Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come anagrammare online

di

Sei un appassionato di enigmista e stai cercando informazioni su come creare anagrammi sul tuo computer o sui tuoi dispositivi portatili? Se è così, devo darti una buona notizia: oggi sono qui per aiutarti a soddisfare le tue curiosità sull'argomento e farti scoprire come anagrammare online utilizzando alcuni servizi online e alcune app per smartphone e tablet disponibili a costo zero.

I servizi online che ti suggerirò ti permetteranno di anagrammare in pochi attimi le parole e le frasi che digiterai sulla tastiera del tuo computer, del tuo smartphone o del tuo tablet. Le app per i dispositivi portatili, invece, ti aiuteranno a capire come creare anagrammi di vario genere senza ricorrere ad “aiutini” di tipo informatico.

Sei curioso? Bene, allora direi di mettere da parte le chiacchiere ed entrare sùbito nel cuore di questa guida. Sono sicuro che grazie ai miei consigli riuscirai a trovare la soluzione che cercavi. Ora prenditi qualche minuto di tempo libero, valuta attentamente tutte le soluzioni che sto per proporti e cerca di individuare quella che si adatta maggiormente alle tue necessità. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Siti per anagrammare online

Le prime soluzioni che ti consiglio di provare sono dei siti per anagrammare online, utilizzabili direttamente dal browser, sia esso un computer, uno smartphone o un tablet. Non richiedono l'installazione di plugin aggiuntivi e, quindi, non appena accederai alla loro pagina principale potrai iniziare sùbito ad anagrammare parole e/o frasi.

Motore Anagrammatico del Gaunt

Come anagrammare online

Il primo servizio online che ti consiglio di provare è il Motore Anagrammatico del Gaunt. Questo sito è uno dei più longevi (è attivo dal 1996) e dei più apprezzati dagli amanti dei giochi enigmistici, in quanto consente di creare anagrammi impostando parametri come il numero massimo di parole/frasi da generare o il tempo da concedere alla ricerca degli anagrammi. Consente di anagrammare online frasi, anche complesse, ma non singole parole: tienilo bene a mente.

Per utilizzare il Motore Anagrammatico del Gaunt, non devi far altro che recarti sulla sua pagina principale e spostarti nella sezione Ricerca (che trovi sùbito dopo la sezione Istruzioni per l'uso) e digitando la frase che vuoi anagrammare nel campo Frase da anagrammare puoi ottenere i tuoi anagrammi con un semplice clic.

Come già accennato in precedenza, puoi impostare anche alcuni parametri per perfezionare la ricerca degli anagrammi. Ad esempio, se vuoi decidere quanti risultati visualizzare dalla ricerca che stai per avviare, devi servirti dell'opzione Numero massimo di anagrammi da generare e selezionare uno dei valori presenti nel menu a tendina adiacente: 10, 25, 50, 100, 150, 200 o 250.

Un'altra opzione di cui puoi servirti per filtrare i risultati della tua ricerca è Numero massimo di parole nelle frasi generate. In questo caso hai la possibilità di scegliere l'opzione Senza limite, oppure 3, 4,5 e 6. Impostando altri parametri di ricerca potrai anche decidere il tempo massimo concesso alla ricerca (Breve, Normale, Lungo) e la profondità massima della ricerca (Bassa, Normale, Alta). Dopo che avrai impostato tutti i parametri di ricerca, clicca su Avvia la ricerca per anagrammare la frase che hai digitato. Facile, vero?

Iread

Come anagrammare online

Iread è un altro servizio online che puoi adoperare per anagrammare su Internet. Il suo funzionamento è molto simile a quello del Motore Anagrammatico del Graunt, di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, con la differenza che questo sito consente di anagrammare anche singole parole.

Per utilizzare Iread, devi collegarti alla pagina principale del servizio e impostare i vari parametri di ricerca. Innanzitutto, inserisci la parola o la frase che vuoi anagrammare nel campo Frase, poi inserisci uno o più termini che vuoi far comparire sempre fra i risultati di ricerca nel campo Parole fisse e clicca sul bottone Avvia ricerca per vedere quali anagrammi sono stati trovati da Iread.

Se vuoi avviare una nuova ricerca, clicca sul pulsante Reset e reimposta tutti i parametri come già spiegato in precedenza.

ParoleCon.it

ParoleCon.it

Se stai cercando un servizio online che ti permetta di anagrammare senza dover perdere troppo tempo nell'impostare vari parametri di ricerca, ho la soluzione che fa per te: ParoleCon.it. Consente anche di creare acrostici, divisione in sillabe e parole casuali.

Per utilizzarlo nel modo corretto, non devi far altro che collegarti alla sua pagina principale e inserire la parola o la frase che vuoi anagrammare nel campo Inserire lettere o parola. Dopodiché decidi se ottenere tutti gli anagrammi oppure se vuoi ottenere anagrammi importanti, spuntando una delle caselle apposite. Dopodiché clicca sul bottone Cerca e il gioco è fatto. Dopo aver completato la ricerca, potrai visualizzare tutti i risultati ottenuti.

Nomix

Come anagrammare online

Nomix è un altro sito che ti consiglio di provare, soprattutto se vuoi anagrammare online nomi. Consente, ovviamente, anche di anagrammare frasi e parole; il tutto in pochi clic.

Non appena ti sarai collegato alla sua pagina principale, digita le parole che vuoi trasformare in un anagramma nel campo Nome, cognome o frase da anagrammare. Tramite i parametri di ricerca messi a disposizione del sito, puoi stabilire il Numero massimo di anagrammi da generare, la profondità e la lunghezza della tua ricerca.

Ad operazione completata, procedi anagrammando il nome, il cognome o la frase che hai digitato, cliccando sul bottone nero Anagramma e il gioco è fatto.

App per creare anagrammi

App per creare anagrammi

Concludo l'articolo in bellezza consigliandoti anche un'app per creare anagrammi: AnagrApp. Non è stata concepita per anagrammare in modo automatico le parole o le frasi scritte dall'utente: fa esattamente il contrario! Mette a disposizione dell'utente alcune lettere e poi deve essere quest'ultimo a comporre delle parole. Posso assicurarti che si tratta di un ottimo esercizio per la mente: provaci e te ne renderai immediatamente conto!

Prima di illustrarti il suo funzionamento, ci tengo a dirti che non è gratuita al 100%: per sbloccare i suggerimenti, infatti, bisogna effettuare acquisti in-app a partire da 2,49 euro.

Dopo aver scaricato l'app sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS, avviala. La schermata iniziale contiene l'elenco dei livelli disponibili. In base alle tue capacità di anagrammare le parole puoi scegliere fra le varie opzioni disponibili: 3 Lettere, 4 Lettere, e così via. Naturalmente la difficoltà è direttamente proporzionale al numero di lettere che dovrai utilizzare per comporre parole o intere frasi.

Dopo aver scelto il numero di lettere da utilizzare, dovrai comporre una parola utilizzando le lettere a disposizione. Tocca su ciascuna lettera e verranno composte delle parole che, se saranno corrette, ti permetteranno di superare il livello e passare a quello successivo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.