Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiungere carta RdC su app Postepay

di

Se percepisci il Reddito di Cittadinanza, avrai sicuramente notato quanto sia noioso e dispendioso in termini di tempo controllare il saldo della tua carta o i pagamenti ricevuti riferendoti obbligatoriamente al numero verde, al sito ufficiale o agli ATM delle poste. Dico bene? In tal caso ti sarai sicuramente chiesto se è possibile risolvere la cosa e, dietro consiglio di un tuo amico, hai deciso di aggiungerla nell’app PostePay.

È per questo motivo che sei giunto su questa guida? Per sapere come aggiungere carta RdC su app PostePay? Mi dispiace dirtelo così a freddo: la cosa non è per niente fattibile. Mi sono assicurato personalmente della cosa spulciando tra le informazioni presenti nei siti governativi che informano i cittadini sul Reddito di Cittadinanza e non ho trovato alcun riferimento alla possibilità di usare l’app PostePay per controllare il saldo.

Contattando l’assistenza di Poste Italiane, inoltre, mi è stato detto che la cosa non è fattibile in quanto il Reddito di Cittadinanza è una misura erogata dal governo e non da Poste Italiane (come dovresti sapere anche tu, se percepisci questa forma di assistenza economica).

Indice

Come controllare il saldo RdC

Reddito di Cittadinanza

Anche se non è possibile controllare il saldo RdC su app PostePay, consentimi quantomeno di spiegarti come puoi fare ciò tramite le soluzioni disponibili per i percettori del Reddito di Cittadinanza.

Un modo in cui puoi fare ciò è chiamare il numero verde gratuito 800 666 888 agendo dal tuo numero di telefono registrato, e seguire le istruzioni della voce automatica per richiedere il saldo. In questo caso è importante tenere a portata di mano la tua carta RdC così da poter inserire il codice a 16 cifre presente su di essa, quando ti viene richiesto.

In alternativa, puoi recarti fisicamente agli sportelli Postamat della tua città. Arrivato allo sportello ti basterà inserire la carta nell’ATM e selezionare la voce Consulta Saldo o Verifica Saldo. A questo punto ti verrà chiesto di inserire il codice PIN della carta per procedere con l’operazione, così l’ATM stamperà la ricevuta con indicato il tuo saldo.

Se vuoi, puoi anche vedere il saldo collegandoti al sito ufficiale del Reddito di Cittadinanza. Per farlo, ti basta accedere tramite SPID alla tua area personale e scendere in basso fino a visualizzare la carta con sopra indicato il saldo attualmente disponibile. Nell’area personale puoi anche visualizzare se hai ricevuto la ricarica sulla carta e quando quest’ultima è stata effettuata.

Queste sono le soluzioni tradizionali che sono sempre state a disposizione dei titolari del RdC e rimangono tutt’ora valide. Se vuoi approfondirle, ho parlato di alcune di esse in questa mia guida dedicata, così puoi reperire tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.