Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come anagrammare online

di

Sei un appassionato di enigmista e stai cercando informazioni su come creare anagrammi sul tuo computer o sui tuoi dispositivi portatili? Se è così, devo darti una buona notizia: oggi sono qui per aiutarti a soddisfare le tue curiosità sull’argomento e farti scoprire come anagrammare online utilizzando alcuni servizi online e alcune app per smartphone e tablet disponibili a costo zero.

I servizi online che ti suggerirò ti permetteranno di anagrammare in pochi attimi le parole e le frasi che digiterai sulla tastiera del tuo computer, del tuo smartphone o del tuo tablet. Le app per i dispositivi portatili, invece, ti aiuteranno a capire come creare anagrammi di vario genere senza ricorrere ad “aiutini” di tipo informatico.

Sei curioso? Bene, allora direi di mettere da parte le chiacchiere ed entrare nel cuore di questa guida. Sono sicuro che grazie ai miei consigli riuscirai a trovare la soluzione che cercavi. Ora prenditi qualche minuto di tempo libero, valuta attentamente tutte le soluzioni che sto per proporti e cerca di individuare quella che si adatta maggiormente alle tue necessità. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Siti per anagrammare online

I primi servizi che ti consiglio di provare possono essere utilizzati direttamente dal browser del tuo dispositivo, sia esso un computer, uno smartphone o un tablet. Non richiedono l’installazione di plugin aggiuntivi, come ad esempio Adobe Flash Player, e quindi non appena accederai alla loro pagina principale potrai iniziare subito ad anagrammare parole e/o frasi.

Motore Anagrammatico del Gaunt

Come anagrammare online

Il primo servizio online che ti consiglio di provare è il Motore Anagrammatico del Gaunt. Questo sito è uno dei più longevi (è attivo dal 1996) e dei più apprezzati dagli amanti dei giochi enigmistici, in quanto consente di creare anagrammi impostando parametri come il numero massimo di parole/frasi da generare o il tempo da concedere alla ricerca degli anagrammi. Consente di anagrammare intere frasi, anche complesse, ma non singole parole: tienilo bene a mente.

Per utilizzare il Motore Anagrammatico del Gaunt, non devi far altro che recarti sulla sua pagina principale e seguire le istruzioni che vedi a schermo. Spostandoti quindi nella sezione Ricerca (che trovi subito dopo la sezione Istruzioni per l’uso) e digitando la frase che vuoi anagrammare nel campo Frase da anagrammare puoi ottenere i tuoi anagrammi con un semplice clic.

Come già accennato in precedenza, puoi impostare anche alcuni parametri per perfezionare la ricerca degli anagrammi. Ad esempio, se vuoi decidere quanti risultati visualizzare dalla ricerca che stai per avviare, devi servirti dell’opzione Numero massimo di anagrammi da generare e selezionare uno dei valori presenti nel menu a tendina adiacente: 10, 25, 50, 100, 150, 200 o 250.

Un’altra opzione di cui puoi servirti per filtrare i risultati della tua ricerca è Numero massimo di parole nelle frasi generate. In questo caso hai la possibilità di scegliere l’opzione Senza limite, oppure 3, 4, 5 e 6. Impostando altri parametri di ricerca potrai anche decidere il tempo massimo concesso alla ricerca (Breve, Normale, Lungo) e la profondità massima della ricerca (Bassa, Normale, Alta). Dopo che avrai impostato tutti i parametri di ricerca, clicca su Avvia la ricerca per anagrammare la frase che hai digitato. Facile, vero?

Iread

Come anagrammare online

Iread è un altro servizio online che puoi adoperare per anagrammare online. Il suo funzionamento è molto simile a quello del Motore Anagrammatico del Graunt, con la differenza che questo sito consente di anagrammare anche una singola parola.

Per utilizzare Iread, devi collegarti alla pagina principale del servizio e impostare i vari parametri di ricerca. Innanzitutto inserisci la parola o la frase che vuoi anagrammare nel campo Frase, poi inserisci uno o più termini che vuoi far comparire sempre fra i risultati di ricerca nel campo Parole fisse e clicca su Avvia ricerca per vedere quali anagrammi sono stati trovati da Iread.

Se vuoi avviare una nuova ricerca, clicca sul pulsante Reset e reimposta tutti i parametri come già spiegato in precedenza.

Anagramma.net

Come anagrammare online

Se stai cercando un servizio online che ti permetta di anagrammare senza dover perdere troppo tempo nell’impostare vari parametri di ricerca, ho la soluzione che fa per te: Anagramma.net. Questo servizio è totalmente privo di “fronzoli” e offre un’interfaccia estremamente intuitiva che ne consente l’utilizzo davvero da parte di tutti, anche da chi non ha mai acceso un PC in vita sua!

Per utilizzarlo nel modo corretto, non devi far altro che collegarti alla sua pagina principale e inserire la parola o la frase che vuoi anagrammare nel campo Inserisci una parola e cercane gli anagrammi. Dopo esserti accertato che la parola o la frase che hai digitato sia scritta in modo corretto, clicca sul pulsante rosso Trova anagrammi per avviare la ricerca vera e propria degli anagrammi.

Dopo aver completato la ricerca, non solo potrai visualizzare tutti i risultati ottenuti, ma potrai anche giocare con le parole. Infatti, subito dopo i risultati della ricerca, troverai la sezione Gioca con la parola [termine che hai cercato] grazie alla quale puoi trovare altre parole che fanno rima con il termine che hai cercato o che contengono il termine in questione al loro interno.

Nomix

Nomix è un altro sito che ti permetterà di anagrammare parole, frasi e nomi in pochi clic. Non appena ti sarai collegato alla sua pagina principale, dovrai digitare le parole che vuoi trasformare in un anagramma nel campo Nome, cognome o frase da anagrammare. Tramite i parametri di ricerca messi a disposizione del sito, potrai poi stabilire il Numero massimo di anagrammi da generare, la profondità e la lunghezza della tua ricerca.

Ad operazione completata, procedi anagrammando il nome, il cognome o la frase che hai digitato, cliccando sul bottone nero Anagramma. Tramite i pulsanti social che trovi in alto, puoi anche decidere di condividere l’anagramma che hai appena trovato tramite Facebook, WhatsApp o posta elettronica. Cliccando sul simbolo +, inoltre, potrai selezionare tante altre piattaforme social che ti permetteranno di condividere il tuo anagramma.

App per creare anagrammi

Se sei un vero appassionato di giochi di enigmistica, è probabile che l’utilizzo dei servizi sopraccitati non abbia soddisfatto appieno la tua “fame” di parole. Se questo è il tuo caso, installa sul tuo smartphone o sul tuo tablet una delle app che sto per consigliarti: grazie ad esse, potrai divertirti un mondo  giocando con le parole direttamente dal tuo device Android o iOS.

Rebus (Android)

Come anagrammare online

La prima app che ti consiglio di provare è Rebus, che è sviluppata interamente da Treccani e offre numerosi giochi che possono essere fatti utilizzando i vocaboli della lingua italiana: oltre a giocare con gli anagrammi è possibile scegliere tra passatempi linguistici quali bifronte, ossimoro, paronomasia e altro ancora.

Dopo aver effettuato il download di quest’app sul proprio smartphone o tablet, apri l’app facendo tap su Apri o toccando l’icona che trovi nella Home. Una volta che avrai aperto l’app, tocca il pulsante rosso Gioca. A questo punto fai tap sul gioco linguistico a cui desideri giocare (es. Anagramma) e conferma facendo di nuovo tap sul pulsante rosso Gioca. Ora non dovrai fare altro che fare del tuo meglio per completare tutti i livelli disponibili!

L’applicazione Rebus può essere scaricata soltanto sui dispositivi Android.

AnagrApp (Android/iOS)

Come anagrammare online

Un’altra app che ti consiglio di scaricare sul tuo smartphone o sul tuo tablet è AnagraApp, però ti dico subito che non è stata concepita per anagrammare in modo automatico le parole o le frasi scritte dall’utente: fa esattamente il contrario!

AngrApp mette a disposizione dell’utente alcune lettere e poi deve essere quest’ultimo a comporre delle parole. Posso assicurarti che si tratta di un ottimo esercizio per la mente: provaci e te ne renderai immediatamente conto!

Dopo aver portato a termine l’installazione della app, fai tap sul pulsante Apri o tocca l’icona di AnagrApp che trovi nella Home del tuo device. La schermata iniziale dell’applicazione contiene l’elenco dei livelli disponibili. In base alle tue capacità di anagrammare le parole, puoi scegliere fra le varie opzioni disponibili: 3 Lettere, 4 Lettere, e così via. Naturalmente la difficoltà è direttamente proporzionale al numero di lettere che dovrai utilizzare per comporre parole o intere frasi.

Dopo aver scelto il numero di lettere da utilizzare, dovrai comporre una parola utilizzando le lettere a disposizione. Tocca su ciascuna lettera e verranno composte delle parole che, se saranno corrette, ti permetteranno di superare il livello e passare a quello successivo.

Puoi scaricare l’applicazione AnagrApp sia su  Android che su iOS.

AnagramMi (iOS)

Se hai a tua disposizione un iPhone o un iPad, allora ti consiglio di scaricare AnagramMi, un’interessante app che permette di anagrammare parole, nomi e frasi. È a pagamento, costa 1,09 euro. Per installarla, non devi far altro che cercarla nell’App Store e fare tap sul pulsante Acquista/Installa.

L’interfaccia di AnagramMi è piuttosto minimalista, ed è proprio questo aspetto a facilitarne l’utilizzo. Per cercare un anagramma, tutto ciò che dovrai fare è: inserire nel campo Testo la parola o la frase che vuoi anagrammare, servirti dei parametri di ricerca per impostare il numero massimo di parole da trovare nell’anagramma, impostare la lingua del dizionario e pigiare sul comando Via!.

Nota: AnagramMi non è stata ancora aggiornata per la compatibilità con le future versioni di iOS. Pertanto a partire da iOS 11, l’app potrebbe smettere di funzionare. Prima di procedere all’acquisto di quest’app sarebbe bene riflettere attentamente su questo aspetto.