Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Bluetooth Auto Connect: come funziona

di

Per via del tuo lavoro trascorri diverso tempo parlando al telefono e, durante le chiamate non sei mai fermo in ufficio, dal momento in cui nel frattempo, devi svolgere anche altre commissioni. Proprio per questo motivo vorresti saperne di più sul funzionamento dell’applicazione Bluetooth Auto Connect, strumento per la gestione del Bletooth su dispositivi Android di cui alcuni hai soltanto sentito parlare: probabilmente fare al caso tuo per la gestione del tuo inseparabile auricolare.

Beh, se le cose stanno effettivamente nel modo in cui le ho immaginate, sarai felice di sapere che, leggendo questo mio tutorial, potrai trovare una spiegazione chiara ed approfondita sul funzionamento di quest’applicazione gratuita per Android. Hai assolutamente ragione, si tratta di un’applicazione molto utile e fa sicuramente al caso tuo.

Se vuoi quindi sapere nel dettaglio come funziona l’applicazione Bluetooth Auto Connect, tutto quello di cui hai bisogno è un po’ di tempo libero e, smartphone alla mano, presta attenzione alle indicazioni e istruzioni che ti fornirò. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come attivare il Bluetooth e associare un dispositivo

Se intendi utilizzare un’applicazione per smartphone Android che ti permetta di gestire al meglio le impostazioni del Bluetooth al fine di associare un dispositivo al telefono, devi per prima cosa partire dalle basi. Nel corso di questo paragrafo introduttivo ti spiegherò quindi come effettuare l’attivazione del servizio Bluetooth sul tuo smartphone e come potrai associare un dispositivo al telefono.

La prima cosa che devi fare è agire dalle impostazioni del tuo smartphone Android per attivare il Bluetooth. Puoi effettuare questa procedura in diversi modi; per esempio puoi agire dalle impostazioni del tuo dispositivo Android e attivare il Bluetooth nella schermata relativa, oppure puoi attivarlo agendo direttamente dalla home screen del tuo dispositivo, effettuando l’attivazione del Bluetooth tramite il menu a tendina del pannello di controllo.

Nel primo caso ciò che devi fare è fare tap sull’icona con il simbolo di un ingranaggio che si trova situata nel menu delle app del tuo dispositivo Android; potrai così visualizzare la schermata relativa alle impostazioni. Individua adesso la dicitura Bluetooth e fai tap su di essa. A questo punto, per attivare il Bluetooth dal tuo smartphone Android, sposta la levetta da sinistra a destra in corrispondenza della voce Non attiva, facendola così diventare di colore verde. A Bluetooth attivato comparirà la dicitura Attivo e l’elenco dei dispositivi accoppiati. Se il dispositivo che vuoi connettere al tuo smartphone Android non è presente in questa schermata, allora significa che non è stato correttamente associato.

La procedura di associazione di un dispositivo Bluetooth ad uno smartphone Android può dipendere dalle impostazioni del dispositivo che si desidera associare. Giusto per farti qualche esempio, tra i dispositivi che frequentemente vengono associati ad uno smartphone vi sono gli smartwatch.

Puoi quindi per esempio connettere al tuo smarphone Android uno smartwatch per ricevere le notifiche del tuo cellulare sul tuo orologio smart. In questo caso specifico, per effettuare la procedura in questione ti rimando alla mia guida intitolata come connettere smartwatch. In casi diversi, puoi facilmente connettere un dispositivo Bluetooth, come per esempio un auricolare, al telefono Android premendo o tenendo premuto il tasto che permette di effettuare l’associazione. Una volta che questo dispositivo sarà stato correttamente rilevato, il suo nome comparirà nell’elenco dei Dispositivi disponibili nella schermata delle impostazioni di Bluetooth di Android.

Per completare l’associazione tra uno smartphone Android e un dispositivo Bluetooth rilevato, ti basterà fare poi tap sul nome del dispositivo; il suo nome comparirà poi nell’elenco Dispositivi associati.

Come scaricare Bluetooth Auto Connect

Per spiegarti come utilizzare l’applicazione Bluetooth Auto Connect devi prima cosa assicurarti di averla correttamente scaricata sul tuo dispositivo Android.

Per effettuare questa procedura fai tap sull’icona del Play Store dalla schermata principale del tuo dispositivo. Dovrai infatti avviare l’app con il simbolo di un triangolo colorato che fa riferimento allo store digitale degli smartphone e tablet Android. Adesso fai tap sul motore di ricerca situato in alto e, nel campo di testo Cerca su Google Play, digita Bluetooth Auto Connect per cercare l’applicazione di tuo interesse. L’applicazione comparirà nei risultati della ricerca che hai effettuato e sarà la prima in elenco.

Qualora avessi dei dubbi per la sua individuazione, tieni presente che l’app ha il classico simbolo del Bluetooth e che è sviluppata da UniqTec Inc. Per installare l’applicazione fai tap sulla sua icona e poi premi sul pulsante verde Installa. Non appena il Play Store ti chiederà di confermare il download dell’applicazione, premi sul pulsante Accetto per avviare il download e l’installazione di quest’applicazione.

Adesso dovrai soltanto attendere il termine del download e dell’installazione automatica; una volta che questa sarà terminata comparirà il pulsante Apri che ti permetterà di avviare in modo rapido l’applicazione. L’icona di quest’app sarà anche apparsa nel menu principale del tuo smarphone Android: facendo tap su di essa potrai avviarla facilmente.

Come funziona Bluetooth Auto Connect

L’applicazione Bluetooth Auto Connect che hai appena scaricato sul tuo smartphone Android si potrà rivelare molto utile per permetterti di gestire il Bluetooth sul tuo dispositivo mobile. Quest’app offre infatti diverse opzioni interessanti, tra cui la possibilità di realizzare dei profili personalizzati per i dispositivi connessi e impostarvi delle priorità. L’applicazione permette anche di effettuare la disconnessione automatica di un dispositivo e anche l’accensione del Bluetooth in maniera ancora più rapida. Nonostante la sua interfaccia utente sia disponibile soltanto in lingua inglese, posso dirti con certezza che quest’app si rivelerà indispensabile per la gestione del Bluetooth in maniera rapida e immediata.

La prima cosa da fare per vedere il funzionamento di quest’app è fare tap sulla sua icona per avviarla. Al primo avvio, se il Bluetooth non è attivo, l’app mostrerà una notifica schermo chiedendoti il permesso di attivarlo. Premi quindi Consenti in corrispondenza del messaggio Un’app desidera attivare Bluetooth su questo dispositivo.

L’applicazione presenta tutti i suoi strumenti di gestione del Bluetooth in un’unica schermata, suddivisa per sezioni quali General, Events, Control, Action e Advanced le quali voci di menu fanno riferimento alle specifiche opzioni di impostazioni di cui ti parlerò nel dettaglio nelle righe che seguono.

La prima voce di menu che puoi vedere a schermo e la voce Connect.  facendo tap su di essa potrai velocemente avviare la connessione tra il tuo smarphone Android e il dispositivo Bluetooth precedentemente associato. Se applicherai il segno di spunta in corrispondenza della dicitura Set Last device farai in modo che l’applicazione si connetta con priorità all’ultimo dispositivo connesso.

Facendo tap sulla voce Profiles potrai cambiare il profilo Bluetooth, passando per esempio dal profilo Media Audio (A2DP) al profilo Call Audio (HSP). Nel caso in cui sul tuo smartphone Android fossero associati più dispositivi ti consiglio di fare tap sulla dicitura Devices per spostare, tramite il pulsante con il simbolo di tre linee orizzontali l’ordine di priorità dei dispositivi associati e applicarvi il segno di spunta.

Fai tap sulla dicitura Settings Screen Action per regolare le impostazioni di attivazione del Bluetooth all’avvio dell’app. Scegli quindi se far comparire la richiesta per l’attivazione del Bluetooth (Prompt to Enable Bluetooth) o se attivare automaticamente il Bluetooth all’avvio dell’app, senza chiedere (Enable Bletooth). Se non vuoi che l’app avvii automaticamente il Bluetooth, fai tap sulla voce No action per apporvi il segno di spunta.

Arrivati a questo punto procediamo nel vedere assieme le impostazioni disponibili in corrispondenza della dicitura Events. Si tratta di una serie di regole fondamentali che gestiscono la connessione del dispositivo Bluetooth associato, in corrispondenza di particolari eventi.

  • Bluetooth On (Auto connect every time Bluetooth has been turned on): applicando il segno di spunta su questa voce, farai in modo che il dispositivo Bluetooth associato si connetta automaticamente ogni volta che il Bluetooth è acceso sul tuo smartphone.
  • Screen On (Auto connect every time Bluetooth the screen goes on and Bluetooth is already enable): se applicherai il segno di spunta, il dispositivo Bluetooth associato si connetterà automaticamente ogni volta che lo schermo è acceso e il Bluetooth è attivo.
  • Control On (Auto connect when dock, charger or call event has been received and Bluetooth is already enable): tramite quest’impostazione, il dispositivo Bluetooth si connetterà automaticamente in caso di particolari eventi, come per esempio l’arrivo di una chiamata.
  • Device Disconnected (Auto connect when device has been disconnected): il dispositivo Bluetooth associato si connetterà automaticamente e nuovamente alla sua disconnessione.
  • Device Connected (Auto connect when any device has been connected): il dispositivo Bluetooth associato si connetterà automaticamente alla connessione di un altro dispositivo collegato.

Altre opzioni importanti sono quelle visibili in corrispondenza della dicitura Control: le voci Dock Control, Charger Control e Calls control permettono di regolare l’attivazione o la disattivazione del Bluetooth sul proprio smartphone, per esempio quando il telefono è in carica o è situato in una dock station.

In particolar modo, ti consiglio di fare tap anche sulla voce Auto Bluetooth Off per impostare la disattivazione automatica del Bluetooth in caso di inattività e dopo un periodo di tempo personalizzato. Altre opzioni interessanti sono date dalla possibilità di avviare una specifica applicazione alla connessione o alla disconnessione di un dispositivo Bluetooth associato (Run App e Run Disconnect App). Infine, è possibile gestire una serie di impostazioni aggiuntive facendo tap sulla voce Advanced Options.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.