Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Dove e come acquistare Office 2021 per PC e Mac

di

Hai deciso di passare a Office 2021, la versione più recente della celebre suite di produttività Microsoft disponibile sia per Windows che per macOS; tuttavia non hai ben chiare le differenze tra le versioni che sono disponibili in commercio e, soprattutto, ti piacerebbe avere qualche “dritta” su dove trovare delle licenze per attivarla a prezzi vantaggiosi. Nessun problema: sono qui proprio per questo! Nelle prossime righe trovi spiegato dove e come acquistare Office 2021 per PC e Mac usufruendo dei migliori prezzi disponibili online; prima però lasciami chiarire bene quali sono le versioni di Office 2021 disponibili e in cosa di differenziano.

La prima grossa distinzione da fare è quella tra la versione “classica” di Office con pagamento una tantum e l’abbonamento al servizio Microsoft 365 che, invece, prevede un pagamento ricorrente su base mensile o annuale. La versione “classica” di Office è declinata in varie edizioni, le quali si distinguono per il numero di applicazioni comprese, e permette di usare Word, Excel, PowerPoint ecc. su un solo PC o Mac. Inoltre non prevede aggiornamenti alle major release successive (che eventualmente vanno acquistate pagando per intero la relativa licenza).

L’abbonamento a Microsoft 365 permette invece di accedere a tutte le applicazioni del pacchetto Office (comprese quelle premium, come Outlook, Publisher e Access) su Windows, macOS e dispositivi mobili; in più consente di ottenere 1 TB di spazio di archiviazione su OneDrive, 60 minuti di chiamate Skype al mese e di passare senza costi aggiuntivi alle major release successive della suite. La sottoscrizione è disponibile sia in versione Personal, per un solo utente, sia in versione Family, per un uso condiviso con altri 5 utenti. Se vuoi scoprire quale soluzione fa maggiormente al caso tuo e, soprattutto, come acquistarla al miglior prezzo possibile, continua a leggere.

Indice

Miglior prezzo per Office 2021

Se sei d’accordo, andiamo subito al punto della questione e vediamo quali sono le migliori offerte Office 2021 disponibili per acquistare la celebre suite di Microsoft a prezzi vantaggiosi. Ti assicuro che non faticherai a trovare la soluzione più adatta a te. Il software è compatibile con tutte le edizioni più diffuse di Windows, compresi gli ultimi Windows 11 e Windows 10, e macOS.

Store Microsoft

Sito Microsoft

Ovviamente, il primo sito di cui ti parlo è lo store ufficiale di Microsoft che permette di acquistare a prezzo di listino sia le versioni “classiche” di Office (Office Home & Student 2021 con Word, Excel e PowerPoint, Office Home & Business 2021 con Word, Excel, PowerPoint e Outlook e Office Professional 2021 comprendente Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Publisher e Access con acquisto una tantum) sia di attivare la sottoscrizione a uno dei piani Microsoft 365 per privati e aziende, con prezzi a partire da 7 euro/mese o 69 euro/anno per il piano Personal e prova gratuita di 1 mese per il piano Family (che invece costa 10 euro/mese o 99 euro/anno).

Per acquistare Office 2021 per PC o acquistare Office 2021 per Mac in versione “classica” collegati alle pagine dello store Microsoft che ti ho linkato poc’anzi e clicca sul pulsante di acquisto. Assicurati poi di scegliere la quantità corretta di licenze da acquistare, il Paese/area geografica di fatturazione e clicca sul pulsante per completare la transazione. In seguito, accedi con il tuo account Microsoft (oppure creane uno nuovo cliccando sulla voce apposita e seguendo le indicazioni su schermo) e completa il pagamento tramite carta o PayPal. Otterrai così il tuo product key necessario ad attivare Office e potrai scaricare la suite, così come trovi spiegato più avanti.

Per attivare un abbonamento a Microsoft 365 collegati invece alla pagina iniziale del servizio che trovi linkata sopra, scegli il piano di tuo interesse tra quelli disponibili e segui le indicazioni su schermo, in modo da accedere con il tuo account Microsoft (oppure crearne uno nuovo), inserire un metodo di pagamento valido e procedere al download della suite. Per maggiori dettagli ti invito a leggere il capitolo di questo tutorial dedicato al download di Office 2021, nel quale trovi anche le indicazioni per attivare la prova gratuita di Microsoft 365 Family.

Mr Key Shop

Mr Key Shop

Acquistando su siti diversi da quello ufficiale di Microsoft è possibile risparmiare in maniera consistente sulle licenze delle versioni di Office con pagamento una tantum, come Office Home & Student 2021 e Office Home & Business 2021. Bisogna assicurarsi, però, che i siti ai quali ci si rivolge siano seri e affidabili.

A tal proposito, voglio consigliarti Mr Key Shop: un sito di comprovata affidabilità che è gestito da una società con sedi in Italia e Inghilterra e che propone licenze originali al 100% per Microsoft Office, Windows (compreso Windows Server, di cui ti ho parlato in dettaglio nel mio tutorial su come acquistare Windows Server) e antivirus a prezzi molto più convenienti rispetto a quelli ufficiali di Microsoft. Il motivo? Semplice: Mr Key Shop rivende licenze inutilizzate da parte di aziende e società che sono passate al cloud (nel pieno rispetto delle normative europee in materia).

Altri punti di forza di Mr Key Shop sono la velocità, la sicurezza e il supporto fornito agli utenti: l’acquisto delle licenze avviene infatti in modo completamente digitale e 100% Eco Friendly (con i product key consegnati in pochi secondi via e-mail, senza quindi l’impatto ambientale causato da spedizione di prodotti fisici) tramite metodi di pagamento sicuri; inoltre ci sono la garanzia soddisfatti o rimborsati e l’assistenza specializzata gratuita italiana (merce abbastanza rara per un servizio del genere).

Se sei un rivenditore di software o un’azienda di informatica potresti inoltre essere interessato al Programma MKReseller di Mr Key Shop che permette di accedere a sconti riservati ai rivenditori e ottenere un listino prezzi per i software su misura per il tuo business, con anche un codice sconto personalizzato da usare per tutti i tuoi acquisti su Mr Key Shop, sconti aggiuntivi su acquisti di oltre 30 product key e assistenza preferenziale gratuita.

Per acquistare una licenza per Office 2021 su Mr Key Shop, collegati dunque a questa pagina del sito e scegli l’edizione della suite che preferisci tra quelle disponibili: Office 2021 Professional Plus per Windows, Office 2021 Home & Business per Windows, Office 2021 Home & Student per Windows, Office 2021 Home & Student per Mac oppure Office 2021 Home & Business per Mac, dopodiché clicca sul pulsante per aggiungere il prodotto al carrello.

Che tu voglia acquistare Office 2021 Professional Plus, acquistare Office 2021 Home & Student o acquistare Office 2021 Home & Business, la procedura da seguire non cambia. Inoltre, ti ricordo che su Mr Key Shop sono disponibili anche le licenze per le versioni meno recenti di Office, sistemi operativi Windows (compreso il nuovo Windows 11 e l’ancora diffusissimo Windows 10) e alcuni dei principali software antivirus per Windows, macOS e dispositivi mobili.

Ciò detto, una volta completati i tuoi acquisti su Mr Key Shop, vai alla cassa del sito e completa la transazione scegliendo uno dei tanti metodi di pagamento sicuri supportati, come PayPalAmazon Pay e carta. Entro pochi secondi riceverai un’e-mail comprendente la tua licenza (o le tue licenze) e tutte le istruzioni per attivare Office 2021 e gli altri prodotti eventualmente acquistati.

Amazon

Amazon

Non credo che Amazon abbia bisogno di presentazioni: si tratta dell’ecommerce più famoso al mondo, e con una semplice ricerca sulle sue pagine è possibile trovare sia le licenze digitali per le versioni “classiche” di Office 2021, sia dei pacchetti prepagati per la sottoscrizione degli abbonamenti a Microsoft 365.

Attenzione, però, a controllare bene i venditori e i prezzi: oltre alle licenze ufficiali vendute da Microsoft, su Amazon si trovano anche licenze vendute da terzi: in quest’ultimo caso va valutata attentamente l’affidabilità del venditore controllando i commenti presenti sulla pagina del prodotto. Se non sono presenti valutazioni per l’articolo scelto e non si tratta di una licenza venduta direttamente da Microsoft, desisti.

Per il resto, nel caso ti servissero, ho preparato per te delle guide su come iscriversi ad Amazon e come acquistare su Amazon in cui trovi spiegato tutto il necessario per comprare le licenze per Office – e qualsiasi altro prodotto – sul celebre sito fondato da Jeff Bezos.

Office 2021 Home and Student - Tutte le classiche applicazioni Office ...
Vedi offerta su Amazon
Office 2021 Home and Business - Tutte le classiche applicazioni Office...
Vedi offerta su Amazon
Microsoft 365 Personal - 1 persona- Per PC/Mac/tablet/cellulari - Abbo...
Vedi offerta su Amazon
Microsoft 365 Family - Fino a 6 persone - Per PC/Mac/tablet/cellulari ...
Vedi offerta su Amazon

Download Office 2021

Microsoft Office

Una volta ottenuta la licenza, è il momento di scaricare Office 2021. La procedura da seguire varia in base all’edizione della suite acquistata.

  • Se hai acquistato un product key e quindi necessiti della versione “classica” della suite (senza abbonamento al servizio Microsoft 365), devi collegarti a questa pagina, accedere con il tuo account Microsoft oppure creane uno nuovo e immettere il product key che hai acquistato in precedenza. Successivamente, collegati a quest’altra pagina, accedi con l’account Microsoft sul quale hai riscattato il product key, clicca sulla voce relativa all’installazione di Office e clicca sul pulsante per installare la suite per Windows o macOS.
  • Se preferisci la versione di Office in abbonamento tramite il servizio Microsoft 365, collegati a questa pagina del sito Internet di Microsoft e clicca sulla voce per provare gratis Office. Dopodiché accedi con il tuo account Microsoft oppure creane uno e segui le indicazioni su schermo per indicare un metodo di pagamento valido (es. carta o PayPal) e passare al download della suite per Windows o macOS. Non ti verrà fatto alcun addebito prima della scadenza della trial e potrai annullare il rinnovo automatico della sottoscrizione accedendo con il tuo account al sito di Office. Sempre dal sito di Office, fin quando la sottoscrizione a Microsoft 365 sarà attiva, potrai scaricare la suite per Windows e macOS.

In alternativa, ti segnalo che puoi scaricare le singole applicazioni che compongono il pacchetto Office dal Microsoft Store di Windows 11 e Windows 10 oppure dal Mac App Store di macOS: nel primo caso potrai acquistare i singoli software pagandone la relativa licenza una tantum, su piattaforma Apple potrai invece scaricare le singole applicazioni a costo zero ma dovrai attivarle sottoscrivendo un abbonamento a Microsoft 365. Per maggiori dettagli ti invito a leggere le mie guide su come scaricare Word, come scaricare Excel e come scaricare PowerPoint.

Installare Office 2021

Office 2021

Una volta scaricato Office dal sito di Microsoft, se utilizzi Windows, non ti resta che lanciare l’eseguibile ottenuto e dare conferma. Il setup farà tutto il resto da solo e, quando tutti i programmi saranno pronti all’uso, ti avviserà.

Se utilizzi un Mac, invece, dopo aver avviato l’eseguibile di Office dovrai cliccare sempre su Continua, quindi accettare le condizioni d’uso del software, andare avanti, premere sul pulsante Installa e immettere la password di amministrazione del sistema.

Al termine del setup troverai tutte le applicazioni di Microsoft Office nel menu Start di Windows o nel Launchpad di macOS. Per effettuare l’attivazione di Office 2021 ti basterà dunque accedere con l’account Microsoft al quale hai associato il tuo product key o la tua sottoscrizione a Microsoft 365 (come visto prima). Recandoti nel menu con le informazioni sull’account in uso potrai verificare di star eseguendo una versione di Office 2021 originale al 100%.

Se qualche passaggio non ti è chiaro o hai bisogno di maggiori informazioni, puoi rivolgerti al sito Internet di Microsoft.

Articolo realizzato in collaborazione con Mr Key Shop.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.