Seleziona Nose per essere ricondotto nella sezione inerente agli strumenti per aggiustare il naso.

Anche in questo caso, le funzioni sono simili a quelle elencate nell'app SODA: con Narrow puoi restringere o allargare il setto nasale, con lo strumento Alar puoi restringere o allargare le narici, con Lenght puoi posizionare il naso più sopra o più in basso. Mediante Bridge puoi allargare o restringere il ponte nasale mentre con Radix nasi puoi allargare o restringere di poco la parte superiore del naso e, per concludere, tramite Nose tip puoi modellare la punta del naso.

Seleziona, quindi, lo strumento che ti interessa e regola la barra verso destra o verso sinistra a seconda dell'effetto desiderato. Una volta concluse le modifiche, premi sul segno di spunta in basso a destra e fai tap su Save in alto a destra. In questo modo salverai la foto direttamente nella tua galleria.

Peachy (iOS/iPadOS)

Peachy

Peachy si configura come un editor di foto professionale, tuttavia di facile utilizzo specialmente per chi è alle prime armi: un semplice strumento di fotoritocco che, però, mette a disposizione tantissime funzionalità.

Peachy è disponibile gratuitamente per i dispositivi iOS/iPadOS attraverso App Store. Dispone di una versione Pro a partire da 2,99 euro/mese.

Una volta scaricata l'applicazione, avviala premendo sulla sua icona e fai tap su Continua. Successivamente, seleziona Galleria e autorizza l'app ad accedere alla tua galleria o a determinate foto selezionate. A seguire, fai tap sulla foto che desideri modificare per aprirla nell'editor.

Anche in questo caso, sono diversi e molti gli strumenti che hai a disposizione: per poter apportare modifiche al tuo naso, però, ti occorre premere su Viso e scorrere verso destra fino a poter fare tap su Naso.

Arrivato a questo punto, puoi utilizzare uno degli strumenti dedicati al rimodellamento del naso: Dimensione ti permette di ingrandirlo o rimpicciolirlo, Larghezza ti permette di allargare o rimpicciolire il setto nasale, Punta ti permette di modificare la punta del nasa, Ala ti consente di agire sulle narici. Ponte ti permette di sistemare il ponte nasale e, per concludere, Sollevare di riposizionare il naso.

Una volta concluse le modifiche mediante gli strumenti e la barra regolabile a destra o a sinistra, seleziona il segno di spunta in basso a destra e premi sull'icona della freccia che punta nel box verso il basso posta in alto a destra. In questo modo salverai automaticamente la tua foto in galleria.

Programmi per modificare naso su PC

photoshop

Hai a disposizione un ampio archivio di foto appena scaricato sul tuo PC e ti piacerebbe ritoccarle tramite alcuni programmi per modificare naso su PC? Anche in questo caso, non dovrebbero esserci molti problemi. Infatti, se desideri editare e ritoccare le tue foto, puoi avvalerti della mia guida sui migliori programmi per fotoritocco. Vedrai che, scaricando e utilizzando questi programmi come ti ho spiegato nel mio tutorial, riuscirai a ottenere gli effetti desiderati anche modificando le foto tramite il tuo PC.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.