Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare Office 2019

di

Hai acquistato una copia di Microsoft Office 2019 ma non hai la più pallida idea di come attivarla? Stai pensando di abbonarti a Microsoft 365 ma, prima di farlo, vorresti capire in cosa consiste la procedura di attivazione del servizio? Se hai risposto in modo affermativo ad almeno una di queste domande, sappi che ti trovi nel posto giusto al momento giusto!

Nelle prossime righe, infatti, avrò modo di spiegarti nel dettaglio come attivare Office 2019: ti garantisco che la procedura in questione non è affatto difficile da portare a termine, devi soltanto sapere come muoverti, seguendo le istruzioni che sto per darti.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Molto bene: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Logo di Office

Prima di addentrarci nel cuore di questo tutorial e vedere come attivare Office 2019, è mio dovere fornirti alcune informazioni preliminari che senz’altro ti saranno d’aiuto per portare a termine l’operazione in oggetto senza alcuna difficoltà.

Innanzitutto, ci tengo a dirti che esistono diverse versioni di Microsoft Office, che prevedono procedure d’attivazione differenti.

  • Microsoft 365 Personal — comprende tutte le applicazioni della suite utilizzabili su un PC Windows o su un Mac, consente l’accesso a funzioni avanzate presenti nelle applicazioni di Office per i dispositivi mobili, permettendo di utilizzarle anche sui dispositivi con dimensioni superiori ai 10.1″, include 1TB di spazio per lo storage su OneDrive e anche 60 minuti/mese di conversazione su Skype. Costa 7 euro/mese oppure 69 euro/anno.
  • Microsoft 365 Family — comprende l’utilizzo di Office su 5 PC o Mac, l’accesso alle feature avanzate di Office mobile su 5 device (compresi quelli che hanno dimensioni superiori ai 10.1″), 1TB di spazio su OneDrive e 60 minuti/mese di conversazione su Skype. Costa 10 euro/mese oppure 99 euro/anno e può essere testato gratis per 30 giorni.
  • Office Home & Student/Professional 2019 — si tratta della versione “tradizionale” di Office, che è possibile acquistare con un pagamento una tantum a partire da 149 euro. Nella sua versione base, include una copia di Word, Excel e PowerPoint da installare su un PC Windows o un Mac.

Come avrai intuito, dunque, le applicazioni incluse in Microsoft 365 sono identiche a quelle incluse nella versione “standard” di Office 2019. Microsoft 365 non è altro che il nome del servizio in abbonamento che include Office 2019, i servizi cloud e le app per i dispositivi mobili.

Se fin qui ti è tutto chiaro, possiamo effettivamente procedere all’attivazione di Office 2019. Nei prossimi capitoli trovi spiegato come fare ciò.

Come acquistare Office 2019

Mr Key Shop

Per attivare Office 2019 — mi sembra chiaro — devi avere una licenza valida per il prodotto. Come accennato nelle battute iniziali della guida, puoi scegliere se abbonarti al piano mensile Microsoft 365 (disponibile anche in prova gratuita per i nuovi utenti) o se acquistare la classica licenza con pagamento una tantum per la suite. Nel primo caso, vai direttamente al capitolo dedicato di questa guida; nel secondo, invece, lascia che ti dia una “dritta” per risparmiare rispetto ai prezzi di listino di Office.

Il consiglio che voglio darti è quello di visitare Mr Key Shop: un sito gestito da una società con sedi in Italia e Inghilterra che vende licenze originali al 100% per Microsoft Office e Windows a prezzi molto più convenienti di quelli di listino tramite un meccanismo estremamente semplice (e perfettamente legale in tutta Europa): acquista le licenze inutilizzate da aziende e società che sono passate al cloud o ai servizi in abbonamento e poi le rivende.

L’esperienza di acquisto su Mr Key Shop è interamente digitale: si acquista la licenza dal sito e, dopo pochi secondi, arriva una e-mail contenente la licenza 100% originale e le istruzioni di attivazione del prodotto. Da sottolineare, inoltre, che Mr Key Shop offre assistenza specializzata gratuita italiana (merce rara per servizi di questo genere, che di solito sono esteri) e propone una garanzia soddisfatti o rimborsati su tutti i prodotti.

Per acquistare Office 2019 su Mr Key Shop, collegati a questa pagina del sito, seleziona l’edizione di Office da acquistare, aggiungila al carrello, vai alla cassa e completa il pagamento. Sono supportati vari metodi di pagamenti sicuri, come (PayPal, Amazon Pay e carta).

Office 2019 richiede Windows 10 per poter funzionare: se hai bisogno di una licenza anche per il sistema operativo, la puoi acquistare a prezzi vantaggiosi raggiungendo questa pagina di Mr Key Shop e selezionando l’edizione che preferisci. Per il resto, i passaggi da seguire per completare l’acquisto sono gli stessi che ti ho illustrato poc’anzi per la licenza di Office.

Come attivare Office 2019 gratis

Office

Se sei giunto su questa guida perché desideri sapere come attivare Office 2019 gratis, questa è la parte del tutorial che ti interessa. Come ti ho già detto nel capitolo precedente, per poter usufruire della prova gratuita di Office, bisogna sottoscrivere l’abbonamento a Microsoft 365 Family: dopo la trial di 30 giorni, bisogna pagare 10 euro/mese o 99 euro/anno, per continuare a usufruire del servizio.

Per procedere all’installazione di Microsoft 365 e alla sua attivazione, recati su questa pagina, clicca sul link Prova gratis per 1 mese, situato in corrispondenza del box Microsoft 365 Home e, nella nuova pagina che si apre, fai clic sul pulsante Prova gratis per 1 mese. Se hai già usufruito della trial gratuita in passato o vuoi abbonarti direttamente a Microsoft 365 Personal, clicca sul pulsante per procedere con l’acquisto del piano. Per il resto, i passaggi da compiere sono gli stessi che trovi indicati di seguito.

Accedi, dunque, al tuo account Microsoft (oppure creane uno nuovo), scegli il metodo di pagamento (es. carta di credito o prepagata o PayPal) che desideri utilizzare per pagare l’abbonamento a Microsoft 365 (che non sarai obbligato a rinnovare) servendoti del modulo posto nella pagina apertasi e fai clic sul bottone Salva.

Se richiesto, inserisci il tuo indirizzo di residenza, premi sul pulsante Salva, Abbonati e Continua, per confermare e attivare la tua sottoscrizione. In seguito, clicca sulla scheda Installazioni, quindi sul pulsante Installa Office e, infine, sul bottone Installa. Se la pagina di gestione dell’account Microsoft 365 non dovesse aprirsi automaticamente (o volessi aprirla successivamente per scaricare Office su un altro PC), puoi raggiungerla tramite questo link.

Verrà scaricata automaticamente la versione di Office più adatta al tuo computer. In alternativa, clicca sulla voce Altre opzioni e scegli lingua e architettura di Office che preferisci dai menu che ti vengono proposti.

Se usi un PC Windows, apri quindi il pacchetto .exe che hai scaricato, fai clic sul bottone e attendi che le applicazioni incluse nella suite Office vengano scaricate e installate (potrebbe volerci un bel po’). Al termine della procedura, fai clic sul pulsante Chiudi, avvia una delle applicazioni che sono comprese nella suite (es. Excel), accedi al tuo account Microsoft (se necessario) e, infine, accetta le condizioni d’uso di Office premendo sul pulsante Accetta e avvia [nome applicazione].

Installazione Office

Usi un Mac? In tal caso, apri il file .pkg che hai scaricato, clicca sui pulsanti Continua per due volte consecutive, poi clicca sul pulsante Accetta, seleziona il disco di destinazione della suite, pigia sui bottoni Continua e Installa e digita la password del tuo account utente su macOS.

Per finire, apri una delle applicazioni incluse nella suite (es. Word), fai clic sui pulsanti Inizia e Accedi, accedi al tuo account Microsoft, seleziona il tema grafico che più preferisci e, infine, fai clic sul pulsante Inizia a usare [nome applicazione].

Se non ci sono stati intoppi, la tua copia di Office dovrebbe essere stata attivata nel modo corretto. Puoi verificare la cosa aprendo una delle applicazioni incluse nella suite, cliccando poi sul pulsante File, situato in alto a sinistra, e selezionando la voce Account dalla barra laterale posta sulla sinistra. Se sotto il logo di Office è presente la dicitura Prodotto a sottoscrizione, tutto è andato per il verso giusto.

Nel caso in cui tu voglia annullare l’abbonamento prima che venga rinnovato, recati su questa pagina, accedi al tuo account Microsoft (nel caso in cui tu non l’abbia già fatto) e clicca sul link Gestisci abbonamenti. Per concludere, fai clic su Annulla abbonamento, quindi su Disattiva la fatturazione ricorrente e il gioco è fatto.

Come attivare Office 2019 Home & Student/Professional

Office

Se hai deciso di attivare Office 2019 Home & Student/Professional, quindi la versione “classica” della celeberrima suite per la produttività del colosso di Redmond, sappi che procedere in tal senso è semplicissimo: basta utilizzare il product key, ovvero il codice alfanumerico di 25 caratteri che è riportato sulla confezione della suite o nell’email ricevuta (nel caso in cui tu abbia acquistato la sua versione digitale).

Nel caso in cui tu non abbia ancora installato Office sul tuo computer, recati su questa pagina, accedi al tuo account Microsoft, digita il codice product key in tuo possesso nell’apposito campo testuale, seleziona il paese e la lingua di tuo interesse tramite gli appositi menu a tendina e clicca sul pulsante Avanti. A questo punto, non devi far altro che cliccare sui bottoni Avanti e Scarica ora e seguire la procedura guidata che compare a schermo per portare a termine l’installazione della tua copia di Office, che risulterà già attiva.

Se, invece, sul tuo computer risulta essere già installato Office, avvia uno dei programmi inclusi nel pacchetto (es. PowerPoint), clicca sul pulsante File posto in alto a sinistra, seleziona la voce Account dalla sidebar posta sulla sinistra dello schermo e fai clic sulla voce Modifica codice Product Key, collocato sotto la voce Attivazione del prodotto obbligatoria situata sulla destra.

A questo punto, assicurati di essere connesso a Internet, scrivi il codice product key nella finestra apertasi e attendi la sua convalida da parte di Microsoft. Se non ci sono problemi, dovresti vedere la voce Prodotto attivato sotto il logo di Office.

Articolo realizzato in collaborazione con Mr Key Shop.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.