Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per vedere quale operatore prende meglio

di

Ultimamente stai riscontrando alcuni problemi di connettività con il tuo attuale operatore di telefonia mobile e ti è venuto il sospetto che la copertura offerta da quest'ultimo nella tua zona non sia poi così ottimale. Dopo aver fatto qualche sondaggio fra amici e parenti residenti nelle aree limitrofe, i quali non hanno fatto altro che confermare le tue perplessità, hai deciso di approfondire la questione avvalendoti di strumenti più concreti.

In particolare, ti piacerebbe avvalerti di specifiche app per vedere quale operatore prende meglio, in grado, ossia, di fornire una mappatura sufficientemente puntuale della copertura fornita dai vari provider e una stima della rispettiva potenza del segnale. In tal modo, infatti, potresti verificare direttamente dal tuo dispositivo mobile quale di essi risulta più performante nella tua zona, per valutarne poi la rispettiva offerta di telefonia mobile.

Ebbene, se ho interpretato bene le tue esigenze, posso senz'altro darti una mano anche per questa occorrenza: nei prossimi capitoli, infatti, passerò in rassegna alcune applicazioni che, basandosi sui test di connettività eseguiti dai singoli utenti, riescono a produrre delle statistiche significative di performance relative ai principali operatori. Prima, però, ti parlerò anche di un utile strumento di misurazione messo a disposizione da AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni). Allora, che ne dici? Interessante, vero? In tal caso non mi dilungo oltre e ti lascio sùbito alla lettura della guida. Buon proseguimento!

Indice

Informazioni preliminari

sito ProgettoMisuraInternetMobile AGCOM

Come anticipato nell'introduzione, prima di illustrarti il funzionamento delle applicazioni di speed test che integrano funzioni di comparazione delle prestazioni dei vari provider, desidero parlarti in particolare di uno strumento ufficiale di misurazione sviluppato da AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), denominato progetto MisuraInternetMobile. Questo potrà senz'altro esserti d'aiuto qualora tu risieda in uno dei comuni che sono stati oggetto di specifiche campagne di rilevamento della qualità del servizio Internet sulle reti mobili.

Per fruirne, collegati dal tuo browser preferito alla pagina linkata nel paragrafo precedente, quindi inserisci l'indirizzo del luogo di tuo interesse nell'apposito campo ivi presente (o posizionati su di esso tramite la mappa sottostante) e premi il pulsante Conferma nel riquadro che compare.

A seguire, apponi il segno di spunta sulla casella relativa alla voce Non sono un robot, dopodiché pigia il bottone Visualizza: potrai così consultare delle statistiche molto dettagliate che riguardano velocità di trasmissione e ricezione dei gestori di telefonia TIM, Vodafone e WINDTRE, nonché i tempi di scaricamento di una pagina Web e altre utili informazioni ottenute sulla base di parametri KPI (Key Performance Indicator) molto accurati.

Migliori app per vedere quale operatore prende meglio

cellulare senza copertura di rete mobile

Se ti stai chiedendo quali siano le migliori app per vedere quale operatore prende meglio, ti farà certamente piacere sapere che esistono diverse soluzioni in grado di eseguire una comparazione delle performance dei vari gestori di telefonia mobile. Prima di procedere, però, ci tengo a sottolineare il fatto che si tratta di applicazioni “collaborative”, le quali, ovvero, si avvalgono dei dati di connettività mobile condivisi dagli utenti che le utilizzano. Ti esorto, quindi, a interpretare i risultati mostrati con la dovuta cautela.

Inoltre, queste mostrano statistiche e informazioni relative ai principali provider, ossia TIM, WINDTRE, Vodafone e Iliad. Se, invece, hai intenzione di valutare uno dei numerosi operatori virtuali (MVNO) presenti nel territorio (ad esempio PosteMobile o Kena Mobile) i quali, come probabilmente già saprai, si appoggiano alle infrastrutture di rete dei suddetti gestori, ti consiglio di verificare preventivamente quali siano i partner effettivi e fare riferimento alla loro copertura. In questa guida dedicata, ad ogni modo, ti parlo in maniera approfondita di alcuni di essi.

nPerf (Android/iOS/iPadOS)

funzione di mappatura segnale app nPerf

La prima soluzione che desidero proporti è nPerf, un'applicazione gratuita con annunci in-app (i quali possono comunque essere rimossi sottoscrivendo un abbonamento Premium al costo di 2 euro/anno) compatibile con dispositivi Android (verifica anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS, che si propone principalmente come strumento di misurazione della velocità delle reti Internet mobili. Allo stesso tempo, però, avvalendosi proprio dei dati acquisiti tramite i test eseguiti dagli utenti, consente di ottenere una stima delle prestazioni dei principali operatori.

Una volta scaricata e installata, avviala con un tap sull'icona ora presente in home screen che ne riporta il logo, quindi per prima cosa consentile di accedere alla posizione e accetta i termini del servizio pigiando di volta in volta il pulsante Continuare.

A seguire, scegli se attivare l'indicatore nPerf monitor per tenere d'occhio il tuo consumo dati, specificando per l'occorrenza la soglia e il giorno del reset, oppure se disattivarlo spostando su OFF il relativo selettore. Fatto ciò, pigia sul simbolo ☰ posto in alto a sinistra e seleziona la voce Velocità e copertura dal menu contestuale.

Nella nuova schermata, quindi, premi sul simbolo del mirino posto in alto a destra per visualizzare l'area nella quale ti trovi, o esegui un movimento ad allargare con due dita per restringere l'area di tuo interesse.

I colori che evidenziano le varie zone mostrano la copertura delle reti disponibili, da 2G a 5G (facilmente identificabili dalla legenda posta in basso a destra) del tuo attuale operatore rilevato dall'app. Se vuoi modificarlo, pigia sul suo nome, quindi seleziona dall'elenco il provider tuo interesse per visualizzare sulla mappa le rilevazioni che lo riguardano.

Opensignal (Android/iOS)

funzione mappatura segnale mobile app Opensignal

Opensignal è uno strumento per il test di velocità del segnale di rete molto diffuso che integra una utile mappatura della copertura dei vari operatori di telefonia mobile basata sulle rilevazioni effettuate dai suoi utenti. È compatibile con smartphone e tablet Android (disponibile anche su store alternativi) e con iPhone.

Per cominciare a utilizzarla correttamente, al primo avvio pigia il pulsante Inizia e, successivamente, accetta i termini del servizio, dopodiché forniscile le necessarie autorizzazioni per accedere alla posizione e alla gestione delle chiamate premendo di volta in volta il pulsante Continua.

Una volta completata questa prima fase preparatoria, non appena accedi alla schermata principale di Opensignal pigia sul pulsante con il simbolo di un segnalino posto nel menu in basso e attendi il caricamento della mappa relativa alla zona nella quale sei stato localizzato. Se necessario, puoi spostarti in una zona differente o restringere l'area mostrata (fino al livello di zoom consentito) agendo con dei movimenti congruenti delle dita.

Ora, seleziona la tipologia di rete e l'operatore che ti interessano (di default sono compresi tutti) premendo sull'apposita funzione posta in alto a sinistra e apponendo o rimuovendo il segno di spunta sugli elementi ivi presenti, dopodiché fai tap su un punto qualsiasi della mappa: in tal modo, visualizzerai in un apposito pannello sottostante le informazioni di dettaglio relative a velocità di download, upload e latenza del gestore prescelto. Anche la rappresentazione grafica sulla mappa riguarderà unicamente le rilevazioni basate sui filtri appena impostati.

Un'altra interessante funzione che ti consiglio di utilizzare è quella posta in alto a destra denominata Confronta le performance: sfiorandola, viene caricata una schermata nella quale è possibile consultare le statistiche relative alle rilevazioni degli utenti Opensignal nell'area selezionata per gli operatori TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad. Esegui uno swipe da destra verso sinistra per visualizzare anche i restanti parametri, ossia latenza e potenza del segnale.

CheBanda (Android/iOS/iPadOS)

funzione mappatura segnale mobile app CheBanda

Un'altra valida soluzione che puoi prendere in considerazione per verificare quale operatore prende meglio nella tua zona è CheBanda: si tratta di un'applicazione molto completa, in grado di fornire delle utili indicazioni su diversi parametri della connettività di rete mobile, anche per quanto riguarda, ad esempio, lo streaming e la navigazione Web.

Se la cosa ti interessa, per cominciare scaricala sul tuo smartphone/tablet Android (qualora il modello a tua disposizione non dovesse integrare i servizi Google prova a verificare sullo store di riferimento di quest'ultimo) o su iPhone/iPad, quindi avviala e acconsenti affinché possa accedere alla posizione e alla gestione delle chiamate. Per concludere, apponi il segno di spunta sulle caselle per l'accettazione dei termini di servizio e premi il pulsante OK.

A seguire, pigia sul simbolo del segnale di rete nel menu principale posto in basso, quindi, nella nuova schermata, sfiora il pulsante ☰ e imposta tramite gli appositi menu a tendina che compaiono le funzioni che ti interessa verificare (ad esempio Velocità DL se vuoi misurare la velocità di download o Visione Video per ottenere informazioni sulla stabilità dello streaming) e l'operatore che intendi monitorare.

Per concludere, se lo desideri immetti anche un indirizzo nel campo sottostante (oppure spostati all'interno della mappa per visualizzare direttamente l'area desiderata), in modo da ottenere statistiche precise sulla zona di tuo interesse, e seleziona la tipologia di rete dalle opzioni sottostanti, nel caso tu voglia separare le informazioni relative alla rete 5G da quelle a 2G/3G/4G.

Attendi, infine, il caricamento della mappa aggiornata in base ai parametri appena impostati (potrebbero volerci alcuni secondi) e fai riferimento alla legenda posta in basso per interpretare correttamente la colorazione delle varie aree di rilevazione.

Altre app per vedere quale operatore prende meglio

mappatura segnale linea mobile app LTE Italy

Le soluzioni finora proposte non ti hanno convinto del tutto e, pertanto, vorresti valutare anche altre applicazioni di questo genere, magari con lo scopo di eseguire un ulteriore confronto dei dati finora ottenuti? Nessun problema, di seguito di fornisco i riferimenti di altre app per vedere quale operatore prende meglio disponibili nei principali store.

  • LTE Italy (Android) — questa app completamente gratuita offre una mappa dettagliata del territorio nazionale che mostra il posizionamento degli impianti 4G e 5G degli operatori di telefonia mobile italiani. Il suo funzionamento è molto semplice e il servizio è accessibile anche da Web tramite il suo sito ufficiale.
  • Meteor Test (Android/iOS) — applicazione realizzata da Opensignal che integra una comoda funzione denominata Mappa di copertura, la quale, in maniera molto semplice e intuitiva, permette di verificare la presenza e l'intensità di segnale di una determinata area inserendone l'indirizzo in un apposito campo o eseguendo la localizzazione del proprio dispositivo.
  • Cellmapper (Android) tramite questo strumento che, in maniera del tutto simile alle altre soluzioni finora esposte, si basa sulle misurazioni effettuate dagli altri utenti, puoi verificare la posizione del ripetitore più vicino alla tua posizione e ottenere delle indicazioni sulla copertura offerta, nonché delle statistiche di performance molto dettagliate, anche in relazione ad altri operatori.

Per concludere, posso suggerirti anche di integrare la tua indagine utilizzando gli strumenti offerti da alcuni provider nei loro siti. Di seguito ti riporto i link per accedere direttamente a quelli messi a disposizione da WINDTRE, Iliad e Vodafone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.