Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per aurora boreale

di

Stai per partire alla volta del Grande Nord alla ricerca della famosissima aurora boreale? Non vedi l'ora di ammirare coi tuoi occhi queste fantastiche luci nel cielo che illuminano le notti polari? Stai per realizzare questo tuo grande sogno e hai già le valige pronte?

Aspetta. però, potresti rimanere molto deluso e non vedere assolutamente niente! Devi infatti sapere (se ancora ne fossi all'oscuro) che l'aurora boreale è una bellezza un po' volubile, in quanto si mostra solo e soltanto in determinati periodi dell'anno e non avviene certo ogni singolo giorno.

Per questo, prima di partire avere le giuste app per aurora boreale capaci sia di fare previsioni su quando questo fenomeno si verificherà, sia di permetterti di fare ottime foto con lo smartphone (anche se sarebbe sempre meglio usare delle macchine fotografiche professionali), non possono non essere presenti sul tuo smartphone. Ma questo lo sapevi già, vero? Per questo sei finito sulla mia guida e io, come al solito, non ho nessuna intenzione di negarti il mio aiuto.

Indice

App per previsione dell'aurora boreale

Iniziamo dalle app per prevedere l'arrivo dell'aurora boreale, poi passeremo a quelle per fare delle ottime foto.

My Aurora Forecast (Android/iOS/iPadOS)

my aurora forecast

Iniziamo da quella che è, con ogni probabilità, una delle migliori e più apprezzate app per prevedere l'aurora attualmente in circolazione. My Aurora Forecast è disponibile gratuitamente sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS, senza troppe pubblicità o costi nascosti.

Una volta scaricata sul tuo dispositivo in base alla solita procedura, aprila e concedi le autorizzazioni che richiede, in quanto sono fondamentali. Avere accesso continuo alla tua posizione (anche in background) e poterti inviare notifiche, sono la base della medesima.

Una volta aperta, nella Home trovi rispettivamente una mappa dell'aurora per vedere le zone dove ha possibilità di verificarsi e, in caso, le aree dove sta avvenendo. Sotto c'è la casella con le migliori posizioni, la quale è piuttosto autoesplicativa e indica dov'è più probabile vedere l'aurora. In ultimo, la casella Webcam in tempo reale per vedere le videocamere dei vari luoghi.

Una volta impostata la tua posizione dalla mappa o abilitata la geolocalizzazione, toccando sull'icona del grafico in alto andrai alla pagina informativa sulle statistiche e probabilità varie. Troverai la copertura nuvolosa della zona, il KP (ovvero la probabilità) che si verifiche l'aurora (più alto, più probabilità), previsioni sui venti solari e anche delle previsioni per i prossimi giorni.

Pigiando l'icona dell'immagine dalla barra in alto puoi vedere delle foto dell'aurora da diverse parti del mondo, mentre premendo sull'icona del sole puoi vedere delle foto del sole e della sua attività. In ultimo, pigiando sull'icona dell'aereo, puoi vedere dei tour organizzati per vedere l'aurora, in caso volessi affidarti a dei tour operator.

AuroraReach (Android/iOS)

aurorareach

Altra app davvero molto interessante è AuroraReach, la quale fornisce forse qualche dato in più a livello globale, ma qualcosa in meno legato alla posizione dell'utente. Nonostante questo, rimane comunque un'ottima soluzione da installare sia per dispositivi Android (anche su store alternativi) che per iOS. L'applicazione è gratuita.

Una volta installata, nella Home trovi dei dati e delle caselle sulle quali fare tap per vedere delle statistiche a livello globale sulla possibilità di vedere o su dove sta avvenendo l'aurora. Ci sono mappe e dati in tempo reale nascosti sotto ogni casella, quindi ti suggerisco di provarle un po' tutte per capirne le potenzialità.

Facendo poi tap sulla icona della lente d'ingrandimento in basso, puoi vedere le probabilità legate al luogo dove sei in quel dato momento (concedi i permessi di accesso alla posizione) che si verifichi l'aurora nei prossimi giorni. Se non sei ancora arrivato a destinazione e vuoi capire dove sarebbe meglio dirigersi, puoi usare la barra di ricerca in alto. In questo modo puoi inserire qualunque città e capire se è potenzialmente buona per i tuoi scopi.

Facendo poi tap sull'icona della mappa in basso, puoi vedere la mappa globale con le aree interessate potenzialmente dal fenomeno, con alcune città indicati da un pallino sui quali fare tap per vedere le previsioni. Ovviamente questi puntini sono posizionati laddove vi sono concrete chance di vedere l'aurora, quindi vale la pena dare un'occhiata alla mappa.

Facendo poi tap sull'icona delle immagini, troverai delle foto da ogni dove di questo spettacolo naturale mentre, pigiando sull'omino, potrai gestire il tuo account. A tal proposito, per ricevere notifiche, dovrai necessariamente crearne uno pigiando sulla voce Create account da questa pagina, per poi inserire user, mail, password e pigiare il pulsante Register.

Altre app per previsione dell'aurora boreale

aurora forecast

Se ancora non avessi trovato l'app perfetta per le tue esigenze, te nel lascio qui una manciata che potrebbero darti quello di cui hai bisogno.

  • Aurora Forecast (iOS/iPadOS) — ottima app solo per dispositivi Apple che permette di avere previsioni molto attendibili dell'aurora.
  • Aurora Now (iOS/iPadOS) — altra app solo per dispositivi Apple che risulta ben fatta e molto interessante da provare.
  • Hello Aurora (Android/iOS/iPadOS) — alternativa per Android alle app precedenti, da provare se non ci si trova bene con quelle già suggerite.

App per fotografare aurora boreale

Passiamo ora alle app per fotografare l'aurora che, sebbene molto utili, potrebbero comunque lasciarti con l'amaro in bocca. Devi infatti sapere che, per avere ottime foto di questo fenomeno notturno, è fortemente consigliato l'uso di una macchina fotografica reflex o mirrorless, capaci di avere prestazioni importanti anche con scarsa luce. Detto questo, prima di adoperare le app che sto per consigliarti, assicurati di leggere bene il mio tutorial su come fotografare l’aurora boreale.

ProCam X (Android)

procam x

La prima app che ti voglio suggerire è ProCam X, disponibile solo per Android (anche su store alternativi), la quale permette di disporre dei comandi avanzati per lo scatto. L'app è gratuita, ma permette di scattare foto a una risoluzione massima di 10 MP a meno di non passare alla versione a pagamento al costo di 5 euro.

Detto questo, una volta aperta l'app e averle concesso i permessi necessari a funzionare, ti troverai subito nella schermata di scatto avanzata dalla quale fare un po' tutto ciò che serve per uno scatto perfetto. Trovi il pulsante dell'otturatore al centro in basso, l'icona WB per regolare il bilanciamento del bianco, F per la messa a fuoco, EV per sottoesporre o sovraesporre, ISO per aumentare o diminuire l'illuminazione digitale e S per i tempi di scatto.

In alto trovi delle barre verticali per definire tutte le impostazioni dell'app e dello scatto (come la qualità, il formato e i megapixel), il pulsante del flash (quello con il fulmine), quello per il timer di scatto (l'orologio) e quello per attivare o disattivare l'HDR.

ProCamera — Capture RAW (iOS/iPadOS)

procamera

Se cerchi un'app fatta appositamente per iPhone e iPad, ProCamera — Capture RAW potrebbe essere quello che cerchi. Si tratta di un'app gratuita la quale dà all'utente tutte le funzioni senza necessità di un abbonamento. Una volta scaricata dall'App Store tramite la solita procedura, premi sul pulsante dell'otturatore per passare alla fotocamera (assicurati di concederle i permessi necessari).

Qui trovi un'interfaccia bella densa di possibilità e informazioni. Partendo dal basso, con Shutter puoi decidere la velocità di scatto, con ISO il valore d'illuminazione artificiale, con Focus la messa a fuoco, con WB il bilanciamento del bianco. Per modificare, basta scorrere il dito sul valore.

In alto trovi il valore di apertura focale, l'esposimetro per capire se stai sovra o sottoesponendo e il livello di zoom. Sulla destra, invece, trovi il formato della foto, l'icona dell'orologio per attivare il timer, il lampo per attivare il flash, la pila per attivare la torcia e il lucchetto che blocca tutti i valori. Sotto, al centro, trovi il pulsante di scatto e l'icona dell'ingranaggio per le impostazioni.

Altre app per fotografare l'aurora boreale

camera android

Ci sono poi molte altre app per fotografare gestendo tutti i valori di scatto, quindi vediamo insieme qualche opzione interessante.

  • App nativa Android — tutti i telefoni Android hanno l'opzione di scatto pro inclusa nell'app fotocamera nativa, quindi puoi provare a usarla. Maggiori informazioni qui.
  • RAW+ (iOS/iPadOS) app che permette di scattare in RAW con tutti i comandi che si possono desiderare per una foto perfetta.
  • ProCam 8 (iOS/iPadOS) — app a pagamento (9,99 euro) che offre tutti i comandi avanzati di una fotocamera di alto livello.

Se cerchi altre app per fare foto, ti lascio alla mia guida completa.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.