Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare limite dati su Xiaomi

di

Hai recentemente acquistato un nuovo smartphone Xiaomi e sei soddisfatto del tuo nuovo telefono. Dopo aver completato la configurazione di base del dispositivo, ti piacerebbe ora impostare un limite per la connessione di rete cellulare, in quanto il tuo piano dati non dispone di Giga illimitati e temi di sforare involontariamente la soglia prevista (andando incontro a costi aggiuntivi non indifferenti). Non avendo però molta esperienza con il sistema operativo personalizzato dal big cinese, denominato MIUI, stai riscontrando difficoltà nell'individuare il menu dedicato, ed è per questo che ti trovi sul mio sito Web, alla ricerca di precise indicazioni sul da farsi.

Se è questa la tua effettiva necessità, sappi che sono pronto e ben disponibile a darti una mano nel portare a termine la tua piccola impresa! Nel corso di questo tutorial, infatti, avrò cura di spiegarti come attivare limite dati su Xiaomi e come disattivare la connessione di rete cellulare, in caso di superamento della stessa; per completezza d'informazione, ti indicherò altresì quelli che sono gli step da compiere per limitare la quantità di Giga usata dall'hotspot, oppure in caso di roaming dall'estero.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: ti garantisco che il tutto è molto più semplice di quanto possa sembrare, basta sapere dove mettere le mani! Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon lavoro.

Indice

Come attivare limite dati Xiaomi: app e sistema operativo

Se bai bisogno di impostare un limite mensile per l'uso dei dati, in quanto la tua tariffa non prevede Giga illimitati, ti farà piacere sapere che il sistema operativo MIUI di Xiaomi prevede due funzionalità adatte allo scopo: la prima consente di bloccare la connessione dati quando si raggiunge una data soglia; la seconda, invece, consente di impedire l'accesso alla rete cellulare a determinate app, lasciandole però libere di usare la rete Wi-Fi. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Limitare l'uso globale dei dati

Come attivare limite dati Xiaomi: app e sistema operativo

Per impostare un limite globale per l'uso dei dati da parte del sistema operativo e di tutte le applicazioni installate sullo smartphone, apri l'app Sicurezza di MIUI (la cui icona è disponibile nella schermata Home o nel drawer delle app, e ha la forma di uno scudo su sfondo verde), fai tap sul riquadro Utilizzo dei dati e tocca il pulsante Accetta, per autorizzare la raccolta e l'archiviazione dei dati d'uso sul device.

Ora, fai tap sul pulsante Imposta un limite situato nel riquadro che vedi sullo schermo e, per definire la soglia dati da non superare, fai tap sulla dicitura Limite dati mensile e serviti della casella che compare sullo schermo, per impostare la quantità di GB o di MB da non superare; per cambiare unità di misura, fai tap sul piccolo menu a tendina che vedi a destra (inizialmente denominato GB).

Fatta la tua scelta, tocca il pulsante OK, premi sulla dicitura Quando il piano dati finisce e scegli se mostrare soltanto un avviso al raggiungimento della soglia limite o se mostrare un avviso e disattivare la connessione dati mobile facendo tap sulla voce più appropriata.

Successivamente, fai tap sulla voce Livello per l'avviso sui dati e indica la percentuale di raggiungimento della soglia dati a seguito della quale ricevere il primo avviso; infine, fai tap sulla voce Data ripristino contatore dati e seleziona il giorno in cui ripristinare il contatore: presumibilmente, esso dovrebbe corrispondere al giorno in cui si rinnova la promozione attiva sulla SIM.

Se lo desideri, dopo aver impostato un limite mensile di dati da usare, puoi raffinare ulteriormente le limitazioni del tuo piano dati andando ad applicare ulteriori restrizioni sull'utilizzo giornaliero dei dati: per riuscirci, accedi nuovamente all'app Sicurezza di Xiaomi, fai tap sul pulsante Utilizzo dei dati e premi sul simbolo dell'ingranaggio, situato in alto a destra.

Come attivare limite dati Xiaomi: app e sistema operativo

Ora, sfiora la voce Avviso sull'utilizzo dei dati, imposta la levetta corrispondente alla dicitura Limite quotidiano di utilizzo di dati e serviti delle voci Dimensioni e In caso di superamento per definire, rispettivamente, la soglia dati giornaliera e l'azione da intraprendere quando essa viene superata.

Se preferisci, puoi impostare anche la ricezione di un avviso sulla schermata di blocco quando l'utilizzo dei dati supera un certo livello: per farlo, sposta l'interruttore denominato Mostra avvisi sulla schermata di blocco su ON e imposta il limite per l'avviso sull'utilizzo dei dati, facendo tap sulla voce dedicata.

In caso di necessità, puoi modificare al volo la soglia dati, lasciando inalterate tutte le altre impostazioni del piano (modalità di avviso/interruzione, il giorno di rinnovo ed eventuali limiti giornalieri), ritornando alla schermata Sicurezza > Utilizzo dei dati e facendo tap sul pulsante Imposta utilizzo; per disattivare tutte le limitazioni, premi sul simbolo dell'ingranaggio situato nella schermata di cui sopra e sposta su OFF la levetta denominata Utilizzo dei dati.

Qualora volessi modificare le restanti impostazioni del piano (limite mensile, limite giornaliero e azione da intraprendere in caso di superamento delle soglie), recati, rispettivamente, nelle sezioni Piano dati e Avviso sull'utilizzo dei dati.

Limitare l'uso dei dati per singola app

Come limitare dati su Xiaomi

In alternativa, puoi altresì applicare dei limiti alle singole applicazioni installate, impedendo a queste ultime di accedere alla rete dati cellulare e consentendo, invece, libero accesso a Internet quando sei collegato tramite Wi-Fi. Anche in questo caso, puoi operare direttamente dall'app Sicurezza di MIUI.

Dopo aver aperto quest'ultima, tocca il pulsante Utilizzo dei dati e, per avere un'idea delle applicazioni più avide in termini di consumo giornaliero, premi sulla dicitura Statistiche sull'utilizzo dei dati ed esamina la lista che ti viene proposta; per visualizzare le statistiche relative alla giornata/mese precedenti o al mese corrente, fai tap sul menu a tendina posto in cima allo schermo e scegli la voce più appropriata, in base alle tue esigenze.

Quando hai ben chiara qual è l'app (o quali sono le app) per le quali inibire l'uso dei dati cellulare, ritorna alla schermata precedente (facendo tap sul pulsante Indietro di Android, eseguendo il gesto dedicato o sfiorando la freccia che risiede in alto a sinistra), tocca la voce Limita l'utilizzo dei dati (quella che si trova in basso, accompagnata dall'icona di due frecce di verso opposto) e fai tap sulla dicitura Dati mobili, residente in alto.

Per finire, rimuovi il segno di spunta dalla casella situata accanto al nome delle applicazioni per le quali vuoi impedire l'uso della connessione e il gioco è fatto! In caso di ripensamenti, puoi abilitare nuovamente l'uso della rete mobile da parte di una o più app, semplicemente selezionando la casella corrispondente.

Come attivare limite dati su Xiaomi: hotspot

Come attivare limite dati su Xiaomi

Altra interessante caratteristica del sistema operativo MIUI di Xiaomi è quella di poter impostare un limite dati anche per l'hotspot, bloccando l'accesso a Internet per i dispositivi connessi quando viene superata una certa soglia dati. Questa opzione, però, potrebbe non essere disponibile per tutti gli operatori di rete mobile.

Detto ciò, per procedere, apri le Impostazioni del dispositivo, facendo tap sul simbolo dell'ingranaggio residente nella schermata Home o nel drawer, fai tap sulla voce Hotspot personale e, per iniziare, assicurati che l'hotspot sia momentaneamente disattivato (la levetta denominata Hotspot personale deve trovarsi in posizione OFF).

Successivamente, premi sulla dicitura Limite dati monouso, sposta l'interruttore omonimo in posizione ON e definisci la soglia dati da non superare facendo tap sulla voce Dimensioni; infine, sfiora la dicitura In caso di superamento e scegli l'azione da intraprendere, laddove il limite fosse oltrepassato: ricevere soltanto un avviso o ricevere un avviso e disattivare l'hotspot.

I cambiamenti apportati saranno subito operativi alla successiva attivazione dell'hotspot personale; la soglia dati limite sarà ripristinata ogni volta che l'hotspot verrà spento e riacceso.

Come attivare limite dati su Xiaomi: roaming

Come attivare limite dati su Xiaomi

Ti piacerebbe limitare l'uso dei dati mentre ti trovi all'estero e navighi in roaming? Ebbene, gli smartphone Xiaomi consentono di effettuare questa operazione con estrema facilità.

Per prima cosa, apri le Impostazioni di MIUI, premendo sul simbolo dell'ingranaggio situato nella schermata Home o nel drawer, fai tap sulle voci Schede SIM e reti mobili > Impostazioni avanzate e tocca l'opzione Roaming dati, situata nella schermata successiva.

Ora, accertati che il roaming internazionale risulti attivo sempre o solo per le eccezioni (in base alle tue esigenze), sposta su ON l'interruttore corrispondente alla dicitura Imposta il limite quotidiano per l'utilizzo dei dati in roaming e tocca la voce Dimensioni, per definire la soglia dati giornaliera da non superare (in GB o in MB).

Per finire, fai tap sulla voce In caso di superamento e scegli se ricevere soltanto un avviso o se ricevere un avviso e disattivare immediatamente la connessione dati quando il limite definito poc'anzi viene oltrepassato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.