Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per pressione sanguigna

di

Stai molto attento alla tua salute e vuoi sempre tenere sotto controllo ogni singolo valore del tuo organismo. Sei dunque alla ricerca di un modo smart per tenere sotto controllo la tua pressione sanguigna, ma girovagando per gli store di Android e iOS/iPadOS non riesci a destreggiarti come si deve fra le tante presunte app per pressione sanguigna disponibili.

Beh, fai bene a dubitare. Ci sono tante applicazioni fuffa e app associate a orologi per il fitness a basso prezzo che, in realtà, non danno alcuna certezza sui valori forniti. Le uniche app di questo tipo affidabili sono quelle che permettono di controllare dispositivi smart medici dedicati proprio alla misurazione della pressione sanguigna.

In questo tutorial, dunque, andremo a vedere quelle app che fanno davvero il lavoro che promettono ma, prima di cominciare, ci tengo a fare una precisazione. La salute personale è l'aspetto più importante nella vita e affidarsi ad app e dispositivi senza la supervisione di un medico competente non è mai consigliato, soprattutto se si hanno delle patologie da controllare. Io ti darò qualche dritta tecnologica ma non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali conseguenze derivanti da un uso poco accorto dei software e dei dispositivi citati. Se ti senti male, temi per la tua salute o vuoi anche solo fare un buon controllo, rivolgiti a un professionista competente e non a un'applicazione per smartphone. Intesi?

Indice

App per pressione sanguigna gratis

Se sei d'accordo, andiamo immediatamente al sodo e vediamo alcune delle migliori app per la misurazione della pressione sanguigna, da associare all'acquisto di dispositivi smart dedicati allo scopo.

Aktiia (Android/iOS)

Aktiia

Aktiia è un cardiofrequenzimetro da polso unico nel suo genere che consente di ottenere delle misurazioni costanti della propria pressione sanguigna nell'arco delle 24 ore che vengono poi sincronizzate automaticamente via Bluetooth con un'app per smartphone (disponibile per Android e iPhone). Permette dunque di tenere la propria salute sempre sotto controllo e di capire in che modo le proprie azioni quotidiane influenzano la pressione sanguigna e la salute cardiovascolare. I dati collezionati possono inoltre essere raccolti in dei resoconti da inviare facilmente al proprio medico, che così potrà monitorare al meglio l'andamento di eventuali terapie in atto e/o programmarne di nuove in modo più preciso.

Come abbastanza intuibile, ciò rappresenta un notevole passo in avanti rispetto alle misurazioni ambulatoriali e a quelle fatte a domicilio con dispositivi tradizionali, in quanto si hanno molte più misurazioni a disposizione, sia di giorno che di notte (a tal proposito, va sottolineato che secondo alcuni studi, la pressione sanguigna notturna è più altamente correlata al rischio cardiovascolare rispetto alle misurazioni standard della pressione sanguigna diurna) senza dover fare alcuna azione particolare e riuscendo così a individuare anche un'eventuale ipertensione mascherata.

Il tutto funziona in modo estremamente intuitivo: dopo aver scaricato l'app sullo smartphone, basta avviarla, creare un account e inizializzare il braccialetto Aktiia in base alle indicazioni presenti sulla confezione (basta abbinare il dispositivo al telefono via Bluetooth, avviare l'app e seguire le istruzioni su schermo). È tutto! Una volta fatto questo, bisogna semplicemente conservare il manicotto per la reimpostazione mensile del braccialetto e indossare il braccialetto nelle proprie giornate lasciando che questo misuri costantemente la pressione sanguigna giorno a notte. Aktiia eseguirà misurazioni in background ogni ora con un'autonomia della batteria fino a 9 giorni (quindi non dovrai preoccuparti di ricaricare il braccialetto ogni notte).

Una volta effettuate, le misurazioni vengono sincronizzate con l'app, dove in alto c'è il menu per sfogliare i valori medi della pressione sanguigna nelle ultime 24 ore, nell'ultima settimana e nell'ultimo mese; il tutto corredato da grafici a colori che mostrano le variazioni della pressione sanguigna durante il giorno e la notte. Più in basso ci sono i trend con, appunto, l'andamento delle misurazioni: è lì che bisogna guardare per capire se è il caso di preoccuparsi dei picchi in rosso o se si tratta di misurazioni isolate trascurabili.

Aktiia

Per saperne di più e per acquistare il prodotto, il cui prezzo consigliato è di 229,99 euro (pagabile in 3 rate da 69,99 euro senza interessi) con due anni di garanzia compresa e spedizione gratuita, puoi rivolgerti direttamente al sito Internet di Aktiia, dove trovi tutte le informazioni del caso.

Health Mate (Android/iOS/iPadOS)

healt mate

La prima app che ti propongo è Health Mate della Withings (disponibile per Android e iOS/iPadOS), azienda specializzata nella produzione di dispositivi medici che svolgono diverse funzioni. Tra questi ci sono proprio dei misuratori di pressione da braccio.

Withings Bpm Connect - Misuratore di Pressione da Braccio Digitale, Co...
Vedi offerta su Amazon

Quest'app funziona con tutti i dispositivi compatibili di questo brand e permette di misurare anche la pressione sanguigna. Una volta scaricata, devi creare un profilo tramite le credenziali di Google oppure inserendo un indirizzo email, poi accettare i termini di servizio e inserire i tuoi dati.

Essi vanno dal semplice nome e cognome e data di nascita, ma anche dati corporei come altezza e peso, i quali aiuteranno a determinare il tuo stato di forma. Una volta terminata l'operazione, vieni trasportato alla schermata Home dove trovi un riassunto dei vari dati.

Per misurare la pressione, la prima cosa ovviamente prevede che tu acquisti o possegga un macchinario adatto a questo scopo. Un esempio è il Withings Bpm Connect, il quale ha come principale scopo la rilevazione della pressione. Una volta in tuo possesso, dalla Home dell'app premi la voce Dispositivi e poi il pulsante Installa dispositivo. Qui scegli la voce BPM e poi la versione specifica del tuo modello.

A questo punto premi ancora il pulsante Installa e poi Permetti, in modo da permettere all'app di cercare dispositivi nelle vicinanze. Segui la procedura mostrata a schermo e premi il pulsante fisico presente sul misuratore di pressione per procedere. Una volta associati, ti basterà misurare la pressione con i dispositivi connessi perché essa venga associata al tuo profilo. La puoi trovare nella Home, sotto la voce Ultimi monitoraggi.

Oltre a questo, premendo sulla voce Dashboard che trovi in basso, puoi passare alla schermata dalla quale registrare i tuoi allenamenti, la massa grassa, la frequenza cardiaca e altri parametri importanti per la salute. Per misurare il battito cardiaco per esempio, puoi servirti di uno dei dispositivi associabili oppure premere sul pulsante Frequenza cardiaca e seguire la procedura che prevede l'utilizzo della fotocamera del tuo cellulare (ovviamente meno attendibile).

Facendo tap sulla voce Dispositivi invece, puoi installare un dispositivo che servirà per monitorare i parametri (come ti ho mostrato poco fa) oppure premere il pulsante Scopri i nostri prodotti health per vedere la gamma prodotti di questo marchio.

Facendo tap sulla voce Profilo invece, puoi condividere la tua cartella clinica con dei medici inviando un semplice PDF, aggiungere promemoria per la tua vita quotidiana (legati al benessere ovviamente), vedere altre app utili o aggiungere un altro membro utente come membro della famiglia. Per maggiori dettagli, puoi consultare la pagina del supporto Withings (solo in inglese).

OMRON Connect (Android/iOS/iPadOS)

omron

OMRON è un marchio che non ha bisogno di molte presentazioni in campo medico, in quanto fornisce da anni macchinari di altissima qualità. Tra questi, ovviamente, non potevano mancare quelli che permettono di misurare pressione e frequenza cardiaca.

OMRON X7 Smart Misuratori di Pressione da Braccio – con Rilevazione di...
Vedi offerta su Amazon
OMRON EVOLV Misuratore di Pressione Arteriosa da Braccio - Apparecchio...
Vedi offerta su Amazon

Per sfruttare sui propri dispositivi mobili le potenzialità di questi apparecchi, puoi scaricare l'app OMRON Connect (disponibile per Android e iOS/iPadOS) la quale si associa a essi in pochissimi secondi. Una volta scaricata dal rispettivo app store, devi selezionare per prima cosa il tuo Paese in cui risiedi.

Fatto questo inizia la procedura di registrazione, la quale prevede per prima cosa di premere la dicitura Iscriviti qui e compilare i campi con le proprie generalità. Una volta fatto questo, premi il pulsante Successivo: termini, poi premi Accetto per accettare l'informativa per la privacy e poi ancora Accetto per i termini di servizio.

Come ultimo passaggio, scegli se caricare le tue informazioni sul cloud o meno (in questo caso attiva la spunta nella casella di rifiuto). Ti verrà inviata una email alla tua casella di posta e, una volta visitato il link di attivazione, il tuo profilo sarà pronto per essere utilizzato.

Quando hai completato tutti i passaggi, apri nuovamente l'app, effettua il login e poi scegli quale apparecchio associare con l'app in questione. Una volta fatto questo, premi il pulsante del Bluetooth presente sul dispositivo e aspetta che l'accoppiamento sia completato.

Quando hai finito, i risultati della misura della pressione dovrebbero essere automaticamente salvati sul tuo smartphone. In alternativa, puoi anche usare la funzione Foto per scattare un'immagine al monitor del dispositivo con i dati della misura. L'app provvederà a registrare i valori catturati.

Puoi visualizzare le varie misurazioni andando sulla voce Pressione arteriosa che si trova nel riquadro in alto alla Home, oppure premendo la voce Cronologia e selezionando Pressione arteriosa tra quelle disponibili. Qui troverai i dati degli ultimi giorni, settimane, mesi e addirittura anni. Puoi condividere il resoconto premendo sulla freccia in alto a destra e selezionando una delle opzioni disponibili. Per maggiori dettagli, puoi rivolgerti alla pagina ufficiale della OMRON Healthcare, quella dell'app OMRON Connect o all'assistenza al cliente.

Qardio (Android/iOS/iPadOS)

qardio

Altri dispositivi veramente efficaci per la misurazione della pressione e di altri parametri vitali, sono quelli fabbricati dalla QardioArm. Sono piccoli, facili da usare e il loro prezzo è nella media del settore, sebbene la qualità sia assolutamente al top.

L'app Qardio che questi produttori hanno sviluppato per dispositivi Android e iOS, è forse la migliore app per pressione sanguigna disponibile. La puoi scaricare direttamente dai rispettivi store e, una volta installata, richiede una semplice procedura per metterla in funzione.

Per prima cosa, se lo desideri, puoi scorrere una rapida presentazione delle varie funzioni tra le slide nella pagina che ti viene mostrata all'apertura. In seguito, quando hai finito premi il pulsante Crea utente per iniziare la registrazione. Dalla pagina successiva, inserisci nome, cognome e password poi attiva la spunta sulla lettura delle condizioni d'uso.

Quando hai finito, premi il pulsante Registra e poi inizia a compilare tutti i dati che ti vengono richiesti. Qui devi immettere il sesso, altezza, peso e data di nascita per poi confermare col pulsante Fatto. Ti apparirà qualche slide per la spiegazione di alcune funzioni, premi il pulsante Avanti fino alla fine e poi Fatto.

Finita l'operazione sei dentro l'app, con tutti i dati principali nella schermata Home e altre funzioni nascoste sotto l'icona con le tre linee orizzontali. Qui infatti puoi trovare la possibilità di associarti direttamente al dispositivo QardioArm, il quale ti permette di misurare la pressione. Per farlo premi la voce QardioArm, abilita l'app alla ricerca di dispositivi nelle vicinanze, metti il misuratore acceso sul tuo braccio e accetta il messaggio d'associazione quando ti comparirà sullo schermo del telefono.

Quando i due sono in comunicazione, premi il pulsante Inizia per avviare la misurazione della pressione, i cui dati finali verranno registrati dall'app. Se non sei riuscito a connetterti, consulta il manuale del misuratore laddove incontrerai la procedura d'accoppiamento spiegata nei minimi dettagli. Se comunque non riuscissi nell'operazione, puoi comunque registrare manualmente i dati della misurazione premendo la voce Aggiungi misura manuale situata sotto il pulsante Inizia. Per maggiori dettagli consulta la pagina di supporto di Qardio oppure quella Per iniziare dove troverai alcuni tutorial per eseguire le varie operazioni.

Tra le altre funzioni dell'app puoi selezionare QardioBase con la traccia di tutte le statistiche degli ultimi giorni o mesi, la ricerca di altri dispositivi, il sunto dell'attività fisica fatto in associazione con l'app Google Fit (per Android e iOS) e il negozio Qardio, dove andare a scoprire e comprare i macchinari che ti servono.

ViHealth (Android/iOS/iPadOS)

vihealt

L'ultimo produttore di misuratori di pressione di cui ti voglio parlare oggi è ViATOM, il quale ha ben poco da invidiare a quelli visti finora. Anche qui ci troviamo su una fascia di prodotti di ottima qualità, i quali fanno il loro dovere in modo egregio.

ViATOM Armfit Plus Misuratore di Pressione da Braccio con ECG, Rilevam...
Vedi offerta su Amazon

L'app di ViATOM si chiama ViHealth ed è disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS: ha qualche mancanza rispetto alla concorrenza ma, siccome i macchinari sono ottimi, la ritengo comunque una valida scelta.

Una volta scaricata, al prima cosa che ti chiede è di accettare l'informativa sulla privacy, premendo la voce Sono d'accordo, e di concederle accesso ad alcune funzioni e memorie del telefono premendo Consentire. Una volta permesso quanto richiesto, effettuerà una scansione alla ricerca dei dispositivi intorno a te.

Se non riesci a trovarli, puoi premere la voce Come trovare il dispositivo che ti fornirà un ulteriore tutorial su come trovare dispositivi specifici. Anche qui l'app funziona bene ed è possibile gestire le varie funzioni (diverse per ogni dispositivo) con pochi semplici tap. Per maggiori dettagli, puoi consultare la pagina dedicata ai misuratori della pressione ViATOM, la sezione Contattaci o usare la chat disponibile sul sito.

App per pressione sanguigna Apple Watch

apple watch

Nel caso tu voglia un'app pressione arteriosa Apple Watch, allora mi duole informarti che il celebre orologio smart dell'azienda di Cupertino non è dotato di tale funzione.

Ciò che può misurare Apple Watch è invece il battito del cuore, tramite l'app Battito. Su Apple Watch Series 4 e successivi, inoltre, è possibile accedere alla funzione ECG. Maggiori info qui.

Se vuoi sapere la pressione del sangue coi dispositivi Apple, dovrai usare il tuo iPhone con una delle app riportate sopra. Per maggiori dettagli, comunque, ti lascio al mio tutorial su Apple Watch.

Articolo realizzato in collaborazione con Aktiia.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.