Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ascoltare l’iPod in macchina con l’autoradio

di

Dopo aver letto la mia guida su quale iPod comprare, hai deciso di fare il grande passo e di acquistare il celebre lettore MP3 di casa Apple per rendere le tue giornate più gradevoli. Il tuo lavoro, infatti, ti costringe a passare molto tempo alla guida e, di conseguenza, per ascoltare la tua musica preferita, eri costretto continuamente ad acquistare nuovi CD. Con il tuo nuovo iPod il problema è risolto… o quasi. Dopo aver caricato centinaia di brani sul dispositivo, infatti, hai provato a collegare quest’ultimo all’auto ma senza ottenere il risultato sperato.

Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato, perché sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Nella guida che stai per leggere, infatti, ti dirò come ascoltare l’iPod in macchina con l’autoradio e come collegarlo sia su auto che dispongono del sistema Bluetooth o di prese USB, sia su vetture più datate che hanno almeno il mangianastri. Non vedi l’ora di saperne di più? Bene, allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito al nocciolo della questione.

Coraggio, mettiti comodo e prenditi cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, leggi con attenzione le indicazioni fornite e prova a metterle in pratica. Sono sicuro che in poco tempo riuscirai a completare il collegamento tra auto e iPod e ad ascoltare tutte le tue canzoni preferite mentre sei alla guida. Buona lettura e, sopratutto, buon ascolto!

Indice

Ascoltare l’iPod in macchina tramite Bluetooth

Su auto più recenti, la connessione Bluetooth è la prima soluzione da prendere in considerazione per collegare l’iPod alla macchina e ascoltare i brani tramite l’autoradio. Si tratta di una procedura a costo zero, semplice da mettere in pratica e che consente di non utilizzare cavi che potrebbero risultare fastidiosi quando si è alla guida. Inoltre, la connessione Bluetooth permette di avviare e interrompere la riproduzione e di passare da un brano all’altro tramite i comandi della propria auto, senza dover prendere in mano l’iPod.

La procedura esatta per attivare il Bluetooth in auto e collegare l’iPod variano a seconda del modello di macchina in proprio possesso, in ogni caso i passaggi da compiere sono più o meno gli stessi su tutte le vetture. L’importante, prima di procedere, è accertarsi che la propria auto supporti il collegamento con l’iPod. Nonostante alcune auto consentano la connessione Bluetooth, infatti, non sempre permettono anche l’abbinamento con un iPod. Per scoprire se la tua macchina supporta il player di casa Apple, leggi il suo manuale.

Adesso torniamo alla procedura da seguire. A grandi linee, quello che devi fare per completare la connessione Bluetooth tra auto e iPod è accendere il display della macchina, accedere alla sezione dedicata al Bluetooth pigiando sui pulsanti Menu e Bluetooth e premere sul pulsante per aggiungere un nuovo dispositivo. In alcune auto, invece, devi accedere alla sezione di gestione dei dispositivi (solitamente premendo sul pulsante Phone o Telefono) nella quale puoi associare un nuovo dispositivo, oltre a visualizzare l’elenco dei dispositivi già associati.

Adesso, prendi il tuo iPod e fai tap sull’icona della rotella di ingranaggio per accedere alle impostazioni di iOS, pigia poi sulla voce Bluetooth e sposta la levetta accanto all’opzione Bluetooth da OFF a ON. Per le indicazioni dettagliate, puoi leggere la mia guida su come attivare Bluetooth.

Dopo aver attivato il Bluetooth sul tuo iPod, nella stessa schermata puoi visualizzare la voce I miei dispositivi, con i dispositivi già associati, e la voce Dispositivi, con l’elenco di tutti gli altri dispositivi nei paraggi sui quali risulta attivo il Bluetooth. Individua quindi il nome del sistema Bluetooth della tua auto e pigiaci sopra, dopodiché fai tap sulla voce Abbina, immetti il codice PIN che visualizzi sul display dell’auto e premi sul pulsante Connetti per concludere la configurazione.

Se l’abbinamento tra auto e iPod è andato a buon fine, in alto a destra, nello schermo del player potrai visualizzare il simbolo del Bluetooth che da grigio diventerà di colore nero. Tale procedura è necessaria solo per la prima configurazione, dopodiché auto e dispositivo potranno connettersi pigiando semplicemente il pulsante di connessione, presente nella sezione Bluetooth dell’auto. Inoltre, molti modelli di auto e di autoradio con Bluetooth permettono di impostare un dispositivo come preferito: così facendo, auto e iPod potranno connettersi automaticamente quando saranno nelle vicinanze (a patto che su entrambi sia attivo il Bluetooth).

Se, invece, il collegamento tra la tua auto e il tuo iPod non è andata a buon fine, prova a ripetere la procedura descritta. Nel malaugurato caso in cui i problemi dovessero persistere, purtroppo significa che l’impianto audio della tua macchina non supporta la connessione Bluetooth con il tuo iPod. Non disperare però: puoi prendere in considerazione l’acquisto di un ricevitore Bluetooth da collegare all’auto tramite ingresso AUX IN o tramite la presa accendisigari.

Ad esempio, con un adattatore Bluetooth AUX puoi sfruttare l’ingresso AUX IN della tua autoradio per aggiungere un ricevitore Bluetooth e collegare successivamente il tuo iPod. I flussi audio trasmessi dal tuo iPod saranno trasmessi al ricevitore, che a sua volta li trasmetterà alla radio tramite la porta AUX e saranno riprodotti attraverso le casse della macchina.

Se la tua auto non dispone di un ingresso AUX IN, puoi prendere in considerazione un trasmettitore FM: si tratta di un ricevitore Bluetooth da inserire nella presa accendisigari dell’auto, che comunica con l’iPod tramite una comune connessione Bluetooth e che invia il flusso audio all’impianto stereo della macchina attraverso le onde radio. Il costo di un trasmettitore FM oscilla tra i 15 e i 20 euro.

Ascoltare l’iPod in macchina tramite cavo USB

Se l’auto in tuo possesso dispone di una presa USB, puoi ascoltare l’iPod con l’autoradio tramite un comune cavo USB. Questa soluzione è sicuramente la più economica e la più veloce da mettere in pratica, poiché per la connessione non è richiesta nessuna configurazione e puoi utilizzare lo stesso cavo Lightning fornito in dotazione con l’iPod e che solitamente utilizzi per ricaricare la batteria del tuo dispositivo mobile.

Per ascoltare i brani presenti nel tuo iPod tramite l’autoradio, inserisci dunque il cavo USB nell’entrata presente nell’auto e inserisci l’altra estremità nel connettore Lightning dell’iPod. Adesso, avvia l’applicazione che solitamente usi per ascoltare la musica, fai tap sul tasto ▶︎ per avviare la riproduzione del brano di tuo interesse e il gioco è fatto.

Devi sapere che non tutti i modelli di auto supportano la riproduzione musicale tramite cavo USB, ma tale collegamento ha solo funzione di ricarica del dispositivo. Se questo è il tuo caso, non ti è possibile ascoltare la musica del tuo iPod tramite cavo USB e dovrai mettere in pratica una delle altre soluzioni proposte.

Ascoltare l’iPod in macchina tramite cavo AUX

Tra le soluzioni da prendere in considerazione per collegare l’iPod all’autoradio, c’è anche l’utilizzo di un cavo AUX: si tratta di un cavo di lunghezza variabile che presenta due connettori da 3.5 mm da collegare nell’apposito ingresso dell’autoradio, disponibile sia nelle macchine più recenti che nei modelli di auto più datate. Il costo di un cavo AUX oscilla tra i 3 e i 10 euro.

Dopo esserti assicurato che l’impianto audio della tua auto disponga di un ingresso AUX, accendi l’autoradio e pigia sul pulsante AUX. Se non visualizzi tale opzione, premi più volte il pulsante che usi solitamente per passare dalla radio alle lettore CD (dovrebbe essere SRC o Source) finché nel display non visualizzi la scritta AUX. Se l’autoradio non è di serie e non riesci a visualizzare la scritta AUX, potrebbe essere necessario attivare la funzione tramite le impostazioni dell’autoradio stessa. La procedura varia a seconda del modello di autoradio installato, ti consiglio quindi di seguire le istruzioni riportate nel manuale.

Conclusa la configurazione e l’attivazione del sistema AUX, prendi un’estremità del cavo e inseriscila nell’ingresso AUX IN dell’autoradio, dopodiché inserisci l’altro connettore nell’ingresso dell’iPod (lo stesso nel quale solitamente inserisci le cuffie). Avvia quindi la riproduzione musicale dal tuo dispositivo mobile e il gioco è fatto.

Syncwire Cavo Aux 3,5mm in Nylon 1M Cavo Jack per Cuffie, Apple iPhone...
Vedi offerta su Amazon

Ascoltare l’iPod in macchina tramite adattatore cassetta

Se sei arrivato a leggere fin qui, significa che la tua auto non dispone di Bluetooth, ingressi USB o AUX. Tuttavia non disperare, puoi collegare il tuo iPod all’auto tramite un adattatore cassetta: un dispositivo che si presenta sotto forma di musicassetta da inserire nel mangianastri dell’autoradio.

Per ascoltare la musica del tuo iPod in auto, inserisci dunque l’adattatore cassetta nel mangianastri dell’autoradio, dopodiché prendi il cavo che esce dalla cassetta e inserisci il jack 3,5 mm nell’ingresso del tuo iPod. Adesso, avvia la riproduzione dei brani sul dispositivo mobile, accendi l’autoradio e premi il pulsante per riprodurre la musicassetta: la finta cassetta simulerà il girare del nastro ingannando la testina del lettore dell’autoradio, trasformando il segnale analogico ricevuto dall’iPod in campo magnetico e, successivamente, in segnale elettrico.

In commercio, puoi trovare numerosi adattatori cassetta con prezzi che oscillano tra i 4 e i 15 euro. Il mio consiglio è di evitare adattatori economici che potrebbero non funzionare perfettamente o funzionare con una qualità audio pessima.

Philips SWA 2066 W/10 Adattatore per cassette per Autoradio (CD/casset...
Vedi offerta su Amazon

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.