Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come annullare un’offerta su Vinted

di

Vinted è un ottimo sito per recuperare vestiti da altre persone che mettono in vendita i loro capi di abbigliamento di seconda mano, poiché questa pratica permette di risparmiare su prodotti che a prezzo pieno costerebbero un occhio della testa. Proprio parlando di prezzi, il sito mette a disposizione la grande comodità di poter inviare offerte agli altri utenti per gli articoli che hanno esposto sul proprio profilo, così da poter provare a concordare un nuovo prezzo qualora tu ne abbia bisogno. Magari, però, ti è capitato di aver inviato un'offerta per poi ripensarci subito dopo, e in tal caso ti sarai sicuramente chiesto come annullare un'offerta su Vinted, dico bene? Ebbene, ti do una buona notizia: in questa guida ti mostrerò proprio come fare questa cosa!

La possibilità di inviare un'offerta agli utenti per dei loro articoli in esposizione risulta estremamente utile nel momento in cui si trova un prodotto che cattura la nostra attenzione, ma il prezzo risulta essere troppo alto. In questo caso basterà proporre un'offerta con un nuovo prezzo e aspettare che il venditore la prenda in considerazione. Attenzione, però, a non abusare di questa funzionalità: è possibile inviare soltanto cinque offerte al giorno, proprio per evitare che gli utenti esagerino mandando troppe richieste di questo genere.

Se quindi sei pronto per cominciare, non c'è altro tempo da perdere. Mettiti pure ben comodo e prenditi qualche minuto da dedicare a questa guida e ricordati di inviare offerte sapientemente senza proporre prezzi inadeguati per il prodotto che hai intenzione di acquistare. A questo punto a me non rimane altro se non augurarti una buona lettura, ma soprattutto, un buono shopping!

Indice

Come annullare un'offerta fatta su Vinted

Come annullare un'offerta su Vinted

Ma quindi come si annulla un'offerta su Vinted? In realtà ci voglio pochissimi passaggi per farlo, ma prima di illustrarti i procedimenti devi sapere che è possibile annullare le offerte soltanto proponendone una nuova. Questo significa che per cancellare la tua richiesta dovrai inoltrarne un'altra con un prezzo diverso, ma non preoccuparti: anche se il venditore accetterà e tu volevi annullare la richiesta perché l'articolo non ti interessava più, non avrai nessun obbligo a fare l'acquisto.

Per prima cosa, quindi, devi trovare la conversazione con il venditore al quale hai proposto l'offerta. Puoi accedere alla cronologia dei tuoi messaggi semplicemente premendo sulla scheda Inbox (ossia quella con l'icona della lettera) e a questo punto devi semplicemente pigiare sulla conversazione in questione. Qui dovresti trovare i tuoi messaggi con l'offerta che hai proposto precedentemente.

Se quindi vuoi procedere ad annullare la tua offerta, tutto ciò che devi fare è pigiare sul tasto Fai un'offerta, dopodiché inserire un nuovo prezzo da proporre. Puoi inserire qualsiasi cifra, a patto che tu ti mantenga con uno sconto non maggiore del 40% del prezzo originale, altrimenti non potrai inviare l'offerta. Dopo aver deciso il nuovo prezzo, infine, pigia sul tasto Invia: in questo modo verrai rimandato alla conversazione con il venditore e potrai vedere che l'offerta originale è stata annullata e rimpiazzata con quella nuova. Maggiori info qui.

Nel caso in cui avevi intenzione di annullare l'offerta perché non volevi più acquistare il prodotto, la cosa più sensata che puoi fare è parlare direttamente con il venditore, chiedendogli di rifiutare direttamente la tua offerta, così da non dover proporne una nuova. È buona attitudine fare ciò soprattutto per evitare che l'utente in questione rimanga in attesa di un acquisto da parte tua che non arriverà mai; ti basta semplicemente inviargli un messaggio spiegandogli la tua situazione, per avvertirlo che non hai più intenzione di comprare il suo articolo.

Se utilizzi Vinted tramite la sua versione browser e vorresti annullare un'offerta direttamente sul sito, non hai di che temere: le istruzioni sono esattamente le stesse che ti ho illustrato nel procedimento poco più in alto. Ti basta quindi risalire a un paio di paragrafi più sopra per trovare tutte le istruzioni del caso.

Come annullare accettazione offerta Vinted

Come annullare un'offerta su Vinted

Come dici? Sei un venditore e hai accidentalmente accettato l'offerta che ti è stata proposta da un utente e adesso vorresti annullarla? Purtroppo ho una cattiva notizia: nel momento in cui scrivo questo articolo non esiste una funzione apposita per fare ciò e una volta accettata l'offerta non ci sarà modo di tornare al prezzo originale con l'utente in questione.

Se proprio vuoi aggirare la cosa, potresti eliminare il tuo articolo dalla vendita, impossibilitando chiunque, inclusa la persona alla quale hai accettato l'offerta, a procedere con l'acquisto. Se quindi hai intenzione di usare questo metodo, ti rimando alla mia guida apposita dove ti spiego come cancellare un articolo da Vinted.

Prima di fare ciò, ad ogni modo, ti invito a dare delle spiegazioni all'utente in questione, onde evitare di fare confusione e, possibilmente, ricevere anche recensioni negative. Ti basta semplicemente pigiare sul tasto Inbox (quello con l'icona della lettera) e tornare nella conversazione con la persona in questione e spiegargli la situazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.