Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare Office 2013

di

Hai la necessità di redigere un documento di una certa importanza, vorresti affidarti ad Office per fare ciò ma la più recente versione della famosa suite per la produttività di casa Microsoft non ti convince in maniera particolare? Se la risposta è “si” ti suggerisco di utilizzare Office 2013. Come dici? l’idea ti sembra buona ma non ha la più pallida idea di come fare per attivare Office 2013? Beh, in tal caso non temere… posso spiegarti io tutto ciò che bisogna fare per riuscire ad attivare Office 2013.

Prima di indicarti come fare per attivare Office 2013 voglio però specificarti una cosa. Partendo dal presupposto che tutte le edizioni della celebre suite d’ufficio, 2013 compresa, sono a pagamento e che quindi per potersene servire è necessario acquistare una licenza è disponibile un metodo completamente legale grazie al quale tutti posso utilizzare Office 2013 gratuitamente per un arco di tempo massimo pari a 60 giorni. Una volta terminato il periodo di prova gratuito per poter continuare a sfruttare i programmi parte del pacchetto è però necessario acquistare un product key.

Chiarito ciò se sei quindi realmente intenzionato a scoprire che cosa bisogna fare per poter attivare Office 2013 ti suggerisco di metterti ben comodo e di concentrarti attentamente sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Non temere, non è nulla di complicato. Pronto? si? Benissimo, allora cominciamo.

Allo stato attuale delle cose l’unica versione di Office 2013 disponibile è la Professional Plus, ovvero la versione Standard della stessa, e per poterne effettuare il download e l’attivazione devi affidarti alla piatta forma TechNet. Per poter scaricare ed attivare Office 2013 procedi quindi cliccando qui per collegati alla pagina Web dedicata alla suite per la produttività, clicca poi sul pulsante Inizia subito ed effettua l’accesso con i dati relativi al tuo account Microsoft.

Screenshot che mostra come scaricare Office

Una volta effettuato il login compila il modulo che ti viene proposto con tutti i dati richiesti dopodiché scegli, in base al sistema operativo installato sul tuo PC, se scaricare una versione di Office a 32 bit o 64 bit e pigia sul pulsante Continua.

Screenshot che mostra come scaricare Office 2013

Successivamente scegli l’italiano dal menu per la selezione della lingua, prendi nota del product key che vedi in alto e poi fai clic sul pulsante Scarica per avviare il download di Office.

Screenshot che mostra come scaricare Office 2013

A questo punto verrà avviato il download dell’immagine ISO di Office 2013 sul tuo computer. Tieni presente che Il download di Office 2013 può richiedere un’ora o più. La durata esatta varia in base al tuo gestore telefonico, alla larghezza di banda e al traffico sulla rete. Ad ogni modo non temere, qualora il download dovesse essere interrotto ripartirà dal punto di interruzione.

Screenshot che mostra come scaricare Office 2013

Una volta terminato il download di Office 2013 sul tuo computer dovrai poi masterizzare l’immagine ISO ottenuta su un dischetto o montarla in un’unità virtuale. Se non sai come fare puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come montare file ISO.

Successivamente avvia la procedura di installazione ed attendi che questa venga portata completamente a termine dopodiché pigia sul pulsante Start di Windows ed apri una qualsiasi applicazione parte della suite d’ufficio, ad esempio Word o Excel, per dare il via alla procedura mediante cui attivare Office 2013.

Screenshot che mostra come attivare Office 2013

Una volta visualizzata la finestra del programma aggiungi il segno di spunta accanto alla voce Usa impostazioni consigliate annessa alla finestra Informazioni importanti. e poi fai clic sul pulsante Accetta.

Adesso pigia sul pulsante File collocato in alto a sinistra della stessa, pigia poi sulla voce Account e poi fai cli su Attiva prodotto. Seleziona ora l’opzione mediante cui attivare Office 2013 tramite l’immissione del product key dopodiché accertati di essere connesso ad Internet, digita il codice di registrazione del prodotto di cui hai preso nota in fase di download nella finestra che si apre e attendi la convalida dello stesso.

Se tutto è andato per il verso giusto e il programma riconosce il codice Office 2013 si attiverà automaticamente dopo una piccola fase di installazione di pochi secondi.

Nota: se hai effettuato l’acquisto di un product key di Office 2013 puoi inserire direttamente quello per effettuare l’attivazione del prodotto. Se invece inserisci quello che ti è stato fornito al momento del download di Office 2013 tramite la piattaforma TechNet al termine del periodo di prova gratuito verrai invitato ad acquistare una regolare licenza del programma e dovrai effettuare nuovamente la procedura in oggetto avendo cura di sostituire il seriale in uso con il nuovo.

Successivamente per accertarti del fatto che la procedura per attivare Office 2013 sia andata a buon fine avvia nuovamente uno dei programmi compresi nella suite d’ufficio, clicca sul pulsante File collocato in alto a sinistra e pigia nuovamente sulla voce Account. Fatto ciò se tutto è effettivamente filato per il verso giusto in sostituzione della precedente dicitura dovresti trovare l’indicazione Prodotto attivato.

Screenshot che mostra come attivare Office 2013

In caso contrario non disperare, molto probabilmente hai digitato in maniera sbagliata il product key oppure c’è stato qualche intoppo in fase di attivazione. Per rimediare pigia nuovamente sulla voce File collocata nella parte in alto a sinistra della finestra di un qualsiasi programma di Office 2013, fai clic su Account e poi clicca sulla voce che consente di modificare il product key già immesso per effettuare nuovamente la procedura di registrazione e per attivare Office 2013 con il codice in tuo possesso.

Tieni presente che nel caso in cui sul tuo computer non fosse disponibile una connessione ad Internet attiva e funzionante per poter attivare Office 2013 dovrai effettuare una procedura leggermente differente da quella che ti ho appena indicato.

In caso di connettività mancate per attivare Office 2013 dovrai infatti avviare un qualsiasi programma parte della suite d’ufficio di casa Microsoft, attendere che la finestra di quest’ultimo risulti visibile e poi pigiare sulla voce File collocata in alto a sinistra della stessa. Successivamente clicca su Account e poi su Attiva prodotto.

Effettuati questi passaggi scegli la voce Attiva il software tramite telefono e poi fai clic su Avanti. Seleziona Italia dal menu a tendina facente riferimento all’area geografica di appartenenza ed effettua poi una telefonata al numero mostrato a schermo in modo tale da metterti in contatto con il servizio clienti Microsoft ed al fine di poter attivare Office 2013 tramite operatore. Al termine della telefonata la copia di Office 2013 in tuo possesso risulterà attiva e perfettamente funzionante.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.