Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere pubblicità da Xiaomi

di

Che tu abbia a disposizione uno smartphone Xiaomi o comunque un dispositivo associato in qualche modo al brand (dunque anche quelli legati ai “sub-brand” Redmi, POCO e Black Shark), potresti aver notato col passare del tempo la comparsa di alcuni annunci pubblicitari nel contesto di app di sistema e sistema e simili.

Per quanto questo tipo di modello possa consentire per certi versi all'azienda di mantenere più bassi i costi dei propri dispositivi, capisco il motivo per cui sei alla ricerca di indicazioni relativamente a come togliere la pubblicità dai dispositivi Xiaomi. In alcuni contesti, infatti, tra tap accidentali e simili, la questione potrebbe farsi un po' “rompiscatole”.

Non preoccuparti: se hai sentito dire che c'è la possibilità di “mettere a fine” a questa situazione senza dover nemmeno svolgere operazioni troppo intricate, non ti hanno mentito. Spesso è infatti lo stesso brand a fornire delle opzioni ufficiali che consentono di fare questo. Qui sotto puoi dunque trovare tutti i dettagli del caso: non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice

Indicazioni preliminari

Pubblicità Xiaomi Gestore File

Prima di scendere nel dettaglio delle possibilità a tua disposizione in merito a come togliere la pubblicità dai dispositivi Xiaomi, ritengo sia giusto metterti a conoscenza di alcune indicazioni preliminari relative alla situazione, così che tu sia maggiormente consapevole del tutto.

In primis, vale la pena indicare che non si tratta di nulla di “nascosto”, in quanto è la stesso brand a confermare la presenza di servizi pubblicitari integrati nella MIUI, ovvero nella personalizzazione software basata su Android integrata nei suoi dispositivi. Perché è presente pubblicità di questo tipo? Come già accennato in precedenza, si fa riferimento a una scelta in termini di modello di business, che rientra tra i vari fattori che consentono all'azienda di mantenere il più possibile bassi i costi di smartphone e tablet.

Più precisamente, la promessa di Xiaomi in questo ambito è quella limitare il suo margine di profitto sulle vendite hardware al 5%, così da consentire agli utenti di acquistare i dispositivi a prezzi non troppo elevati. Tuttavia, questo significa che gli introiti ottenuti dal marchio mediante la vendita dei suoi dispositivi risultano inferiori rispetto a quanto avviene per altre grandi aziende del settore. Ecco dunque che si cercano altri metodi per monetizzare, tra cui, per l'appunto, la presenza di annunci pubblicitari in app di sistema e simili.

Uno scenario pratico consiste nell'apertura di Mi File Manager (conosciuto anche semplicemente come Gestore File), ovvero il file manager ufficiale di Xiaomi. Usualmente, basta avviare quest'app, per vedere comparire a schermo degli annunci pubblicitari che possono occupare la zona bassa dell'app oppure richiedere di essere saltati (ad esempio, mediante un apposito pulsante Salta).

Insomma, c'è della pubblicità a livello di sistema: nonostante agli occhi di molti utenti questa non risulti poi così tanto invasiva e possa essere tranquillamente evitata, ad esempio, mediante l'oculata l'installazione di app di terze parti che svolgono le stesse operazioni (inoltre, le eventuali app “in più” non di sistema preinstallate in genere possono tranquillamente essere disinstallate mediante l'apposita procedura standard di Android), capisco che possa non “andare a genio” esattamente a tutti. Ci tenevo però a spiegarti anche i motivi per cui questa è presente.

Indicazioni preliminari pubblicità Xiaomi Servizi pubblicitari

In ogni caso, come potresti aver già intuito visto che il tutto è integrato nel modello di business del brand, di base la possibilità di disattivare quantomeno alcune delle pubblicità presenti sui dispositivi Xiaomi richiede di mettere in atto alcune procedure specifiche. Bisogna insomma sapere “dove guardare”, per intenderci.

Prima di fornirti tali dettagli, però, ti invito innanzitutto a disattivare la personalizzazione dei consigli pubblicitari, così da fare in modo almeno che quelli che compaiono non siano basati sulle tue preferenze personali (ma solamente generici). Per fare questo, ti basta accedere alle Impostazioni del tuo dispositivo Xiaomi (mediante l'apposita icona dell'ingranaggio collocata nella schermata Home) e raggiungere il percorso Password e sicurezza > Privacy > Servizi pubblicitari, andando dunque, se necessario, a impostare su OFF l'opzione Consigli pubblicitari personalizzati.

È direttamente in questa pagina che si apprende che questa funzione, da sola, non va a disattivare tutti gli annunci, visto che la quantità di questi ultimi sarà la stessa, ma questo passaggio preliminare risulta utile innanzitutto per evitare il tracciamento a fini pubblicitari. Al netto di questo, potrebbe sicuramente interessarti continuare a leggere la guida per comprendere invece proprio come vedere meno annunci durante l'utilizzo del tuo dispositivo Xiaomi.

Come eliminare pubblicità da Xiaomi

Adesso che sei a conoscenza della situazione generale relativa alla MIUI, direi che è arrivato il momento di approfondire quali sono le opzioni che possono effettivamente consentire di disattivare la pubblicità sui dispositivi Xiaomi. Ebbene, come già accennato in precedenza, bisogna procedere per singoli contesti, dunque di seguito mi appresto ad approfondire i principali contesti in cui puoi procedere.

Disattivare i MIUI System Ads

Disattivare MIUI System Ads MSA Xiaomi

Il primo aspetto da prendere in considerazione è relativo ai cosiddetti MIUI System Ads (MSA), ovvero ai servizi che, come si evince dal nome, fanno comparire le pubblicità di Xiaomi a livello di sistema. Potresti dunque aver già compreso cosa puoi fare, ovvero revocare le autorizzazioni all'app legata ai servizi, presente di default su questi dispositivi.

Per procedere, raggiungi il percorso Impostazioni > Password e sicurezza > Autorizzazioni e revoche, così da dare un'occhiata alla lista delle app che dispongono delle autorizzazioni, fai sulla levetta relativa all'opzione msa, così da far comparire a schermo l'apposito pop-up per decidere.

In quest'ultimo ti verrà indicato che proseguendo in questo modo l'app cesserà di raccogliere dati, e tutto ciò a essi correlato verrà eliminato dal server. In genere, bisogna attendere 10 secondi per poter sfruttare l'apposito pulsante Revoca, ma per il resto potrai effettivamente disattivare in questo modo MSA. Questa singola operazione generalmente disattiva la pubblicità in un diverso numero di contesti, anche se a livello software possono sempre esserci un buon numero di variabili in gioco.

Disattivare le pubblicità in Gestore File

Disattivare le pubblicità in Gestione File Xiaomi

Al netto della questione MSA, come esplicitato in precedenza potrebbe essere di tuo interesse dare un'occhiata anche alle opzioni interne alle singole app. Un esempio pratico è relativo al Gestore File già accennato nel capitolo preliminare.

Per procedere in questo contesto, una volta aperta l'app coinvolta, ti basta fare tap sull'icona delle tre righe presente in alto a sinistra, così da far comparire a schermo un pannello che consente di accedere all'area Impostazioni.

Da quest'ultima puoi dunque fare tap sulla voce Informazioni, in modo da poter poi spostare su OFF la levetta relativa ai Suggerimenti. Insomma, in queste app è la stessa Xiaomi a dare la possibilità di gestire la presenza di questi elementi, quindi a livello generale potrebbe interessarti dare un'occhiata alla sezione Impostazioni delle singole app.

Disattivare le pubblicità in altri contesti

Disattivare le pubblicità in altri contesti Xiaomi Pulitore

Al netto di quanto esplicitato nei capitoli precedenti della guida, esistono anche altri contesti in cui potresti riscontrare la presenza di annunci pubblicitari mentre esplori le ampie funzionalità offerte dalla MIUI. Di seguito una rapida lista.

  • Sicurezza: i “suggerimenti” in questo caso si disattivano premendo sull'icona dell'ingranaggio presente in alto a destra, così da poter poi impostare su OFF l'opzione Ricevi suggerimenti. Potrebbe però anche interessarti entrare nella sezione Pulitore, così da disattivare tale opzione anche in quel contesto.
  • Musica: potrebbe interessarti fare tap sull'icona delle opzioni collocata in alto a sinistra, recandoti poi nelle Impostazioni e dando un'occhiata alle opzioni avanzate messe a disposizione all'interno dell'app, che consentono anche di disattivare le pubblicità.
  • Download: potrebbe interessarti fare tap sull'icona dei tre puntini presente in alto a destra, così da poter premere sulla scheda Impostazioni. In questo modo, potrai mettere su OFF l'opzione Mostra i contenuti consigliati.

Insomma, adesso sei a conoscenza un po' di tutto quello che c'è da sapere sulla questione pubblicità legata ai dispositivi Xiaomi. Per il resto, giunto a questo punto potresti essere alla ricerca di maggiori possibilità offerte dal tuo smartphone/tablet: a tal proposito, potrebbe interessarti approfondire la mia guida generale sulle migliori applicazioni per Android.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.